Reaper con master: aiuto per neofita assoluto

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

26-03-17 19.41

ciao, se qualcuno avesse pazienza...un tizio su FB ha postato foto con master M Audio, notebook scrivendo "son felice, Reaper e via". Mi ha incuriosito. Ora, sono maturo, vintage e poco paziente, ma l'idea di collegare la Numa Compact ad un notebook (o basta anche un netbook da pochi euri?), con un interfaccia midi usb che già possiedo...accendere 'sto Reaper e...provare ad utilizzarlo come player di VST mi intrigava. Ecco. Bene. Come si fa? esistono guide facili? In questo momento ho Reaper aperto sul Mac, e non ci sto capendo una mazza....voglio dire, sia in sala che in live, esiste un...coso, un qualcosa che faccia "accendere" Reaper con tutte le tue programmazioni già preparate (il rhodes per 2 ottave, 1 pad centrale, poi schiaccio la barra spaziatrice per esempio e passo ad un lead pazzesco..)? aiuto, aiutate un povero matusa che vorrebbe ma non sa una mazza niente...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

26-03-17 19.50

Reaper di per se non ha suoni, è "solo" una DAW (sequencer); se hai il Mac "investi" 27€ e prendi Mainstage che fa proprio quello che chiedi (e anche bene)
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

26-03-17 21.02

Luca, io attualmente suono proprio con una master della m-audio. Però uso Independence (che è simile al mainstage di cui parla Max) e non Reaper. E uso un portatile con windows.
Sono di Firenze anch'io. Quando vuoi, passa a prendere un caffé e ti faccio vedere volentieri come funziona. emo
Non farti però ingannare da quella foto di facebook: passare dall'hardware al software non è detto che significhi avere vita più facile, specie se sei abituato a strumenti con suoni interni.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

26-03-17 21.22

@ Dallaluna69
Luca, io attualmente suono proprio con una master della m-audio. Però uso Independence (che è simile al mainstage di cui parla Max) e non Reaper. E uso un portatile con windows.
Sono di Firenze anch'io. Quando vuoi, passa a prendere un caffé e ti faccio vedere volentieri come funziona. emo
Non farti però ingannare da quella foto di facebook: passare dall'hardware al software non è detto che significhi avere vita più facile, specie se sei abituato a strumenti con suoni interni.
grazie Dallaluna, se mi mandi i tuoi dati in pvt ne approfitterò di sicuro. Avrei anche un iPad a giacere senza far nulla...lo potessi utilizzare...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

26-03-17 21.33

@ lucabbrasi
grazie Dallaluna, se mi mandi i tuoi dati in pvt ne approfitterò di sicuro. Avrei anche un iPad a giacere senza far nulla...lo potessi utilizzare...
Il pvt credo che ancora latiti!
La mia email è paolo.fedi.1969@gmail.com
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-03-17 23.31

@ maxpiano69
Reaper di per se non ha suoni, è "solo" una DAW (sequencer); se hai il Mac "investi" 27€ e prendi Mainstage che fa proprio quello che chiedi (e anche bene)
+ 1 se hai mac approfitta di mainstage. Che ti gestisce anche le tue tastiere volendo..puoi fare split o layer ibridi: vst, korg, e Numa... E lo fa anche ipad con il suo imidipatchbay
  • Spirit
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: -
  • Thanks: 52  

27-03-17 01.00

TI passo un canale youtube in lingua italiana

Reaperiani

Ti spiega un pò di tutto... ci vuole solo un pò di pazienza e cercarsi i vari video.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

27-03-17 08.01

grazie a tutti di cuore per la pazienza...
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

28-03-17 08.13

...avendo già l'iPad 2 pensavo di sfruttare quello...ho messo gli occhi su un Behringer iStudio e volevo provare un pò. iMidipatchbay mi pare un ottimo suggerimento, anche se ho visto Midiflow che pare simile...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-03-17 09.27

@ lucabbrasi
...avendo già l'iPad 2 pensavo di sfruttare quello...ho messo gli occhi su un Behringer iStudio e volevo provare un pò. iMidipatchbay mi pare un ottimo suggerimento, anche se ho visto Midiflow che pare simile...
Veramente carino istudio...un thanks virtuale..con imidipatchbay trasformi la compact in una super master multizona, midiflow non lo conosco dal nome sembrerebbe simile.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

