Primi approcci al mondo VST e dubbi sui Layer

  • anonimo

07-02-17 19.06

Salve, (spero di non fare casini con la nuova interfaccia grafica).
Vorrei passare per il mio home studio ad una soluzione VST + Master. Pensavo di aggiungere ram al mio Imac; una buona scheda audio (quale?) e prendere omnisphere 2 + Komplete 11 per avere a disposizione tutti i suoni che mi occorrono. Domanda: Posso realizzare layer fra diversi plug-in in logic pro x? Mi spiego meglio : se trovo un buon pianoforte in komplete posso aggiungere un pad di omnisphere o piu' suoni contemporaneamente? E ...nel caso quali sono i fattori che rilevano per i layer con i vst ?

Scusate l'interrogatorio ma sono in alto mare e vorrei capirci di piu' emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

07-02-17 19.09

@ anonimo
Salve, (spero di non fare casini con la nuova interfaccia grafica).
Vorrei passare per il mio home studio ad una soluzione VST + Master. Pensavo di aggiungere ram al mio Imac; una buona scheda audio (quale?) e prendere omnisphere 2 + Komplete 11 per avere a disposizione tutti i suoni che mi occorrono. Domanda: Posso realizzare layer fra diversi plug-in in logic pro x? Mi spiego meglio : se trovo un buon pianoforte in komplete posso aggiungere un pad di omnisphere o piu' suoni contemporaneamente? E ...nel caso quali sono i fattori che rilevano per i layer con i vst ?

Scusate l'interrogatorio ma sono in alto mare e vorrei capirci di piu' emo
per quello che vuoi fare mi sento
di suggerire mainstage..
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

07-02-17 19.10

sempre che si parli di utilizzo live ovviamente...
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

07-02-17 19.19

@ benjomy
sempre che si parli di utilizzo live ovviamente...
Lui parla di studio, se fosse live mi accodo a mainstage ovviamente,.
Su logic o qualunque altra daw per avere un layer basta che assegni il ch midi della master a tutte le tracce logic (strumenti vst) che vuoi e creare un layer anche di 16 strumenti.
Se vuoi registrare un layer fai cosi, oppure ti registri la traccia midi anche con un solo strumento e poi a quella traccia associ altri strumenti su lo stesso ch.
  • anonimo

07-02-17 19.32

@ Arci66
Lui parla di studio, se fosse live mi accodo a mainstage ovviamente,.
Su logic o qualunque altra daw per avere un layer basta che assegni il ch midi della master a tutte le tracce logic (strumenti vst) che vuoi e creare un layer anche di 16 strumenti.
Se vuoi registrare un layer fai cosi, oppure ti registri la traccia midi anche con un solo strumento e poi a quella traccia associ altri strumenti su lo stesso ch.
Sì in live mi tengo stretta la kurz. Tutto chiaro ragazzi, grazie!
  • anonimo

07-02-17 20.08

@ anonimo
Sì in live mi tengo stretta la kurz. Tutto chiaro ragazzi, grazie!
Una buona scheda audio per i vst dal costo umano su mac ? Pensavo a una zoom Tac-2 con uscite t.bolt. Che ne pensate?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

08-02-17 10.58

@ anonimo
Una buona scheda audio per i vst dal costo umano su mac ? Pensavo a una zoom Tac-2 con uscite t.bolt. Che ne pensate?
a cosa ti serve la scheda audio per registrare i vst in logic?
  • anonimo

08-02-17 11.34

@ benjomy
a cosa ti serve la scheda audio per registrare i vst in logic?
La scheda audio mi serve per : interfacciare la master col mac senza alcun problema di latenza; registrare strumenti acustici con logic.

Ciao!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

08-02-17 12.18

@ anonimo
La scheda audio mi serve per : interfacciare la master col mac senza alcun problema di latenza; registrare strumenti acustici con logic.

