Suonare SoundFont su PC mediante tastiera USB/MIDI

  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

08-11-17 10.09

Buongiorno a tutti. Sicuramente l'argomento sarà stato trattato in passato e altrettanto certamente l'argomento è di una banalità unica (sempre usato tastiere/piani digitali/moduli/ecc hardware, uso LIVE), ma "scavare" nei precedenti post mi diventa piuttosto macchinoso.

- Come suonare SF (suond font) o altri files da PC, collegando una tastiera (utilizzo UMX490 della Behringer ma è indifferente quale utilizzo, dispongo di altre 4 tastiere/piano digitale, dotate sia di MIDI - pentapolare rotonda 5 poli - che di USB) ovvero facendo si che il PC diventi un expander (modulo sonoro)?
Utilizzo SyFonOne (con Asio 4for all 2, latenza zero) che già mi consente di fare ciò ma non va bene per un uso veloce, quando si voglia cambiare sound. Devo aprire tre menu per arrivare a scegliere il suono di un certo bank.
Cercavo un SW o interfaccia che mi visualizzi tutti i sound del banco, per poterli selezionare subito da una finestra, come se fosse un expander insomma. Provato altri due SW ma hanno latenze mostruose (impossibile "interfacciarli" con Asio 4for all 2, usano un loro "motore" interno, impossibile assegnare un altro ASIO). Provato ad aggirare il problema utilizzando l'editor di SF "Viena" che sulla finestra dei sound presenti ti consente di selezionare i suoni , ma anche qui, latenze di quasi un secondo. D'altro canto Viena è un editor, e il suo lavoro lo fa benissimo.

Mi auguro di esser stato abbastanza comprensibile: tastiera collegata al PC, programma (o quel che sia) che mi permetta di suonare i SF (o altri suoni) grazie ad una finestra che mi visualizzi elenco SF caricati, consentendomi la selezione mediante un click. Indispensabile latenza quantomai minima (possibilità di scelta ASIO, se latenza nativa è eccessiva).

Ringrazio anticipatamente chi mi saprà dar indicazioni, tollerando gentilmente la mia ignoranza. Buona musica a tutti.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

08-11-17 11.17

Qualcosa tipo questo (Plogue Sforzando)? Oppure TX16w (puó leggere i Soundfont, ma fa anche molto di piú).

EDIT: interessante anche VirtualMidiSynth, abbinato a MidiOX per fare il routing tra la master USB e la sua porta MIDI virtuale
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

08-11-17 12.14

@ maxpiano69
Qualcosa tipo questo (Plogue Sforzando)? Oppure TX16w (puó leggere i Soundfont, ma fa anche molto di piú).

EDIT: interessante anche VirtualMidiSynth, abbinato a MidiOX per fare il routing tra la master USB e la sua porta MIDI virtuale
Gentilissimo, Maxpiano. Sto scaricando e poi installo. Sembrano molto interessanti.
Mi sapresti forse indicare un "lettore" (o come si chiama) di VSTi (strumenti musicali),che funzionino al di fuori di SW quali cubase, reaper ecc? Ovvero: collego tastiera al PC, faccio suonare i VSTi da PC come se fosse expander? Ho provato anni fa qualche interfaccia, ma erano molto scadenti e "fumose", latenze da incubo...

Ancora GRAZIE!
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

08-11-17 14.12

@ cd1958
Gentilissimo, Maxpiano. Sto scaricando e poi installo. Sembrano molto interessanti.
Mi sapresti forse indicare un "lettore" (o come si chiama) di VSTi (strumenti musicali),che funzionino al di fuori di SW quali cubase, reaper ecc? Ovvero: collego tastiera al PC, faccio suonare i VSTi da PC come se fosse expander? Ho provato anni fa qualche interfaccia, ma erano molto scadenti e "fumose", latenze da incubo...

Ancora GRAZIE!
Sforzando funziona in standalone, non hai bisogno di niente.
Invece tx16wx non funziona in standalone. Puoi aprirlo con Savihost che è free ma non è un granché. Meglio Cantabile lite, anche lui gratis.
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

08-11-17 15.00

Per Maxpiano69
Ottima Prologue sforzando ma: mi fa selezionare solo un suono alla volta, avanzando o con i cursori UP/DOWN del PC o cliccando sulle freccette UP/DOWN della finestra Instrument, ovvero mi fa aumentare e o diminuire di un solo suono alla volta. Non trovo una finestra generale dove compaiono tutti i suoni, in modo da poterli scegliere a mio piacimento. Comunque meglio di SyFonOne per alcuni versi. Ma ancora non utilizzabile come desidererei.
Invece TX16w pare sia utilizzabile solo all'interno di un sequencer (cubase, nuendo ecc), questo mi fa scegliere i suoni da un elenco, ma devo per forza essere dentro un programma di recording. Almeno così pare. Molto potente come editing, comodo poter editare suoni caricati mentre stai registrando.

Se ti viene in mente qualche altra buona idea, fammi sapere. Grazie ancora per la cortesia.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

08-11-17 22.39

@ cd1958
Per Maxpiano69
Ottima Prologue sforzando ma: mi fa selezionare solo un suono alla volta, avanzando o con i cursori UP/DOWN del PC o cliccando sulle freccette UP/DOWN della finestra Instrument, ovvero mi fa aumentare e o diminuire di un solo suono alla volta. Non trovo una finestra generale dove compaiono tutti i suoni, in modo da poterli scegliere a mio piacimento. Comunque meglio di SyFonOne per alcuni versi. Ma ancora non utilizzabile come desidererei.
Invece TX16w pare sia utilizzabile solo all'interno di un sequencer (cubase, nuendo ecc), questo mi fa scegliere i suoni da un elenco, ma devo per forza essere dentro un programma di recording. Almeno così pare. Molto potente come editing, comodo poter editare suoni caricati mentre stai registrando.

