Yamaha mx61 o roland juno ds61?

  • kernel
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

06-09-16 20.45

Buongiorno,
io avrei una domandona.
Io suono in un gruppo rock di inediti in Italiano come chitarrista ritmico e autore dei pezzi.
Ora sta sorgendo la necessità di trovare un sound che ci caratterizzi e per questo abbiamo pensato di sostituire la ritmica con una tastiera. Io ho un passato da tastierista e dopo varie ricerche, essendo amante dei suoni analogici ma avendo bisogno, in questo contesto, anche di suoni di strumenti realistici, la scelta possibile, soprattutto per le finanze scarse, cade tra la yamaha mx61 oppure sul roland juno DS61 o il roland VR09. Devo dire che come pasta sonora mi piace di più la roland ma mi rivolgo a voi per sfruttare la vostra approfondita professionalità nella questione per avere un parere. Secondo voi il synth più versatile e sonoramente più realistico e con i suoni virtual analog migliori qual'è?
Grazie davvero. emo
Edited 6 Set. 2016 19:04
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

07-09-16 14.07

Guarda, alla fine stai confrontando due entry level, quindi saranno sempre limitate e con suoni di discutibile qualità. La Roland bene non la conosco, la mx invece ci sono varie discussioni qua sul forum che spiegano anche l'esistenza di software i quali lasciano modificare molti parametri non presenti sul pannello.

In ogni caso se ci dici budget e se sei disponibile a prendere un usato magari riusciamo a consigliarti qualche alternativa!!
  • anonimo

07-09-16 14.14

Io considererei anche Kross nuova o Krome/FA 06 usate
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

07-09-16 14.45

@ kernel
Buongiorno,
io avrei una domandona.
Io suono in un gruppo rock di inediti in Italiano come chitarrista ritmico e autore dei pezzi.
Ora sta sorgendo la necessità di trovare un sound che ci caratterizzi e per questo abbiamo pensato di sostituire la ritmica con una tastiera. Io ho un passato da tastierista e dopo varie ricerche, essendo amante dei suoni analogici ma avendo bisogno, in questo contesto, anche di suoni di strumenti realistici, la scelta possibile, soprattutto per le finanze scarse, cade tra la yamaha mx61 oppure sul roland juno DS61 o il roland VR09. Devo dire che come pasta sonora mi piace di più la roland ma mi rivolgo a voi per sfruttare la vostra approfondita professionalità nella questione per avere un parere. Secondo voi il synth più versatile e sonoramente più realistico e con i suoni virtual analog migliori qual'è?
Grazie davvero. emo
Edited 6 Set. 2016 19:04
Ho la DS-61 e, a parte la tastiera formato mignon, il resto è a buon livello. MX è una versione ridotta del motif XS, ottima sugli acustici, ma perde alcuni punti per il fatto che il volume con cui esce è davvero ridotto. Secondo me non sbagli con DS-61 (che tra l'altro ha il gain di uscita configurabile).
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-09-16 16.06

Korg kross 61 é carina siamo li con juno...mx non la conosco bene, però mi piace di più il timbro di piano.
Valuta anche il Casio px5s privia, 88 tasti pesati,funzioni master,ottima trasportabilità,edit da synth,lo trovi usato al prezzo del nuovo di juno,mx,kross. C'è chi lo vende in questo forum dai un occhiata.é un ottima macchina,la più chiaccherata del forum...emo

Non per ultima valuterei Casio wk 7600 76 tasti semipesati,tante funzionalità anche drawbars...e q\p imbattibile. 450€ circa nuova.
Edited 7 Set. 2016 14:39
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

02-11-17 14.40

@ kernel
Buongiorno,
io avrei una domandona.
Io suono in un gruppo rock di inediti in Italiano come chitarrista ritmico e autore dei pezzi.
Ora sta sorgendo la necessità di trovare un sound che ci caratterizzi e per questo abbiamo pensato di sostituire la ritmica con una tastiera. Io ho un passato da tastierista e dopo varie ricerche, essendo amante dei suoni analogici ma avendo bisogno, in questo contesto, anche di suoni di strumenti realistici, la scelta possibile, soprattutto per le finanze scarse, cade tra la yamaha mx61 oppure sul roland juno DS61 o il roland VR09. Devo dire che come pasta sonora mi piace di più la roland ma mi rivolgo a voi per sfruttare la vostra approfondita professionalità nella questione per avere un parere. Secondo voi il synth più versatile e sonoramente più realistico e con i suoni virtual analog migliori qual'è?
Grazie davvero. emo
Edited 6 Set. 2016 19:04
Mi riferisco alla MX61 VERSIONE 2 che ho provato oggi: ottima!!
Per chi cerca una seconda tastiera tuttofare, suoni molto belli (quindi poca necessità di doverli "espandere"), tastiera decente ,leggermente meno dura ma simile a quella della FA07, semplicità... una sola domanda: può caricare delle basi? Dal manuale sembra di si ma solo in formato wave, qualcuno lo sa?
Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

