Namm 2015 roland jd-xi

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

03-01-15 15.43

http://www.sequencer.de/blog/synthileaks-roland-jd-xi-synthesizer/20994
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24475
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

03-01-15 15.45

@ afr
http://www.sequencer.de/blog/synthileaks-roland-jd-xi-synthesizer/20994
http://www.sequencer.de/blog/synthileaks-roland-jd-xi-synthesizer/20994emo
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

03-01-15 15.53

mi piace questo pannello lucidoso da lasciarci tutte le impronte
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

03-01-15 15.54

perchè non spieghi a tutti come inviare direttamente il link??invece di fumarti i cannoni?? emoemo
Edited 3 Gen. 2015 14:55
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

03-01-15 15.56

sempre più giocattoli di plasticaccia schifosa, oramai emoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24475
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

03-01-15 16.05

@ almavian
perchè non spieghi a tutti come inviare direttamente il link??invece di fumarti i cannoni?? emoemo
Edited 3 Gen. 2015 14:55
Perché ho troppo rispetto (o forse in certi casi sopravvalutazione?) dell'intelligenza altrui.
Il tasto WWW sopra le faccine, nella pagina in cui si digitano le risposte, dovrebbe essere auto esplicativo... (ma forse non abbastanza?)

PS: nel caso di Aldo(afr) so per certo che lui sa come mettere i link, ha solo avuto fretta stavolta ed io ho amichevolmente rimediato emo
Edited 3 Gen. 2015 15:07
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5907
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 444  

03-01-15 16.30

e fu così che anche Roland cedette al lato oscuro (il mini tasto)....

mi sa di entry level cmq.
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

03-01-15 19.35

info

sintesi analogica con TRI, SQUARE e forme d'onda SAW + SUBoscillator PULSE / SQUARE
sintesi digitale per modelli analogici da Roland SYSTEM-1
analog LPF
filtri digitali da SYSTEM-1
vocoder con MIC
TB-303 sequencer
LFO con TRI, SQUARE, SAW e forme d'onda SH
37 Keys (mini-chiavi, tastiera con Velocity)
2-parti sintesi digitale, sintesi analogica 1-parte, 1-parte Vocoder
Edited 3 Gen. 2015 18:37
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

03-01-15 20.04

maxpiano69 ha scritto:
Perché ho troppo rispetto (o forse in certi casi sopravvalutazione?) dell'intelligenza altrui.
Il tasto WWW sopra le faccine, nella pagina in cui si digitano le risposte, dovrebbe essere auto esplicativo... (ma forse non abbastanza?)

PS: nel caso di Aldo(afr) so per certo che lui sa come mettere i link, ha solo avuto fretta stavolta ed io ho amichevolmente rimediato emo
Edited 3 Gen. 2015 15:07


L'ho detto in tono scherzoso, non ti scaldareemoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24475
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

03-01-15 23.41

@ almavian
maxpiano69 ha scritto:
Perché ho troppo rispetto (o forse in certi casi sopravvalutazione?) dell'intelligenza altrui.
Il tasto WWW sopra le faccine, nella pagina in cui si digitano le risposte, dovrebbe essere auto esplicativo... (ma forse non abbastanza?)

PS: nel caso di Aldo(afr) so per certo che lui sa come mettere i link, ha solo avuto fretta stavolta ed io ho amichevolmente rimediato emo
Edited 3 Gen. 2015 15:07


L'ho detto in tono scherzoso, non ti scaldareemoemoemo
E chi si scalda? emoemo
  • anonimo

04-01-15 03.37

Non sottovalutate l'aspetto delle minikeyboard.
Innanzitutto vanno considerate come degli expanders, che hanno la comodita' di avere dei tasti (sepppur ridotti), ed in secondo luogo siccome sui synth non si suonano brani di Chopin, ma tappeti, lead, bassi ecc, con i mini tasti una volta presa la mano, si ha la comodita' di avere il secondo synth senza soffrire con pesi e misure.

Non ultimo, spesso questi sintetizzatori hanno un motore sonoro decisamente potente.

Il Mininova ad esempio, non mi fa rimpiangere (relativamente a un discorso costi/benefici) il fatto di aver dato via il Virus.

Inoltre quando piloto il mininova da synth con tastiere a passo normale (in casa) trovo la totale soddisfazione di uno strumento con un motore sonoro decisamente ottimo.

Non so come suonera' questo Roland, ma so come suonano Microkorg classic e Mininova (li posseggo entrambi) e per questo mi permetto di dire di non sottovalutare i mini.

L'importante e' che anche il prezzo sia proporzionato alle dimensioni dello strumento.

Non ultimo : guardando le foto del mini Roland, mi sembra molto ispirato al mininova, anche se chi ne parla tende a prendere a riferimento il microkorg.

