Roland System-8 me lo consigliate?

  • pianola
  • Membro: Senior
  • Risp: 415
  • Loc: Latina
  • Thanks: 16  

22-03-17 18.19

Salve a tutti!
Per favore qualcuno di voi, può essere così gentile di raccontarmi un po' di questo, affascinate synth?
Vale la pena di acquistarlo? Interessante la tecnologia Plug-out; ma fornisce davvero, un alto livello d'emulazione? O al di là della tecnologia ACB, rimane comunque un'ottimo synth?
Sono curioso dei vostri pareri, grazie.

P.S.
Non vorrei fare un errato acquisto, per questo chiedo. Grazie per la cortesia.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

23-03-17 08.01

@ pianola
Salve a tutti!
Per favore qualcuno di voi, può essere così gentile di raccontarmi un po' di questo, affascinate synth?
Vale la pena di acquistarlo? Interessante la tecnologia Plug-out; ma fornisce davvero, un alto livello d'emulazione? O al di là della tecnologia ACB, rimane comunque un'ottimo synth?
Sono curioso dei vostri pareri, grazie.

P.S.
Non vorrei fare un errato acquisto, per questo chiedo. Grazie per la cortesia.
Non ho avuto il piacere di provarlo.
Sulla carta presenta bene, il prezzo e' un po' "importante".

L'unica cosa che puo' chiarirti le idee e' la prova sul campo.

Se il motore VA(come immagino) e' simile a quello dei supernatural synth di Integra, e' una buona emulazione, ma pur sempre di emulazione si tratta (non ci si aspetti di avere un jupiter vero).

Il Prezzo dei plugout opzionali e' un po' alto (visto il costo iniziale del System 8) pero' a medio termine uno puo' decidere di espanderlo ulteriormente.

Non so : avessi un budget senza limiti, io che amo la multisintesi VA, ci farei un pensierino, ma a budget ridotto meglio pianificare bene questo tipo di acquisti, valutando anche altre opzioni (visto che sono in arrivo tanti nuovi analogici : vedi Behringer).


  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

23-03-17 08.44

Non so se sia vero o meno, tuttavia sembra che Roland stia studiano un sistema di noleggio per i modelli di sintesi plugout caricabili in System 8.
Questo vorrebbe significare che bisognerà pagare per i plugout come si sta già facendo adesso con un gran numero di software come Adobe Acrobat DC, Photoshop, Microsoft Office ecc. ecc. giusto per citare i primi che mi vengono in mente.
Quindi, per un musicista, magari anche hobbysta evoluto, trovarsi nella condizione che se non paga la gabella annuale il synth non funziona più, lo trovo puro strozzinaggio.
Se le cose dovessero mettersi in questi termini, per me System 8 sarà un flop commerciale clamoroso.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

23-03-17 08.54

@ michelet
Non so se sia vero o meno, tuttavia sembra che Roland stia studiano un sistema di noleggio per i modelli di sintesi plugout caricabili in System 8.
Questo vorrebbe significare che bisognerà pagare per i plugout come si sta già facendo adesso con un gran numero di software come Adobe Acrobat DC, Photoshop, Microsoft Office ecc. ecc. giusto per citare i primi che mi vengono in mente.
Quindi, per un musicista, magari anche hobbysta evoluto, trovarsi nella condizione che se non paga la gabella annuale il synth non funziona più, lo trovo puro strozzinaggio.
Se le cose dovessero mettersi in questi termini, per me System 8 sarà un flop commerciale clamoroso.
Se fanno una cosa del genere vado io di persona a prendere il sig. Ikutaro Kakehashi a jupiterate in testa. Magari già che sono in zona chiamo anche Kazzunori così mi può aiutare con un po' di fidabacche emo

Minchiate a parte, la questione della sottoscrizione cloud penso riguardi solo la versione virtual instrument su PC/tablet dei plug-out, e non gli stessi plug-out da caricare sul System 8. Se anche i plug-out da caricare su synth fossero soggetti alla sottoscrizione, col rischio di disattivarsi se non si paga l'obolo mensile, sarebbe pura e semplice follia.

Comunque, in termini generali, tutta 'sta deriva "cloud" che stanno prendendo i software non mi piace per niente. Se compro la licenza d'uso di un software voglio essere libero di usarlo fin quando voglio e senza pagare nessun obolo mensile, senza che la mia possibilità di usare quel software (magari quella specifica versione) sia completamente soggetta alle decisioni di chi l'ha prodotto. E voglio averne una copia locale completa del pacchetto d'installazione.

