Nuova serie electro voice etx.. consiglio

  • adea
  • Membro: Senior
  • Risp: 796
  • Loc: Roma
  • Thanks: 28  

31-03-15 14.09

Ragazzi sui forum esteri stanno parlando tutti benissimo di questa nuova serie di EV.. la ETX
Pare abbiamo potenza da vendere è un suono di ottima qualità. Certo non sono casse economiche ma purtroppo io da solo non posso movimentare sistemi composti da 6 o 8 casse per ottenere la potenza che mi serve e nel range medio/basso non ho ancora trovato nulla che spinga e suoni come dico io.
Attualmente uso due 712 mk2 (che non mi piacciono per nulla, ma spingono bene) e un 905as che decisamente non ce la fa a stare dietro alle 712. Pensavo magari di prendere una coppia di HD32 e un altro 905 per migliorare la resa dell'impianto ma mi piacerebbe avere una bella coppia di casse in legno e di qualità.
Voi che dite? Le ETX possono essere delle buone candidate? Ne parlano tutti entusiasti emo

PS. L'impianto mi servirà per eventi all'aperto con un pubblico di 200/300 persone.. genere dance live e dj set
  • alexliori
  • Membro: Senior
  • Risp: 147
  • Loc: Nuoro
  • Thanks: 3  

01-04-15 20.15

Ciao, di sicuro il tuo impianto non è sufficiente per 300 persone all'aperto.
Ho sentito anche io parlare molto bene di etx sia come spinta che qualità. Comunque che budget avresti?
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

02-04-15 00.20

Premetto che non ho mai ascoltato le casse in discussione,ma io prima di spendere 1400 euro a cassa, per un 12" con driver da 1.25, ci penserei su un pò.....che te ne fai di 2000 W e 135db di spl max per applicazioni tipo piano bar o eventi con 100 persone? non scherziamo.....per una tipologia di cassa del genere questi numeri sono solo fantascienza. emo
  • adea
  • Membro: Senior
  • Risp: 796
  • Loc: Roma
  • Thanks: 28  

02-04-15 02.06

Gaetano io faccio quasi esclusivamente dance. Lo chiamo pianobar ma pianobar non é. Quando lavoro da solo uso la pa3x con caricati loop audio masterizzati in studio (spesso e volentieri ho più botta del dj) e spesso lavoro con la mia band..
Ho bisogno di un impianto che spinga.. e anche tanto.. ma tante volte mi trovo a smuoverlo da solo quindi non troppo pesante.. e ho assolutamente bisogno di una cassa che suoni equilibrata su tutte le frequenze. Dalle mie 712 fa troppa fatica a uscire la voce

Ps. Le etx12 complete di cover le prendo a 2000€ spedite.
Edited 2 Apr. 2015 0:30
  • adea
  • Membro: Senior
  • Risp: 796
  • Loc: Roma
  • Thanks: 28  

02-04-15 02.14

Avevo pensato magari all'eventualità di prendere un altro 905 e tra poco una coppia di hd32.. ma su forum stranieri dal confronto diretto l'HD risulta clippare prima dell'etx. Il 905 davvero non riesce a stare dietro alle 712 tanto che uso le teste in fullrange e il sub collegato ad un gruppo del mixer altrimenti il 905 Crippa MOLTO prima delle 712. emo
Magari prendendo un altro sub migliorerei di molto la situazione..
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

02-04-15 20.58

adea ha scritto:
Gaetano io faccio quasi esclusivamente dance. Lo chiamo pianobar ma pianobar non é.

allora prendi il secondo sub, con nessun altra cassa in full-range potresti avere gli stessi risultati.
  • adea
  • Membro: Senior
  • Risp: 796
  • Loc: Roma
  • Thanks: 28  

02-04-15 22.04

Grazie mille per il consiglio..infatti credo sia la miglior cosa..quello che devo realmente capire é la resa di due 905..allo stato attuale uno solo non è che spinga così tanto..pensi che aggiungendo il secondo vada a bilanciare la situazione con le due 712?
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

03-04-15 00.12

Sicuramenteemo
  • buonenote
  • Membro: Guest
  • Risp: 134
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

