Le valvole finte nei behringer

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8947
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

11-01-10 17.50

mi sono imbattutto in questo articolo
clicca

semplicemente ... le valvole che dovrebbero emettere il classico colore arancio quando in funzione sono un falso d'autore: non contano una cippa... e il colore d'incandescenza viene dato da 3 led... emo
  • bortovox
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Milano
  • Thanks: 10  

11-01-10 18.01

Io ho aperto più volte il mio mic 200 e sembrerebbe tutto a posto, di led non ce n'è, tant'è che molti sostituiscono la valvola originale con una di qualità e ottengono ottimi risultati, quindi fino a prova contraria è funzionante....

Però è anche vero che l'articolo parla del mic 2200 che non conosco quindi....su quello non mi esprimo

Grazie comunque, articolo interessanteemo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

11-01-10 18.08

Si questa cosa dei LED gira da tanto tempo (questo articolo è del 2005...), ed in effetti se la potrebbero risparmiare.....ho avuto il MIC2200 e lasciando stare la questione valvola-non valvola devo dire che è un pre che fa il suo mestiere, in relazione al prezzo che ha.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8947
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

11-01-10 18.10

IO INFATTI HO POSTATO L'ARTICOLO
ma chi lo sa se è un fake o meno...
  • kuru
  • Membro: Expert
  • Risp: 1052
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 77  

11-01-10 19.06

La valvola è vera e funziona, i led servono per farla sembrare più luminosa, è un effetto psicologico, più brilla la luce più è bello il suono, io a sto punto avrei messo i led blu.
  • Gianluca13_2
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 45  

11-01-10 19.44

E' semplicemente una trovata discutibile e probabilmente controproducente. La stessa cosa l'hanno fatta quelli della Presonus con i BlueTube DP suscitando gli stessi dubbi. Loro il LED l'hanno messo rosso ma il risultato non cambia. Le valvole ci sono e funzionano, perlomeno quelle del Bluetube. Caso mai qualche parola di più andrebbe spesa sul fatto che queste valvole vengono fatte lavorare quasi fuori caratteristiche.
La 12AX7 prevede una tensione anodica tipica compresa fra i 100 e i 200 volt. Ma una tensione del genere richiederebbe un'alimentazione interna ho un'alimentatore step-up capace di elevare la tensione dell'alimentatore esterno. Ma tutto questo costa e allora cosa hanno fatto? Hanno deciso che si come le curve caratteristiche delle valvole sono sufficientemente fratali, cioé hanno la parte bassa della scala che sembra in piccolo il modello dell'intera scala, allora tanto valeva alimentare l'anodo in bassa tensione e così si vedono 12AX7 che funzionanao con 12V anodici. In pratica hanno sfruttato soltanto una piccolissima parte delle curve caratteristiche della valvola ed in particolare quella vicina al limite basso dell scala. Adesso c'é da chiedersi ma così il famoso calore della valvola, la famosa distorsione di II° armonica tanto cara ai puristi esoterici si sente ancora? Non lo so. Io non ho mai sentito un accidente. I Blue tube e probabilmente I Behringher funzionano bene per quel che costano tirando un pò la polarizzazione di griglia si ottiene anche un pochino di distorsione ma é questo che dovrebbe fare un pre?
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

11-01-10 19.53

gianluca ha detto benissimo

questione già spiegatami da un amico molto esperto.


  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

25-01-10 14.01

Tiro su nuovamente questa discussione per un quesito:

Nelle "vecchie" circuitazioni uno dei componenti critici era il trasformatore di uscita.

Componente un po' critico per via delle frequenze audio da trasferire, oltre che assolvere ad adattare
il segnale finale per gli altoparlanti.

Nelle moderne cirquiterie di cui si parla, questo componente e' ancora presente ?
Oppure il segnale viene adattato in altro modo ?
Edited 25 Gen. 2010 13:01
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

25-01-10 16.42

si sta parlando di PRE, per cui
non è necessario alcun trasformatore di uscita.