Tornando in topic, sulla carta e dalle demo il System 8 sembra un bello strumento, finalmente un degno erede del JP-8000. Ed anche se le modellazioni del Juno 106 e del Jupiter 8 con cui arriva precaricato magari non suonano al 100% uguali agli originali, da quel poco che ho sentito ci si avvicinano parecchio e comunque suonano molto bene.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

23-03-17 09.16

mima85 ha scritto:
anche Kazzunori così mi può aiutare con un po' di fidabacche emo

emoemoemoemoemoemo

mima85 ha scritto:
Se compro la licenza d'uso di un software voglio essere libero di usarlo fin quando voglio e senza pagare nessun obolo mensile,


E' una forma di pirateria anche questa, sotto forma di "usura" finalizzata a spolpare il piu' possibile il consumatore : ma e' legale.
Questo e' uno dei motivi principali per i quali non uso software (oltre agli altri gia' ampiamente elencati in altre sedi del forum).

Dovessero fare una cosa simile anche su uno strumento hardware, mi sentirei autorizzato ad hackerare e mandarli a quel paese : tu cerchi di fregare me, ed io frego te.

Detto cio', quanto costano i plugout opzionali del system 8?.
  • pianola
  • Membro: Senior
  • Risp: 415
  • Loc: Latina
  • Thanks: 16  

23-03-17 20.46

@ anonimo
mima85 ha scritto:
anche Kazzunori così mi può aiutare con un po' di fidabacche emo

emoemoemoemoemoemo

mima85 ha scritto:
Se compro la licenza d'uso di un software voglio essere libero di usarlo fin quando voglio e senza pagare nessun obolo mensile,


E' una forma di pirateria anche questa, sotto forma di "usura" finalizzata a spolpare il piu' possibile il consumatore : ma e' legale.
Questo e' uno dei motivi principali per i quali non uso software (oltre agli altri gia' ampiamente elencati in altre sedi del forum).

Dovessero fare una cosa simile anche su uno strumento hardware, mi sentirei autorizzato ad hackerare e mandarli a quel paese : tu cerchi di fregare me, ed io frego te.

Detto cio', quanto costano i plugout opzionali del system 8?.
Mah! che bella indecisione... dovrò studiarlo ancora... grazie comunque a tutti voi per i consigli.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

24-03-17 08.36

Fai strabene!!! È come avere un jupiter 8 e un juno 106 ad una cifra irrisoria.. la tecnologia non è la supernatural ma là behavior o come cavolo si chiama introdotta con la Tr8 clone delle drum machine anni 80. Hanno "campionato" il VCA rumoroso del 106..,vero sound Roland!!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

24-03-17 08.45

berlex65 ha scritto:
È come avere un jupiter 8 e un juno 106 ad una cifra irrisoria


Ed il System 8 stesso, che non dimentichiamo ha il suo motore. Quindi ben 3 synth in uno, con ancora tra l'altro lo spazio per aggiungere un ulteriore plug-out e quindi farli diventare 4 synth in uno.

Questa cosa dei plug-out è una bella invenzione, qui Roland ha avuto veramente una bella idea.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

24-03-17 09.10

@ mima85
berlex65 ha scritto:
È come avere un jupiter 8 e un juno 106 ad una cifra irrisoria


Ed il System 8 stesso, che non dimentichiamo ha il suo motore. Quindi ben 3 synth in uno, con ancora tra l'altro lo spazio per aggiungere un ulteriore plug-out e quindi farli diventare 4 synth in uno.

Questa cosa dei plug-out è una bella invenzione, qui Roland ha avuto veramente una bella idea.
Sono d'accordo fino ad un certo punto.
Una volta c'erano i synth hardware. Poi sono arrivati i VST, che però sono stati da molti aspramente criticati perché non suonano come i primi. Successivamente sono stati prodotti synth hardware che al loro interno hanno un VST... ma a quanto pare, sembra che questi piacciano di più.
Roland oggi ci prende doppiamente per il c**o perché ci vende i VST in formato plug-out ed in formato VST per OSX e Win... Contenti voi. emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

24-03-17 09.51

michelet ha scritto:
Una volta c'erano i synth hardware. Poi sono arrivati i VST, che però sono stati da molti aspramente criticati perché non suonano come i primi.


Bisogna anche inserire quelle critiche nel contesto temporale in cui sono nati i VST. Allora la potenza dei computer era molto minore rispetto ad oggi, e quindi gli algoritmi di simulazione dovevano essere progettati di conseguenza, scendendo a compromessi in quanto a realismo e qualità audio.

