SSd esterno per mac

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-02-17 17.18

premetto di aver fatto una ricerca ma di aver trovato molto poco.
la domande è: vorrei mettere un ssd esterno per caricare librerie pesanti da utilizzare con logic (e un macbook air)
la cosa è fattibile?
quanto complicata? (intendo il successivo spostamento delle librerie e il loro richjiamo da parte di logic)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

21-02-17 17.29

@ benjomy
premetto di aver fatto una ricerca ma di aver trovato molto poco.
la domande è: vorrei mettere un ssd esterno per caricare librerie pesanti da utilizzare con logic (e un macbook air)
la cosa è fattibile?
quanto complicata? (intendo il successivo spostamento delle librerie e il loro richjiamo da parte di logic)
Non vorrei essere brutale, ma oltre a comperare un SSD esterno sarebbe il caso di cambiare anche portatile. emo
MacBook Air non è pensato per sopportare i transiti di dati che si generano caricando librerie di campioni. La RAM probabilmente non basta. Le porte più indicate sono USB3 e/o Thunderbolt, che almeno quelle dovrebbero esserci.
Tra le altre cose non so se sia possibile l'installazione diretta delle librerie su disco fisso esterno, ma mi sembra di ricordare che una volta installate sul disco fisso principale, le si possano spostare all'esterno, purché sul disco principale rimanga un alias.
In linea di massima con un MacBook Pro vai abbastanza sul sicuro, con la versione Air non ci metterei le mani sul fuoco. Se qualcun altro del forum è riuscito ad ottenere risultati apprezzabili, speriamo intervenga in questo thread.
  • anonimo

21-02-17 17.43

sul mio macbook air da 11 ho messo questa è talmente piccola che è sempre inserita, ottima velocità logicamente non come un ssd, dentro c'è logic con tutte le librerie così ho liberato i 128gb della ssd interna, per l'uso limitato che faccio io di logic va bene.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-02-17 18.00

@ anonimo
sul mio macbook air da 11 ho messo questa è talmente piccola che è sempre inserita, ottima velocità logicamente non come un ssd, dentro c'è logic con tutte le librerie così ho liberato i 128gb della ssd interna, per l'uso limitato che faccio io di logic va bene.
è una semplice pen drive?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-02-17 18.01

michelet ha scritto:
Non vorrei essere brutale, ma oltre a comperare un SSD esterno sarebbe il caso di cambiare anche portatile.

sono d'accordo.. ti mando IBANemo
quando ho comperato l'air pensavo solo di usarlo per farci girare qualche vst e stop....poi ci si prende la mano....
  • nebbia
  • Membro: Senior
  • Risp: 212
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 13  

21-02-17 18.07

@ benjomy
michelet ha scritto:
Non vorrei essere brutale, ma oltre a comperare un SSD esterno sarebbe il caso di cambiare anche portatile.

sono d'accordo.. ti mando IBANemo
quando ho comperato l'air pensavo solo di usarlo per farci girare qualche vst e stop....poi ci si prende la mano....
io uso ancora un macbook bianco del 2007. mi sembra strano che un air non regga qualche vst...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-02-17 18.08

@ nebbia
io uso ancora un macbook bianco del 2007. mi sembra strano che un air non regga qualche vst...
li regge benissimo sino ad ora... ma 256 giga finiscono subito... avrei bisogno di spazio....
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

21-02-17 18.45

@ michelet
Non vorrei essere brutale, ma oltre a comperare un SSD esterno sarebbe il caso di cambiare anche portatile. emo
MacBook Air non è pensato per sopportare i transiti di dati che si generano caricando librerie di campioni. La RAM probabilmente non basta. Le porte più indicate sono USB3 e/o Thunderbolt, che almeno quelle dovrebbero esserci.
Tra le altre cose non so se sia possibile l'installazione diretta delle librerie su disco fisso esterno, ma mi sembra di ricordare che una volta installate sul disco fisso principale, le si possano spostare all'esterno, purché sul disco principale rimanga un alias.
In linea di massima con un MacBook Pro vai abbastanza sul sicuro, con la versione Air non ci metterei le mani sul fuoco. Se qualcun altro del forum è riuscito ad ottenere risultati apprezzabili, speriamo intervenga in questo thread.
Premetto che uso un portatile con windows.
molti vst, come omnisphere e quelli per kontakt, ti chiedono dove vuoi installare la libreria.
quindi personalmente installo sull'ssd del portatile i vst e le librerie su hard disk esterno.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-02-17 18.47

