Minilogue nuovo, odore di "elettrico"

21-02-17 19.27

Ciao ragazzi, mi rivolgo ai possessori del synth Minilogue. È normale che il synth faccia uno strano odore, specie subito dopo l'accensione. Premetto che l'ho ricevuto nuovo una settimana fa, quindi sono ancora le prime ore che lo utilizzo.

Vi ringrazio
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 59  

21-02-17 19.54

@ marcellosamba
Ciao ragazzi, mi rivolgo ai possessori del synth Minilogue. È normale che il synth faccia uno strano odore, specie subito dopo l'accensione. Premetto che l'ho ricevuto nuovo una settimana fa, quindi sono ancora le prime ore che lo utilizzo.

Vi ringrazio
beh gli oggetti elettronici nuovi hanno sempre un odore di elettrico, a maggior ragione quelli elettronici di tipo analogico e non digitale, qui la corrente passa davvero (in senso metaforico ovvio) quindi le plastiche e le vernici si scaldano un po'. Ovviamente se resta soltanto odore va bene, se diventa puzza di plastica surriscaldata o gomma bruciata no
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

22-02-17 07.17

@ rik
beh gli oggetti elettronici nuovi hanno sempre un odore di elettrico, a maggior ragione quelli elettronici di tipo analogico e non digitale, qui la corrente passa davvero (in senso metaforico ovvio) quindi le plastiche e le vernici si scaldano un po'. Ovviamente se resta soltanto odore va bene, se diventa puzza di plastica surriscaldata o gomma bruciata no
E comunque tieni sotto controllo le temperature, anche se un po di riscaldamento è normale.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12159
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

22-02-17 09.15

rik ha scritto:
a maggior ragione quelli elettronici di tipo analogico e non digitale, qui la corrente passa davvero (in senso metaforico ovvio) quindi le plastiche e le vernici si scaldano un po'


Anche negli oggetti digitali passano correnti e ci sono componenti che scaldano, d'altronde i segnali anche se digitali sono pur sempre segnali elettrici, ed i componenti vengono alimentati esattamente come quelli analogici. Un microprocessore per esempio, per quanto sia "micro" e digitale, consuma la sua bella fetta di corrente e produce la sua bella quantità di calore. La presenza dell'odore non c'entra con il fatto di essere digitale o analogico.

Di solito comunque questo odore, nel caso degli oggetti elettronici nuovi, è normale e tende a sparire dopo un po'.