Casio Privia Px5 non cambia suoni banks

  • pristanic
  • Membro: Guest
  • Risp: 72
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

14-03-17 07.36

ciao a tutti collego il mio pianoforte casio px5 all'uscita midi in e uso il motif xf come master quindi in uscita midi out. cambiando suoni al motif di risposta il casio mi cambia i timbri che stanno all'interno dei sogni bank , invece vorrei che mi cambiasse i suoni bank.HELP!!!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

14-03-17 07.51

Msb 112, LSB niente, program change: numerous stage setting.
Se non funziona invertì msb e lsb
  • pristanic
  • Membro: Guest
  • Risp: 72
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

14-03-17 07.54

@ Roberto_Forest
Msb 112, LSB niente, program change: numerous stage setting.
Se non funziona invertì msb e lsb
questo lo devo scrivere sul motif???
  • pristanic
  • Membro: Guest
  • Risp: 72
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

14-03-17 08.43

@ pristanic
questo lo devo scrivere sul motif???
ho provato a scrivere nell'edita del casio come mi hai detto ma non succede nulla
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

14-03-17 09.09

É il Motif (OUT) che invia i comandi alla PX (IN) quindi le impostazioni devi farle sul Motif

PS: mi sa che ti conviene cercare e leggere un tutorial di base sul MIDI, prima di tutto; ce ne era uno su Supporti ma purtroppo non é piú accessibile, comunque via Google puoi trovarne altri ed in italiano.
  • pristanic
  • Membro: Guest
  • Risp: 72
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

14-03-17 17.44

@ maxpiano69
É il Motif (OUT) che invia i comandi alla PX (IN) quindi le impostazioni devi farle sul Motif

PS: mi sa che ti conviene cercare e leggere un tutorial di base sul MIDI, prima di tutto; ce ne era uno su Supporti ma purtroppo non é piú accessibile, comunque via Google puoi trovarne altri ed in italiano.
HO PROVATO A CAMBIARE MSB O LSB MA NULLA
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

14-03-17 18.21

@ pristanic
HO PROVATO A CAMBIARE MSB O LSB MA NULLA
Cambiarli dove? In che modalirá sei sei sul Motif ovvero come/dove stai impostando i comandi per la Px esattamente? In che modalitá sei sulla Px5? Che canali MIDI hai assegnato alla Px5 e/o l Motif (globali e delle varie parti)? Hai verificato le impostazioni MIDI sulla Px5 relative alla modalitá di ricezione dei Program Change per gli Stage Setting? (c'é un parametro dedicato)

Se non fornisci piú dettagli possibile, tutto quello che ti viene in mente e che chi non essendo li davanti ai tuoi strumenti non puó sapere, é difficile se non impossibile per il forum poterti aiutare.
  • pristanic
  • Membro: Guest
  • Risp: 72
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

15-03-17 14.27

@ maxpiano69
Cambiarli dove? In che modalirá sei sei sul Motif ovvero come/dove stai impostando i comandi per la Px esattamente? In che modalitá sei sulla Px5? Che canali MIDI hai assegnato alla Px5 e/o l Motif (globali e delle varie parti)? Hai verificato le impostazioni MIDI sulla Px5 relative alla modalitá di ricezione dei Program Change per gli Stage Setting? (c'é un parametro dedicato)

Se non fornisci piú dettagli possibile, tutto quello che ti viene in mente e che chi non essendo li davanti ai tuoi strumenti non puó sapere, é difficile se non impossibile per il forum poterti aiutare.
uso il motif xf come master uscita out midi
modalità master nel motif
edit master :
transmit :splittato int switch zona 1 e est switch zona 2
tx Switch: splittato zona 1 sono ext program change e zona 2 int program change e est progr change
preset : zona 1 bank msb 000
bank lsb 000
program change 001
zona 2 bank msb 112
bank msb 000 ho provato anke 36
program change 009

queste sono le mie impostazioni sul motif
.ora come dicevo prima vorrei cambiare usando il motif come master i program bank del casio .I canali sono uguali e li uso solo globali . ma nulla . non sono molto pratico per la configurazione del casio .helppp
  • pristanic
  • Membro: Guest
  • Risp: 72
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

