[Polis] Commodore Amiga2000,quanto può valere?

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

19-11-17 08.20

Spostando un po’ di cose in cantina è uscito fuori un Commodore amiga 2000 con mouse tastiera e joystick..me lo diede mio zio 20 anni fa e lo usai un paio di mesi.
L’ho portato su, collegato alla tv e funziona alla perfezione..ora invece di ributtarlo in cantina, vorrei sapere se può avere un valore di mercato..riesco a vedere che ha 2 lettori floppy, un commutatore per scegliere se caricare il workbench 1.3 o 2.0 e nulla più..forse c è una scheda video migliore.
Come posso fare per vedere le sue caratteristiche?…ma quanto può valere ?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24470
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3329  

19-11-17 09.21

@ giannirsc
Spostando un po’ di cose in cantina è uscito fuori un Commodore amiga 2000 con mouse tastiera e joystick..me lo diede mio zio 20 anni fa e lo usai un paio di mesi.
L’ho portato su, collegato alla tv e funziona alla perfezione..ora invece di ributtarlo in cantina, vorrei sapere se può avere un valore di mercato..riesco a vedere che ha 2 lettori floppy, un commutatore per scegliere se caricare il workbench 1.3 o 2.0 e nulla più..forse c è una scheda video migliore.
Come posso fare per vedere le sue caratteristiche?…ma quanto può valere ?
Mi fai ricordare dei tempi in cui avevo un Amiga 500 ed il 2000 era la "maserati" di quella serie. Adesso é roba per amanti del retrocomputing...

Consiglio: fai un giro su Subito.it o Ebay... li ti puoi rendere conto delle "quotazioni" di mercato oggi
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

19-11-17 09.52

@ giannirsc
Spostando un po’ di cose in cantina è uscito fuori un Commodore amiga 2000 con mouse tastiera e joystick..me lo diede mio zio 20 anni fa e lo usai un paio di mesi.
L’ho portato su, collegato alla tv e funziona alla perfezione..ora invece di ributtarlo in cantina, vorrei sapere se può avere un valore di mercato..riesco a vedere che ha 2 lettori floppy, un commutatore per scegliere se caricare il workbench 1.3 o 2.0 e nulla più..forse c è una scheda video migliore.
Come posso fare per vedere le sue caratteristiche?…ma quanto può valere ?
Ti do 100 euro...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

19-11-17 11.12

Sei di Roma ?..per me va bene..
  • fighterrx

19-11-17 16.56

giannirsc ha scritto:
…ma quanto può valere ?


Niente. La maggior parte della gente paga per vedersi svuotare la soffitta di ciarpame inutile.
Tu quanto saresti disposto a pagare per avere tra i piedi un attrezzo simile, o qualsiasi altro computer coevo?

P.S. L'Amiga 2000 ha 30 anni (introdotto nel 1987), quando tuo zio te lo diede 20 anni orsono (sbarazzandosi del catafalco), era già buono solo come fermaporte.

P.PS.: A chi ha offerto 100€, io per 50€ ti do un Amiga 500 espanso ad 1MB (stessa CPU e RAM dell'A2000) con imballi, manuali ed accessori originali. Intonso. Lo usai un paio d'anni sul finire degli anni 80. Basta che te lo vieni a prendere.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

19-11-17 17.35

E allora perchè un dx7 costa 400 euroemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24470
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3329  

19-11-17 17.56

@ giannirsc
E allora perchè un dx7 costa 400 euroemo
Perché per quanto elettronicamente obsoleto, per qualcuno ha ancora un'utilitá e quindi un valore... "é il mercato bellezza e tu non puoi farci niente" emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12165
  • Loc: Como
  • Thanks: 1413  

19-11-17 18.52

@ giannirsc
E allora perchè un dx7 costa 400 euroemo
Perché un DX-7 è uno strumento musicale che può essere ancora usato costruttivamente per produrre qualcosa. L'Amiga 2000 informaticamente parlando è un rottame che al giorno d'oggi non ha nessun uso produttivo, e l'unico mercato che ha è quello dei collezionisti di retrocomputing.

Anch'io colleziono computer antichi (tra cui annovero anche proprio un Amiga 2000) e da qualche anno partecipo pure ad alcune mostre come espositore (giusto ieri ero a Zurigo al Vintage Computer Festival, con degli amici che esponevano diverse macchine Olivetti tra cui una Programma 101 ed una P6060). Ma la cifra massima che di solito sono disposto a spendere per un vecchio computer, se proprio non posso ottenerlo aggratis in qualche altro modo, è di 50 euro, e già sono tanti. Per superare quella cifra insieme al computer ci devono essere un sacco di accessori in dotazione, ma deve comunque restare sotto i 100 euro.

