Shure SM 58 o BETA 58 ?

16-11-17 17.24

Salve, provengo da diversi anni di fiero utilizzo del BETA 87, ma per motivi di rinnovo strumentazione e ricerca di un radiomicrofono meno sensibile agli inneschi, mi sono concentrato sulla serie GLXD della Shure, con i due modelli sopracitati.
Premetto che sono uno SPEAKER ultra quarantenne con 28 anni di esperienza sul coppino di cui una 15a spesi a fare anche radio, e non un CANTANTE...
Alla prova, IN BASE ALLA MIA VOCE, ho trovato l'SM 58 molto più "sincero" e neutro, rispetto al BETA, più aperto, con più punch, ma un po' innaturale e troppo "pre equalizzato", cosicché ho optato per l'SM. Quali sono le Vs esperienze invece?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

16-11-17 18.11

@ mauroverdoliva
Salve, provengo da diversi anni di fiero utilizzo del BETA 87, ma per motivi di rinnovo strumentazione e ricerca di un radiomicrofono meno sensibile agli inneschi, mi sono concentrato sulla serie GLXD della Shure, con i due modelli sopracitati.
Premetto che sono uno SPEAKER ultra quarantenne con 28 anni di esperienza sul coppino di cui una 15a spesi a fare anche radio, e non un CANTANTE...
Alla prova, IN BASE ALLA MIA VOCE, ho trovato l'SM 58 molto più "sincero" e neutro, rispetto al BETA, più aperto, con più punch, ma un po' innaturale e troppo "pre equalizzato", cosicché ho optato per l'SM. Quali sono le Vs esperienze invece?
ma quale equalizzato!!! emo

il beta è lo stesso microfono con un piattello rifrattore davanti alla capsula che genera una enfasi in gamma medioalta, il resto è sempre stessa minestra.
il beta 87 è harsh, quando deciderai a passare a microfoni "seri" sarà sempre tardi... emoemo

16-11-17 19.22

@ serpaven
ma quale equalizzato!!! emo

il beta è lo stesso microfono con un piattello rifrattore davanti alla capsula che genera una enfasi in gamma medioalta, il resto è sempre stessa minestra.
il beta 87 è harsh, quando deciderai a passare a microfoni "seri" sarà sempre tardi... emoemo
Quali sarebbero i microfoni "seri"? emo

16-11-17 20.37

@ serpaven
ma quale equalizzato!!! emo

il beta è lo stesso microfono con un piattello rifrattore davanti alla capsula che genera una enfasi in gamma medioalta, il resto è sempre stessa minestra.
il beta 87 è harsh, quando deciderai a passare a microfoni "seri" sarà sempre tardi... emoemo
Harsh? Cosa intendi?
E poi il riferimento al beta 58 sulla sua "equalizzazione" era un virgolettato apposta...
Non comprendo per te quali siano microfoni seri:
Ho usato beta 87, akg 414 xl2, sennheiser ew165 g2, ecc
Non mi sembrano microfonini, ma molti di questi top gamma, poi i gusti son gusti. :)
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

17-11-17 00.02

mauroverdoliva ha scritto:
Harsh? Cosa intendi?

vetroso, zanzaroso, ronzante.

mauroverdoliva ha scritto: Non comprendo per te quali siano microfoni seri

ne ho scritto diverse volte ma tu sei fissato con i '58 (che per me sono sopravvalutati).

Ho usato beta 87, akg 414 xl2, sennheiser ew165 g2, ecc

non mischiare capre e cavoli, i 414 sono condensatori a grossa membrana PER ME poco indicati per una voce non rock/graffiata, troppo granulosi, sabbiosi, più indicati per strumenti. per i wireless parliamo cortesemente di capsule, il trasmettitore non suona. la capsula sennheiser 865 PER ME non è nè carne nè pesce, non è un thrue condenser ma un electret e come tale lo aborro di default. se proprio devo andare sui condensatori stage passo direttamente al neumann KMS104 o al beyerdynamic TGV96 ben consapevole che esalteranno ogni nuance sonora ma che con altrettanta precisione mi sbatteranno in faccia ogni piccolo difetto/imprecisione/carenza in tecnica vocale. se non vuoi questo ci sono sempre i '58...emo

per lo shure KSM9 vale lo stesso discorso del sennheiser 865, non è un thrue condenser ma un electret con un ottimo stadio di preamplificazione che "trucca" il suono rendendolo "fashion". per me si è scelta la strada più comoda partendo da una capsula economica e "drogando" il suono con un pesante processamento nello stadio di preamplificazione. è la stessa strada seguita da neumann per tutta la serie transformerless (TLM series, almeno lì ci sono le membrane neumann) non c'è storia se li confronti con i corrispondenti modelli a trasformatore.

17-11-17 10.26

@ serpaven
mauroverdoliva ha scritto:
Harsh? Cosa intendi?

vetroso, zanzaroso, ronzante.

mauroverdoliva ha scritto: Non comprendo per te quali siano microfoni seri

ne ho scritto diverse volte ma tu sei fissato con i '58 (che per me sono sopravvalutati).

