Tenere il tempo durante l'improvvisazione

  • Jhe1723
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 4  

06-02-17 21.15

Da un po di tempo sto cercando di abbandonare la musica scritta a favore dell'improvvisazione jazz, nulla di che, suono le note dell accordo e qualche nota di passaggio. Il problema adesso é che mi perdo i quarti durante l improvvisazione ... Soprattutto tendo ad anticipare di un quarto il cambio accordi . avete consigli o esercizi da consigliarmi? La situazione sta diventando frustrante...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

07-02-17 07.28

@ Jhe1723
Da un po di tempo sto cercando di abbandonare la musica scritta a favore dell'improvvisazione jazz, nulla di che, suono le note dell accordo e qualche nota di passaggio. Il problema adesso é che mi perdo i quarti durante l improvvisazione ... Soprattutto tendo ad anticipare di un quarto il cambio accordi . avete consigli o esercizi da consigliarmi? La situazione sta diventando frustrante...
Azzardo... qui c'è gente molto più titolata di me,
io proverei a suonare su una base di batteria, anche molto semplice, ti migliora come quadratatura e ti segnala subito se ti sei mangiato il quartino.
E' ovvio che può essere solo un esercizio volto a migliorare quel genere di difetto, perchè suonare su una base quantizzata di quel genere stravolge gli accenti della tua esecuzione. Seppur vero che si improvvisa solitamente suonando in assieme...
  • anonimo

07-02-17 08.33

Cyrano ti direbbe, tieni gli accordi a quarti con la sx mentre improvvisi con la dx
  • anonimo

07-02-17 09.33

@ anonimo
Cyrano ti direbbe, tieni gli accordi a quarti con la sx mentre improvvisi con la dx
Mi hai bruciato sul tempoemo

Altro esercizio é il metronomo sul 2 e sul 4
  • anonimo

07-02-17 09.35

Cyrano è un ottimo didatta, tiene lezioni anche via skype, approfittatene!!!
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

07-02-17 12.06

Cyrano ha scritto:
Altro esercizio é il metronomo sul 2 e sul 4


Questa a mio avviso è una delle cose più utili in assoluto per sviluppare il timing
  • anonimo

07-02-17 12.34

quello è il passo successivo, se perde il tempo con i quarti figuriamoci con il metronomo sul due e sul quattro si gira che è un piacere.
  • anonimo

07-02-17 12.52

I due esercizi:

1) il "walking man": su ogni brano studiarsi la sinistra con il voicing "shells di bud powell" e "pulsare" in quattro con la sinistra da sola fino a raggiungere il feeling di un tizio che, appunto, cammina rilassato e contento senza dover pensare a quello che fa.

A quel punto iniziare ad improvvisare con la destra, ma mantenendo un 60/70% di attenzione sulla pulsazione della sinistra: si otterrà un'improvvisazione fluida e ritmicamente swingante, e in più dovendo dividere l'attenzione in due si permetterà l'emersione di un fraseggio basato non su meccanismi o patterns ma su una spinta inconscia

2) lo "swinging man": mettere solo una shell della sinistra sul battere (1), e seguire il metronomo sul 2 e sul 4...inizialmente solo la sinistra, poi aggiungere la destra che improvvisa

In entrambi i casi, iniziare con frasi improvvisate brevi e chiare, seguendo il principio che ho spiegato su un altro thread di:
- iniziare la frase
- sviluppare la frase
- concludere la frase
ed ovviamente i principi di:
- nota target sul battere
- enclosures
- cambi di direzione
- transizione di armonie
- ripetizione e variazione
  • Jhe1723
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 4  

07-02-17 13.30

@ anonimo
I due esercizi:

1) il "walking man": su ogni brano studiarsi la sinistra con il voicing "shells di bud powell" e "pulsare" in quattro con la sinistra da sola fino a raggiungere il feeling di un tizio che, appunto, cammina rilassato e contento senza dover pensare a quello che fa.

A quel punto iniziare ad improvvisare con la destra, ma mantenendo un 60/70% di attenzione sulla pulsazione della sinistra: si otterrà un'improvvisazione fluida e ritmicamente swingante, e in più dovendo dividere l'attenzione in due si permetterà l'emersione di un fraseggio basato non su meccanismi o patterns ma su una spinta inconscia

2) lo "swinging man": mettere solo una shell della sinistra sul battere (1), e seguire il metronomo sul 2 e sul 4...inizialmente solo la sinistra, poi aggiungere la destra che improvvisa

In entrambi i casi, iniziare con frasi improvvisate brevi e chiare, seguendo il principio che ho spiegato su un altro thread di:
- iniziare la frase
- sviluppare la frase
- concludere la frase
ed ovviamente i principi di:
- nota target sul battere
- enclosures
- cambi di direzione
- transizione di armonie
- ripetizione e variazione
Grazie a tutti ... Con che titolo hai aperto il thread cyrano? Da buon europeo farò una fatica matta ad accentare il 2 e il 4 ...
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

07-02-17 14.54

@ anonimo
Cyrano ti direbbe, tieni gli accordi a quarti con la sx mentre improvvisi con la dx
alla Red Garland emo
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

07-02-17 14.55

@ imola22000
alla Red Garland emo
finalmente sono riuscito a loggarmi sul nuovo site