03-04-15 01.11

Ciao, non conosco le ETX quindi non posso esprimere un giudizio diretto. Tuttavia da possessore della serie ELX(sicuramente serie economica) diffido molto dei dati dichiarati e della serietà di EV nel commercializzare i suoi prodotti
Calcola che le ELX115 le danno per 1000w e 134 db di SPL MAX....praticamente una fesseria clamorosa...stessa cosa dei sub ELX118 che ho sentito settimana scorsa da un negoziante...dichiarati anc'essi per 134db di picco....booooo!!! Ho trovato nel comportamento di EV, poca serietà, molto stile behringer....dati sparati alla grande per attirare un pubblico di inesperti (me compreso qualche anno fa)
Poi magari sulle ETX (che dovrebbe essere una serie di fascia alta rispetto alla ELX) alle ElectroVoice sono tornati ad essere onesti...ma penso sia lecito dubitare??
Edited 2 Apr. 2015 23:13
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

03-04-15 22.47

buonenote ha scritto:
Calcola che le ELX115 le danno per 1000w e 134 db di SPL MAX....praticamente una fesseria clamorosa...stessa cosa dei sub ELX118 che ho sentito settimana scorsa da un negoziante...dichiarati anc'essi per 134db di picco....booooo!!! Ho trovato nel comportamento di EV, poca serietà, molto stile behringer....dati sparati alla grande per attirare un pubblico di inesperti (me compreso qualche anno fa)
.

Uhm...sul sito peavey appena uscì il modello ELX dichiararono che questo modello era specifico per per piccoli spazi. Inoltre sul manuale si parlava di si e no 400 watt rms, sono casse paragonabili alle vecchie mackie srm450. C'è sempre scritto tutto , poi non sempre il canale d'informazione è immediato da comprendere emoemoemo.

La "regola", se così si può dire, da seguire per comprendere se il prodotto è valido è purtroppo....sempre....il prezzo!! Prendi un paio di RCF745 poi vedi se non rendono!!
Ciao
Paolo
Edited 3 Apr. 2015 20:49
  • buonenote
  • Membro: Guest
  • Risp: 134
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

04-04-15 01.09

@ berlex65
buonenote ha scritto:
Calcola che le ELX115 le danno per 1000w e 134 db di SPL MAX....praticamente una fesseria clamorosa...stessa cosa dei sub ELX118 che ho sentito settimana scorsa da un negoziante...dichiarati anc'essi per 134db di picco....booooo!!! Ho trovato nel comportamento di EV, poca serietà, molto stile behringer....dati sparati alla grande per attirare un pubblico di inesperti (me compreso qualche anno fa)
.

Uhm...sul sito peavey appena uscì il modello ELX dichiararono che questo modello era specifico per per piccoli spazi. Inoltre sul manuale si parlava di si e no 400 watt rms, sono casse paragonabili alle vecchie mackie srm450. C'è sempre scritto tutto , poi non sempre il canale d'informazione è immediato da comprendere emoemoemo.

La "regola", se così si può dire, da seguire per comprendere se il prodotto è valido è purtroppo....sempre....il prezzo!! Prendi un paio di RCF745 poi vedi se non rendono!!
Ciao
Paolo
Edited 3 Apr. 2015 20:49
Bhe diciamo che posso essere daccordo con te ma a grandi linee.
Intanto una piccola precisazione: i 400watt RMS vengono indicati sul modello passivo, mentre per le attive si indica un non ben specificato 1000watt in classe D (ovvio specchietto per le allodole dei meno informati). in più al tempo la serie ETX non c'era e i prodotti ELX erano gli unici indirizzati alla settore Pro-sumer: quindi perchè non fidarsi del produttore scegliendo l'unico modello che propone? Diverso per le RCF con i vari modelli proposti, a scalare per prezzo e prestazioni.
Ammetto che con il bagaglio di informazioni che ho oggi, avrei saputo interpretare meglio le varie specifiche delle ELX e non credere agli "elefanti volanti" dichiarati per casse da €650 a pezzo;
Tuttavia non trovo nessuna giustificazione che possa permettere ad una casa costruttrice "seria" come la EV di prendere in giro i possibili acquirenti.
ciao

  • adea
  • Membro: Senior
  • Risp: 796
  • Loc: Roma
  • Thanks: 28  

04-04-15 01.24

Per avere buone casse bisogna spendere dai 1000 in su a cassa..non c'é nulla da fare.. A eccezion fatta forse per le hd32 che perô non ho avuto modo di strizzare per bene
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

11-06-15 10.52

Giusto per tornare in tema, mi sembra di leggere sul retro delle casseETX Made in Usa...
  • angelow
  • Membro: Senior
  • Risp: 782
  • Loc: Lecco
  • Thanks: 17  