28-03-17 10.50

@ zerinovic
Veramente carino istudio...un thanks virtuale..con imidipatchbay trasformi la compact in una super master multizona, midiflow non lo conosco dal nome sembrerebbe simile.
zeri (approfitto sempre di te)...multizona quanto? mi pareva di aver capito che puoi settare fino a 4 zone (=vst)...o sbaglio?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

28-03-17 10.53

@ lucabbrasi
zeri (approfitto sempre di te)...multizona quanto? mi pareva di aver capito che puoi settare fino a 4 zone (=vst)...o sbaglio?
Puoi indirizzare 4 sezioni (device/app) "Extern" ciascuna eventualmente limitata ad una specifica zona e/o canale MIDI. La master stessa (anzi fino a 4 master) puó essere anche gestita allo stesso modo (es. se usi un synth in Local OFF e vuoi usare is uoi suoni). Le sezioni ovviamente possono essere diverse su ciascuna patch ovvero la zona Extern 1 puó essere iGrand sulla prima patch e poi passare a Sampletank sulla seconda etc,..

Il sito di iMidipatchbay é essenziale ma spiega bene tutto, facci un giro emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-03-17 11.38

@ lucabbrasi
zeri (approfitto sempre di te)...multizona quanto? mi pareva di aver capito che puoi settare fino a 4 zone (=vst)...o sbaglio?
come dice max...però con istudio, dovresti per fare questo, attaccare la numa con midi out e midi in. ( il midi out manda le note all'ipad tramite istudio, imidipatchbay filtra le note, e le rimanda al motore audio di numa compact,filtrate, quindi una zona risultera muta, quella che decidi tu.)
io faccio questa cosa (ma non con ipad)quando voglio per esempio un synth sulle ultime due ottave(vst), e piano + string in layer (del numa)sui restanti tasti, in pratica diventa una 61 tasti +2 ottave e spiccioli...emo

se pero' ce' anche la korg la faccenda si complica...
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

28-03-17 11.57

@ zerinovic
come dice max...però con istudio, dovresti per fare questo, attaccare la numa con midi out e midi in. ( il midi out manda le note all'ipad tramite istudio, imidipatchbay filtra le note, e le rimanda al motore audio di numa compact,filtrate, quindi una zona risultera muta, quella che decidi tu.)
io faccio questa cosa (ma non con ipad)quando voglio per esempio un synth sulle ultime due ottave(vst), e piano + string in layer (del numa)sui restanti tasti, in pratica diventa una 61 tasti +2 ottave e spiccioli...emo

se pero' ce' anche la korg la faccenda si complica...
no no, eventualmente ci studiavo e provavo solo con Numa...4 zone (considerando che io spesso "layero") sono un po pochine..che forse si possano salvare varie versione della stessa performance (tipo "Red baron1, 2 e 3) con gli split e layer desiderati, e si possano spostare anda e rianda col "+ / -" della Numa? mah, mi piacerebbe l'approccio alla D.Sancious (una 88 e via), ma credo di incasinarmi..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-03-17 12.42

lucabbrasi ha scritto:
forse si possano salvare varie versione della stessa performance (tipo "Red baron1, 2 e 3) con gli split e layer desiderati, e si possano spostare anda e rianda col "+ / -" della Numa?


si con i vari p1-2-3 del numa (che inviano pc)scorri le tue impostazioni su imidipatchbay quando ti servono. magari ordinandole in fila cosi come è la vs scaletta.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

30-12-17 00.37

Bene, volevo fare la mia figuraccia di fine anno e non sapevo come fare emo
Poi mi è venuta in mente questa bellissima domanda!
Io ancora non ho capito a cosa serve reaper ahahha

A registrare? Posso registrare varie tracce? (questo forse l'ho capito, è come il vecchio sequencer interno di molte tastiere, giusto?)

Le batterie, che a differenza degli altri strumenti non saprei come creare, ci sono? Tipo degli styles magari editabili? (Creare una traccia di batteria credibile soltanto dai suoni di cassa rullante e piatti mi darebbe difficoltà)

E soprattutto. Ma io per suonare e registrare con reaper devo avere per forza dei vst oppure posso semplicemente collegare la nord stage 2 al pc e utilizzare i suoni della nord? Che mi piacerebbe abbastanza? Per collegare la nord utilizzerei la porta usb del mixer allen zed 10fx.