21-07-17 17.02

@ Gianluca13_2
E' semplicemente una trovata discutibile e probabilmente controproducente. La stessa cosa l'hanno fatta quelli della Presonus con i BlueTube DP suscitando gli stessi dubbi. Loro il LED l'hanno messo rosso ma il risultato non cambia. Le valvole ci sono e funzionano, perlomeno quelle del Bluetube. Caso mai qualche parola di più andrebbe spesa sul fatto che queste valvole vengono fatte lavorare quasi fuori caratteristiche.
La 12AX7 prevede una tensione anodica tipica compresa fra i 100 e i 200 volt. Ma una tensione del genere richiederebbe un'alimentazione interna ho un'alimentatore step-up capace di elevare la tensione dell'alimentatore esterno. Ma tutto questo costa e allora cosa hanno fatto? Hanno deciso che si come le curve caratteristiche delle valvole sono sufficientemente fratali, cioé hanno la parte bassa della scala che sembra in piccolo il modello dell'intera scala, allora tanto valeva alimentare l'anodo in bassa tensione e così si vedono 12AX7 che funzionanao con 12V anodici. In pratica hanno sfruttato soltanto una piccolissima parte delle curve caratteristiche della valvola ed in particolare quella vicina al limite basso dell scala. Adesso c'é da chiedersi ma così il famoso calore della valvola, la famosa distorsione di II° armonica tanto cara ai puristi esoterici si sente ancora? Non lo so. Io non ho mai sentito un accidente. I Blue tube e probabilmente I Behringher funzionano bene per quel che costano tirando un pò la polarizzazione di griglia si ottiene anche un pochino di distorsione ma é questo che dovrebbe fare un pre?
scusatemi, ma sono ignorantissimo. sto per prendere un keyb legend e vorrei "scaldare" il suono. non voglio acquistare un pre che costi più di 50/60 euro. mi sarei dunque orientato su un behringer mic 200 e mi sembra di aver capito che, volendo ottenere solo un po' di calore e di grossezza del suono, per ottenerne uno tipo J. Smith o Joey DeFrancesco, sarebbe necessario sostituire la valvola in dotazione con una 12AU7. me lo confermate?
inoltre vorrei sapere in che modo si possa rimanere fedeli a quanto elaborato sapientemente nell'ultima versione di Previati con riferimento all'escursione del pedale di espressione che mi pare svolga un lavoro egregio nell'erogare suono e presenza, e saturazione, emulando sapientemente il pedale di un vero hammond. come dovrei agire sul parametro dell'overdrive interno? eliminandolo del tutto? lasciandolo?
scusate la confusione. spero di essermi spiegato. ma penso che al di là della mia difgficoltà di espressione, qui c'è gente che capisce di cosa parlo emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

22-07-17 10.18

Ma guarda il Beringher per quel che costa funziona bene,ma stai comunque parlando di un oggetto low cost che vuoi affacciare con un clone hammond di gran livello....francamente,credo che dovresti fare uno sforzo e cercare un pre di livello un po' superiore,rischi se no di avere risultati che potrebbero deluderti.Ad esempio: se ti leggi qualche prova seria,vedrai che il Bering. che non suona affatto male,se viene regolato col guadagno da meta' in su diventa abbastanza rumoroso, e questo in certi contesti è davvero fastidioso.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

23-07-17 13.54

Col berhinger rovini il suono..è come comprarsi una maserati e mettergli le catene da neve..i pre fatti bene che ti danno quel qualcosa in più partono da cifre superiori ai 1000 euro..a questo punto forse è megluo cercare un emulatore leslie.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

23-07-17 17.32

Il Presonus che ho io una volta sostituita la valvola con una che a mio gusto risulta piu' cremosa,ha un funzionamento soddisfacente col KeyB,e stai sui 250 euri....Diciamo una cosa intermedia. E' anche possibile che col Legend,dove pare sia migliorato proprio l'aspetto overdrive-saturazione,non ci sia bisogno di un pre-amp...Bisognerebbe provare,prima di spendere.

25-07-17 22.19

grazie. è molto saggio. proverò prima senza. mi sa che va già bene così