Problema memorizzazione suoni su Roland Ax-7 MIDI

  • Aspen85
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-02-17 12.43

Ciao a tutti, chiedo se qualche esperto nei collegamenti MIDI può darmi suggerimenti su come risolvere un problema nella memorizzazione dei suoni della tastiera master Korg X-50 sulla controller MIDI Roland Ax-7.

Tramite l'Ax-7 imposto i corretti parametri CC0, CC32 e Pr.Ch., trovo la patch giusta sulla X-50, memorizzo correttamente sull'Ax-7 e fin qui tutto ok, il problema si verifica quando spengo e riaccendo entrambe le tastiere, dato che i parametri (corretti) memorizzati sull'Ax-7 mi riportano sempre allo stesso suono sulla X-50: Bank A, patch n.89.

Questo avviene sia che mi trovi in modalità Combi che Performance sulla X-50. Il software della X-50 è aggiornato all'ultima versione.

Le tastiere sono così collegate: Korg X-50 master (MIDI IN) --> Roland Ax-7 controller (MIDI OUT)

Tra le impostazioni della X-50 non ho trovato niente che mi sembra collegato a questo problema...sul manuale nessun riferimento specifico...e il servizio assistenza post-vendita Korg devo ancora capire come riuscire a contattarlo emo

Qualcuno ha avuto un problema analogo con qualche altra tastiera MIDI controller o sa darmi qualche suggerimento?

grazieemo
  • Aspen85
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

10-02-17 17.31

Nel caso qualun'altro dovesse avere lo stesso problema scrivo di seguito come ho risolto: il problema è generato dal fatto che nella Roland Ax-7 per ogni posizione si può memorizzare sia un upper tone che un lower tone, quando in entrambi è impostato lo stesso canale MIDI si genera evidentemente un conflitto nella Korg X-50 per cui all'accensione viene selezionata automaticamente la patch 89 bank A e non la patch effettivamente memorizzata nella Roland Ax-7