Motif ES o Moxf

  • Peter82
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

18-03-17 14.41

Il titolo già dice molto, mi trovo a dover scegliere tra queste due workstation da inserire nel mio set up per un progetto tributo ai Nomadi, in cui sono già coperto con piani e hammond con un electro 5.

Ha chi le possiede e/o le ha provate chiedo quindi su quale delle due orientarmi (a circa parità di prezzo sull'usato), non valuto altro in quanto gli altri componenti del gruppo mi hanno "imposto", per quanto riguarda i suoni orchestrali cori e tutto ciò che non è ne piano ne hammond, la pasta sonora yamaha in quanto è quella utilizzata da Beppe Carletti.

Grazie per in anticipo per i preziosi consigli
  • anonimo

18-03-17 17.47

@ Peter82
Il titolo già dice molto, mi trovo a dover scegliere tra queste due workstation da inserire nel mio set up per un progetto tributo ai Nomadi, in cui sono già coperto con piani e hammond con un electro 5.

Ha chi le possiede e/o le ha provate chiedo quindi su quale delle due orientarmi (a circa parità di prezzo sull'usato), non valuto altro in quanto gli altri componenti del gruppo mi hanno "imposto", per quanto riguarda i suoni orchestrali cori e tutto ciò che non è ne piano ne hammond, la pasta sonora yamaha in quanto è quella utilizzata da Beppe Carletti.

Grazie per in anticipo per i preziosi consigli
Senza neanche pensarci yamaha mox f. Pur buona che sia oramai la vecchia es ha una sonorità superata.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

18-03-17 20.31

@ Peter82
Il titolo già dice molto, mi trovo a dover scegliere tra queste due workstation da inserire nel mio set up per un progetto tributo ai Nomadi, in cui sono già coperto con piani e hammond con un electro 5.

Ha chi le possiede e/o le ha provate chiedo quindi su quale delle due orientarmi (a circa parità di prezzo sull'usato), non valuto altro in quanto gli altri componenti del gruppo mi hanno "imposto", per quanto riguarda i suoni orchestrali cori e tutto ciò che non è ne piano ne hammond, la pasta sonora yamaha in quanto è quella utilizzata da Beppe Carletti.

Grazie per in anticipo per i preziosi consigli
lo si vede suonare con motif xs/xf, jupiter 80, hammond / nord electro....
anche io andrei di motif xf... pardon moxf... ma sei sicuro che non abbia creato librerie personalizzate?
resto comunque basito dall'imposizione della attrezzatura da parte della band... ci sono troppe variabili in gioco, lo strumento deve calzare come un guanto in chi lo suona, sia nelle sonorità che nel workflow operativo... non è che non si possano suonare i Pink se uno non ha un kurzweil, o che serva per forza un oberheim per suonare jump...
IMHO
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

19-03-17 11.44

Faresti prima a farti dire quale strumento Yamaha usa Carletti e, magari, avere anche le sue patches....emo
  • fusion79it
  • Membro: Senior
  • Risp: 624
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 14  

20-03-17 14.00

@ michelet
Faresti prima a farti dire quale strumento Yamaha usa Carletti e, magari, avere anche le sue patches....emo
Approfitto di questa discussione:
Avevo valutato un passaggio da motif es a moxf ma riuscirei difficilmente a rinunciare alla plg vl.
L'moxf ha sonorità all'altezza della suddetta scheda e che naturalmente prevedano il controllo della dinamica tramite breath controller o pedale d'espressione?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

20-03-17 15.37

@ fusion79it
Approfitto di questa discussione:
Avevo valutato un passaggio da motif es a moxf ma riuscirei difficilmente a rinunciare alla plg vl.
L'moxf ha sonorità all'altezza della suddetta scheda e che naturalmente prevedano il controllo della dinamica tramite breath controller o pedale d'espressione?
Per molti, me compreso, è rimasto un mistero perché Yamaha abbia voluto eliminare la tecnologia PLG dai successori di Motif ES. Conservo gelosamente installate in un Motif ES rack (grazie a FranzBraile emo) le mie due PLG150-AN, dopo averle estratte da S90ES (nella quale è rimasta PLG100-VH) che, sto cercando di vendere da qualche tempo, ma cche sto pensando anche di tenere, viste le offerte a dir poco pietose che ricevo.

