Pedale Sustain Oberheim OB8 - mantiene le 8 voci?

  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

09-03-17 12.08

Ciao a tutti,
ho acquistato pedale con switch per l'Oberheim OB8 .
Ho notato che, a parte giochetti vari con lo switch (scollega, ricollega, cambia polarità, etc...) per farlo funzionare bene, vi è differenza tra le timbriche (o meglio le voci) che vengono tenute quando ho i tasti premuti e quelle che si mantengono quando lascio i tasti e premo il pedale del sustain. In sintesi è come se il pedale sustain mantenesse soltanto alcune voci e non le 8 voci che compongono il suono.
Qualcuno saprebbe spiegarmi la cosa...oppure in subordine saprebbe consigliarmi un pedale dedicato (ma penso che non ci sia) all'Oberheim OB8 ? All'epoca penso che non ci fosse tutta questa raffinatezza sui pedali del sustain, quindi forse si tratta di programmazione delle voci all'interno del synth.
Grazie a tutti anticipatamente.
Saluti,
Mariano
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

14-03-17 18.16

@ MarianoM
Ciao a tutti,
ho acquistato pedale con switch per l'Oberheim OB8 .
Ho notato che, a parte giochetti vari con lo switch (scollega, ricollega, cambia polarità, etc...) per farlo funzionare bene, vi è differenza tra le timbriche (o meglio le voci) che vengono tenute quando ho i tasti premuti e quelle che si mantengono quando lascio i tasti e premo il pedale del sustain. In sintesi è come se il pedale sustain mantenesse soltanto alcune voci e non le 8 voci che compongono il suono.
Qualcuno saprebbe spiegarmi la cosa...oppure in subordine saprebbe consigliarmi un pedale dedicato (ma penso che non ci sia) all'Oberheim OB8 ? All'epoca penso che non ci fosse tutta questa raffinatezza sui pedali del sustain, quindi forse si tratta di programmazione delle voci all'interno del synth.
Grazie a tutti anticipatamente.
Saluti,
Mariano
Cari amici,
vedo che nessuno ha esperienza in questo thread....o forse il vecchio forum era più frequentato e le risposte degli esperti arrivavano in tempi rapidi.
Attendo fiducioso.
Mariano
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

14-03-17 18.25

O forse anche che di gente che ha l'OB8 non ce n'é poi tanta...? emo

Io non credo che il problema sia relativo al pedale, un momentary switch del tipo giusto (aperto o chiuso, non so quale richieda l'OB8) dovrebbe andar bene, magari il problema (non chiarissimo per come lo descrivi in veritá...) dipende da qualche parametro del Ob8?

PS: a pagina 22 del manuale del OB8 oltre alla indicazione del tipo di switch pedal (normally open) leggo tra le righe la possibile risposta, vediamo se la cogli anche tu...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

14-03-17 19.48

In quale ingresso hai collegato il pedale, nel connettore SUSTAIN o in HOLD?
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

21-03-17 01.36

@ mima85
In quale ingresso hai collegato il pedale, nel connettore SUSTAIN o in HOLD?
Scusate il ritardo !!!!!!!!!!!!
Ho inserito il jack nel connettore "sustain".
INsintesi dopo ulteriori verifiche è come vi dicevo.
Con i tasto premuti ho un effetto sustain ben deiso e prolungato, con il pedale sustain il suono scompare molto prima, oppure diventa rarefatto come se delle 8 voci alcune svanissero.
Ho letto quanto riportato sul manuale e penso che lì vi sia la chiave di lettura del problema,
ma mi sembra molto strano che di default il pedale non regga in modo equivalente le note premute sulla tastiera.
Qualcuno che possiede un OB8 OBxa potrebbe forse velocemente suggerire la soluzione.
Grazie per tutti i consigli...............proviamo ancora
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

21-03-17 08.02

@ MarianoM
Scusate il ritardo !!!!!!!!!!!!
Ho inserito il jack nel connettore "sustain".
INsintesi dopo ulteriori verifiche è come vi dicevo.
Con i tasto premuti ho un effetto sustain ben deiso e prolungato, con il pedale sustain il suono scompare molto prima, oppure diventa rarefatto come se delle 8 voci alcune svanissero.
Ho letto quanto riportato sul manuale e penso che lì vi sia la chiave di lettura del problema,
ma mi sembra molto strano che di default il pedale non regga in modo equivalente le note premute sulla tastiera.
Qualcuno che possiede un OB8 OBxa potrebbe forse velocemente suggerire la soluzione.
Grazie per tutti i consigli...............proviamo ancora
Devi inserirlo nella presa Hold, il "Sustain" ha un significato diverso sull'OB8, é questo che spiega il manuale, rileggilo con attenzione.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

