Roland Axial su Fantom G: possibile?

  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 440
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

11-11-17 09.58

Salve,
con Roland Axial si espande la FA con il supporto di migliaia di suoni delle esoansioni SRX....
Secondo voi un domani, Roland potrebbe estendere l'opzione anche per Fantom G?
Sarebbe una mossa strategica per ridare linfa a questa ottima workstation!
Tecnicamente come mai non è possibile farlo per la Fantom G? .....E' una quastione di software o altro?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

11-11-17 10.09

@ luigitarta
Salve,
con Roland Axial si espande la FA con il supporto di migliaia di suoni delle esoansioni SRX....
Secondo voi un domani, Roland potrebbe estendere l'opzione anche per Fantom G?
Sarebbe una mossa strategica per ridare linfa a questa ottima workstation!
Tecnicamente come mai non è possibile farlo per la Fantom G? .....E' una quastione di software o altro?
Non sperarci proprio, non hanno neanche fatto gli update per sistemare i bug ancora presenti nel SO del Fantom G... non è tanto o solo una questione tecnica ma commerciale.

Synth digitali ormai fuori produzione da parecchi anni sono macchine vecchie, "morte" dal punto di vista dello sviluppo, se ne compri una non aspettarti evoluzioni future, "what you see is what you get".

Anzi, aspettati che eventuali editor o drivers potrebbero presto non essere più aggiornati alle nuove versioni di Windows/MacOS quindi preparati a tener pronto un vecchio PC (o una virtual machine) con una vecchia versione.
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 440
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

11-11-17 10.20

@ maxpiano69
Non sperarci proprio, non hanno neanche fatto gli update per sistemare i bug ancora presenti nel SO del Fantom G... non è tanto o solo una questione tecnica ma commerciale.

Synth digitali ormai fuori produzione da parecchi anni sono macchine vecchie, "morte" dal punto di vista dello sviluppo, se ne compri una non aspettarti evoluzioni future, "what you see is what you get".

Anzi, aspettati che eventuali editor o drivers potrebbero presto non essere più aggiornati alle nuove versioni di Windows/MacOS quindi preparati a tener pronto un vecchio PC (o una virtual machine) con una vecchia versione.
Peccato però.....Questo è il "supporto" garantito promesso e poi non dato o dimenticato....Le case produttrici dovrebbero essere molto più vicine agli acquirenti e clienti soprattutto di Workstation di punta e che costavano un botto...invece nel dimenticatoio....
Mah.....
Comunque il software 1.5 per la Fantom G non presenta alcun bug.....e il supporto driver per PC è per Windows 8-8.1...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

11-11-17 11.02

E tu, nella tua ingenuità, spereresti che una workstation di 9 (nove) anni fa abbia ancora supporto da parte del produttore? Il produttore garantisce per dieci anni (almeno Yamaha fa in questo modo) solo i pezzi di ricambio.
Dopo aver decantato tutte le lodi più sperticate per Fantom G, adesso ti chiedi se sia possibile accedere alle espansioni SRX virtuali... sei già stanco del Complete pack dei suoni di pianoforte? qualcosa non mi torna. emo
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 440
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

11-11-17 11.06

@ michelet
E tu, nella tua ingenuità, spereresti che una workstation di 9 (nove) anni fa abbia ancora supporto da parte del produttore? Il produttore garantisce per dieci anni (almeno Yamaha fa in questo modo) solo i pezzi di ricambio.
Dopo aver decantato tutte le lodi più sperticate per Fantom G, adesso ti chiedi se sia possibile accedere alle espansioni SRX virtuali... sei già stanco del Complete pack dei suoni di pianoforte? qualcosa non mi torna. emo
No no i piani acustici sono eccellenti....altro che quelli di Motif XF e Montage che ho avuto ....La mia era solo una curiosità....tutto qui.....
Michelet a proposito di ingenuità: "scendi dal piedistallo" che se caschi ti fai molto molto male....
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

11-11-17 11.12

luigitarta ha scritto:
altro che quelli di Motif XF e Montage che ho avuto

.... e che fine ha fatto il Montage? Ma forse non hai un "piedistallo" adatto??
emo
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 440
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

