Nord Stage...organizzare suoni e la memoria

  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 694
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

19-03-17 10.48

Ciao ragazzacci,
è da qualche hanno che uso questa fantastica macchina. Potenzialità incredibili nel Live Sound ma di una cosa non sono mai riuscito a capircene fino in fondo....Suoni e memoria...
In poche parole, il NS2 esce dalla fabbrica con una memoria bella carica di Program e suoni in generale. Ora mi ritrovo con pochissime voci di memoria libere e pochissimi Mb a disposizione per caricarci i suoni che ho scaricato da internet.
E' più una questione psicologica, nel senso che vorrei tutto e non butterei niente. Faccio fatica a cancellare un suono che magari manco lo uso...anche a voi succede????
Una domanda però: i campioni di suoni che poi vanno a formare i vari Program non posso cancellarli visto che magari un timbro di piano è utilizzato da N program. Se lo cancello per fare spazio di conseguenza ne risentiranno tutti i program ad esso associati!!!
Come fate voi? Sono veramente interessato a capire il vostro metodo organizzativo su questa macchina.
E magari trovare una cura a questa mia fissa mentale emoemoemo!!!
GRAZIEEEEE
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

19-03-17 11.57

@ fab82
Ciao ragazzacci,
è da qualche hanno che uso questa fantastica macchina. Potenzialità incredibili nel Live Sound ma di una cosa non sono mai riuscito a capircene fino in fondo....Suoni e memoria...
In poche parole, il NS2 esce dalla fabbrica con una memoria bella carica di Program e suoni in generale. Ora mi ritrovo con pochissime voci di memoria libere e pochissimi Mb a disposizione per caricarci i suoni che ho scaricato da internet.
E' più una questione psicologica, nel senso che vorrei tutto e non butterei niente. Faccio fatica a cancellare un suono che magari manco lo uso...anche a voi succede????
Una domanda però: i campioni di suoni che poi vanno a formare i vari Program non posso cancellarli visto che magari un timbro di piano è utilizzato da N program. Se lo cancello per fare spazio di conseguenza ne risentiranno tutti i program ad esso associati!!!
Come fate voi? Sono veramente interessato a capire il vostro metodo organizzativo su questa macchina.
E magari trovare una cura a questa mia fissa mentale emoemoemo!!!
GRAZIEEEEE
Non mi dirai che usi tutti i programs... cancella quelli che non usi mai e stai sereno... e' hna fissa mentale che avevo anche io... mi tenevo persino il suono di battito d'ala di farfalla sotto la pioggia... magari domani mi serve... emo ora cancello senza ritegno cio che non uso
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

19-03-17 12.30

@ fab82
Ciao ragazzacci,
è da qualche hanno che uso questa fantastica macchina. Potenzialità incredibili nel Live Sound ma di una cosa non sono mai riuscito a capircene fino in fondo....Suoni e memoria...
In poche parole, il NS2 esce dalla fabbrica con una memoria bella carica di Program e suoni in generale. Ora mi ritrovo con pochissime voci di memoria libere e pochissimi Mb a disposizione per caricarci i suoni che ho scaricato da internet.
E' più una questione psicologica, nel senso che vorrei tutto e non butterei niente. Faccio fatica a cancellare un suono che magari manco lo uso...anche a voi succede????
Una domanda però: i campioni di suoni che poi vanno a formare i vari Program non posso cancellarli visto che magari un timbro di piano è utilizzato da N program. Se lo cancello per fare spazio di conseguenza ne risentiranno tutti i program ad esso associati!!!
Come fate voi? Sono veramente interessato a capire il vostro metodo organizzativo su questa macchina.
E magari trovare una cura a questa mia fissa mentale emoemoemo!!!
GRAZIEEEEE
Semplice: usa il Nord Sound Manager per gestire il tutto, ti avvisa anche se stai per cancellare un campione (Piano o Synth Sample) usato da 1 o piú Programs e viceversa ti evidenzia quelli inutilizzati emo

PS: tra i suoni factory ci sono vari doppioni, il banco D e quasi una copia del A; sempre tramite il NSM, ordinando i Programs per nome puoi facilmente individuare i doppioni e rimuoverli, liberando le rispettive locazioni di memoria,
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

19-03-17 12.43

Io ho agito in maniera completamente diversa: ho scelto i samples e i pianoforti ancora prima, quando cioè aspettavo che mi arrivasse il NS2. Quando è arrivata, ho cancellato tutto e ho sostituito con i miei suoni... pertanto non c'è nulla rispetto a quello che c'era al momento dell'acquisto emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

19-03-17 18.27

@ emidio
Io ho agito in maniera completamente diversa: ho scelto i samples e i pianoforti ancora prima, quando cioè aspettavo che mi arrivasse il NS2. Quando è arrivata, ho cancellato tutto e ho sostituito con i miei suoni... pertanto non c'è nulla rispetto a quello che c'era al momento dell'acquisto emo
È così che si fa. I campioni sono lì per personalizzare la tastiera e renderla adatta alle proprie esigenze esclusive.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

19-03-17 19.20

@ filigroove
È così che si fa. I campioni sono lì per personalizzare la tastiera e renderla adatta alle proprie esigenze esclusive.
Esatto. Per quella che è la VERA filosofia Nord, i preset sono solo esempi.
Questo ovviamente per quel che riguarda i campioni (samples e pianoforti); percquel che concerne i motori sottrattivi, fm e waves, lí invece il bello è costruire i suoni direttamente da pannello emo
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 694
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

19-03-17 21.21

Beati voi che non soffrite di questo disturbo....emo
Comunque devo proprio decidermi a fare questo benedetto primo passo ed eliminare i timbri che non mi interessano. Sarà dura..
Adesso apro il Sound Manager, poi vi aggiorno. emoemoemoemoemoemo