Gem S2r Lettore floppy-disk

  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

05-03-17 17.18

Ciao,chiedo se c'è un modo da pannello e da menù per verificare se un Gem S2r è turbo o occorre aprire e controllare quali schede aggiuntive ha per lo scopo.
Grazie
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 59  

05-03-17 23.16

@ gibimax
Ciao,chiedo se c'è un modo da pannello e da menù per verificare se un Gem S2r è turbo o occorre aprire e controllare quali schede aggiuntive ha per lo scopo.
Grazie
La scritta turbo appare vicino al nome al momento dell'avvio. Se nn c'è vuol dire che non lo è
  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

20-03-17 17.32

@ rik
La scritta turbo appare vicino al nome al momento dell'avvio. Se nn c'è vuol dire che non lo è
Ciao.
Ora sto verificando se il lettore floppy funziona ancora,dato che non l'ho mai usato prima.
Ho dei floppy che mi avevano dato quando ho preso l'expander usato e inserendoli mi dà disk error.
Ne ho inserito uno Gem originale e mi dice che non è compatibile con "S2/S3".
Ho provato a fargli formattare sia un 2hd che uno densità singola e ho 3 opzioni per formattare:1)work disk 1,6Mb,2)dos 1,44Mb,3)dos 760kb.
Sembra tentare di formattare con l'opzione 2,ma dopo diversi secondi mi dà errore anche con dischi nuovi anche se fermi nella loro scatola in libreria.Se provo a fargli leggere il disco riesce ad indicarmi che non è formattato.
Qualche suggerimento?
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 59  

21-03-17 15.13

@ gibimax
Ciao.
Ora sto verificando se il lettore floppy funziona ancora,dato che non l'ho mai usato prima.
Ho dei floppy che mi avevano dato quando ho preso l'expander usato e inserendoli mi dà disk error.
Ne ho inserito uno Gem originale e mi dice che non è compatibile con "S2/S3".
Ho provato a fargli formattare sia un 2hd che uno densità singola e ho 3 opzioni per formattare:1)work disk 1,6Mb,2)dos 1,44Mb,3)dos 760kb.
Sembra tentare di formattare con l'opzione 2,ma dopo diversi secondi mi dà errore anche con dischi nuovi anche se fermi nella loro scatola in libreria.Se provo a fargli leggere il disco riesce ad indicarmi che non è formattato.
Qualche suggerimento?
l's2/s3/s2r hanno la capcità di formattare a 1,62 mb, questa formattazione è quella specifica che usa lo strumento per poter salvare e leggere i suoi files. Riconosce però anche i dischi preformattati in ms-dos, non puoi salvare dati gem su questi dischi, ma servono solo per i midi files.
Fatta questa premessa, per formattare un floppy in formato gem s2 questo deve essere doppia densità (2hd), il blocco scrittura (la piccola finestrella in basso) deve essere chiusa.
Da come descrivi il tuo problema sembra un problema di lettore, prova a controllare con dei dischi nuovi il più puliti possibie
  • alfenzo
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

24-12-17 23.56

Anche io ho lo stesso problema,. error Disk con qualsiasi formattazione. Ho cambiato floppy Driver, floppy nuovi, niente da fare. qualcuno può aiutarmi?
  • alfenzo
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

25-12-17 00.06

@ rik
l's2/s3/s2r hanno la capcità di formattare a 1,62 mb, questa formattazione è quella specifica che usa lo strumento per poter salvare e leggere i suoi files. Riconosce però anche i dischi preformattati in ms-dos, non puoi salvare dati gem su questi dischi, ma servono solo per i midi files.
Fatta questa premessa, per formattare un floppy in formato gem s2 questo deve essere doppia densità (2hd), il blocco scrittura (la piccola finestrella in basso) deve essere chiusa.
Da come descrivi il tuo problema sembra un problema di lettore, prova a controllare con dei dischi nuovi il più puliti possibie
Una buonaserata e Buon Natale. Mi trovo nelle stesse condizione del Sig. gibimax. Ho provato floppy nuovi. Floppy deriver nuovi ma con esito negativo. Ma non può esse un problema software o ancora peggio hardware?
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

26-12-17 14.07

@ alfenzo
Anche io ho lo stesso problema,. error Disk con qualsiasi formattazione. Ho cambiato floppy Driver, floppy nuovi, niente da fare. qualcuno può aiutarmi?
io in passato ho avuto un problema simile con il floppy di una 01W. Alla fine era il lettore ma sostituirlo non è stato così semplice,infatti gliele avevo provati diversi e mi dava sempre Drive Error.
Ho dovuto cercare in mezzo ai pc rottamati uno che potesse essere modificato per adattarlo alla Korg. Alla fine l'ho trovato ed ha funzionato, non so più dove ho messo gli appunti, ma ricordo solo che la motherboard della 01W non "vedeva" il lettore floppy così lo vede un pc, ma come facevano computer tipo l'Amiga.
Non vorrei che anche S2r abbia la stessa caratteristica.