Set List Maker per comandare 2 tastiere

  • Gabro_Key
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

27-01-17 15.09

Ragazzi buonasera, vi volevo sottoporre una questione.
Per Natale ho ricevuto in regalo l'iPad che tanto desideravo!!!
Già da tempo mi ero informato sulle sue funzionalità per l'utilizzo live e mi sono orientato su Set List Maker, che vorrei utilizzare per inviare program change ad entrambe le tastiere che utilizzo (Yamaha EX7 e Yamaha MO6).

Ora, faccio 2 premesse:
- In circa un quarto della nostra scaletta solita, utilizzo la EX7 per pilotare alcuni suoni della MO6. Non invio PC dall'una all'altra, semplicemente quando mi serve questa funzione imposto la EX sul canale midi del corrispondente suono di MO che voglio pilotare. Quindi, le due tastiere di base sono già collegate nel mio setup consueto.
- Su MO6 ho organizzato i suoni che devo utilizzare (che sono veramente tanti) nel modo SONG, quindi non vado a selezionare direttamente VOICES o PERFORMANCE.
Domanda: si possono inviare program change alla MO per passare da una SONG all'altra? Se la risposta è no, allora la questione si chiude qui e devo riorganizzarmi il setup.

Le soluzioni che mi sono state prospettate per comandare le tastiere da iPad sono 2:

1) collegamento tramite cavo USB da iPad a MO6, la quale ritrasmette alla EX7 i PC ricevuti da iPad con un cavo MIDI, quindi:
IPAD -> USB MO6 -> MIDI THRU -> MIDI IN EX7.
Allo stesso tempo, come dicevo prima, la EX pilota la MO6, quindi un altro cavo MIDI che fa:
EX7 -> MIDI OUT -> MIDI IN MO6
Dubbio: si possono generare loop? Inoltre, la MO6 puà trasmettere tramite MIDI i dati
ricevuti da USB?

2) soluzione più semplice: collego ad iPad un hub usb, dal quale parte un cavo usb-usb alla MO6 ed un cavo usb-midi (ho già una interfaccia Roland UM-ONE che potrebbe andare) alla EX7.
In genere uso la UM-ONE con tastiera e GarageBand, quindi non so se potrebbe funzionare per inviare PC da iPad a EX7. Cosa ne pensate?

Scusate se ho postato domande banali o ovvie, purtroppo sono quasi del tutto digiuno di queste cose! Grazie a tutti per l'attenzione e la pazienza!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-01-17 09.17

Domanda: si possono inviare program change alla MO per passare da una SONG all'altra?

Credo propio di no, la modalità Song é fatta per i midi se tu invii un pc quando é in modalità Song cambia solo il programma relativo al canale della Song.la si cambia la Song intera. Ci vuole il modo performance.

Puoi provare a quel punto a fare cosi, ipad invia pc a ex7 e cambi la performance,che avendo una parte impostata per il cambio pc a mo6 ed essendo collegata via midi, ti dovrebbe a sua volta cambiare performance anche sulla mo6.
  • Gabro_Key
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

31-01-17 10.08

la modalità Song é fatta per i midi se tu invii un pc quando é in modalità Song cambia solo il programma relativo al canale della Song.la si cambia la Song intera. Ci vuole il modo performance.


Intanto grazie della risposta! Credo però di essermi spiegato male: ho sì organizzato i suoni in modalità Song, ma le varie Song le ho allocate nel modo Master per poter fare il salvataggio su chiavetta USB. Quindi riformulo la domanda: i PC possono essere processati da MO6 in modalità Master?

ipad invia pc a ex7 e cambi la performance,che avendo una parte impostata per il cambio pc a mo6 ed essendo collegata via midi, ti dovrebbe a sua volta cambiare performance anche sulla mo6.


La soluzione che mi prospetti tu la avevo già pensata, da quanto ho capito bisognerebbe collegare un cavo MIDI-USB da adattatore lighting a EX7, ma ho qualche dubbio sulla possibilità che una tastiera vecchia come EX7 possa ricevere e ritrasmettere questi tipi di segnali. Poi, ulteriore punto, sono del tutto digiuno riguardo all'inviare PC da una tastiera all'altra, infatti come dicevo nel post mi limito ad utilizzare EX7 come master settando il canale MIDI in base al suono di MO6 che voglio pilotare. Qualche consiglio?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-01-17 13.30

Ma la ex7 la usi solo come master o ogni tanto suona anche lei? Perché altrimenti mandi i pc ha mo6 via usb..e festa finita, Sperando che non ci siano problemi di compatibilità...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-01-17 13.42

@ Gabro_Key
la modalità Song é fatta per i midi se tu invii un pc quando é in modalità Song cambia solo il programma relativo al canale della Song.la si cambia la Song intera. Ci vuole il modo performance.


Intanto grazie della risposta! Credo però di essermi spiegato male: ho sì organizzato i suoni in modalità Song, ma le varie Song le ho allocate nel modo Master per poter fare il salvataggio su chiavetta USB. Quindi riformulo la domanda: i PC possono essere processati da MO6 in modalità Master?

ipad invia pc a ex7 e cambi la performance,che avendo una parte impostata per il cambio pc a mo6 ed essendo collegata via midi, ti dovrebbe a sua volta cambiare performance anche sulla mo6.


La soluzione che mi prospetti tu la avevo già pensata, da quanto ho capito bisognerebbe collegare un cavo MIDI-USB da adattatore lighting a EX7, ma ho qualche dubbio sulla possibilità che una tastiera vecchia come EX7 possa ricevere e ritrasmettere questi tipi di segnali. Poi, ulteriore punto, sono del tutto digiuno riguardo all'inviare PC da una tastiera all'altra, infatti come dicevo nel post mi limito ad utilizzare EX7 come master settando il canale MIDI in base al suono di MO6 che voglio pilotare. Qualche consiglio?
No, useresti l'ingresso midi della ex7 tramite interfaccia., ipad>interfaccia>midi in ex7 midi out ex7> midi in mo6.

Bisogna vedere se funziona...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-01-17 13.55

Gabro_Key ha scritto:
Intanto grazie della risposta! Credo però di essermi spiegato male: ho sì organizzato i suoni in modalità Song, ma le varie Song le ho allocate nel modo Master per poter fare il salvataggio su chiavetta USB. Quindi riformulo la domanda: i PC possono essere processati da MO6 in modalità Master?

Devi leggere il manuale e capire se ad ogni master può corrispondere un pc completo di msb lsb...allora é richiamabile se no no.
  • Gabro_Key
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

01-02-17 22.05

La EX7 la uso come master in circa il 25% della scaletta, per il resto la uso con i suoi suoni, quindi non è esclusivamente master.
Per tutto il resto proverò le varie soluzioni che mi hai suggerito non appena avrò un po' di tempo da dedicare alla causa! Ti ringrazio molto delle risposte!