Presunta email di acquisto

  • neo7981
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

09-11-17 13.33

Soave ragazzi, ho ricevuto un'e-mail di una ragazza francese con passaporto della Costa D'Avorio.
Vorrebbe acquistare la mia Triton è senza chiedermi delle condizioni mi ha scritto subito che è disposta ad acquistarla ed ha bisogno di un IBAN, nome cognome, telefono e indirizzo così da organizzarsi con il corriere Fedex a spese sue per il ritiro presso casa mia e la consegna!
Gli ho detto che sarebbe meglio o PayPal o ricarica postpay e ha accettato.
Mi ha allegato anche un documento d'identità senza che glielo chiedessi.
Che ne pensate mi posso fidare?
Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

09-11-17 13.36

... lascia perdere...
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

09-11-17 13.46

@ neo7981
Soave ragazzi, ho ricevuto un'e-mail di una ragazza francese con passaporto della Costa D'Avorio.
Vorrebbe acquistare la mia Triton è senza chiedermi delle condizioni mi ha scritto subito che è disposta ad acquistarla ed ha bisogno di un IBAN, nome cognome, telefono e indirizzo così da organizzarsi con il corriere Fedex a spese sue per il ritiro presso casa mia e la consegna!
Gli ho detto che sarebbe meglio o PayPal o ricarica postpay e ha accettato.
Mi ha allegato anche un documento d'identità senza che glielo chiedessi.
Che ne pensate mi posso fidare?
Grazie
é una truffs abbastanza famosa, trovi anche documentazioni sul web cercando la "truffa della costa d'avorio" QUI
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

09-11-17 14.07

Ti do un consiglio:MAI dare dati sensibili via internet tipo n° di conto o quant'altro,se non si è ben certi con chi si sta trattando ( telefono fisso e mobile,indirizzo,colloquio diretto etc). MAI comprare-inviare roba all'estero con interlocutore poco trasparente. Il rischio di beccarsi un bel paccotto supera di gran lunga quello di perdere un eventuale buon affare.E poi...Nigeria,Costa d'Avorio...Ma andiamo!!!emo !
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

09-11-17 14.21

@ tsuki
Ti do un consiglio:MAI dare dati sensibili via internet tipo n° di conto o quant'altro,se non si è ben certi con chi si sta trattando ( telefono fisso e mobile,indirizzo,colloquio diretto etc). MAI comprare-inviare roba all'estero con interlocutore poco trasparente. Il rischio di beccarsi un bel paccotto supera di gran lunga quello di perdere un eventuale buon affare.E poi...Nigeria,Costa d'Avorio...Ma andiamo!!!emo !
Lascia perdere, è una truffa vecchia come il mondo. Non rispondere nemmeno più alle sue E-Mail.

@tsuki: non intendevo quotare il tuo post, ho cliccato per sbaglio "commenta" invece di "add post"...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

09-11-17 14.22

@ mima85
Lascia perdere, è una truffa vecchia come il mondo. Non rispondere nemmeno più alle sue E-Mail.

@tsuki: non intendevo quotare il tuo post, ho cliccato per sbaglio "commenta" invece di "add post"...
Eh devi stare piú attento; guarda: a me non succede mai... emo
  • anonimo

09-11-17 14.28

è lo stesso che vende i roland al 90% di sconto? emo
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

09-11-17 15.14

neo7981 ha scritto:
è disposta ad acquistarla ed ha bisogno di un IBAN, nome cognome, telefono e indirizzo così da organizzarsi con il corriere Fedex a spese sue per il ritiro presso casa mia e la consegna!


Benissimo, puoi verificare in questo modo:
Visto che ritira tramite corriere, domicilia la consegna presso la sede Fedex più vicina a te, con pagamento a te, in contrassegno.
Non fornire alcun dato personale di qualsivoglia natura.
Se vuole davvero il tuo Triton, si adeguerà e se ti dice che il contrassegno costa di più, puoi rispondere che la differenza dal prezzo ordinario, la pagherai tu (saranno pochi euro).
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

09-11-17 15.26

io scapperei a gambe levate...... e non fornire i tuoi dati... mai... si chiama phising...
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

09-11-17 15.32

@ neo7981
Soave ragazzi, ho ricevuto un'e-mail di una ragazza francese con passaporto della Costa D'Avorio.
Vorrebbe acquistare la mia Triton è senza chiedermi delle condizioni mi ha scritto subito che è disposta ad acquistarla ed ha bisogno di un IBAN, nome cognome, telefono e indirizzo così da organizzarsi con il corriere Fedex a spese sue per il ritiro presso casa mia e la consegna!
Gli ho detto che sarebbe meglio o PayPal o ricarica postpay e ha accettato.
Mi ha allegato anche un documento d'identità senza che glielo chiedessi.
Che ne pensate mi posso fidare?
Grazie
Se te la darà di persona gliela puoi fare provare e poi si vedrà... emo
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

09-11-17 15.33

Ma ragazzi manco porsi il quesito... Manco aprirle certe email...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

09-11-17 15.55

@ benjomy
io scapperei a gambe levate...... e non fornire i tuoi dati... mai... si chiama phising...
Facciamo phishing, dai... emo
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

09-11-17 16.01

@ Dallaluna69
Facciamo phishing, dai... emo
Classico esempio di Physics...
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

09-11-17 20.07

@ Synthex77
Classico esempio di Physics...
Allora tu gli hai gia' risposto giusto? quindi conosce la tua e-mail, fatti mandare i soldi con Pay Pal, poi quando saranno nel tuo conto spedisci. In questo modo l' unico dato in suo possesso e' l'e-mail.
Vedrai che non accettera' , gli interessa il tuo IBAN o il numero della tua carta.
  • neo7981
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

09-11-17 21.42

Intanto grazie mille a tutti per le risposte!
In effetti ho chiesto parere a voi proprio perché mi sembrava al quanto "strana" o meglio mi puzzava la cosa...
Oggi mi ha risposto che è disposta a pagare anche tramite postpay ma preferisco non rispondere più!
Mi è venuta quasi la voglia di proporle un pagamento con PayPal per verificare se mi paga oppure no ma preferisco non rispondere più a costo di non vendere la Triton...anzi se qualcuno di voi vuole una Triton Classic 61 contattatemi!!emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

09-11-17 22.05

Mazz56 ha scritto:
Vedrai che non accettera' , gli interessa il tuo IBAN o il numero della tua carta.

Ciò... se gli dai il numero di carta non lamentarti se poi la usa per pagare la cena con tua moglie. Da quello che ho capito dei posts precedenti la truffa sta nel farti accettare di anticipare le tasse doganali, che ovviamente sono già pronti a rimborsarti emo.
Però di tutte i commenti il migliore che ho letto è quello che fa notare che chi acquista fa domande sul prodotto se non te ne hanno fatte la faccenda puzza.