Setting midi RD2000. possibili futuri cambiamenti

  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

18-11-17 09.25

Ciao a tutti chiedo una cosa ai possessori di RD2000 o RD800 per chiedere se hanno rilevato il seguente "malfunzionamento"
Ho una tastiera collegata via midi all'RD che comunica sul canale 4 con la quale invio messaggi di program change all'RD per fargli cambiare programma. Succede che sull'RD (anche se ho tutte le sezioni del generatore interno dell'RD spente, tutti i led rossi spenti) se uso la tastiera esterna per suonare lei (e non l'RD) succede che comunque l'RD genera suono (equivalente al suono che ha sul canale 4 spento) pur avendo la sezione interna del generatore dell'RD spenta.
Qualcuno ha un setup simile?
In pratica uso l'RD come master per una seconda tastiera ma è la seconda tastiera che comunque invia program change all'RD ed allo stesso tempo suono la seconda tastiera dalla propria tastiera e nonostante sull'rd ci siano tutte le sezioni spente questo comunque genera suono.....
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

18-11-17 09.39

@ taglia74
Ciao a tutti chiedo una cosa ai possessori di RD2000 o RD800 per chiedere se hanno rilevato il seguente "malfunzionamento"
Ho una tastiera collegata via midi all'RD che comunica sul canale 4 con la quale invio messaggi di program change all'RD per fargli cambiare programma. Succede che sull'RD (anche se ho tutte le sezioni del generatore interno dell'RD spente, tutti i led rossi spenti) se uso la tastiera esterna per suonare lei (e non l'RD) succede che comunque l'RD genera suono (equivalente al suono che ha sul canale 4 spento) pur avendo la sezione interna del generatore dell'RD spenta.
Qualcuno ha un setup simile?
In pratica uso l'RD come master per una seconda tastiera ma è la seconda tastiera che comunque invia program change all'RD ed allo stesso tempo suono la seconda tastiera dalla propria tastiera e nonostante sull'rd ci siano tutte le sezioni spente questo comunque genera suono.....
Se è come il jupiter80 il pulsante che abilita la zona effettua un local off, non un zone off
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

18-11-17 09.44

@ kurz4ever
Se è come il jupiter80 il pulsante che abilita la zona effettua un local off, non un zone off
Probabilmente sarà così. Ma se è così è una benemerita str.......
Caxxo possibile che al giorno d'oggi le funzioni midi delle tastiere siano sempre limitative......
....una tastiera unica non c'è (o meglio c'è ma pesa 29kg ed ingombra parecchio).....se ne prendi due hai sempre dei problemi di comunicazioni o limiti midi.....a volte veramente scappano i cavalli. emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-11-17 09.57

Il canale midi dive invii i pc, può essere diverso da quello in cui invii le note per far suonare le parti?
Tu cambi studioset, ho cambi il Program all'interno dello studioset?
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

18-11-17 10.01

@ zerinovic
Il canale midi dive invii i pc, può essere diverso da quello in cui invii le note per far suonare le parti?
Tu cambi studioset, ho cambi il Program all'interno dello studioset?
e purtroppo no......purtroppo. Infatti dico io....hai un canale principale di comunicazione......bene allora per quel canale metti 4 cavolo di impostazioni su quel che vuoi ricevere ed inviare.....metti le note, i program change, i control change e sei già quasi arrivato.....invece no......tutto insieme e non si riesce mai a fare quel che serve perchè c'è sempre qualcosa che suona e non vorresti che suonasse.....ppppppppppppppppppemoemoemoemo
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

18-11-17 10.42

@ taglia74
e purtroppo no......purtroppo. Infatti dico io....hai un canale principale di comunicazione......bene allora per quel canale metti 4 cavolo di impostazioni su quel che vuoi ricevere ed inviare.....metti le note, i program change, i control change e sei già quasi arrivato.....invece no......tutto insieme e non si riesce mai a fare quel che serve perchè c'è sempre qualcosa che suona e non vorresti che suonasse.....ppppppppppppppppppemoemoemoemo
Ciao Andrea, vedo che percorri la via per l'illuminazione emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-11-17 10.46

L'altra tastiera che roba é?
Perché forse devi risolvere il problema con l'altra, se Maometto non va alla montagna....
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

