Cubase 9.5 in arrivo

  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

15-11-17 12.09

Cubase 9.5
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

15-11-17 12.15

@ Whoispink
Cubase 9.5
Raddoppio degli insert (16)
Miglioramenti vari sulle automazioni
NuoVo synt a wavetable
Possibilità di creare dei pattern metronomici con accenti e divisioni diverse da inserire nella traccia metronomo
Motore audio a 64 bit
Ed altro che ora non mi ricordo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

15-11-17 12.22

@ barbetta57
Raddoppio degli insert (16)
Miglioramenti vari sulle automazioni
NuoVo synt a wavetable
Possibilità di creare dei pattern metronomici con accenti e divisioni diverse da inserire nella traccia metronomo
Motore audio a 64 bit
Ed altro che ora non mi ricordo
Nuovo Motore video
Adaptive zoom, adatta dinamicamente lo Snap alla grandezza dello zoom
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

15-11-17 12.25

Già, spero che questa cosa del metronomo riguardi anche la visualizzazione della griglia, sono anni che aspetto di vedere sul monitor un 6/8 come 3+3, e non come 2+2+2 ...
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

15-11-17 12.44

@ Whoispink
Già, spero che questa cosa del metronomo riguardi anche la visualizzazione della griglia, sono anni che aspetto di vedere sul monitor un 6/8 come 3+3, e non come 2+2+2 ...
mamma mia sì, quanto è vero. non capisco perché ci sia sempre stato questo "misunderstanding" di un tempo così semplice e comune.
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

15-11-17 13.06

@ JudoLudo
mamma mia sì, quanto è vero. non capisco perché ci sia sempre stato questo "misunderstanding" di un tempo così semplice e comune.
Infatti, qualunque sia il motivo spero che abbiano risolto. Dal video non lo capisco, si passa da un argomento all'altro molto velocemente.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

15-11-17 13.11

@ barbetta57
Raddoppio degli insert (16)
Miglioramenti vari sulle automazioni
NuoVo synt a wavetable
Possibilità di creare dei pattern metronomici con accenti e divisioni diverse da inserire nella traccia metronomo
Motore audio a 64 bit
Ed altro che ora non mi ricordo
Nuovo synth a wavetable...speriamo siano suoni utilizzabili e non i soliti sfragagliamenti acidi finto-analogici emo
Scherzo ovviamente, ma passero' dall'8.5 al 10...penso emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

15-11-17 14.54

scaricato ed installato. ora comincia il lavoro duro
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

15-11-17 15.00

@ barbetta57
scaricato ed installato. ora comincia il lavoro duro
ed ecco il 6/8



tra l'altro è una vera figata, perché la figura del metronomo è completamente svincolata dalla traccia metrica, quindi posso avere un precount in quarti su un 6/8, un metronomo terzinato sul 4/4 e qualsiasi altra cosa venga in mente. si poteva fare anche prima, ma a prezzo di un lavoro non indifferente sulle impostazioni. ora basta un click.
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

15-11-17 17.48

@ barbetta57
ed ecco il 6/8



tra l'altro è una vera figata, perché la figura del metronomo è completamente svincolata dalla traccia metrica, quindi posso avere un precount in quarti su un 6/8, un metronomo terzinato sul 4/4 e qualsiasi altra cosa venga in mente. si poteva fare anche prima, ma a prezzo di un lavoro non indifferente sulle impostazioni. ora basta un click.
E il mio primo thank del nuovo corso va a .... Barbetta!
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

15-11-17 21.41

Acquistato, scaricato, installato: brutte notizie (per quanto mi riguarda, naturalmente). Hanno aggiunto solo la possibilità di personalizzare i beat del metronomo, mentre la visualizzazione della griglia, sia nella Finestra progetto che nei vari editor, è identica a prima, ovvero ancora 6/8 = 2+2+2 (e 9/8 = 2+2+2+2+1!!!) emo.

Il presentimento ce l'avevo ... come già ha scritto Barbetta, quello che fa il nuovo metronomo lo si poteva fare anche prima, solo impiegando più tempo, mentre inserire o editare note midi nel key editor quando si è in 6/8 o in altri tempi composti mi fa diventare strabico!
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

15-11-17 22.01

Tanto per capirsi

  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

15-11-17 22.46

Fermi tutti, mi cospargo il capo di cenere, si può fare: nel ruler selezionare "Use Metronome Click Pattern for Grid Line Emphasis" (non so come sia in italiano, mi trovo meglio con la versione localizzata in inglese). Erano anni!!!! emo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

16-11-17 08.54

x Barbetta: scusa se ti chiamo in causa, un pò off-topic.

Ho letto che c'è un grace-period: io ho acquistato Cubase 9 Pro Upgrade da Artists 8, ma per motivi di tempo ed in attesa rinnovo MAC non l'ho ancora attivato.

Secondo te rientro nel grace-period? Mi sembra di si, ma vorrei una tua conferma "spannometrica". Grazie!emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

16-11-17 09.55

@ MarioSynth
x Barbetta: scusa se ti chiamo in causa, un pò off-topic.

Ho letto che c'è un grace-period: io ho acquistato Cubase 9 Pro Upgrade da Artists 8, ma per motivi di tempo ed in attesa rinnovo MAC non l'ho ancora attivato.

Secondo te rientro nel grace-period? Mi sembra di si, ma vorrei una tua conferma "spannometrica". Grazie!emo
il grace period vale per tutti i prodotti registrati dal 18 ottobre in poi. quindi se lo registri ora avrai l'update gratuito
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

18-11-17 16.38

@ barbetta57
il grace period vale per tutti i prodotti registrati dal 18 ottobre in poi. quindi se lo registri ora avrai l'update gratuito
Ciao, grazie, ha funzionato perfettamente: con il nuovo Download Manager ho già scaricato la 9.5 Pro. emo

PROBLEMA: non l'ho ancora installato, come scritto aspettavo il nuovo iMac e volevo andare avanti con Artist 8. Adesso però se lancio Cubase, parte il PRO 8. C'è un modo per lavorare ancora con Artists 8 come prima?
Vorrei evitare problemi con i progetti in corso. Grazie per l'eventuale aiuto.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

18-11-17 18.50

@ MarioSynth
Ciao, grazie, ha funzionato perfettamente: con il nuovo Download Manager ho già scaricato la 9.5 Pro. emo

PROBLEMA: non l'ho ancora installato, come scritto aspettavo il nuovo iMac e volevo andare avanti con Artist 8. Adesso però se lancio Cubase, parte il PRO 8. C'è un modo per lavorare ancora con Artists 8 come prima?
Vorrei evitare problemi con i progetti in corso. Grazie per l'eventuale aiuto.
è la licenza sulla chiavetta che, aggiornata a pro, lo apre. l'installar di artis e del pro è il medesimo, la chiavetta apre la versione per cui è autorizzata. non vedo quali problemi potresti avere