Stand triplo

  • alpadue
  • Membro: Senior
  • Risp: 204
  • Loc: Varese
  • Thanks: 6  

17-11-17 14.23

Ciao a tutti.
Forse Babbo Natale mi porterà un Doepfer D3M per il mio VK8M. e sarebbe la terza tastiera, dopo JunoDi e stage piano Kurzweil.
Si tratta ora di posizionarli.
La cosa più semplice sarebbe una sopra l'altra, ma stand per tre tastiere ci sarebbero quelle ad "A", che sinceramente mi ricordano gli espositori dei negozi.
Un'alternativa, non so quanto valida sarebbe il Quiklok QL 723, ma è robusto e stabile abbastanza?
Oppure metterla su un supporto singolo, angolata di 90 gradi ( a dx o a sin?) rispetto alle altre due, ma oltre al fatto che non so se sono in grado di suonare così, mi occuperebbe spazio e di fatto mi chiuderebbe in un angolo.
Esistono stand per tre tastiere sufficientemente robuste ed esteticamente accettabili?
Il genere di musica che "tento" di suonare ha che fare con il prog (70-80).
Grazie!
alpadue
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

17-11-17 14.56

@ alpadue
Ciao a tutti.
Forse Babbo Natale mi porterà un Doepfer D3M per il mio VK8M. e sarebbe la terza tastiera, dopo JunoDi e stage piano Kurzweil.
Si tratta ora di posizionarli.
La cosa più semplice sarebbe una sopra l'altra, ma stand per tre tastiere ci sarebbero quelle ad "A", che sinceramente mi ricordano gli espositori dei negozi.
Un'alternativa, non so quanto valida sarebbe il Quiklok QL 723, ma è robusto e stabile abbastanza?
Oppure metterla su un supporto singolo, angolata di 90 gradi ( a dx o a sin?) rispetto alle altre due, ma oltre al fatto che non so se sono in grado di suonare così, mi occuperebbe spazio e di fatto mi chiuderebbe in un angolo.
Esistono stand per tre tastiere sufficientemente robuste ed esteticamente accettabili?
Il genere di musica che "tento" di suonare ha che fare con il prog (70-80).
Grazie!
alpadue
Se hai voglia di spendere si trova una soluzione, io l'ho progettata partendo dagli stand ad omega kinig meyer il risultato è fatto su misura per le mie esigenze. Sotto OB8 al centro sy77 sopra minimoog . Considera che l ob8 è profondo 53 cm e di conseguenza vi era necessità di accedere a tutti i knobs, il sistema è molto solido ed anche regolabile. S
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

17-11-17 19.54

@ MarianoM
Se hai voglia di spendere si trova una soluzione, io l'ho progettata partendo dagli stand ad omega kinig meyer il risultato è fatto su misura per le mie esigenze. Sotto OB8 al centro sy77 sopra minimoog . Considera che l ob8 è profondo 53 cm e di conseguenza vi era necessità di accedere a tutti i knobs, il sistema è molto solido ed anche regolabile. S
Potresti farci vedere una foto? Non riesco a trovare il "terzo piano"..grazie!
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

17-11-17 21.47

@ alpadue
Ciao a tutti.
Forse Babbo Natale mi porterà un Doepfer D3M per il mio VK8M. e sarebbe la terza tastiera, dopo JunoDi e stage piano Kurzweil.
Si tratta ora di posizionarli.
La cosa più semplice sarebbe una sopra l'altra, ma stand per tre tastiere ci sarebbero quelle ad "A", che sinceramente mi ricordano gli espositori dei negozi.
Un'alternativa, non so quanto valida sarebbe il Quiklok QL 723, ma è robusto e stabile abbastanza?
Oppure metterla su un supporto singolo, angolata di 90 gradi ( a dx o a sin?) rispetto alle altre due, ma oltre al fatto che non so se sono in grado di suonare così, mi occuperebbe spazio e di fatto mi chiuderebbe in un angolo.
Esistono stand per tre tastiere sufficientemente robuste ed esteticamente accettabili?
Il genere di musica che "tento" di suonare ha che fare con il prog (70-80).
Grazie!
alpadue
Ciao alpadue
Hai provato a pensare alla combinazione di due stand?