Nel frattempo in tutti questi anni la potenza dei processori è aumentata, e di pari passo sono aumentati realismo e qualità dei simulatori virtuali di synth analogici. Infatti oggi se ci fai caso il discorso non è più tanto incentrato su quanto i VST suonino male, anzi sempre più spesso invece si spendono parole positive in merito, ma più che altro sul diverso feeling che danno rispetto allo strumento fisico tutto in uno.

michelet ha scritto:
Successivamente sono stati prodotti synth hardware che al loro interno hanno un VST... ma a quanto pare, sembra che questi piacciano di più.


Infatti, piacciono di più proprio in quanto strumenti tutto in uno, costruiti intorno ad un cuore software ma con un'interfaccia utente che ricalca perfettamente quella di un analogico vero. Strumenti dove non sei la con un mouse ed uno schermo a cliccare e trascinare controlli virtuali, ma davanti ad una tastiera con un pannello pieno di potenziometri e slider da manipolare fisicamente.

Alla fine, qualsiasi VA hardware non è altro che un software di simulazione infilato in un apparecchio che scimmiotta un analogico. I vari Nord Lead, Yamaha AN1x, Roland JP-8000, Korg MicroKorg/Radias/MS-2000, Access Virus, Novation Supernova/Ultranova/Mininova e compagnia, non sono altro che dei box a forma di synth analogico che con un DSP fanno girare del software di simulazione. Idem dicasi per altri strumenti come i cloni Hammond.

Roland in questo senso con il System 8 ed i plug-out secondo me non ci prende affatto per i fondelli, ma ha fatto centro. Perché ti lascia il box fisico, lo strumento tutto in uno fatto e finito, ma che si adatta a vari modelli di simulazione che possono essergli caricati dentro a piacimento. E, dulcis in fundo, oltre al suo modello di default ti permette di tenerne dentro altri 3 selezionabili al tocco di un bottone.

4 strumenti in uno, dove la versione attualmente venduta per circa 1500 euro ne ha già 3 precaricati (il suo modello di default più il Jupiter 8 ed il Juno 106). Ai tempi il JP-8000 lo pagavi parecchio di più, e lo strumento quello era e quello rimaneva, col suo suono ed i suoi bug come l'AMP che va in clipping se alzi troppo la risonanza sul filtro.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

24-03-17 13.41

@ mima85
michelet ha scritto:
Una volta c'erano i synth hardware. Poi sono arrivati i VST, che però sono stati da molti aspramente criticati perché non suonano come i primi.


Bisogna anche inserire quelle critiche nel contesto temporale in cui sono nati i VST. Allora la potenza dei computer era molto minore rispetto ad oggi, e quindi gli algoritmi di simulazione dovevano essere progettati di conseguenza, scendendo a compromessi in quanto a realismo e qualità audio.

Nel frattempo in tutti questi anni la potenza dei processori è aumentata, e di pari passo sono aumentati realismo e qualità dei simulatori virtuali di synth analogici. Infatti oggi se ci fai caso il discorso non è più tanto incentrato su quanto i VST suonino male, anzi sempre più spesso invece si spendono parole positive in merito, ma più che altro sul diverso feeling che danno rispetto allo strumento fisico tutto in uno.

michelet ha scritto:
Successivamente sono stati prodotti synth hardware che al loro interno hanno un VST... ma a quanto pare, sembra che questi piacciano di più.


Infatti, piacciono di più proprio in quanto strumenti tutto in uno, costruiti intorno ad un cuore software ma con un'interfaccia utente che ricalca perfettamente quella di un analogico vero. Strumenti dove non sei la con un mouse ed uno schermo a cliccare e trascinare controlli virtuali, ma davanti ad una tastiera con un pannello pieno di potenziometri e slider da manipolare fisicamente.

Alla fine, qualsiasi VA hardware non è altro che un software di simulazione infilato in un apparecchio che scimmiotta un analogico. I vari Nord Lead, Yamaha AN1x, Roland JP-8000, Korg MicroKorg/Radias/MS-2000, Access Virus, Novation Supernova/Ultranova/Mininova e compagnia, non sono altro che dei box a forma di synth analogico che con un DSP fanno girare del software di simulazione. Idem dicasi per altri strumenti come i cloni Hammond.

Roland in questo senso con il System 8 ed i plug-out secondo me non ci prende affatto per i fondelli, ma ha fatto centro. Perché ti lascia il box fisico, lo strumento tutto in uno fatto e finito, ma che si adatta a vari modelli di simulazione che possono essergli caricati dentro a piacimento. E, dulcis in fundo, oltre al suo modello di default ti permette di tenerne dentro altri 3 selezionabili al tocco di un bottone.