11-11-17 11.15

@ FranzBraile
luigitarta ha scritto:
altro che quelli di Motif XF e Montage che ho avuto

.... e che fine ha fatto il Montage? Ma forse non hai un "piedistallo" adatto??
emo
Il Montage...? Venduto......dopo 4 mesi......identico a XF tranne che per CFX e il buon Bosendorfer....con FM e senza sequencer....Ora ho Fantom G8, Yamaha CP4, Korg Kronos V2 61, SY99, e sono in attesa di un Yamana Silent....Ti basta o devo continuare....?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

11-11-17 11.19

@ luigitarta
Il Montage...? Venduto......dopo 4 mesi......identico a XF tranne che per CFX e il buon Bosendorfer....con FM e senza sequencer....Ora ho Fantom G8, Yamaha CP4, Korg Kronos V2 61, SY99, e sono in attesa di un Yamana Silent....Ti basta o devo continuare....?
Azzz.... ma allora sei un esperto del settore. Complimenti..... e io che pensavo fossi un pinco-pallino qualsiasi
emo
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 440
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

11-11-17 11.20

@ FranzBraile
Azzz.... ma allora sei un esperto del settore. Complimenti..... e io che pensavo fossi un pinco-pallino qualsiasi
emo
Si....sono un pianista.....Faccio calssica e sequenze professionali. collaboro con diversi studi di registrazione....Buon fine settimana
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

11-11-17 11.46

michelet ha scritto:
E tu, nella tua ingenuità, spereresti che una workstation di 9 (nove) anni fa abbia ancora supporto da parte del produttore? Il produttore garantisce per dieci anni (almeno Yamaha fa in questo modo) solo i pezzi di ricambio.

Io non voglio contraddire nessuno però ho parlato con ALOISIO (centro assistenza Yamaha Roland Vox Korg di Palermo) e lui assicura assistenza e pezzi di ricambio sia per la D70 che per la D50, il problema principale non sono i pezzi di ricambio che lui ordina ancora serenamente ma i costi che chiede per riparare queste tastiere, molto spesso proibitivi, poi dove prende ancora oggi i pezzi di ricambio non lo so! MI ha detto portami la tua D70 che non si accende ci mettiamo i pezzi necessari e la rifacciamo partire, ma io credo sia la scheda madre. Con precisione questa conversazione è avvenuta meno di 3 mesi fa.
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 440
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

11-11-17 11.56

@ fulezone
michelet ha scritto:
E tu, nella tua ingenuità, spereresti che una workstation di 9 (nove) anni fa abbia ancora supporto da parte del produttore? Il produttore garantisce per dieci anni (almeno Yamaha fa in questo modo) solo i pezzi di ricambio.

Io non voglio contraddire nessuno però ho parlato con ALOISIO (centro assistenza Yamaha Roland Vox Korg di Palermo) e lui assicura assistenza e pezzi di ricambio sia per la D70 che per la D50, il problema principale non sono i pezzi di ricambio che lui ordina ancora serenamente ma i costi che chiede per riparare queste tastiere, molto spesso proibitivi, poi dove prende ancora oggi i pezzi di ricambio non lo so! MI ha detto portami la tua D70 che non si accende ci mettiamo i pezzi necessari e la rifacciamo partire, ma io credo sia la scheda madre. Con precisione questa conversazione è avvenuta meno di 3 mesi fa.
Fidati: Roland come Yamaha sono case produttrici serie...Non stiamo parlando di Kawai pessima in tutti i sensi....dove per assistenza di macchine recentissime ci vogliono 8 mesi....Dai uno sguardo al forum e a tutte le lamentele di utenti....
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

11-11-17 12.04

@ luigitarta
Fidati: Roland come Yamaha sono case produttrici serie...Non stiamo parlando di Kawai pessima in tutti i sensi....dove per assistenza di macchine recentissime ci vogliono 8 mesi....Dai uno sguardo al forum e a tutte le lamentele di utenti....
si ho letto ma io kawai non la comprerei mai, io parlo della mia Roland D-70 messa sopra l'armadio perchè non si accende più,
l'ho messa in vendita come pezzi di ricambio ma non sono stato contattato da nessuno!
Ed è un peccato gli avevo cambiato tutta la tastiera con tasti nuovi senza colla rossa!
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 440
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