Esempio
Sopra (quindi esteso in altezza): K&M 18810 + Relativi Braccetti 18813
Sotto: Stand a tavolino 18953

Lo stand a tavolino potrebbe essere posizionato in battuta contro i montanti verticali dell'omega del 18810.
Spero di essermi spiegato.
Nella sezione "downloads" di ciascun articolo trovi alla voce "instructions" il pdf con le quote di ciascun item
  • alpadue
  • Membro: Senior
  • Risp: 204
  • Loc: Varese
  • Thanks: 6  

17-11-17 22.59

@ Fabri72
Ciao alpadue
Hai provato a pensare alla combinazione di due stand?

Esempio
Sopra (quindi esteso in altezza): K&M 18810 + Relativi Braccetti 18813
Sotto: Stand a tavolino 18953

Lo stand a tavolino potrebbe essere posizionato in battuta contro i montanti verticali dell'omega del 18810.
Spero di essermi spiegato.
Nella sezione "downloads" di ciascun articolo trovi alla voce "instructions" il pdf con le quote di ciascun item
Quindi tu diresti di mettere il piano sul tavolino, il supporto omega messo dietro ma ad un'altezza tale per cui la seconda tastiera si trova sopra la prima e con l'accessorio dell'omega sistemare la terza?
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

18-11-17 00.33

@ alpadue
Quindi tu diresti di mettere il piano sul tavolino, il supporto omega messo dietro ma ad un'altezza tale per cui la seconda tastiera si trova sopra la prima e con l'accessorio dell'omega sistemare la terza?
Esatto. Ovviamente bisogna fare i conti con le quote delle tue tastiere.
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

18-11-17 01.05

@ alpadue
Ciao a tutti.
Forse Babbo Natale mi porterà un Doepfer D3M per il mio VK8M. e sarebbe la terza tastiera, dopo JunoDi e stage piano Kurzweil.
Si tratta ora di posizionarli.
La cosa più semplice sarebbe una sopra l'altra, ma stand per tre tastiere ci sarebbero quelle ad "A", che sinceramente mi ricordano gli espositori dei negozi.
Un'alternativa, non so quanto valida sarebbe il Quiklok QL 723, ma è robusto e stabile abbastanza?
Oppure metterla su un supporto singolo, angolata di 90 gradi ( a dx o a sin?) rispetto alle altre due, ma oltre al fatto che non so se sono in grado di suonare così, mi occuperebbe spazio e di fatto mi chiuderebbe in un angolo.
Esistono stand per tre tastiere sufficientemente robuste ed esteticamente accettabili?
Il genere di musica che "tento" di suonare ha che fare con il prog (70-80).
Grazie!
alpadue
Ciao, recentemente la mia gentile consorte mi ha regalato uno stand triplo della Proel, modello spl 253. Era stufa di vedere le tastiere accatastate sopra 2 cavalletti vecchi scrostati e incastrati in maniera raffazzonata...
Sotto ho messo uno stage (Casio px, 12 kg), a metà una master 49 tasti (piccola ma pesantuccia, 6kg), sopra un'asse di legno su cui appoggio proprio un vk8m emo ed altri giochini, con o bracci inclinati leggermente in avanti, ma niente 3a tastiera.
Mi trovo molto bene, è tutto ordinato e a portata di mano, piuttosto compatto in profondità e sufficientemente stabile.

Considera però che non ho tre tastiere, il terzo piano lo uso per gli accessori, è tutto regolabile ma con tre tastiere credo diventi abbastanza difficile trovare 3 altezze idonee a suonare bene tutti e tre gli strumenti, potresti essere costretto a sederti per suonare il piano ed alzarti per suonare la tastiera più in alto.
Questo credo valga per tutti i tripli stand in generale.
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

18-11-17 01.25

@ MicTastiera
Ciao, recentemente la mia gentile consorte mi ha regalato uno stand triplo della Proel, modello spl 253. Era stufa di vedere le tastiere accatastate sopra 2 cavalletti vecchi scrostati e incastrati in maniera raffazzonata...
Sotto ho messo uno stage (Casio px, 12 kg), a metà una master 49 tasti (piccola ma pesantuccia, 6kg), sopra un'asse di legno su cui appoggio proprio un vk8m emo ed altri giochini, con o bracci inclinati leggermente in avanti, ma niente 3a tastiera.
Mi trovo molto bene, è tutto ordinato e a portata di mano, piuttosto compatto in profondità e sufficientemente stabile.