02-11-17 15.02

@ Raptus
Mi riferisco alla MX61 VERSIONE 2 che ho provato oggi: ottima!!
Per chi cerca una seconda tastiera tuttofare, suoni molto belli (quindi poca necessità di doverli "espandere"), tastiera decente ,leggermente meno dura ma simile a quella della FA07, semplicità... una sola domanda: può caricare delle basi? Dal manuale sembra di si ma solo in formato wave, qualcuno lo sa?
Grazie
Mx61 Manual - page 27
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

02-11-17 15.32

@ maxpiano69
Mx61 Manual - page 27
Grazie, non so come ma avevo trovato un altro manuale meno completo! Comunque ottimo strumento
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

02-11-17 15.37

@ Raptus
Mi riferisco alla MX61 VERSIONE 2 che ho provato oggi: ottima!!
Per chi cerca una seconda tastiera tuttofare, suoni molto belli (quindi poca necessità di doverli "espandere"), tastiera decente ,leggermente meno dura ma simile a quella della FA07, semplicità... una sola domanda: può caricare delle basi? Dal manuale sembra di si ma solo in formato wave, qualcuno lo sa?
Grazie
Se non sbaglio legge Mid dalla chiavetta...

L'avevo è carina e ha dei buoni acustici e una tastiera decente... Ovvio un Fa6 usato è un'altro pianeta...

Il Kross suona molto plasticoso alle mie orecchie, Avevo il Juno G e mi piaceva, queste Ds ecc non so ma se derivano dal Di come ho letto sono MOLTO entry level...

Poi in ogni tastiera qualcosa di buono si trova, soprattutto se si sa programmare...
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

02-11-17 15.48

@ Synthex77
Se non sbaglio legge Mid dalla chiavetta...

L'avevo è carina e ha dei buoni acustici e una tastiera decente... Ovvio un Fa6 usato è un'altro pianeta...

Il Kross suona molto plasticoso alle mie orecchie, Avevo il Juno G e mi piaceva, queste Ds ecc non so ma se derivano dal Di come ho letto sono MOLTO entry level...

Poi in ogni tastiera qualcosa di buono si trova, soprattutto se si sa programmare...
Un altro pianeta dipende.. la FA non ti legge le basi da chiavetta ad esempio, se del sequencer non te ne fai nulla e ti piace pigiare i tasti su una keybed meno giocattolosa la 06 non fa per te..
Io l’unico difetto che ci vedo in questa mx e’ solo il non poterla espandere.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

02-11-17 19.00

@ Raptus
Un altro pianeta dipende.. la FA non ti legge le basi da chiavetta ad esempio, se del sequencer non te ne fai nulla e ti piace pigiare i tasti su una keybed meno giocattolosa la 06 non fa per te..
Io l’unico difetto che ci vedo in questa mx e’ solo il non poterla espandere.
No vabbè, il suono è un'altro dai... Il FA esce come una macchina seria, mx è "piccolina" come suono...

Ho avuto un mx per 3 anni e ho un fa08... Il Fa riempie le casse e non è una questione di eq... Suona come una macchina di fascia alta...
  • anonimo

02-11-17 20.31

@ Synthex77
No vabbè, il suono è un'altro dai... Il FA esce come una macchina seria, mx è "piccolina" come suono...

Ho avuto un mx per 3 anni e ho un fa08... Il Fa riempie le casse e non è una questione di eq... Suona come una macchina di fascia alta...
Non è una novità, ma hai ragione. Purtroppo è una cosa che ho notato anche io. Suono da entry level. Costano poco e il suono è quello che è.
Idem kross, e Juno ds
E non è questione di equalizzazione o mixer
La serie Fa suona esattamente come un fantom g ( e non è poco), forse anche meglio.
No speculazione sui convertitori.
Ma costa anche un po’ di più.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

02-11-17 21.33

@ kernel
Buongiorno,
io avrei una domandona.
Io suono in un gruppo rock di inediti in Italiano come chitarrista ritmico e autore dei pezzi.
Ora sta sorgendo la necessità di trovare un sound che ci caratterizzi e per questo abbiamo pensato di sostituire la ritmica con una tastiera. Io ho un passato da tastierista e dopo varie ricerche, essendo amante dei suoni analogici ma avendo bisogno, in questo contesto, anche di suoni di strumenti realistici, la scelta possibile, soprattutto per le finanze scarse, cade tra la yamaha mx61 oppure sul roland juno DS61 o il roland VR09. Devo dire che come pasta sonora mi piace di più la roland ma mi rivolgo a voi per sfruttare la vostra approfondita professionalità nella questione per avere un parere. Secondo voi il synth più versatile e sonoramente più realistico e con i suoni virtual analog migliori qual'è?
Grazie davvero. emo
Edited 6 Set. 2016 19:04
Dipende molto dalle sonorità che cercate.
Una Vr09 può essere una buona scelta se punti a un sound poco "elettronico", hai un'animazione Hammond discreta, piani seventies, qualche suono synth storico di casa Roland e non solo.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