Ciao!
non riesco a capire... se registri dei vst usando una master, logic ti consente di regolare la latenza fino a liveli molto bassi...io quando registro un suono di pianoforte imposto (c'è una casellina da flaggare) "low latency" e qualsiasi latenza diventa impercettibile...la scheda audio la uso solo quando devo registrare tracce audio ad esempio da una tastiera..
  • anonimo

08-02-17 13.53

@ benjomy
non riesco a capire... se registri dei vst usando una master, logic ti consente di regolare la latenza fino a liveli molto bassi...io quando registro un suono di pianoforte imposto (c'è una casellina da flaggare) "low latency" e qualsiasi latenza diventa impercettibile...la scheda audio la uso solo quando devo registrare tracce audio ad esempio da una tastiera..
Scusa, per capire, se voglio riprendere una chitarra classica con logic pro x posso farlo senza una scheda audio esterna?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

08-02-17 14.19

@ anonimo
Scusa, per capire, se voglio riprendere una chitarra classica con logic pro x posso farlo senza una scheda audio esterna?
Una chitarra interna a logic ovviamente si. Una vera chitarra acustica serve una scheda anche perche senza di essa non avresti modo di collegarla al computer
  • anonimo

08-02-17 14.22

@ benjomy
Una chitarra interna a logic ovviamente si. Una vera chitarra acustica serve una scheda anche perche senza di essa non avresti modo di collegarla al computer
Perfetto. Dunque la zoom potrebbe andare? Oppure su quale mi devo orientare?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

08-02-17 23.28

@ anonimo
Perfetto. Dunque la zoom potrebbe andare? Oppure su quale mi devo orientare?
Credo sia hna questione di budget.. io uso una bheringer.. niente di straordinario ma il suo lavoro lo fa
  • anonimo

08-02-17 23.35

Jarrett ha scritto:
Perfetto. Dunque la zoom potrebbe andare? Oppure su quale mi devo orientare?


io ho una tac2 thunderbolt, funziona molto bene latenza bassissima, l'ho preferita alla usb perchè sul mio mac air mi lasciava le due porte usb libere, oggi non so se prenderei una thunderbolt mi sa che sparirà a favore della usb-C.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

09-02-17 05.24

Ti rimando pure io al budget ci sono interfacce da 100€ fino a salire a quanto vuoi tu, io ho una Motu ma queste iniziano a costare qualche cento.
Dipende anche essenzialmente da quanti in/out audio ti servono.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

09-02-17 15.55

Secondo me potrebbe convenirti modificare il titolo del 3d in modo da attrarre gli esperti di schede audio, se è già stata implementata questa funzione.
Io ho una M-Audio che mi ha dato diversi problemi. Se la sostituirò probabilmente mi butterò su qualcosa tipo Focusrite.
Diciamo che per fare home recording dovrebbe servirti almeno una bestiolina tipo questa
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

09-02-17 16.05

@ Dallaluna69
Secondo me potrebbe convenirti modificare il titolo del 3d in modo da attrarre gli esperti di schede audio, se è già stata implementata questa funzione.
Io ho una M-Audio che mi ha dato diversi problemi. Se la sostituirò probabilmente mi butterò su qualcosa tipo Focusrite.
Diciamo che per fare home recording dovrebbe servirti almeno una bestiolina tipo questa
è quella chce uso io...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-02-17 16.15

Behringer umc 404 hd
  • anonimo

09-02-17 16.38

@ zerinovic
Behringer umc 404 hd
l'ho avuta qualità prezzo imbattibile
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-02-17 18.03

Poi é molto flessibile e completa, uscite xlr e trs sul main ts e rca sulle 4 aux,midi in e out. (la utilizzi con qualsiasi tastiera,occupando una sola presa usb)
E 4 insert sugli ingressi, per effetti esterni,ma volendo ci puoi mettere anche due tastiere, magari usando un jack trs ma collegandolo mono (punta e fusto, per isolare e non ponticellare il contatto di mezzo)cosi eviti lo stacca e attacca di tastiere collegate e microfoni...