11-06-15 12.05

potrebbe essere che come behringer abbia fatto casse pessime come le 112 e 115 che hanno sulla carta 1000w ma nella realtò nemmeno 100w, e poi abbia casse abbastanza buone come la serie 312d (una 212d con cabinet piu grande) che ha 350w veri e 550 peak, o la 812d che suona molto forte anche se non è il top come bassi..

quindi nel 2015 l'unica cosa da fare è usare l'orecchiometro e ascoltare.. oltre che affidarsi ad una buona preghiera inquanto il dato di affidabilità non lo si puo carpire prima di diverse ore d'uso..


tornando al post, mi ricordi molto me all'inizi, dovevi far sentire il sound forte, te ne fregavi se uscivi col daily furgonato.. ora invece aperto o chiuso ragiono così, mi dai 150 euro? ok le due casse da 10" che però devono essere decenti! (710 mk1 ecc) cmq se vuoi pompare prova a sentire i sw118 quelli passabanda da 1000 continui proel con woofer celestion o i vecchi fbt maxx10sa, questi nuovi rcf non piacciono nemmeno a me! x la dance serve un signor 18! non puoi risparmiare peso.. teste che pompano bene sole? la serie 745 rcf, o le promaxx 14, pompano di positivo ma ovviamente meglio due casse piccole con sub che due grosse senza! perlomeno x la dance.

Se vuoi spinta sugli alti sulla dance da paura w24 e sotto abbonda di sub, tipo 2 casse e 3 maxx10sa!!!!
senò niente di meglio del caricato a tromba.. cerwin vega l36 o il nuovo 21" e teste das bullet (o dmh come le avevo io)!!!

o il classico w8 stack! e li fai dance come si deve!

con 8 subwoofer CV con cono fane colossux xb e 4 tromboni 12" + 1,4" ho fatto capodanno con 20.000 persone e ballavano anche in fondo!!! 2 lab 6400 sui bassi e un 3300 sui medi e un crown xti 4000 sulle trombe :)
  • luca80
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Lecco
  • Thanks: 0  

20-02-17 13.47

@ angelow
potrebbe essere che come behringer abbia fatto casse pessime come le 112 e 115 che hanno sulla carta 1000w ma nella realtò nemmeno 100w, e poi abbia casse abbastanza buone come la serie 312d (una 212d con cabinet piu grande) che ha 350w veri e 550 peak, o la 812d che suona molto forte anche se non è il top come bassi..

quindi nel 2015 l'unica cosa da fare è usare l'orecchiometro e ascoltare.. oltre che affidarsi ad una buona preghiera inquanto il dato di affidabilità non lo si puo carpire prima di diverse ore d'uso..


tornando al post, mi ricordi molto me all'inizi, dovevi far sentire il sound forte, te ne fregavi se uscivi col daily furgonato.. ora invece aperto o chiuso ragiono così, mi dai 150 euro? ok le due casse da 10" che però devono essere decenti! (710 mk1 ecc) cmq se vuoi pompare prova a sentire i sw118 quelli passabanda da 1000 continui proel con woofer celestion o i vecchi fbt maxx10sa, questi nuovi rcf non piacciono nemmeno a me! x la dance serve un signor 18! non puoi risparmiare peso.. teste che pompano bene sole? la serie 745 rcf, o le promaxx 14, pompano di positivo ma ovviamente meglio due casse piccole con sub che due grosse senza! perlomeno x la dance.

Se vuoi spinta sugli alti sulla dance da paura w24 e sotto abbonda di sub, tipo 2 casse e 3 maxx10sa!!!!
senò niente di meglio del caricato a tromba.. cerwin vega l36 o il nuovo 21" e teste das bullet (o dmh come le avevo io)!!!

o il classico w8 stack! e li fai dance come si deve!

con 8 subwoofer CV con cono fane colossux xb e 4 tromboni 12" + 1,4" ho fatto capodanno con 20.000 persone e ballavano anche in fondo!!! 2 lab 6400 sui bassi e un 3300 sui medi e un crown xti 4000 sulle trombe :)
salve a tutti ho acquistato una coppia di ETX12P, Posseggo le DYNACORD D 12 A, LE D 11 A, LE D 12 a 3 vie, e le zlx 120 electro voice...
ragazzi non c'è proprio storia... le ETX sono di un altro pianeta potenza vera e la senti tutta made in Germany e non Cina... e le 1100 euro cad una sono ben spese... pesano un po piu di altre casse , ma sono in legno e valgono ogni centesimo speso