4 strumenti in uno, dove la versione attualmente venduta per circa 1500 euro ne ha già 3 precaricati (il suo modello di default più il Jupiter 8 ed il Juno 106). Ai tempi il JP-8000 lo pagavi parecchio di più, e lo strumento quello era e quello rimaneva, col suo suono ed i suoi bug come l'AMP che va in clipping se alzi troppo la risonanza sul filtro.
Parlate piano, senno' mi sale la gas...

e' che di Roland ne ho gia' un bel po' (integra, JV1080, VR09, FA06...)... pero' non c'e' niente da fare : se fossi milionario non prenderei macchine di lusso, ma solo tastiere...emo


  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1743
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

24-03-17 14.10

Mi state facendo salire la scimmia, è un po' che gli ho messo gli occhi addosso e trovo sempre "calle" per non prendere in considerazione l'idea di acquistarlo, prima tra tutte la necessità di dover sacrificare qualcosa e oramai mi sono rimaste solo macchine a cui tengo moltissimo o che uso intensamente emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

24-03-17 14.21

Quasi quasi mi faccio assumere come markettaro alla Roland emoemo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

24-03-17 14.29

@ anonimo
Parlate piano, senno' mi sale la gas...

e' che di Roland ne ho gia' un bel po' (integra, JV1080, VR09, FA06...)... pero' non c'e' niente da fare : se fossi milionario non prenderei macchine di lusso, ma solo tastiere...emo


Fanno anche come optional i fianchetti in legnoemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

24-03-17 15.27

@ berlex65
Fanno anche come optional i fianchetti in legnoemo
E pure quelli d'alluminio stile Jupiter emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

24-03-17 21.18

@ mima85
E pure quelli d'alluminio stile Jupiter emo
Non voglio piu' sentire parlare di fianchetti in legno, e case di alluminio : dopo il mininova sdentato....!!

Tornando al system 8, sulla carta sembra un ottimo synth, e lo e'.
Pero' a dirla tutta, sono un po' stanco delle sonorita' in sintesi sottrattiva, con i soliti strings, brass, bass ecc...

Per farmi venire una vera gas ci vorrebbe qualcosa di piu' robusto.. : un Montage senza motif, ma con l'AN modellata con gli stessi concetti del System 8, e la VL assieme alla FM emo
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

30-05-17 14.43

@ michelet
Non so se sia vero o meno, tuttavia sembra che Roland stia studiano un sistema di noleggio per i modelli di sintesi plugout caricabili in System 8.
Questo vorrebbe significare che bisognerà pagare per i plugout come si sta già facendo adesso con un gran numero di software come Adobe Acrobat DC, Photoshop, Microsoft Office ecc. ecc. giusto per citare i primi che mi vengono in mente.
Quindi, per un musicista, magari anche hobbysta evoluto, trovarsi nella condizione che se non paga la gabella annuale il synth non funziona più, lo trovo puro strozzinaggio.
Se le cose dovessero mettersi in questi termini, per me System 8 sarà un flop commerciale clamoroso.
Un piccolo aggiornamento: da questo thread presente su Roland Clan Forums, sembra (purtroppo) che si vada proprio nella direzione più buia emo, già segnalata qui da michelet.

Se (ripeto "se") è vero quanto scritto nella risposta di "Roland Cloud":
- il negozio on-line ("content store") per l'acquisto diretto sarà chiuso, pertanto i nuovi plug in/out saranno scaricabili solo dal "Cloud" tramite sottoscrizione;
- il System 8 verrà supportato per qualche anno; ovviamente nessun problema per i primi 2 plug-out (già inclusi nel prodotto), ma per l'eventuale terzo (che dovrà essere scaricato dal Cloud sulla propria DAW)?
- Dopo un anno di sottoscrizione al "Cloud"(ora $20 al mese come beta tester, poi saranno $ 30/mese) nel quale si può accedere a tutto, si ha diritto ad un plugin con licenza definitiva (wow emo); per i proprietari del System 8 ci sarà un incentivo alla sottoscrizione (es. un periodo gratuito di utilizzo del servizio) emo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

30-05-17 15.02

Per me possono andarsene a ... emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

31-05-17 07.36

Che assurdita'... emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

31-05-17 08.19

Ma, fatemi capire, perché da nessuna parte sta scritto chiaro e tondo... se collego il System 8 al PC, il software su computer verifica lo stato della sottoscrizione (pagata/non pagata/disattivata) e nel caso disattiva pure i plug-out sul synth? Perché se così fosse è da strozzini.