Gem genesys sostituzione hd con ssd

  • tonylobue
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Varese
  • Thanks: 1  

12-03-16 19.37

Bungiorno a tutti ; sono nuovo nel sito e dopo epiche ricerche per tenere in ordine la mia GEM Genesys S ,
ho deciso di sostituire l' HDD da 20GB Pata (quindi ha un HDD da PC portatile con i 44 pin)
con un SSD nuovo (48 Euro su Amazon)naturalmente sempre PATA , da 32 GB emo
ho scaricato da una fonte funzionante le due cartelle
DEMO.SYS e SYSTEM.SYS ....
masterizzato un CD dati con Ultra ISO versione prova con la seguente procedura:
- aprire il programma e importare le due cartelle DEMO.SYS e SYSTEM.SYS
- dare alla ISO il nome esatto cosi': CD_MASTER
-cercando di chiudere UltraISO si crea l'immagine iso che poi masterizzeremo con nostro lettore CD
-riaprire UltraISO e in alto troveremo l'icona per masterizzare il CD vuoto..
-aprire la Genesys togliendo le due fiancate con una brugola da 4
- togliere HDD vecchio e installare il nuovo
- all'accensione della Genesys , ruotare la rotella dial..
- scegliere l'opzione restore HD da CD
- chiederà di formattare con F1 (vicino allo schermo in alto a destra)
- partirà formattazione SSD , poi la copia dei file..
- alla fine chiederà se vogliamo accedere alla tastiera per suonare emo

il mio HDD è ancora funzionante ma per evitare guai futuri almeno con questo componente, che risente delle botte nel trasporto come i PC , ho eseguito questa modifica, alla fine meno costosa e complicata della soluzione adattatore per Compact Flash+ scheda CF emo

sostituito anche il lettore CD con un masterizzatore da PC normalissimo DVD della LG..
legge CD e DVD .. avere 4,7 GB di basi mp3, wav, midi su un disco è un bel risparmio ..
scrittura CD sicuro ma proverò anche con DVD.. credo che il sistema non lo veda .. indica 650 Mb in masterizzazione..
sulla PRO era di serie il DVD quindi penso sia stato implementato nel sistema a suo tempo..

inutile ogni copia dei file hdd vecchio con PC .. file system non riconosciuto e chiede addirittura di formattare!!
anche la copia con clonazione non da risultati.. il nuovo SSD va messo nuovo nella Genesys e da li farà il suo lavoro egregiamente.

se qualcuno ha gia il proprio HDD vecchi ancora funzionante può copiare dal menu MAKE CD della Genesys il contenuto .. aggiungere le varie cartelle fino a 650 MB , obbligatoriamente le due DEMO e SYSTEM , le altre con proprie basi e/o midi vari a piacimento.. ma sempre tramite la Genesys! fare il CD da tenere come backup futuro e con programma nominare il CD che di solito esce (Gsys+data) di master in (CD_MASTER) !!
rimasterizzate con il nuovo nome e avrete il backup perfetto per ogni sostituzione HDD emo

non si tratta del sistema operativo interno della Genesys, che ha altre fonti per essere ricaricato.. ma di certo senza HDD o se si rompe e non lo legge, non carica le Wavetables quindi si blocca in errore.. e niente divertimento emo

spero di aver dato aiuto a qualcuno.. nel caso tonylobue71@gmail.com e cercherò di dare una mano.emo
grazie a tutti qui per gli interventi e aiuti che trovo anche io sempre molto utili.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12165
  • Loc: Como
  • Thanks: 1413  

13-03-16 00.54

Beh un thanks per aver condiviso qui la tua esperienza è d'obbligo emo
  • tonylobue
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Varese
  • Thanks: 1  

13-03-16 22.43

ecco il video della procedura ... fatto e caricato oggi emo
gem genesys HDD>>SSD

https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=UebPyCnPuOc
  • serpicofrank
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

03-09-16 19.10

Salve sono nuovo, vorrei chiederti se potresti darmi una dritta sul lettore cd della mia Genesys S. il Lettore mi legge tutto ma non mi masterizza, mi dice sempre che è da formattare, anche con quelli riscrivibili che ho sempre usato e che funzionano sicuro, ho provato anche a sostituire il masterizzatore con altri che mi trovavo da vecchi PC. Cosa posso fare? Granzie
  • monderna73
  • Membro: Guest
  • Risp: 22
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