18-11-17 10.47

@ taglia74
e purtroppo no......purtroppo. Infatti dico io....hai un canale principale di comunicazione......bene allora per quel canale metti 4 cavolo di impostazioni su quel che vuoi ricevere ed inviare.....metti le note, i program change, i control change e sei già quasi arrivato.....invece no......tutto insieme e non si riesce mai a fare quel che serve perchè c'è sempre qualcosa che suona e non vorresti che suonasse.....ppppppppppppppppppemoemoemoemo
Ciao, come stai? Potrei consigliarti un prodotto tutto italiano che funziona non a meraviglia, di più...mai sentito parlare di SIPARIO? Progettato da Christian Pasin? Impressionante, almeno per me....nel gestire innumerevoli funzioni midi...fra l'altro permette addirittura l'SST ossia smooth sound transition...oltre che impostare correttamente i PC e richiamarli tranquillamente attraverso un comodo display touch screen...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-11-17 10.52

motif74 ha scritto:
mai sentito parlare di SIPARIO?

Si è veramente bellino ma capisco bene taglia, questi strumenti non costano poco...devo spendere ancora perché una master non sa fare la master?
O perche uno slave non sa fare da slave? É un prodotto "patch" che mi fa storcere il naso.
Una cosa che si aggiunge e che non dovrebbe esserci.
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

18-11-17 11.10

@ zerinovic
motif74 ha scritto:
mai sentito parlare di SIPARIO?

Si è veramente bellino ma capisco bene taglia, questi strumenti non costano poco...devo spendere ancora perché una master non sa fare la master?
O perche uno slave non sa fare da slave? É un prodotto "patch" che mi fa storcere il naso.
Una cosa che si aggiunge e che non dovrebbe esserci.
Capisco, ma secondo me, in un set-up complesso potrebbe starci, sapendo poi che è un prodotto fatto con cura e passione e soprattutto made in Italy...fra l'altro Christian è veramente disponibile...ma ti do ragione sul fatto che certe macchine dovrebbero avere un'implementazione midi concreta...Sipario lo fa ed anche bene.
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

18-11-17 11.26

Comunque se posso, consiglio di prendere in considerazione non solo la macchina che trasmette, ma soprattutto quella che riceve. La maggior parte dei problemi che ho avuto li ho risolti così...faccio un esempio di comunicazione fra Montage e Oasys...praticamente anche attraverso i PC corretti, non riuscivo a richiamare correttamente ne i program ne le combi...ma questo perché Oasys ha una struttura tutta sua...ad es. se provavo a trasmette sul canale 1, in ricezione sull'Oasys non veniva impostato il corretto program...se poi andavi in modalità combi peggio che peggio. Ci ho ragionato molto ed ho iniziato a studiare i parametri di Oasys...impostando correttamente su quest'ultima sia i BS che gli LSB ha cambiato tutto. Essendo l'Oasys piena di parametri, tutto dev'essere impostato perché possa riconoscere i messaggi provenienti dall'esterno...per cui poi, nessun problema ne sui program, ne sulle combi. Addirittura richiamavo la combi e cambiavo sempre via midi le singole patch che formavano ogni combi, scegliendo anche split, layer, ecc.ecc.
impostando anche volumi completamente differenti. Cose da poco, ma che se non riesci a fare diventa un problema. Il tutto su Oasys ad esempio, lo posso fare solo se riceve sul canale 16, e non sul canale 1 ad esempio.emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-11-17 12.47

@ motif74
Comunque se posso, consiglio di prendere in considerazione non solo la macchina che trasmette, ma soprattutto quella che riceve. La maggior parte dei problemi che ho avuto li ho risolti così...faccio un esempio di comunicazione fra Montage e Oasys...praticamente anche attraverso i PC corretti, non riuscivo a richiamare correttamente ne i program ne le combi...ma questo perché Oasys ha una struttura tutta sua...ad es. se provavo a trasmette sul canale 1, in ricezione sull'Oasys non veniva impostato il corretto program...se poi andavi in modalità combi peggio che peggio. Ci ho ragionato molto ed ho iniziato a studiare i parametri di Oasys...impostando correttamente su quest'ultima sia i BS che gli LSB ha cambiato tutto. Essendo l'Oasys piena di parametri, tutto dev'essere impostato perché possa riconoscere i messaggi provenienti dall'esterno...per cui poi, nessun problema ne sui program, ne sulle combi. Addirittura richiamavo la combi e cambiavo sempre via midi le singole patch che formavano ogni combi, scegliendo anche split, layer, ecc.ecc.
impostando anche volumi completamente differenti. Cose da poco, ma che se non riesci a fare diventa un problema. Il tutto su Oasys ad esempio, lo posso fare solo se riceve sul canale 16, e non sul canale 1 ad esempio.emo
I korg via midi sono tra i migliori, cosi complete che ti ci intrighi facilmente.
emoemo
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