15-03-17 14.45

@ pristanic
uso il motif xf come master uscita out midi
modalità master nel motif
edit master :
transmit :splittato int switch zona 1 e est switch zona 2
tx Switch: splittato zona 1 sono ext program change e zona 2 int program change e est progr change
preset : zona 1 bank msb 000
bank lsb 000
program change 001
zona 2 bank msb 112
bank msb 000 ho provato anke 36
program change 009

queste sono le mie impostazioni sul motif
.ora come dicevo prima vorrei cambiare usando il motif come master i program bank del casio .I canali sono uguali e li uso solo globali . ma nulla . non sono molto pratico per la configurazione del casio .helppp
questa è la configurazione che ho sull'editor del casio
high reso out acceso
device ID all
basic channel 1 come il motif
synch mode off o slave le provate entrambe
stage setting change program change bank

mi cambia i toni ma no i program bank


  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

15-03-17 15.46

Sul Casio mi lare a posto. Ovviamente hai anche "MIDI in enable" on immagino.
Ma d'altronde se ti cambia toni vuole dire che il segnale arriva ed è anche sul canale giusto. Boh non so io fa set list maker invio msb 112, LSB vuoto e PC 9 e mi funziona. Non so se è il LSB 0 anziché vuoto da problemi, ma non penso. Hai provato da computer a inviare in qualche modo al Casio i messaggi e vedere se cambia? Oppure forse anche da cellulare con MIDI commander forse lo puoi fare in qualche modo, ma mi sa che ti serve un adattatore
  • pristanic
  • Membro: Guest
  • Risp: 72
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

15-03-17 18.51

@ Roberto_Forest
Sul Casio mi lare a posto. Ovviamente hai anche "MIDI in enable" on immagino.
Ma d'altronde se ti cambia toni vuole dire che il segnale arriva ed è anche sul canale giusto. Boh non so io fa set list maker invio msb 112, LSB vuoto e PC 9 e mi funziona. Non so se è il LSB 0 anziché vuoto da problemi, ma non penso. Hai provato da computer a inviare in qualche modo al Casio i messaggi e vedere se cambia? Oppure forse anche da cellulare con MIDI commander forse lo puoi fare in qualche modo, ma mi sa che ti serve un adattatore
ho provato con l'pad con l'app set list macere ma niente
  • pristanic
  • Membro: Guest
  • Risp: 72
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

16-03-17 13.05

@ pristanic
ho provato con l'pad con l'app set list macere ma niente
tutto questo è assurdo ..... stamattina provo con l'pad con l'app set list maker metto MSB 112 LSB nulla e program change richiesto mi cambia i suoni bank del casio.a questo punto provo a stacco ring midi dal casio e collego il motif al casio e come per magia lasciano MSB e LSB a zero e program change diversi mi cambiava i suoni bank del casio . ma dietro l'angolo l'assurdità che spegnando il casio e lasciando collegato il motif ritornava a cambiare i toni del casio. dopo varie verifiche ho notato che ripetendo questa operazione posso cambiare i suoni bank del casio attraverso il motif . ma per ovvi motivi vorrei evitare ciò''. come devo fareee
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

16-03-17 13.49

Ma hai provato anche adesso col msb a 112 dal motif anche? Prova anche tenendo fisso il MSb 112 e cambiando tutti i lsb nagari partendo dal 127. Potrebbe essere che è proprio il LSB 0 del motif che dà fastidio al Casio.
Se in quel modo ti funzionava vuol dire che in qualche modo il Casio ti ricordava del msb 112 ricevuto prima da set list maker. Il msb 112 comunque deve esserci per forza anche dal motif
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-03-17 13.57

@ Roberto_Forest
Ma hai provato anche adesso col msb a 112 dal motif anche? Prova anche tenendo fisso il MSb 112 e cambiando tutti i lsb nagari partendo dal 127. Potrebbe essere che è proprio il LSB 0 del motif che dà fastidio al Casio.
Se in quel modo ti funzionava vuol dire che in qualche modo il Casio ti ricordava del msb 112 ricevuto prima da set list maker. Il msb 112 comunque deve esserci per forza anche dal motif
Aggiungo: assicurati che non ci siano altri messagi dal Motif sullo stesso canale MIDI, ad esempio il suo Global; prova ad esempio ad impostare il Casio in ricezione sul canale 12 (e di conseguenza anche le zone External del Motif e relativi messaggi)
  • pristanic
  • Membro: Guest
  • Risp: 72
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

17-03-17 16.34

@ maxpiano69
Aggiungo: assicurati che non ci siano altri messagi dal Motif sullo stesso canale MIDI, ad esempio il suo Global; prova ad esempio ad impostare il Casio in ricezione sul canale 12 (e di conseguenza anche le zone External del Motif e relativi messaggi)
ci sono riuscito. praticamente ho messo al motif MSB a 112 e andava splittato ext bank select.grazie per i consigli