  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5907
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 444  

04-01-15 13.57

Il fatto che un mininova possa sostituire un virus è un pò improprio a dirsi, ma credo di aver capito a cosa fai riferimento emo
sono d'accordo sul fatto che i mini synth spesso sono delle sorprese piacevoli per chi è abituato a lavorare con macchine full-size, anche il sottoscritto ha avuto i suoi momenti di gas per microkorg e mininova (che ho dovuto farmi passare in fretta per mancanza di pecunia), però sono percepiti come un qualcosa di entry-level, che si riferisce a un modello più costoso ricalcandone in parte l'aspetto, i suoni, in un formato più compatto ed economico. Io li ho spesso visti usare per scopi complementari, magari da cantanti o da non-tastieristi, per effetti, accordini, atmosfere.... penso abbiano il loro perchè, ed è giusto che ci siano, quando però esistono anche delle alternative più professionali. Nel caso del nuovo jd c'è il system-1 che però ha anch'esso una tastiera molto sacrificata emo

PS: leggo solo ora dell'analog LPF. la faccenda potrebbe rivelarsi più interessante
Edited 4 Gen. 2015 13:22
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

04-01-15 14.07

ivanzajic ha scritto:
analog LPF


Cioè avrà un filtro passabasso veramente analogico? Cacchio se fosse così veramente sarebbe una figata!
  • anonimo

04-01-15 14.49

E' bello quanto e' vero iddio
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5907
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 444  

04-01-15 15.11

@ anonimo
E' bello quanto e' vero iddio
punti di vista? emo

mima85 ha scritto:
Cioè avrà un filtro passabasso veramente analogico? Cacchio se fosse così veramente sarebbe una figata!

fermo restando che i filtri digitali roland sono sempre stati di gran lunga i miei preferiti.
Edited 4 Gen. 2015 14:13
  • vscrivan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma
  • Thanks: 114  

04-01-15 16.46

@ SimonKeyb
punti di vista? emo

mima85 ha scritto:
Cioè avrà un filtro passabasso veramente analogico? Cacchio se fosse così veramente sarebbe una figata!

fermo restando che i filtri digitali roland sono sempre stati di gran lunga i miei preferiti.
Edited 4 Gen. 2015 14:13
Concordo. Il filtro del jp8080 ne è un chiaro esempio.
  • anonimo

04-01-15 19.15

SimonKeyb ha scritto:
Il fatto che un mininova possa sostituire un virus è un pò improprio a dirsi, ma credo di aver capito a cosa fai riferimento emo


Al fatto che un mininova costa 400 euro ed un virus 2400 e la differenza timbrica tra i due non e' proporzionata alla differenza di prezzo.
Il virus lo amo tutt'ora (anche se non ce l'ho piu', per mutate esigenze) ma la presenza del mininova, non mi fa sentire un vuoto incolmabile come synth da programmare.
Ovviamente la differenza c'e' e non la nego, pero' le proporzioni sono quelle : un mininova pilotato da master a passo normale, diventa comunque un signor synth, tutto sommato non distante dal Supernova.

però sono percepiti come un qualcosa di entry-level, che si riferisce a un modello più costoso ricalcandone in parte l'aspetto, i suoni, in un formato più compatto ed economico.


Certo, ma la differenza timbrica tra mininova e supernova e' quasi impercettibile (ho testato i due strumenti), e viene da se che i minisynth non sono poi cosi' "entry level"


Io li ho spesso visti usare per scopi complementari, magari da cantanti o da non-tastieristi, per effetti, accordini, atmosfere.... penso abbiano il loro perchè, ed è giusto che ci siano, quando però esistono anche delle alternative più professionali.


Io li ho visti anche su palchi professionali, un nome tra tutti : Hiromi Uehara.. che non e' endorser korg (ma potrei citare altri gruppi).

Io sono sempre stato dell'idea che di uno strumento conta principalmente il suono e non l'aspetto, poi ovviamente ognuno sceglie se calzare le scarpe che trova piu' comode o altri tipi di calzature..
Edited 4 Gen. 2015 18:27
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

04-01-15 19.31

E chi ha parlato di entry, sto parlando della plasticaccia schifosa che ormai adoperano tutti.
In questo korg, forse, fa un po' meno schifo delle altre, keybed a parteemo
Edited 4 Gen. 2015 18:33
  • anonimo

04-01-15 19.40

almavian ha scritto:
E chi ha parlato di entry, sto parlando della plasticaccia schifosa che ormai adoperano tutti.


Il Mininova ha il case in metallo, e dei manopoloni che piu' robusti di cosi' non si puo' (sembrano ricavati dal ferro da stiro, ma sono solidi).
La keybed e' gradevole (molto piu' di quella del microkorg classic, che e' piu' scricchiolante e leggera), ed i fianchetti in legno la rendono esteticamente un gioiellino.

L'ultranova (guarda caso con tasti a passo normale) ha invece il case in plastica ed appare meno solido.

Il Microkorg e' nel complesso di fattura gradevole, anche se sulla tastiera si sarebbe potuto fare di meglio.

Non e' detto a priori che il Roland debba essere per forza un plasticone : quando potremo provarlo lo sapremo..
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

25-04-15 14.49

Provato stamattina il jd-xi

Estetica davvero carina e malgrado sia tutto di plastica non è sgradevole ed è assemblato bene

Mini tasti, nulla di scandaloso, in linea con altri prodotti

Suono, BELLO! Un piccolo che suona da grande, suono pieno e potente, editing semplice ed intuitivo

Insomma una valida alternativa nel range dei mini synth nella fascia dei 500€ a suo vantaggio anche avere una parte analogica

Edited 25 Apr. 2015 12:50