Come aggiornare firmware motif rack xs

  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

26-04-12 14.09

Ciao,
in questi giorni ho verificato il firmware del mio motif rack xs...e mi sono stupito che la versione è la 1.01...quindi mi sono perso qualche versione visto che siamo alla 1.04.
La mia domanda era....
l'aggiornamento è fattibile con qualsiesi programma DAW di midi sequencer tipo Cubase logic etc ( non AL4 come indicato da YAMAHA)...oppure è d'obbligo CUBASE Al4 come dice YAMAHA?
Dura veramente 45 min come indicato sul manuale...?
Grazie anticipatamente per il suggerimento...
Edited 26 Apr. 2012 12:10
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16751
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

26-04-12 17.21

Puoi usare un qualsiasi riproduttore di sequenze MIDI, purché sia regolabile la velocità di riproduzione.
Dico questo perché il file di aggiornamento potrebbe contenere una mole di dati tale che, se riprodotta troppo velocemente, potrebbe intasare il buffer di XS rack e vanificare ogni cosa.

Il tempo dell'aggiornamento non ti deve assolutamente preoccupare, basta fare le connessioni MIDI in modo corretto, far partire la sequenza, andarsi a fare un giretto.

E' probabile che quel tempo indicato sia cautelativo, di solito è ben inferiore...
Con Motif XF7 avrò impiegato una ventina di minuti in tutto.
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

26-04-12 18.06

ok.Grazie Michele...allora in questi giorni proverò...speriamo vada tutti liscio...
a Volte mi chiedo...ma Yamaha non avrebbero potuto utilizzare lo STudio Manager per fare l'aggiornamento...mahh...emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16751
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

27-04-12 18.30

@ Lele75
ok.Grazie Michele...allora in questi giorni proverò...speriamo vada tutti liscio...
a Volte mi chiedo...ma Yamaha non avrebbero potuto utilizzare lo STudio Manager per fare l'aggiornamento...mahh...emo
L'aggiornamento deve essere disponibile a tutti quelli che hanno un computer ma che potrebbero non desiderare l'uso di Studio Manager.
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

30-04-12 12.10

Ciao Michele,
purtoppo è 2 giorni che tento di aggiornare il Motif e niente da fare...
in alcuni casi ( ho due notebook) gli ultimi driver USB-Midi non li installa quindi in uno dei due notebook uso i vecchi drivers perchè i nuovi danno errore 25005 o simile.
In altri casi, usando appunto i vecchi drivers, lanciando il file update importato a 120bpm con CUBASE LE dopo 0001 va in errore il motif
Il manuale di ce di lanciare:
-1 Mettere il motif in USB-MIDI - store
-2 Riaccendere tenendo premuti i tasti Voice-Multi e UP
-3 lanciare Cubase
-4 importare la traccia midi dell'update e OUT su motif xs ( che sul cubase mi da "motif-rack xs 1 - emulazione")
-5 Time a 120bpm e play...
....
dopo 0001 sul motif spunta errore...
Mi chiede il problema saranno i driver obsoleti?
Grazie anche a chi ha avuto il mio stesso problema e mi suggerisce come l'ha risolto...
emo
Edited 30 Apr. 2012 10:51
  • Paul78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1661
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 86  

30-04-12 13.59

Eccoti un video su come fare l'aggiornamento il sito di motifator che spiega alcune cose utili
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

30-04-12 15.59

Grazie, per il video già l'avev visto ma...il ricopiare la traccia mi mancava...proverò..
Per il Motifator purtroppo è per il Motif xs e non MotifRAck...quindi cambia qualcosinaemo
  • Paul78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1661
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 86  

30-04-12 22.37

Upsss, pardon :))))
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

02-05-12 04.05

Risolto!!:-) era un problema di configurazione porte XS1 e XS4 almeno credo ...ho fatto talmente tante prove tra cui installare i rivers Yamaha Steimberger e aggiornare il Motif xs Editor con la corretta configurazione.
Appena ho visto che sono riuscito a sincronizzare Studio manager di conseguenza anche Cubase ha riconosciuto e inviato correttamente i dati .....
emoemo
  • elka44
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

11-02-17 12.46

buon giorno premesso che ho già aggiornato tramite smartmedia firmware alla versione v1.90, ora vorrei aggiornare il firmware usb del motifi classic............ho letto si può fare inviando il file midi tramite mediaplayer qualcuno l'ha gia fatto???