Modello batteria tampone della gem wk8 per sostituzione

  • Al_Storelli
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

30-03-13 13.39

Salve a tutti,
sono nuovo in questo Forum e vi ringrazio per l'accoglienza... ho una vecchia Gem WK8 e ho la batteria tampone che non tiene più la carica, perciò dovrei sostituirla... ho già visto dove è alloggiata, ma prima di staccarla dalla scheda, desidererei sapere il modello della stessa e se posso eventualmente recuperarla in un normale negozio di vendita di componenti elettronici... inoltre sono curioso di sapere se l'ultimo sistema operativo risale al lontano 28 giugno 2000 o se ne esistono altri successivi a questa data...qualcuno può aiutarmi ???
Grazie emo
Edited 30 Mar. 2013 14:55
  • deejaynick
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Verona
  • Thanks: 6  

22-04-13 01.37

Per la batteria, anche se non la trovi identica, puoi sempre utilizzarne una simile da 4,8 volt e 300-400 mAh.
L'importante è che sia del "vecchio" tipo al Nichel Cadmio e non NiMH in quanto il circuito è previsto per la ricarica delle prime e non è adatto per quelle al metal-idruro.

Purtroppo non ci sono sistemi operativi successivi a quello che hai tuttora che è l'ultimo rilasciato.
  • Al_Storelli
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

28-04-13 08.20

Grazie 1000... Gentilissimo.
  • lipuwwf
  • Membro: Expert
  • Risp: 1152
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 19  

28-04-13 10.27

Il sistema di ricarica delle NI-MH e Nichel cadmio è identico la differenza consiste nell'effetto memoria che nelle NI_MH è quasi del tutto assente, ben diverso è invece il discorso delle Litio che richiedono una ricarica ben specifica. Per il resto qualsiasi batteria (delle tipologie indicate) rispettando assolutamente la tensione dichiarata mentre la corrente minima richiesta può essere aumentata a piacimento, peso e dimensioni permettendo. Riguardo il S.O. vale il detto "non stuzzicare il can che dorme" se non hai reali necessità meglio lasciar stare e comunque è sempre meglio utilizzare sempre un gruppo di continuità durante l'operazione.
  • deejaynick
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Verona
  • Thanks: 6  

28-04-13 16.11

Riguardo alla differenze tra NiCd e NiMh, ho detto che "non è adatto", non che "non va bene"...
La corrente di ricarica nella WK8 è stata prudenzialmente limitata a 30mA (per far si che anche tenendo lo strumento perennemente alimentato, la batteria non si danneggiasse, la ricarica completa avveniva infatti in circa 10 ore).
Quella originale è da 300mA: anche "impegnandosi" una NiMh di pari capacità non si trova, come minimo sono da 500mA: è chiaro che non si danneggiano minimamente, ma NON si ricaricheranno mai completamente, e siccome le 4,8V 300mA NiCd si trovano ancora facilmente reperibili, per mantenere l'originalità del circuito, all'utente conviene trovarla simile.
Va da se che una NiMh da 500mA (o superiore) è perfettamente usabile, ma rimarrebbe in parte "sprecata".
Edited 28 Apr. 2013 14:13
  • langherans
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Brindisi
  • Thanks: 0  

08-02-14 23.36

matti 4 duracell e vedrai che andranno benissimo. l'ho fatto io e nn ho nessun problema, anzi durano molto più a lungo dell'originale, ciao!
  • hyumax63
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 0  

18-02-14 20.39

ciao a tutti anchio sono nuovo ...dopo avere letto alcuni tread avendo una vecchia wk8 che quando accendevo spesso non emetteva alcun suono ho pensato potesse dipendere dalla batteria tampone dop averla sostituita grazie ai vostri consigli ho provato a caricarla ma ancora adesso non emette suoni qualcuni potrebbe darmi qualche dritta su come risolvere il problema sperando sia una cosa non grave visto che poi vorrei modernizzarla sostituendo sia hardisk con sd che floppy con lettore usb.grazie spero che qualcuno possa aiutarmi
  • teknico
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

03-07-15 01.19

Salve a tutti, ho scoperto solo in questi giorni questo forum, e già ne sono entusiasta.
innanzitutto premetto che sono ormai da circa 15 anni possessore della Gem WK8 SE, ed è la mia compagna di lavoro.
Grazie a voi mi so accingendo a d effettuare le varie modifiche/migliorie.

Ora la mia domanda se posso è la seguente, devo cambiare la batteria tampone, da questo post deduco che la batteria è di 4,8v 300 mah, io sono riuscito a trovare in rete una da 4,8v 280 ma......

Può andare bene lo stesso o meglio maggiore di 300 ma???????

Grazie di tutto.
Andrea
  • teknico
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

05-07-15 19.48

nessuno riesce a rispondermi ????

Grazie

15-05-17 16.33

@ Al_Storelli
Salve a tutti,
sono nuovo in questo Forum e vi ringrazio per l'accoglienza... ho una vecchia Gem WK8 e ho la batteria tampone che non tiene più la carica, perciò dovrei sostituirla... ho già visto dove è alloggiata, ma prima di staccarla dalla scheda, desidererei sapere il modello della stessa e se posso eventualmente recuperarla in un normale negozio di vendita di componenti elettronici... inoltre sono curioso di sapere se l'ultimo sistema operativo risale al lontano 28 giugno 2000 o se ne esistono altri successivi a questa data...qualcuno può aiutarmi ???
Grazie emo
Edited 30 Mar. 2013 14:55
Ciao, mi potresti dire dove trovo la batteria tampone? Perché io non ne ho proprio idea, grazie! :)
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

15-05-17 17.38

@ Pergentini95
Ciao, mi potresti dire dove trovo la batteria tampone? Perché io non ne ho proprio idea, grazie! :)
Le batterie NiMH sono un'evoluzione delle NiCd e, rispetto a quest'ultime, non hanno effetto memoria e circa il 50% di carica elettrica in più (attenzione: non ricarica!). Sono più ecologiche e si prestano meno rispetto alle NiCd solo in pochi casi particolari (applicazioni di largo uso, come i trapani, e in caso di alte temperature, come l'illuminazione di sicurezza).
La grandezza che misura la capacità ovvero la quantità di carica elettrica delle batterie è il mA*h.
La grandezza che misura l'intensità con cui la batteria viene caricata è il mA.
Ciò grossolanamente significa che una batteria da 300 mAh si ricarica in 10 ore con un ricaricatore da 30 mA (questa senza volta senza h). Lo stesso ricaricatore dunque ricaricherà una batteria (che deve avere la medesima tensione delle batterie per cui il caricatore è stato costruito!) da 500mAh in circa 16,66 h.
Dunque una batteria di capacità maggiore si scaricherà più tardi ed avrà bisogno di maggiore tempo di ricarica, il dispositivo "ricaricatore" lavorerà un po' di più. Viceversa per le batterie di quantità di carica inferiore.

EDIT: Non mi sono accorto che il post iniziale era di 4 anni fa!