Ho usato beta 87, akg 414 xl2, sennheiser ew165 g2, ecc

non mischiare capre e cavoli, i 414 sono condensatori a grossa membrana PER ME poco indicati per una voce non rock/graffiata, troppo granulosi, sabbiosi, più indicati per strumenti. per i wireless parliamo cortesemente di capsule, il trasmettitore non suona. la capsula sennheiser 865 PER ME non è nè carne nè pesce, non è un thrue condenser ma un electret e come tale lo aborro di default. se proprio devo andare sui condensatori stage passo direttamente al neumann KMS104 o al beyerdynamic TGV96 ben consapevole che esalteranno ogni nuance sonora ma che con altrettanta precisione mi sbatteranno in faccia ogni piccolo difetto/imprecisione/carenza in tecnica vocale. se non vuoi questo ci sono sempre i '58...emo

per lo shure KSM9 vale lo stesso discorso del sennheiser 865, non è un thrue condenser ma un electret con un ottimo stadio di preamplificazione che "trucca" il suono rendendolo "fashion". per me si è scelta la strada più comoda partendo da una capsula economica e "drogando" il suono con un pesante processamento nello stadio di preamplificazione. è la stessa strada seguita da neumann per tutta la serie transformerless (TLM series, almeno lì ci sono le membrane neumann) non c'è storia se li confronti con i corrispondenti modelli a trasformatore.
Ottima spiegazione.
Non mi sono fissato col 58, ma essendo amante della shure per i radiomicrofoni, e dovendone scegliere uno nuovo non beta 87 per i motivi sopracitati, ho trovato questo SM il migliore di questa fascia. Poi è chiaro che mi dirai che ci sono altri radio di altre marche, con miglior rapporto qualità prezzo... 😉
Eppure il beta 87 sulla mia voce l'ho trovato meraviglioso.... degustibus
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

17-11-17 11.55

mauroverdoliva ha scritto:
il beta 87 sulla mia voce l'ho trovato meraviglioso...

è un thrue condenser e cmq un altro pianeta rispetto agli '58, se con la tua voce va bene passa semplicemente agli in-ear monitor e risolvi i problemi di larsen.

17-11-17 12.25

@ serpaven
mauroverdoliva ha scritto:
il beta 87 sulla mia voce l'ho trovato meraviglioso...

è un thrue condenser e cmq un altro pianeta rispetto agli '58, se con la tua voce va bene passa semplicemente agli in-ear monitor e risolvi i problemi di larsen.
Ci avevo provato in passato con gli ear monitor, ma nei contesti nei quali lavoravo e lavoro tutt'ora (discoteche, discopubs ecc) risultavano quasi superflui data la complessità nel collegarmi, volumi stratosferici e necessità di stare a portata di consolle / dj... 😔
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

17-11-17 12.40

mauroverdoliva ha scritto: consolle / dj

ah, ok, allora vanno bene i '58, inutile cercare altro...

18-11-17 12.16

Heil PR35!
Il miglior microfono da live!
Heil Sound PR35
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

18-11-17 12.49

serpaven ha scritto:
un electret e come tale lo aborro di default

scusate l'off topic. Posso sapere il perchè? Pura curiosità. Ho preso tempo addietro questo microfono, giusto da tenere in borsa: capita spesso di dover dire due parole durante un concerto, o amplificare un sax di passaggio, e quando non c'è il service questo microfonetto mi torna utile.
Ma non me ne capisco minimamente, non è il mio campo, è stato un acquisto fatto giusto per arrivare al minimo d'ordine senza pagare la spedizione... per presentare un brano, basta e avanza. Cos'hanno i microfoni a elettrete che non va?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

18-11-17 21.53

zaphod ha scritto: Cos'hanno i microfoni a elettrete che non va?

una capsula da 50 centesimi! emo

per figurarti un esempio:

il primo è un electret, il secondo un thrue condenser classico da 1/2" ed il terzo un microfono stage thrue condenser con membrana da 1".

l'SC300 non mi pare un electret ma un thrue condenser economico molto simile al behringer C1, probabilmente il produttore è per entrambi superlux
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

19-11-17 18.12

serpaven ha scritto:
l'SC300 non mi pare un electret ma un thrue condenser economico molto simile al behringer C1, probabilmente il produttore è per entrambi superlux

Mah non so bene cosa sia... sulla confezione (che si può vedere nelle foto di thomann) c'è scritto “Back electret condenser microphone”, di smontarlo non se ne parla, anche perché non saprei comunque come riconoscere un tipo da un altro! emo ...so solo che va alimentato a 48v. Grazie comunque!
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

19-11-17 18.24

@ zaphod
serpaven ha scritto:
l'SC300 non mi pare un electret ma un thrue condenser economico molto simile al behringer C1, probabilmente il produttore è per entrambi superlux

Mah non so bene cosa sia... sulla confezione (che si può vedere nelle foto di thomann) c'è scritto “Back electret condenser microphone”, di smontarlo non se ne parla, anche perché non saprei comunque come riconoscere un tipo da un altro! emo ...so solo che va alimentato a 48v. Grazie comunque!
l'alimentazione serve per il circuito di preamplificazione, gli electret sono prepolarizzati.

è cmq, un microfono con membrana di medie dimensioni (tipo l'Audiotechnica AT2020), la mia repulsione è per quelli stage. (ora qualcuno se ne uscirà con i DPA, B&K, Shoeps etc......)