Detto questo, non ritengo che MOXF abbia sonorità riconducibili specificamente alla PLG150-VL, per il semplice fatto che è un ROMPler e non un sintetizzatore VL. Tutt'al più avrà delle forme d'onda, che opportunamente programmate, potranno suonare simili alla suddetta scheda VL, fatta salva l'assenza del breath controller (altro motivo che mi spinge a tenere S90ES).
Il BC-3 è un accessorio estremamente intuitivo e gestibile con più facilità di un FC-7 (o di una Mod Wheel, che però impegna una mano).

Insomma, PLG150-VL e MOXF sono due parrocchie diverse.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

20-03-17 23.01

michelet ha scritto:
Per molti, me compreso, è rimasto un mistero perché Yamaha abbia voluto eliminare la tecnologia PLG dai successori di Motif ES


E ti sei perso un pezzo di storia Mike...
All'epoca dell'uscita del Motif XS (successore dell'ES), yamaha dichiaro' che l'XS era talmente perfetto nei suoni campionati da non avere piu' bisogno della multisintesi.

Io rimasi scettico, e nel forum (all'epoca ero kaimanblue), dichiarai tutta la mia disapprovazione sulla scelta, e la scetticita' sui risultati, coniando per quel motif il termine "ribollita" (con evidente riferimento al noto piatto toscano).
Molti utenti presi dalla gas della novita', mi diedero contro dicendo che le plg non servivano a nulla e che l'XS non era uno strumento ribollito eccetera.
Con il Montage, Yamaha ha smentito se stessa se i campioni dell'XS erano cosi' perfetti, perche' ha ripreso la FM dopo l'XS e l'XF?...

Se avessero proseguito con l'evoluzione delle PLG, oggi avrei un synth top di gamma yamaha, anziche' diversi VA presi separatamente, e forse non sarei stato il solo.

Ci tengo pero' a precisare che piu' in generale, per chi non e' interessato ad avere diversi motori di sintesi, il motif XF resta comunque un'ottima macchina, versatile e facile da gestire in live, come lo era il mio ES di tanto tempo fa.

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

20-03-17 23.16

@ anonimo
michelet ha scritto:
Per molti, me compreso, è rimasto un mistero perché Yamaha abbia voluto eliminare la tecnologia PLG dai successori di Motif ES


E ti sei perso un pezzo di storia Mike...
All'epoca dell'uscita del Motif XS (successore dell'ES), yamaha dichiaro' che l'XS era talmente perfetto nei suoni campionati da non avere piu' bisogno della multisintesi.

Io rimasi scettico, e nel forum (all'epoca ero kaimanblue), dichiarai tutta la mia disapprovazione sulla scelta, e la scetticita' sui risultati, coniando per quel motif il termine "ribollita" (con evidente riferimento al noto piatto toscano).
Molti utenti presi dalla gas della novita', mi diedero contro dicendo che le plg non servivano a nulla e che l'XS non era uno strumento ribollito eccetera.
Con il Montage, Yamaha ha smentito se stessa se i campioni dell'XS erano cosi' perfetti, perche' ha ripreso la FM dopo l'XS e l'XF?...

Se avessero proseguito con l'evoluzione delle PLG, oggi avrei un synth top di gamma yamaha, anziche' diversi VA presi separatamente, e forse non sarei stato il solo.

Ci tengo pero' a precisare che piu' in generale, per chi non e' interessato ad avere diversi motori di sintesi, il motif XF resta comunque un'ottima macchina, versatile e facile da gestire in live, come lo era il mio ES di tanto tempo fa.

A me sembra che abbiamo espresso lo stesso concetto e non mi sembra di aver lasciato indietro un pezzo di storia affermando che l'eliminazione del sistema Plug-in sia stata una mossa geniale da parte di Yamaha. emo
  • fusion79it
  • Membro: Senior
  • Risp: 624
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 14  

21-03-17 19.53

@ michelet
A me sembra che abbiamo espresso lo stesso concetto e non mi sembra di aver lasciato indietro un pezzo di storia affermando che l'eliminazione del sistema Plug-in sia stata una mossa geniale da parte di Yamaha. emo
vi ringrazio, siete stati gentilissimi. L'unico problema è che non riesco a "thanksarvi"
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

22-03-17 00.05

@ fusion79it
vi ringrazio, siete stati gentilissimi. L'unico problema è che non riesco a "thanksarvi"
Infatti, sono arrabbiatissimo con l'Adm perché deve ancora ripristinarli emo