18-11-17 12.55

@ zerinovic
I korg via midi sono tra i migliori, cosi complete che ti ci intrighi facilmente.
emoemo
Concordo, anche se non cambierei Oasys con nulla...ed infatti ce l'ho dal 2005...emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

18-11-17 14.17

@ LennyK
Ciao Andrea, vedo che percorri la via per l'illuminazione emo
Ciao Gio, lasciamo perdere qui non si finisce mai.....c'è sempre una sorpresa....forse era meglio fare la custodia su misura e tenermi monty 8 ma ormai.....
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

18-11-17 14.25

l'avevo detto che rd2000 era una cagata sia come suoni che come funzionalità...ora tenetevelo emoemo...o datelo via rimettendoci un sacco di quattrini emoemo..
ciao
Paolo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

18-11-17 14.25

@ zerinovic
motif74 ha scritto:
mai sentito parlare di SIPARIO?

Si è veramente bellino ma capisco bene taglia, questi strumenti non costano poco...devo spendere ancora perché una master non sa fare la master?
O perche uno slave non sa fare da slave? É un prodotto "patch" che mi fa storcere il naso.
Una cosa che si aggiunge e che non dovrebbe esserci.
Esattamente....quella che ci sta sopra è un montage 7 (a proposito se qualcuno la vuole che vorrei passare alla 6 :--)) ma anche montage ha delle limitazioni se usata in modalità single midi.....ovvero in modalità multi midi puoi scegliere quali segnali inviare tra note, progeam change etc....insomma un bel set completo di informaziojni da scegliere per ogni programma.....ma metti (come nel mio caso) che a me interessi usare il montage in single midi (quindi su un unico canale di comunicazione ebbene non c'è una cippa di parametro impostabile.....nel mio caso ad esempio servirebbe che sull'unico canale 4 montage ricevesse midi in modo completo (note e PC) e inviasse unicamente i PC ma non le note e i CC ed invece non si può fare.
Allo stesso modo RD può ricevere i PC da montage ma se gli spengo tutte le zone e suono la tastiera del montage inspiegabilmente (o meglio indesideratamente) suona pure RD....una bella cavolata....se spengo una zona interna con l'apposito pulsante voglio che questa non suoni neanche se su quel canale midi gli arrivano delle note da montage.....
E l'altra grossa caxxata di RD è che su tutti i preset hanno messo il canale extern 1 acceso sul canale 1 di default così sono costretto a non usare il canale 1 per il montage o per qualsiasi altro strumento perchè se no se durante un live mi viene da cambiare strumento sull'rd al volo mi si attiverebbe anche il suono su altri strumenti esterni sul canale 1.
Il tutto è superabile mettendo montage su un altro canale e ffacendo su RD un programma che abbia la zona 4 a volume zero ed anche se gli arrivano dei segnali di note midi non si sentono, ma dico io....possibile che strumenti che costano 2-3-4 mila euro abbiano ad oggi ancora delle limitazioni sul midi così stringenti!!!!!
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

18-11-17 14.29

@ berlex65
l'avevo detto che rd2000 era una cagata sia come suoni che come funzionalità...ora tenetevelo emoemo...o datelo via rimettendoci un sacco di quattrini emoemo..
ciao
Paolo
Ma guarda come suoni non direi sia proprio una cagata.....a livello di piani ci sono ottimi programmi, ed anche quelli elettrici sono ottimi e si hanno ottime impostazioni realtime.....poi la meccanica è sicuramente la migliore tra tutte quelle che ho avuto (VPC1 a parte) su tastiere trasportabili.....tanto per dire quella del NS2 è direi pietosa rispetto questa senza voler offendere nessuno e neanche me che me la sono tenuta per tre anni con soddisfazione.
Ora non è che le funzionalità non ci siano, come ho detto un rimedio si trova sempre....si fa il programma ad hoc e si risolve, ma certi strumenti (montage compreso) dovrebbero avere di default maggiori funzionalità sul midi credo.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

