TG 100 - chi lo conosce?

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

13-03-17 08.33

Ciao,
Il titolo poteva essere "chi lo ricorda"...
mi è capitato tra le mani un vecchio Yamaha TG100. Ho alcuni problemi che non so se si possono risolvere:
1) Se sulla sezione G imposto 16 suoni sui 16 canali MIDI, ho modo di salvare l'impostazione all'interno dello strumento? Mi spiego meglio: una volta impostato, se il modulo riceve un segnale di program change ritorna alle impostazioni iniziali (tutti pianoforti sulle 16 parti)
2) Eventualmente c'è modo di escludere il ricevimento dei program change dal MIDI? Es intervenendo sugli exclusive?
3) Il display funziona bene ma non si illumina, il problema si può risolvere solo cambiando il display?

Grazie per l'attenzione.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

13-03-17 09.46

Per non smentirmi (se non lo avessi giá) Yamaha TG100 Getting Started Manual e Yamaha TG100 Reference Manual emo

Credo ti serva soprattutto il secondo, ad una prima lettura veloce delle parti riguardanti il MIDI peró non ho trovato nulla riguardo l'esclusione della ricezione dei Program Change.

Per il display, bisognerebbe capire che tipo di display monta e se é solo la retroilluminazione (se separata) ad essere andata potresti provare a sostituirla
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

13-03-17 10.40

maxpiano69 ha scritto:
Per non smentirmi (se non lo avessi giá) Yamaha TG100 Getting Started Manual e Yamaha TG100 Reference Manual


Si ce li ho tutti e due, ma non si capisce se è possibile fare ciò che chiedo, temo di no.

Grazie Max
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

13-03-17 12.54

@ paolo_b3
maxpiano69 ha scritto:
Per non smentirmi (se non lo avessi giá) Yamaha TG100 Getting Started Manual e Yamaha TG100 Reference Manual


Si ce li ho tutti e due, ma non si capisce se è possibile fare ciò che chiedo, temo di no.

Grazie Max
Temo di no anche io, ho provato a guardare se si poteva "ingannare" e magari usando quella funzione to HOST (collegamento a PC/Mac via seriale) si poteva ottenere quel che chiedi al punto (2) ma da quel che leggo direi di no.

Sul punto (1) il Getting Started manual al capitolo 7 (Editing and Saving voices) spiega che le voci modificate possono solo essere salvate su un MIDI Data Recorder esterno (ovvero oggigiorno diremmo una DAW/Sequencer o un Sysex Librarian) perché all'accensione vengono sovrascritte da quelle Internal (ROM) e lo stesso vale per i Multi (Reference Manual, capitolo 6, leggi la nota in cima alla pagina)

É evidente quindi che il modulo sia stato pensato principalmente per un uso con PC, secondo me.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

13-03-17 13.14

@ maxpiano69
Temo di no anche io, ho provato a guardare se si poteva "ingannare" e magari usando quella funzione to HOST (collegamento a PC/Mac via seriale) si poteva ottenere quel che chiedi al punto (2) ma da quel che leggo direi di no.

Sul punto (1) il Getting Started manual al capitolo 7 (Editing and Saving voices) spiega che le voci modificate possono solo essere salvate su un MIDI Data Recorder esterno (ovvero oggigiorno diremmo una DAW/Sequencer o un Sysex Librarian) perché all'accensione vengono sovrascritte da quelle Internal (ROM) e lo stesso vale per i Multi (Reference Manual, capitolo 6, leggi la nota in cima alla pagina)

É evidente quindi che il modulo sia stato pensato principalmente per un uso con PC, secondo me.
Confermi tristemente (vabbè si fa per dire) le mie convinzioni...

Grazie ancora

emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-03-17 13.38

Se ti può essere utile, questa cosa la potevo fare con il korg nx5r o ns5r, potevi salvare fino a 4 multi, avevi fino a 48 parti assegnabili sui 16 canali (nx5r) aveva la scheda Yamaha) parti che comprendevano combi o Program.si trova sullo stesso prezzo all'incirca.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

13-03-17 15.08

@ zerinovic
Se ti può essere utile, questa cosa la potevo fare con il korg nx5r o ns5r, potevi salvare fino a 4 multi, avevi fino a 48 parti assegnabili sui 16 canali (nx5r) aveva la scheda Yamaha) parti che comprendevano combi o Program.si trova sullo stesso prezzo all'incirca.
La TG 100 lo avuta in cambio della U220.
C'è qualcosina da sfruttare in layer sotto al pianoforte, ma c'è sta pippa che se ti scordi di disattivare il program change dal pianoforte ti si cancella il settaggio (che non si può salvare da quanto mi confermate).
Le due macchine che dici tu sono a mio parere superiori come sonorità, se ne porto a casa una con un centone max...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