20-11-17 17.50

@ serpicofrank
Salve sono nuovo, vorrei chiederti se potresti darmi una dritta sul lettore cd della mia Genesys S. il Lettore mi legge tutto ma non mi masterizza, mi dice sempre che è da formattare, anche con quelli riscrivibili che ho sempre usato e che funzionano sicuro, ho provato anche a sostituire il masterizzatore con altri che mi trovavo da vecchi PC. Cosa posso fare? Granzie
Buonasera a tutti, ho una genesys primo modello cui ho dovuto sostituire l'hard disk perchè non andava più. Ne ho installato uno da 40gb, il problema però è che continua a leggerlo come ga 2gb. Ho trovato un software datato 2005 (file zox) che si installa direttamente dal floppy ruotando il dial, dopo di che ho provveduto a riformattare l'hard disk che in questo caso diventa da 38giga. Il problema però è che appena si scarica la ram per inattività, la tastiera non parte più, sono costretto a ricaricare il vecchio sistema operativo con il risultato che la stessa torna a leggere i 2giga, come posso risolvere il problema? per favore aiutatemi se avete la soluzione...grazie
  • Gigixx
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

27-02-18 00.19

@ tonylobue
Bungiorno a tutti ; sono nuovo nel sito e dopo epiche ricerche per tenere in ordine la mia GEM Genesys S ,
ho deciso di sostituire l' HDD da 20GB Pata (quindi ha un HDD da PC portatile con i 44 pin)
con un SSD nuovo (48 Euro su Amazon)naturalmente sempre PATA , da 32 GB emo
ho scaricato da una fonte funzionante le due cartelle
DEMO.SYS e SYSTEM.SYS ....
masterizzato un CD dati con Ultra ISO versione prova con la seguente procedura:
- aprire il programma e importare le due cartelle DEMO.SYS e SYSTEM.SYS
- dare alla ISO il nome esatto cosi': CD_MASTER
-cercando di chiudere UltraISO si crea l'immagine iso che poi masterizzeremo con nostro lettore CD
-riaprire UltraISO e in alto troveremo l'icona per masterizzare il CD vuoto..
-aprire la Genesys togliendo le due fiancate con una brugola da 4
- togliere HDD vecchio e installare il nuovo
- all'accensione della Genesys , ruotare la rotella dial..
- scegliere l'opzione restore HD da CD
- chiederà di formattare con F1 (vicino allo schermo in alto a destra)
- partirà formattazione SSD , poi la copia dei file..
- alla fine chiederà se vogliamo accedere alla tastiera per suonare emo

il mio HDD è ancora funzionante ma per evitare guai futuri almeno con questo componente, che risente delle botte nel trasporto come i PC , ho eseguito questa modifica, alla fine meno costosa e complicata della soluzione adattatore per Compact Flash+ scheda CF emo

sostituito anche il lettore CD con un masterizzatore da PC normalissimo DVD della LG..
legge CD e DVD .. avere 4,7 GB di basi mp3, wav, midi su un disco è un bel risparmio ..
scrittura CD sicuro ma proverò anche con DVD.. credo che il sistema non lo veda .. indica 650 Mb in masterizzazione..
sulla PRO era di serie il DVD quindi penso sia stato implementato nel sistema a suo tempo..

inutile ogni copia dei file hdd vecchio con PC .. file system non riconosciuto e chiede addirittura di formattare!!
anche la copia con clonazione non da risultati.. il nuovo SSD va messo nuovo nella Genesys e da li farà il suo lavoro egregiamente.

se qualcuno ha gia il proprio HDD vecchi ancora funzionante può copiare dal menu MAKE CD della Genesys il contenuto .. aggiungere le varie cartelle fino a 650 MB , obbligatoriamente le due DEMO e SYSTEM , le altre con proprie basi e/o midi vari a piacimento.. ma sempre tramite la Genesys! fare il CD da tenere come backup futuro e con programma nominare il CD che di solito esce (Gsys+data) di master in (CD_MASTER) !!
rimasterizzate con il nuovo nome e avrete il backup perfetto per ogni sostituzione HDD emo

non si tratta del sistema operativo interno della Genesys, che ha altre fonti per essere ricaricato.. ma di certo senza HDD o se si rompe e non lo legge, non carica le Wavetables quindi si blocca in errore.. e niente divertimento emo

spero di aver dato aiuto a qualcuno.. nel caso tonylobue71@gmail.com e cercherò di dare una mano.emo
grazie a tutti qui per gli interventi e aiuti che trovo anche io sempre molto utili.
Salve ma va bene un HDD
da pc?