Organizzare hard disk in studio

  • tonirosa
  • Membro: Senior
  • Risp: 347
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 13  

17-02-17 23.24

Ciao ragazzi! Ho appena potenziato il mio Mac in studio con un hard disk interno da 500 gb allo stato solido. In più ho preso due hard disk esterni di cui uno di 256 allo stato solido e uno di un tera hdd. Come mi consigliate di usarli in studio? Dove installo la daw? Dove i plugin e le librerie? E dove carico e salvo i progetti?
  • bellideapaolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 216  

17-02-17 23.44

@ tonirosa
Ciao ragazzi! Ho appena potenziato il mio Mac in studio con un hard disk interno da 500 gb allo stato solido. In più ho preso due hard disk esterni di cui uno di 256 allo stato solido e uno di un tera hdd. Come mi consigliate di usarli in studio? Dove installo la daw? Dove i plugin e le librerie? E dove carico e salvo i progetti?
possiamo sapere che computer possiedi? :)
  • tonirosa
  • Membro: Senior
  • Risp: 347
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 13  

18-02-17 04.43

@ bellideapaolo
possiamo sapere che computer possiedi? :)
Si un iMac fine 2013 con 16 gb di ram e ssd da 500. Intel i5
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-02-17 07.26

Tutto su ssd tranne librerie e file progetti su hd normale. Da 1tb
Su ssd esterno metterei quelle librerie che richiedono piu velocita in lettura, dato che lo streming da hd dei campioni é molto usato...
  • tonirosa
  • Membro: Senior
  • Risp: 347
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 13  

18-02-17 07.49

@ zerinovic
Tutto su ssd tranne librerie e file progetti su hd normale. Da 1tb
Su ssd esterno metterei quelle librerie che richiedono piu velocita in lettura, dato che lo streming da hd dei campioni é molto usato...
Quindi andrei ad installare cubase e driver della scheda audio sull ssd interno.
Su ssd esterno invece metto i progetti? Anche in registrazione conviene registrare direttamente su HD esterno?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-02-17 08.33

@ tonirosa
Quindi andrei ad installare cubase e driver della scheda audio sull ssd interno.
Su ssd esterno invece metto i progetti? Anche in registrazione conviene registrare direttamente su HD esterno?
Ma, per i progetti vedi tu quanto spazio hai disponibile, su hard disk interno.
Le librerie invece le metterei su hd esterno quello sicuro.
No quando registro andrei direttamente su hd interno.oppure quello esterno ssd.

In pratica separi il carico sui vari hd. Lettura campioni su hd esterno da 1 tb
Registrazione e progetti su ssd esterno.
In modo che l'hard disk interno lavori meglio per tutto il resto.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

18-02-17 10.18

Io mi sono organizzato come dice Zerinovic.
Però ho tenuto tutto Pianoteq sull'hard disk ssd interno, perché lo uso di più e prende poco posto, non usando campioni.
Anche i progetti delle DAW li ho tenuti sul disco interno, ma non credo sia stata una buona idea, visto la velocità con cui crescono!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

18-02-17 12.20

@ zerinovic
Tutto su ssd tranne librerie e file progetti su hd normale. Da 1tb
Su ssd esterno metterei quelle librerie che richiedono piu velocita in lettura, dato che lo streming da hd dei campioni é molto usato...
Concordo con questa soluzione. Ma adesso arriva la domanda da un milione, tonirosa: hai un disco aggiuntivo su cui fare i backup? emo