13-03-17 16.24

@ zerinovic
Se ti può essere utile, questa cosa la potevo fare con il korg nx5r o ns5r, potevi salvare fino a 4 multi, avevi fino a 48 parti assegnabili sui 16 canali (nx5r) aveva la scheda Yamaha) parti che comprendevano combi o Program.si trova sullo stesso prezzo all'incirca.
Scusa, non è che intendevi X5DR?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-03-17 17.02

@ paolo_b3
Scusa, non è che intendevi X5DR?
X5dr é piu vecchio di nx5r stessa sintesi, ma wave rom piu grande, un display piu ricco di informazioni e piu grande.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

13-03-17 18.41

@ zerinovic
X5dr é piu vecchio di nx5r stessa sintesi, ma wave rom piu grande, un display piu ricco di informazioni e piu grande.
Mi concedi un "da palo in frasca"?

E del Roland XV2020 cosa ne pensi?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-03-17 19.38

@ paolo_b3
Mi concedi un "da palo in frasca"?

E del Roland XV2020 cosa ne pensi?
Non saprei, non c'è mai stato feeling con Roland,
Su korg se ti capitasse di trovare un korg n1r Secondo me l'evoluzione migliore di quella sintesi li (al2) difatti l'ultima,datata anno 1999.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

13-03-17 19.48

@ zerinovic
Non saprei, non c'è mai stato feeling con Roland,
Su korg se ti capitasse di trovare un korg n1r Secondo me l'evoluzione migliore di quella sintesi li (al2) difatti l'ultima,datata anno 1999.
AI2!

Avevo I3 con AI2!!! La tastiera che mi ha dato più soddisfazioni in assoluto, posseduta (ed usata assiduamente) dal 1995 al 2012.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-03-17 21.59

@ paolo_b3
AI2!

Avevo I3 con AI2!!! La tastiera che mi ha dato più soddisfazioni in assoluto, posseduta (ed usata assiduamente) dal 1995 al 2012.
Piu o meno quanto ho tenuto la i4s, emo no forse l'ho venduta nel 2006..emo
Aveva un volume di uscita impressionante....e cristallino..
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

13-03-17 23.33

@ zerinovic
Piu o meno quanto ho tenuto la i4s, emo no forse l'ho venduta nel 2006..emo
Aveva un volume di uscita impressionante....e cristallino..
Certamente l'"atrofizzazione" sullo strumento ha influito, ma c'era tutto quello che cercavo a parte i pianoforti. Che poi ho cercato invano sulla Juno stage. Risolto solo con il piano digitale.

Quando sommavi due suoni (tecnica del layeringemo) venivano fuori gli armonici di somma e li spaccavi veramente le casse. Oppure mi ricordo che sommavo un basso allo stesso un ottava sotto per fare l'octave, una bomba...

(Sommavo quando facevo le sequenze)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-03-17 09.35

si è vero, anche oggi i suoi pad e lead sanno dire la sua, però ormai fanno parte del passato, ho cambiato l',nx5r con 100e di differenza ho preso il korg micro x. non c'e' storia ..l'unica cosa che ti manca è quell'appunto incredibile forza di uscita,.(cmq presente solo nell'i3 i4 m1, l'nx5r era piu moscio anche se la timbrica era la medesima)ma non è affatto un problema.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 600  

25-10-19 14.26

riesumo questa discussione per chiedere a che synth a tastiera corrisponde il tg 100 (sy..?)
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 172  

25-10-19 15.14

Che io sappia al contrario del TG55 che è l'expander del SY55 o del TG500 che è l'expander del SY85, il TG100 non ha corrispondenza a nessun synth a tastiera.
Il TG100 fu la risposta, o l'uscita in contemporanea, al Roland Sound Canvas SC-55 quindi, principalmente, venivano usati come lettori di basi in standard General MIDI.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

25-10-19 15.16

@ jeedo
Che io sappia al contrario del TG55 che è l'expander del SY55 o del TG500 che è l'expander del SY85, il TG100 non ha corrispondenza a nessun synth a tastiera.
Il TG100 fu la risposta, o l'uscita in contemporanea, al Roland Sound Canvas SC-55 quindi, principalmente, venivano usati come lettori di basi in standard General MIDI.
Si dovrebbe essere così.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 600  

25-10-19 15.18

@ jeedo
Che io sappia al contrario del TG55 che è l'expander del SY55 o del TG500 che è l'expander del SY85, il TG100 non ha corrispondenza a nessun synth a tastiera.
Il TG100 fu la risposta, o l'uscita in contemporanea, al Roland Sound Canvas SC-55 quindi, principalmente, venivano usati come lettori di basi in standard General MIDI.
Ok, ma oggi che valore potrebbe avere?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

25-10-19 15.19

@ 1paolo
Ok, ma oggi che valore potrebbe avere?
Venduta un anno fa a 70€, ma mi considero fortunato.