11-11-17 12.33

@ fulezone
si ho letto ma io kawai non la comprerei mai, io parlo della mia Roland D-70 messa sopra l'armadio perchè non si accende più,
l'ho messa in vendita come pezzi di ricambio ma non sono stato contattato da nessuno!
Ed è un peccato gli avevo cambiato tutta la tastiera con tasti nuovi senza colla rossa!
Se la mandi al centro assistenza Roland ti ritorna come nuova!
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

11-11-17 12.59

@ luigitarta
Se la mandi al centro assistenza Roland ti ritorna come nuova!
si ma anche con 300 euro meno in tasto che considerando che si trova usata a 200 euro mi lascia perplesso
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

11-11-17 14.10

@ luigitarta
Si....sono un pianista.....Faccio calssica e sequenze professionali. collaboro con diversi studi di registrazione....Buon fine settimana
facce sentì qualcosa allora, maestro!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

11-11-17 14.37

@ luigitarta
No no i piani acustici sono eccellenti....altro che quelli di Motif XF e Montage che ho avuto ....La mia era solo una curiosità....tutto qui.....
Michelet a proposito di ingenuità: "scendi dal piedistallo" che se caschi ti fai molto molto male....
Maestro, pendiamo tutti dalle tue labbra: facci ascoltare i tuoi prodigi di leone da tastiera... emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

11-11-17 14.58

Secondo me... dovremmo prestargli un piedistallo.... e una bacchetta emo
Visto che itl tuo Michelet è pericoloso (potresti farti molto molto male) perché non lo presti al nostro maestro?
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 440
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

11-11-17 15.38

@ FranzBraile
Secondo me... dovremmo prestargli un piedistallo.... e una bacchetta emo
Visto che itl tuo Michelet è pericoloso (potresti farti molto molto male) perché non lo presti al nostro maestro?
La caratteristica di un musicista è l'umiltà ...Io non devo dimostrare niente a nessuno se non a me stesso...Non mi sento arrivato....e mai lo sarò...pertanto....
  • Spirit
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: -
  • Thanks: 52  

11-11-17 16.31

@ luigitarta
La caratteristica di un musicista è l'umiltà ...Io non devo dimostrare niente a nessuno se non a me stesso...Non mi sento arrivato....e mai lo sarò...pertanto....
Pertanto, goditi l'entusiasmo per l'acquisto di uno strumento. che pare ti piaccia parecchio, e lascia che gli altri si mostrino per quel che la loro intelligenza gli permette d'essere.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

11-11-17 16.39

@ luigitarta
La caratteristica di un musicista è l'umiltà ...Io non devo dimostrare niente a nessuno se non a me stesso...Non mi sento arrivato....e mai lo sarò...pertanto....
Ci sono musicisti di primo livello in questo forum, anche presenti nella scena musicale italiana, e nessuno si è mai espresso di questi termini schifando questo e quello, oltretutto abbastanza ingenuamente se posso permettermi. Hai fatto delle affermazioni importanti e non puoi liquidarle così con "lavoro con degli studi" perchè si dia il caso che tu non sia l'unico emo

Perchè io te l'ho scritto più volte ma non mi hai mai (furbescamente) risposto:
L'utilizzo dei campioni in una workstation esula dal potenziale sonoro della stessa, pertanto non è possibile tessere le lodi di uno strumento pescando suoni addirittura da altre tastiere che si ha schifato (montage, motif XF) (che oltretutto livellerebbero il fantom G sotto molteplici aspetti, ma tant'è emo ) capisci che sei in grossa contraddizione quindi, tralasciando il fatto che su un thread insistevi sulla superiorità della PHAII sulle PHAIII e IV, modelli superiori sotto ogni aspetto, denigrandone peraltro la qualità costruttiva senza avere palesemente presente i prodotti in questione.

In buona sostanza caro Luigi, mi sembra tu abbia le idee piuttosto confuse, a prescindere dalla quantità di tastiere che tu abbia posseduto e venduto, il che non ti rende detentore di alcuna verità, se non quella di non sapere fare acquisti.