Considera però che non ho tre tastiere, il terzo piano lo uso per gli accessori, è tutto regolabile ma con tre tastiere credo diventi abbastanza difficile trovare 3 altezze idonee a suonare bene tutti e tre gli strumenti, potresti essere costretto a sederti per suonare il piano ed alzarti per suonare la tastiera più in alto.
Questo credo valga per tutti i tripli stand in generale.
Ciao a tutti ho le foto ma per postare su quale sito si devono caricare?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

18-11-17 08.44

@ MarianoM
Ciao a tutti ho le foto ma per postare su quale sito si devono caricare?
Dropbox o qualunque altro sito di hosting gratuito, poi copi il link e lo incolli tramite l'apposita modalità di inserimento delle figure che il forum consente.
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

18-11-17 11.02

@ michelet
Dropbox o qualunque altro sito di hosting gratuito, poi copi il link e lo incolli tramite l'apposita modalità di inserimento delle figure che il forum consente.
Tempo fa usavo Imageskack.us solo che adesso non mi mostra il collegamento.
I link che mi indica sono i seguenti:

Direct:
https://imageshack.com/f/povX2cKyj
  • alpadue
  • Membro: Senior
  • Risp: 204
  • Loc: Varese
  • Thanks: 6  

18-11-17 14.46

@ MarianoM
Tempo fa usavo Imageskack.us solo che adesso non mi mostra il collegamento.
I link che mi indica sono i seguenti:

Direct:
https://imageshack.com/f/povX2cKyj
Peccato... una bella fotina poteva essere esplicativa..
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

18-11-17 15.21

@ alpadue
Peccato... una bella fotina poteva essere esplicativa..
Il secondo link



è corretto ma la foto è PIIIIIIICCOLAAAAAAA emo
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

18-11-17 15.43

@ cecchino
Il secondo link



è corretto ma la foto è PIIIIIIICCOLAAAAAAA emo
Riprovo,
fatemi sapere perché se le apro io mi dice cose strane e blocca il comando.
  • alpadue
  • Membro: Senior
  • Risp: 204
  • Loc: Varese
  • Thanks: 6  

18-11-17 20.41

@ MarianoM
Riprovo,
fatemi sapere perché se le apro io mi dice cose strane e blocca il comando.
Ma da quel poco che riesco a a capire c'è lo stand omega e due supporti uguali per tastiere, uno più in basso, l'altro più alto. Giusto?
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

18-11-17 21.15

@ alpadue
Ma da quel poco che riesco a a capire c'è lo stand omega e due supporti uguali per tastiere, uno più in basso, l'altro più alto. Giusto?
SI tratta del supporto di base omega K-M.
A questo sono stati aggiunti due coppie di supporti superiori.
Per ovvie ragioni i montanti dei supporti superiori (quelli bullonati sull'omega) sono stati rifatti con misure diverse per avere più spazio verso dietro al fine di poter "sfalsare" le tastiere e poi la coppia che sale fino al terzo livello ha i montanti ovviamente più alti.
Vengono utilizzati gli appoggi originali tastiere Konig e Meyer, quelli di sommità con snodi regolabili ma questi sono stati allungati per consentire l'ottimale alloggio del synth intermedio e del synth superiore e soprattutto per non mettere i synth troppo dietro con conseguente disequilibrio del sistema.
Mi sono avvalso delle mie competenze da ingegnere, ho fatto i disegni di officina e li ho dati al fabbro, il lavoro devo dire che è stato fatto poi a regola d'arte.
Ser volete posso inviarveli, ma dovete considerare che avevo un OB8 SY77 e minimoog, forse con tastiere più usuali il tutto può anche essere semplificato.
Rimango a disposizione...Saluti a tutti

PS mi date conferma che le foto da me pubblicate si riescono ad aprire?