a proposito.. come sarebbe un eventuale passaggio ad altra macchina? immagino che lo spostamento dei programmi e delle licenze sia tutt'altro che semplice...emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

21-02-17 19.07

@ benjomy
a proposito.. come sarebbe un eventuale passaggio ad altra macchina? immagino che lo spostamento dei programmi e delle licenze sia tutt'altro che semplice...emo
Hai ricevuto il bonifico?emo
Un Mac book pro per i tuoi scopi é la morte sua e del tuo contoemo
  • anonimo

21-02-17 20.11

@ benjomy
è una semplice pen drive?
si è una pen drive da 128gb
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-02-17 00.15

@ Arci66
Hai ricevuto il bonifico?emo
Un Mac book pro per i tuoi scopi é la morte sua e del tuo contoemo
Il
Bonifico non lo vedo. Mandami il CROemo

22-02-17 11.58

@ anonimo
sul mio macbook air da 11 ho messo questa è talmente piccola che è sempre inserita, ottima velocità logicamente non come un ssd, dentro c'è logic con tutte le librerie così ho liberato i 128gb della ssd interna, per l'uso limitato che faccio io di logic va bene.
Quindi potrei fare la stessa cosa sul mio Air con Mainstage + tutte le librerie (ho il tuo stesso problema di liberare spazio sull'SSD.....??
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

22-02-17 13.02

@ keyboardmadness
Quindi potrei fare la stessa cosa sul mio Air con Mainstage + tutte le librerie (ho il tuo stesso problema di liberare spazio sull'SSD.....??
Io ho risolto con questa:



e seguendo alcuni facili tutorial in rete, ho liberato parecchio spazio dal mio Air spostando le librerie di Logic/Mainstage sulla memoria esterna.

Secondo me con l'air si possono fare ottime cose, l'ideale è un box per SSD con un SSD "di marca" (Crucial, Samsung, ecc). Poi chiaramente bisogna vedere che Air è, anno, processore, ecc.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-02-17 13.46

Con il macbook bianco usavo un western Digital da 1tb usb 2. Lo usavo per time machine e per librerie da studio (piu pesanti) assolveva egregiamente il suo compito.
Oggi ci sono usb 3. Come questo.
Andrà benissimo senza scomodare ssd...
  • anonimo

22-02-17 13.48

@ keyboardmadness
Quindi potrei fare la stessa cosa sul mio Air con Mainstage + tutte le librerie (ho il tuo stesso problema di liberare spazio sull'SSD.....??
se hai l'air da 13 prendi una SD così tieni le due porte usb libere, sul mio air 11 non c'è la porta SD quindi ho dovuto optare per una pen drive

22-02-17 22.18

@ anonimo
se hai l'air da 13 prendi una SD così tieni le due porte usb libere, sul mio air 11 non c'è la porta SD quindi ho dovuto optare per una pen drive
si è quello da 13 quindi credo che opterò per la SD....grazie per i suggerimenti......
  • anonimo

22-02-17 22.39

@ keyboardmadness
si è quello da 13 quindi credo che opterò per la SD....grazie per i suggerimenti......
prendila con 100mb/s in lettura e scrittura
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-02-17 22.49

@ anonimo
prendila con 100mb/s in lettura e scrittura
Io ho un air 13" ... posso utiluzzare questa SD?
  • anonimo

22-02-17 23.22

@ benjomy
Io ho un air 13" ... posso utiluzzare questa SD?
certo, ti consiglio di mettere tutto logic nella SD mentre i vst di piano nel ssd interno