Ho in prova VR 730

  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

14-11-17 13.58

Come nel titolo.Mi son messo davanti VR 09 e VR 730 e li ho confrontati. Praticamente il fratellone arriva con gli stessi suoni della piccoletta,perfino con le stesse registration (performance). Anche se secondo mè la qualita' di uscita mi è parsa lievemente piu' presente,ma potrebbe essere anche solo su alcuni suoni. La tastiera a 73 è waterfall,e molto migliore come tutto;anche se il VR09 è suonabilissima.Certo il pianoforte va' meglio sulla 730.L'estetica è mica male,la programmabilita' identica.Non mi piace la scocca in plastica,credo che se l'avessero realizzata in alluminio non sarebbe pesata piu' di tanto:il BK9 è metallico e non pesa molto di piu'. In definitiva,mi sembra un VR09 con tastiera migliore e piu' estesa,e qualche miglioria estetica,il "succo" resta quello... Un ottimo coltellino svizzero...Che le sonorita' fossero di tutto rispetto gia' lo si era capito col 09.Penso che non sia uno strumento rivoluzionario ma facilitante la vita del musicista di una band itinerante.Ah...1490 mi sembra troppo;1200 secondo mè sarebbe la sua giusta fascia...E non credo davvero che Roland e la sua rete di vendita ci perderebbero...emo La vedo cosi': se uno ha in mente una macchina del genere,conviene prendere direttamente il 730;ma se ha un 09,per una cosi' grande differenza di prezzo non la prenderei.Il cuore della macchina è lo stesso;preferirei aggiustarmi con una 76 a fare da master al piccoletto.A meno che non si venda il cucciolo o lo si versi al commerciante....Ma davvero passiamo da circa 800 a 1490...troppo a mio avviso.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

14-11-17 14.47

grazie tsuki per la recensione :)

come pensavo in pratica l'hanno fatto per quelli come me, che essendoci gia' passati, non suonerebbero mai (piu') con una 61 tasti.

Non credo che mai acquistero' il 730, ma di sicuro non avrei mai acquistato lo 09 anche se per chi cerca dei drawbars fisici e fa della portabilità, della completezza di suoni e facilità di selezione i fattori determinanti nella scelta possa avere il suo perchè.

proveniente da formazione pianistica faccio molta molta molta fatica ad approcciarmi a una 61 tasti
mentre proveniente dal secolo scorso emo (un bel po' indietro) comincio anche a fare fatica ad "apportarmi" a una 88 tasti

per cui le 73/76 diventeranno a breve il mio pane emo

thx
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

14-11-17 22.03

@ tsuki
Come nel titolo.Mi son messo davanti VR 09 e VR 730 e li ho confrontati. Praticamente il fratellone arriva con gli stessi suoni della piccoletta,perfino con le stesse registration (performance). Anche se secondo mè la qualita' di uscita mi è parsa lievemente piu' presente,ma potrebbe essere anche solo su alcuni suoni. La tastiera a 73 è waterfall,e molto migliore come tutto;anche se il VR09 è suonabilissima.Certo il pianoforte va' meglio sulla 730.L'estetica è mica male,la programmabilita' identica.Non mi piace la scocca in plastica,credo che se l'avessero realizzata in alluminio non sarebbe pesata piu' di tanto:il BK9 è metallico e non pesa molto di piu'. In definitiva,mi sembra un VR09 con tastiera migliore e piu' estesa,e qualche miglioria estetica,il "succo" resta quello... Un ottimo coltellino svizzero...Che le sonorita' fossero di tutto rispetto gia' lo si era capito col 09.Penso che non sia uno strumento rivoluzionario ma facilitante la vita del musicista di una band itinerante.Ah...1490 mi sembra troppo;1200 secondo mè sarebbe la sua giusta fascia...E non credo davvero che Roland e la sua rete di vendita ci perderebbero...emo La vedo cosi': se uno ha in mente una macchina del genere,conviene prendere direttamente il 730;ma se ha un 09,per una cosi' grande differenza di prezzo non la prenderei.Il cuore della macchina è lo stesso;preferirei aggiustarmi con una 76 a fare da master al piccoletto.A meno che non si venda il cucciolo o lo si versi al commerciante....Ma davvero passiamo da circa 800 a 1490...troppo a mio avviso.
Esattamente quello che sospettavo... poi lo so che finirò per prendere la 730, magari fra qualche mese, è più forte di me...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

14-11-17 22.18

@ wildcat80
Esattamente quello che sospettavo... poi lo so che finirò per prendere la 730, magari fra qualche mese, è più forte di me...
Scusate,non ho altre possibilita' perché il forum non mi fa piu' pubblicare il nuovo: Amministratore,puoi provvedere? e magari mettermi in condizione di usufruire di qualche Thanks? GRAZIE!!!
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

14-11-17 23.39

Io... è già un po che praticamente sono passato alle 73/76 tasti.
Per il tipo di musica che suono (Blues e Litfiba) ho la NE5-73 e la PC3, oltre alla Motif ES7 e ho messo in vendita sia la MoxF6 che la FA-06.
Tornando al topic... prima della NE ho avuto la VR760 e VR700 e la keybed cosi come i suoni di organo per me erano piu' che ottimi, sempre condiserando il tipo di musica che facevo e faccio ora.
Di passaggio ho avuto la VR-09, sicuramente un passo avanti rispetto le vecchie VR ma la keybed... ahi ahi ahi... cosi come la FA-06..presa per sfizio.
Riassumendo... se non avessi preso la NE la VR730 sarebbe stata in prima fila...