02-11-17 22.39

@ anonimo
Non è una novità, ma hai ragione. Purtroppo è una cosa che ho notato anche io. Suono da entry level. Costano poco e il suono è quello che è.
Idem kross, e Juno ds
E non è questione di equalizzazione o mixer
La serie Fa suona esattamente come un fantom g ( e non è poco), forse anche meglio.
No speculazione sui convertitori.
Ma costa anche un po’ di più.
Costa come moxf e krome alla fine...
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

03-11-17 08.35

@ anonimo
Non è una novità, ma hai ragione. Purtroppo è una cosa che ho notato anche io. Suono da entry level. Costano poco e il suono è quello che è.
Idem kross, e Juno ds
E non è questione di equalizzazione o mixer
La serie Fa suona esattamente come un fantom g ( e non è poco), forse anche meglio.
No speculazione sui convertitori.
Ma costa anche un po’ di più.
Sara’ che le ho provate in cuffia (voi in live?) e sinceramente non mi sembrava tutta questa entry level, anzi! Acustici molto più d’impatto della FA che va editata molto.
L’ho solo provata al negozio ma mi volete dire che la moxf6 (alcuni suoni della mx son gli stessi) non è abbastanza professionale per suonare in giro?
Secondo me vi fate troppo ingannare dai paroloni..
ah giusto per farci capire, ho avuto sia FA 06 che 08..
  • anonimo

03-11-17 08.45

@ Raptus
Sara’ che le ho provate in cuffia (voi in live?) e sinceramente non mi sembrava tutta questa entry level, anzi! Acustici molto più d’impatto della FA che va editata molto.
L’ho solo provata al negozio ma mi volete dire che la moxf6 (alcuni suoni della mx son gli stessi) non è abbastanza professionale per suonare in giro?
Secondo me vi fate troppo ingannare dai paroloni..
ah giusto per farci capire, ho avuto sia FA 06 che 08..
si certo, come no.... compratela pure...
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

03-11-17 10.45

@ anonimo
si certo, come no.... compratela pure...
Beh, al momento sto cercando una seconda tastiera per coprire strings e synths, nelle mie zone Roland va veramente poco (non è solo opinione mia, ma di negozianti che ho sentito), per cui ho dovuto guardare alternative.
Credo non sia solo questione di gusti, se i suoni sono gli stessi del MOTIF se parlate di entry level giudicando i suoni dite delle enormi s*******e. Scusate i termini ma "obiettivamente" è così. E' come dire che la FA ha dei supernatural da entry level.
Che poi mi diciate che non sono strumenti professionali è ovvio, ma che centra? Mica uno li prende come tastiera principale, credo che Juno, MX e compagnia cantante siano nati proprio come strumenti da supplemento.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-11-17 12.04

@ Raptus
Beh, al momento sto cercando una seconda tastiera per coprire strings e synths, nelle mie zone Roland va veramente poco (non è solo opinione mia, ma di negozianti che ho sentito), per cui ho dovuto guardare alternative.
Credo non sia solo questione di gusti, se i suoni sono gli stessi del MOTIF se parlate di entry level giudicando i suoni dite delle enormi s*******e. Scusate i termini ma "obiettivamente" è così. E' come dire che la FA ha dei supernatural da entry level.
Che poi mi diciate che non sono strumenti professionali è ovvio, ma che centra? Mica uno li prende come tastiera principale, credo che Juno, MX e compagnia cantante siano nati proprio come strumenti da supplemento.
Occhio che ho letto qui sul forum che ha delle limitazioni fastidiose per quanto riguarda il suonarci via midi, dato che deve essere un supplemento, (slave) deve fare bene da expander. Puoi suonare via midi solo le 2 parti,split o layer, attive al momento, niente a che vedere con la filosofia korg..non vorrei sbagliarmi ma un occhiata c'è la darei....
Leggi qui

Qui una comparativa kross 2 vs mx yamaha
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

03-11-17 12.25

@ zerinovic
Occhio che ho letto qui sul forum che ha delle limitazioni fastidiose per quanto riguarda il suonarci via midi, dato che deve essere un supplemento, (slave) deve fare bene da expander. Puoi suonare via midi solo le 2 parti,split o layer, attive al momento, niente a che vedere con la filosofia korg..non vorrei sbagliarmi ma un occhiata c'è la darei....
Leggi qui

Qui una comparativa kross 2 vs mx yamaha
Questo non l’avevo letto! Grazie mille emo
  • gcipriani
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Monza
  • Thanks: 0  

17-03-18 22.20

@ Synthex77
Se non sbaglio legge Mid dalla chiavetta...

L'avevo è carina e ha dei buoni acustici e una tastiera decente... Ovvio un Fa6 usato è un'altro pianeta...

Il Kross suona molto plasticoso alle mie orecchie, Avevo il Juno G e mi piaceva, queste Ds ecc non so ma se derivano dal Di come ho letto sono MOLTO entry level...

Poi in ogni tastiera qualcosa di buono si trova, soprattutto se si sa programmare...
Una domanda: ma la juno D, rispetto alla MX61, come si colloca? E' di livello superiore o pari livello ? Thx :)

Giulio