Il 90% dei computer che ho in collezione è roba recuperata da cantine, soffitte o che mi è stata regalata, non comprata, perché di fatto comprare un vecchio computer significa buttare via soldi. E, analogamente a quanto accade per gli strumenti vintage, anche il mercato del retrocomputing è completamente impazzito. Qualche settimana fa per esempio su eBay un tizio si è aggiudicato un Commodore 65 (il successore del Commodore 64 che però non ha mai superato lo stadio prototipale, ed il cui progetto è stato abbandonato in favore del Commodore 128) per la "modica" cifra di 81'400$...

Ma questo non è retrocomputing, è pazzia, perché la filosofia autentica del retrocomputing consiste nel recuperare un vecchio rottame da una cantina, restaurarlo, ripristinarne il funzionamento e conservarlo, non comprare roba obsoleta su eBay a prezzi folli.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

19-11-17 19.11

Io da qualche parte dovrei avere un libretto (un piccolo tomo, veramente) di istruzioni di ms-dos, ancora con il cellophane...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

19-11-17 19.48

@ zaphod
Io da qualche parte dovrei avere un libretto (un piccolo tomo, veramente) di istruzioni di ms-dos, ancora con il cellophane...
Si ok, ma allora perché su ebay variano dai 100 ai 400 euro? Per un “carpentiere” il dx7 è un ferro vecchio..e al contrario ci può essere quell’amatore nostalgico che ha passione nel giocare ancora ai vecchi giochi dell’amiga..domenica prossima qui a Roma ci sarà una importante mostra scambio di giochi Vintage e me lo porterò dietro..mostra in cui ho visto Big Jim venduto a 140 euro...o il gattiger completo a cifre assurde...vendevano anche un vecchio fustino dixan anni 80 VUOTO a 70 euro...ripeto..mi son ritrovato sto amiga in cantina e prima di ributtarcelo vedo se a qualcuno può interessare..chiedendo lumi sul prezzo...perché alcuni superano i 500...600 euro ?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

19-11-17 19.58

Il prezzo lo fa la richiesta... si può vendere di tutto a chiunque, a questo mondo... ognuno di noi è interessato varie cose, tutte diverse, e siamo disposti a spendere qualcosa di più per una cosa che ci interessa, o che ha un valore nostalgico. Probabilmente se trovi un amatore che cerca proprio quella macchina, allora dovresti spuntare qualche euro in più. Qui nel forum hai trovato la persona sbagliata (Mima), perché lui prende cose non funzionanti e le fa rifunzionare emo Quelli come lui non li freghi emo
  • fighterrx

19-11-17 20.09

giannirsc ha scritto:
E allora perchè un dx7 costa 400 euro


Quello è il prezzo richiesto. Bisogna poi vedere se trovi qualche compratore e a che prezzo.
In ogni caso un dx7 è ancora utilizzabile anche dopo 30 anni perchè ha una tastiera con meccanica probabilmente migliore di molti synth venduti oggi, forse ha pure l'aftertouch, e lo puoi collegare all'impianto esattamente con gli stessi cavi audio che usi per tutto il resto. La polifonia è quel che è, però c'e gente che compra a prezzi folli analogici (fabbricati ora) che sono pure messi peggio.
Con due spicci compri un adattatore midi 5 poli --> usb, e lo puoi pure utilizzare con un computer.

Ma un Amiga?
Innanzitutto sulle televisioni LCD vendute ora (che hanno solo ingressi HDMI, digitali) neanche lo puoi collegare. E se anche riuscissi a collegarlo, dato che non arriva alla risoluzione nativa del pannello, sarebbe inguardabile, soprattutto se devi leggere del testo. Ai monitor per PC non lo si poteva collegare neanche nel 1987 (segnali video totalmente incompatibili).
Poi fai il boot con il dischetto originale con il kickstart 1.3.
Al prompt vedi che hai 700/800 kilobytes liberi. E che ci fai?
Che programmi usi? Li carichi da floppy? Dovi li trovi i floppy nel 2017?
Amiga non ha scheda di rete, non ha USB. Ha una porta parallela (ormai inutilizzabile) ed una seriale rs232 (inutilizzabile al pari della parallela). L'unico modo di muovere i dati è tramite floppy, ma se anche li trovi tanto non li puoi leggere da nessun altro computer prodotto negli ultimi 10 o più anni.
E con 7/800 KILO bytes che programmi fai girare?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12165
  • Loc: Como
  • Thanks: 1413  

19-11-17 20.33

giannirsc ha scritto:
vendevano anche un vecchio fustino dixan anni 80 VUOTO a 70 euro


giannirsc ha scritto:
perché alcuni superano i 500...600 euro ?