18-11-17 14.32

@ motif74
Comunque se posso, consiglio di prendere in considerazione non solo la macchina che trasmette, ma soprattutto quella che riceve. La maggior parte dei problemi che ho avuto li ho risolti così...faccio un esempio di comunicazione fra Montage e Oasys...praticamente anche attraverso i PC corretti, non riuscivo a richiamare correttamente ne i program ne le combi...ma questo perché Oasys ha una struttura tutta sua...ad es. se provavo a trasmette sul canale 1, in ricezione sull'Oasys non veniva impostato il corretto program...se poi andavi in modalità combi peggio che peggio. Ci ho ragionato molto ed ho iniziato a studiare i parametri di Oasys...impostando correttamente su quest'ultima sia i BS che gli LSB ha cambiato tutto. Essendo l'Oasys piena di parametri, tutto dev'essere impostato perché possa riconoscere i messaggi provenienti dall'esterno...per cui poi, nessun problema ne sui program, ne sulle combi. Addirittura richiamavo la combi e cambiavo sempre via midi le singole patch che formavano ogni combi, scegliendo anche split, layer, ecc.ecc.
impostando anche volumi completamente differenti. Cose da poco, ma che se non riesci a fare diventa un problema. Il tutto su Oasys ad esempio, lo posso fare solo se riceve sul canale 16, e non sul canale 1 ad esempio.emo
Il punto è che le tastiere sono fatte o per ricevere o per mandare....no sono fatte per essere flessibili e stare dentro un setup misto in cui, a seconda della canzone, possono fungere da master o da slave.....e questo secondo me è una c.cata.....dovrebbero avere maggiori funzionalità in modo da trovare più facilmente spazio in un setup complesso......o forse ha ragione Giovanni che con il monty 8 ha risolto in un unica tastiera tutti i problemi.....però c'è il problema trasporto, ingombro e peso ed in più se devi fare delle parti di hammond non hai proprio la meccanica ideale....
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

18-11-17 14.35

@ taglia74
Ma guarda come suoni non direi sia proprio una cagata.....a livello di piani ci sono ottimi programmi, ed anche quelli elettrici sono ottimi e si hanno ottime impostazioni realtime.....poi la meccanica è sicuramente la migliore tra tutte quelle che ho avuto (VPC1 a parte) su tastiere trasportabili.....tanto per dire quella del NS2 è direi pietosa rispetto questa senza voler offendere nessuno e neanche me che me la sono tenuta per tre anni con soddisfazione.
Ora non è che le funzionalità non ci siano, come ho detto un rimedio si trova sempre....si fa il programma ad hoc e si risolve, ma certi strumenti (montage compreso) dovrebbero avere di default maggiori funzionalità sul midi credo.
sulla meccanica sono d'accordo...ma suoi suoni..insomma...piani elettrici, d1000, cp70 ...messi a confronto con i modelli storici sono veramente molto piatti...
Ciao
Paolo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

18-11-17 14.53

@ berlex65
sulla meccanica sono d'accordo...ma suoi suoni..insomma...piani elettrici, d1000, cp70 ...messi a confronto con i modelli storici sono veramente molto piatti...
Ciao
Paolo
I piani elettrici sono direi i SN/ARX che avevo su Fantom G e integra con in più ottimi effetti che gli conferiscono, lavorandoci, ottimo carattere.....sicuramente al pari di quelli nord tanto per dire se non superiori....poi D1000 mi piace solo quello con il chorus se no non è il mio suono come pure il CP che non mi sono mai piaciuti......ecco dove trovo sia deliudente siano i Wurli....su una macchina così tutti i piani elettrici devono essere al top ed i wurli non lo sono....per fortuna sopra c'è monty che sistema tutto. Gli organi sono da 5.....forse con un bel burn si aggiustano ma insomma....comunque con la libreria organimation di montage tutto si sistema. I clavi direi meglio montage ma ottimi anche RD. Ripeto RD non è una brutta macchina....io l'ho presa usata a 1500€+A88 e mi è stata data come se fosse nuova quindi direi che rapporto prezzo qualità ci sta tutto.