Abbiate pietà su, sono da sempre un semplice pianista appassionato alle tastiere che usa ancora come fossero pianoforti. Già il midi mi mette paura emoemoemo
Quali sono i motivi principali per comprarlo?
Grazieeeeeee
P.s: so già che verrò bacchettato e forse so anche da chi emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-12-17 07.51

Puoi registrare con i suoni della nord,sempre che il tuo mixer faccia da scheda audio.
E certo puoi registrare piu tracce audio.
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

30-12-17 10.07

@ MiLord
Bene, volevo fare la mia figuraccia di fine anno e non sapevo come fare emo
Poi mi è venuta in mente questa bellissima domanda!
Io ancora non ho capito a cosa serve reaper ahahha

A registrare? Posso registrare varie tracce? (questo forse l'ho capito, è come il vecchio sequencer interno di molte tastiere, giusto?)

Le batterie, che a differenza degli altri strumenti non saprei come creare, ci sono? Tipo degli styles magari editabili? (Creare una traccia di batteria credibile soltanto dai suoni di cassa rullante e piatti mi darebbe difficoltà)

E soprattutto. Ma io per suonare e registrare con reaper devo avere per forza dei vst oppure posso semplicemente collegare la nord stage 2 al pc e utilizzare i suoni della nord? Che mi piacerebbe abbastanza? Per collegare la nord utilizzerei la porta usb del mixer allen zed 10fx.

Abbiate pietà su, sono da sempre un semplice pianista appassionato alle tastiere che usa ancora come fossero pianoforti. Già il midi mi mette paura emoemoemo
Quali sono i motivi principali per comprarlo?
Grazieeeeeee
P.s: so già che verrò bacchettato e forse so anche da chi emo
Reaper, come già scritto da qualcuno, è un’evoluzione del vecchio sequencer delle tastiere, passatemi la definizione, che ti permette di registrare più strumenti veri, modificarle e migliorare le registrazioni, ed esportare tutto. In pratica si usa per fare un disco.

Oltre a registrare strumenti veri, per i quali serve un bel po’ di attrezzatura (microfoni, schea audio, processori di segnale, eccetera), puoi caricare nel computer un suono virtuale, cioè una versione per computer dei suoni che hai nelle tastiere, col vantaggio che saranno però molto più dettagliati dei suoni delle tastiere che usi: la memoria ram e il disco fisso di un computer ormai permettono cose strabilianti. Per capirci, puoi fare un disco interamente con suoni del computer senza usare un suono da tastiera, ma usandola solo come “prestatatsti” per il computer.

Reaper è uno dei tanti, io uso Pro Tools e Logic Pro, ma fanno le stesse cose.

È quello che faccio io da ormai 12 anni: registrazioni, produzioni, arrangiamenti, eccetera...e sono la persona più felice del mondo!
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

30-12-17 10.08

@ MiLord
Bene, volevo fare la mia figuraccia di fine anno e non sapevo come fare emo
Poi mi è venuta in mente questa bellissima domanda!
Io ancora non ho capito a cosa serve reaper ahahha

A registrare? Posso registrare varie tracce? (questo forse l'ho capito, è come il vecchio sequencer interno di molte tastiere, giusto?)

Le batterie, che a differenza degli altri strumenti non saprei come creare, ci sono? Tipo degli styles magari editabili? (Creare una traccia di batteria credibile soltanto dai suoni di cassa rullante e piatti mi darebbe difficoltà)

E soprattutto. Ma io per suonare e registrare con reaper devo avere per forza dei vst oppure posso semplicemente collegare la nord stage 2 al pc e utilizzare i suoni della nord? Che mi piacerebbe abbastanza? Per collegare la nord utilizzerei la porta usb del mixer allen zed 10fx.

Abbiate pietà su, sono da sempre un semplice pianista appassionato alle tastiere che usa ancora come fossero pianoforti. Già il midi mi mette paura emoemoemo
Quali sono i motivi principali per comprarlo?
Grazieeeeeee
P.s: so già che verrò bacchettato e forse so anche da chi emo
Non hai bisogno di comprarlo! Reaper si scarica gratis. Dopo inizia a chiederti di pagare e tu decidi se farlo o continuare a valutare.
Quindi è perfetto per iniziare a capire il funzionamento di una DAW.
Io sono da poco passato a Reaper e sono soddisfattissimo.
Non ha suoni interni. Però online se ne trovano di vst gratis. Ha invece molti effetti tipo riverberi e compagnia.
  • anonimo

30-12-17 10.40

.