21-03-17 09.08

@ maxpiano69
Devi inserirlo nella presa Hold, il "Sustain" ha un significato diverso sull'OB8, é questo che spiega il manuale, rileggilo con attenzione.
Esattamente.
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

26-03-17 17.03

@ mima85
Esattamente.
Inserito nellla presa Hold.
Semb rerebbe funzioni, nel senso che mantiene tutte le voci ma....nonostante il pedale abbia lo switch, funziona in entrambe le posizioni con tutto aperto o tutto chiuso, nel senso che per far staccare le note il pedale va premuto due volte.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1741
  • Loc: Roma
  • Thanks: 174  

26-03-17 21.37

@ MarianoM
Inserito nellla presa Hold.
Semb rerebbe funzioni, nel senso che mantiene tutte le voci ma....nonostante il pedale abbia lo switch, funziona in entrambe le posizioni con tutto aperto o tutto chiuso, nel senso che per far staccare le note il pedale va premuto due volte.
Dal manuale sembrerebbe che sia o così o pomi, nel senso che l'unico modo sia premerlo due volte (la presa sustain agisce sul release degli inviluppi da quanto ho capito). Vabbe un po' scomodo, ma basta che funge...a proposito, complimenti per il bambino in possesso emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

27-03-17 10.01

@ Deckard
Dal manuale sembrerebbe che sia o così o pomi, nel senso che l'unico modo sia premerlo due volte (la presa sustain agisce sul release degli inviluppi da quanto ho capito). Vabbe un po' scomodo, ma basta che funge...a proposito, complimenti per il bambino in possesso emo
Esatto, in breve:

- il pedale deve essere di tipo normally open (open at rest, contatti aperti a pedale non azionato)

- il Sustain ha una funzione di modificatore del Release degli inviluppi, a pedale premuto il Release viene impostato al valore del controllo Pedal Sustain impostato (nella patch o modificato manualmente)

- il pedale Hold ha le stesse funzioni del pulsante Hold del pannello, quindi (si) funziona in modo Toggle ovvero ad ogni pressione commuta lo stato, quindi va azionato due volte per attivarlo e poi disattivarlo.
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

29-03-17 16.06

maxpiano69 ha scritto:
l pedale deve essere di tipo normally open (open at rest, contatti aperti a pedale non azionato)


Beh...diciamo non una cosa comoda, possibile che all'epoca pensavano a questi sistemi complessi per una tastiera da 8/9 milioni di lire ????? !!!!!
IL DX7, il Roland JX10, strumenti molto più economici (si fa per dire perchè costavano dai 3 ai 4 milioni di lire) non avevano problemi di questo tipo.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

29-03-17 16.10

MarianoM ha scritto:
Beh...diciamo non una cosa comoda, possibile che all'epoca pensavano a questi sistemi complessi per una tastiera da 8/9 milioni di lire ????? !!!!!


Evidentemente si, è possibile.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-03-17 17.39

@ MarianoM
maxpiano69 ha scritto:
l pedale deve essere di tipo normally open (open at rest, contatti aperti a pedale non azionato)


Beh...diciamo non una cosa comoda, possibile che all'epoca pensavano a questi sistemi complessi per una tastiera da 8/9 milioni di lire ????? !!!!!
IL DX7, il Roland JX10, strumenti molto più economici (si fa per dire perchè costavano dai 3 ai 4 milioni di lire) non avevano problemi di questo tipo.
Non sono "problemi" e neanche "sistemi complessi", sono scelte progettuali che tu stai giudicando in base a strumenti diversi e/o che sono venuti dopo il che se mi permetti non ha molto senso

La definizione di "Sustain" nel manuale del OB8 invece un suo senso ce l'ha ed é un controllo unico nel suo genere, nelle intenzioni probabilmente era stato pensato per essere simile al comportamento del pedale del forte di un pianoforte o in generale di uno strumento con decay naturale del suono controllato da smorzatori (da cui il gatto che il Sustain nel OB8 va a modificare il Release dell'inviluppo).

Non é colpa del buon Tom Oberheim se poi negli anni quel termine é diventato comune per designare un altra funzione (appunto l'hold delle note permute ovvero la non generazione del key-off al rilascio dei tasti) nei synth.

PS: il pedale di tipo normally open é il piú comune e diffuso ancora ad oggi, ma probabilmente tu non ti riferivi a solo quello anche se hai quotato solo quella parte