Perché chi li vende a quei prezzi specula e cerca di inculare qualcuno. Analogamente al deficiente che voleva sbolognare un fustino di Dixan anni '80 vuoto a 70 euro. Credo che nessuno, anche fosse malato di mente, comprerebbe un fustino Dixan vuoto per 70 euro solo perché prodotto negli anni '80. A tutto c'è un limite.

zaphod ha scritto:
Qui nel forum hai trovato la persona sbagliata (Mima), perché lui prende cose non funzionanti e le fa rifunzionare emo Quelli come lui non li freghi emo


emoemo

Per carità, non che io creda che giannirsc voglia tentare di fregare qualcuno, assolutamente no. Ha trovato un Amiga 2000 in cantina e chiede a che prezzo può venderlo, al posto suo lo farei pure io. E, dato che dopo più di 15 anni che seguo il mondo del retrocomputing e che colleziono e restauro vecchi computer credo di potermi definire "persona informata sull'argomento", ho spiegato perché vecchi computer comprati a centinaia di euro sono soldi buttati, e perché tutto ciò non c'entra nulla con lo spirito vero del retrocomputing.

Poi ci possono essere le eccezioni per ciò che concerne pezzi particolarmente pregiati come la Olivetti Programma 101, per via del loro valore storico e della loro rarità. Ma computer come l'Amiga 2000, che all'epoca sono stati venduti in numeri relativamente grandi e non hanno segnato delle svolte particolarmente grosse nell'ambito informatico, non hanno un valore storico tale da giustificarne un prezzo di vendita alto.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

19-11-17 21.34

Esatto..non voglio fregare o imporre la mia vendita a qualcuno..è che semplicemente se vado su google li trovo in vendita a partire dai 150 euro in poi..avendolo, invece di ributtarlo in cantina, vorrei capire che valore può avere..

Fighiterr parla di sistema operativo 1.3...il mio ha un selettore che ti permette di scegliere se farlo avviare con workbench 1.3 o 2.4 e il tutto è su hard disk...varrà qualcosa in più?..vedo che solo un hard disk per amiga2000 viene venduto a prezzi “curiosi”..non vedo perché il mio valga 0...come ho scritto in precedenza, se mi danno 100euro io sto a posto, ma non vorrei che alla fine passo io per il “fregato”..purtroppo non ci capisco molto, non so leggere che hard disk ha..quanta ram ( aprendolo ho visto 2 banchi) o che scheda madre e video monti..ad esempio anche per i joystick ha un selettore sulla porta 1 con collegato sia il mouse che il joystick e decidi cosa far fungere, e sulla 2 un altro joystick..veniva usato per evitare di dover stare a staccare/attaccare il mouse quando si giocava in due..insomma voglio solo capire rispetto alla media degli amiga che vengono venduti, in che posto si colloca..se migliore o peggiore...
  • fighterrx

19-11-17 21.58

giannirsc ha scritto:
purtroppo non ci capisco molto,


Infatti non ti sei nemmeno accorto che nel 1997 il tuo caro zio ti aveva dato una macchina vecchia di 10 anni, con ben 1 MB di RAM, quando tutte le altre macchine di quell'epoca avevano 100 volte tanto. Inoltre la Commodore era fallita nel 1991, e già da allora il PC era imperante.
Era già inutile nel 1997 (altrimenti lo zio se la teneva invece di passare al PC), figurati nel 2017.

giannirsc ha scritto:
non vedo perché il mio valga 0.

Non solo il tuo. Anche quelli degli altri.

giannirsc ha scritto:
se mi danno 100euro io sto a posto,

E te credo! Aspetta e spera.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

19-11-17 22.16

..utile come un cappotto nel deserto..
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

19-11-17 22.30

giannirsc ha scritto:
non voglio fregare o imporre la mia vendita a qualcuno..

Ma assolutamente non mi è mai passato per la testa!! Figurati! Non mi riferivo a te, che anzi fai bene a chiedere perché puoi avere un tesoro in casa e non saperlo, a me succederebbe la stessa cosa (anche se più spesso in casa mi ritrovo cose che non vuole nessuno emo)
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

20-11-17 11.48

mima85 ha scritto:
Credo che nessuno, anche fosse malato di mente, comprerebbe un fustino Dixan vuoto per 70 euro solo perché prodotto negli anni '80.


Io l'ho comprato...
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

20-11-17 11.49

@ giannirsc
Sei di Roma ?..per me va bene..
No sono lontano purtroppo altrimenti avevamo già concluso.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

20-11-17 11.50

@ fighterrx
giannirsc ha scritto:
…ma quanto può valere ?


Niente. La maggior parte della gente paga per vedersi svuotare la soffitta di ciarpame inutile.
Tu quanto saresti disposto a pagare per avere tra i piedi un attrezzo simile, o qualsiasi altro computer coevo?

P.S. L'Amiga 2000 ha 30 anni (introdotto nel 1987), quando tuo zio te lo diede 20 anni orsono (sbarazzandosi del catafalco), era già buono solo come fermaporte.

P.PS.: A chi ha offerto 100€, io per 50€ ti do un Amiga 500 espanso ad 1MB (stessa CPU e RAM dell'A2000) con imballi, manuali ed accessori originali. Intonso. Lo usai un paio d'anni sul finire degli anni 80. Basta che te lo vieni a prendere.
Affare fatto.