Se ti viene in mente qualche altra buona idea, fammi sapere. Grazie ancora per la cortesia.
Hai provato anche VirtualMidiSynth che ti avevo indicato prima?

PS: grazie a web archive ho ritrovato anche sfz di rgcaudio, discontinued ma sempre valido qui
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

09-11-17 00.22

@ maxpiano69
Hai provato anche VirtualMidiSynth che ti avevo indicato prima?

PS: grazie a web archive ho ritrovato anche sfz di rgcaudio, discontinued ma sempre valido qui
Grazie, Maxpiano, devo ancora provare virtualmidisynth e sfrz, oggi ero un po' preso. Proverò e ti dirò. Già mi hai dato due buone dritte indicandomi i primi due sw nel primo post, sono curioso di provare questi due.emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

09-11-17 12.29

@ Dallaluna69
Sforzando funziona in standalone, non hai bisogno di niente.
Invece tx16wx non funziona in standalone. Puoi aprirlo con Savihost che è free ma non è un granché. Meglio Cantabile lite, anche lui gratis.
Non per insistere, ma hai provato tx16wx con Savihost o Cantabile? Perché potrebbe essere la quadratura del cerchio.
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

09-11-17 12.45

@ Dallaluna69
Non per insistere, ma hai provato tx16wx con Savihost o Cantabile? Perché potrebbe essere la quadratura del cerchio.
Hai fatto benissimo a "insistere", Dallaluna: sinceramente mi era sfuggito il tuo post (musico pasticcione e distratto, il sottoscritto...acc...) Oggi dovrei aver un po' di tempo, do un'occhiata,-un grazie per le info e la gentilezza. Sempre ben accette. emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

09-11-17 15.56

@ cd1958
Hai fatto benissimo a "insistere", Dallaluna: sinceramente mi era sfuggito il tuo post (musico pasticcione e distratto, il sottoscritto...acc...) Oggi dovrei aver un po' di tempo, do un'occhiata,-un grazie per le info e la gentilezza. Sempre ben accette. emo
Figurati. E' sempre un piacere. In bocca al lupo! emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

09-11-17 17.36

Io utilizzo questo e mi trovo bene.
Cloud Player
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

09-11-17 17.45

@ paolo_b3
Io utilizzo questo e mi trovo bene.
Cloud Player
Interessante. Mica male i 500 MB di libreria. Funziona in standalone?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

09-11-17 18.13

@ Dallaluna69
Interessante. Mica male i 500 MB di libreria. Funziona in standalone?
Io ho scaricato un .dll e come sai necessita di un host. Non so se esiste anche standalone, io non l'ho trovato. Prima di questo ho utilizzato Plogue, ma avevo problemi con molti suoni, con questo ho ridotto moltissimo questi problemi ed il suono è molto più presente, spesso e vivido. Poi ha una bella interfaccia di editing, puoi sommare 3 suoni e mettere effetti.
Inutile ti dica che legge tutti i sfz, i 500 MB sono di fatto una ventina di suoni, alcuni stereo, ossia carichi dx e sx separatamente su due dei tre canali a disposizione. Carini, ma di fatto un po' pochi.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

09-11-17 18.13

@ Dallaluna69
Interessante. Mica male i 500 MB di libreria. Funziona in standalone?
Io ho scaricato un .dll e come sai necessita di un host. Non so se esiste anche standalone, io non l'ho trovato. Prima di questo ho utilizzato Plogue, ma avevo problemi con molti suoni, con questo ho ridotto moltissimo questi problemi ed il suono è molto più presente, spesso e vivido. Poi ha una bella interfaccia di editing, puoi sommare 3 suoni e mettere effetti.
Inutile ti dica che legge tutti i sfz, i 500 MB sono di fatto una ventina di suoni, alcuni stereo, ossia carichi dx e sx separatamente su due dei tre canali a disposizione. Carini, ma di fatto un po' pochi.

Edit: un deja vu anche a me... non mi era mai successo!
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

09-11-17 19.34

@ paolo_b3
Io ho scaricato un .dll e come sai necessita di un host. Non so se esiste anche standalone, io non l'ho trovato. Prima di questo ho utilizzato Plogue, ma avevo problemi con molti suoni, con questo ho ridotto moltissimo questi problemi ed il suono è molto più presente, spesso e vivido. Poi ha una bella interfaccia di editing, puoi sommare 3 suoni e mettere effetti.
Inutile ti dica che legge tutti i sfz, i 500 MB sono di fatto una ventina di suoni, alcuni stereo, ossia carichi dx e sx separatamente su due dei tre canali a disposizione. Carini, ma di fatto un po' pochi.

Edit: un deja vu anche a me... non mi era mai successo!
Per PaoloB3, Scaricato cloudplayer, scusate mia ignoranza: dove posso trovare un host per farlo funzionare? (interessanti i banchi, li proverò)
Per Dallaluna69, scaricato ed installato cantabile lite, non riesco ad attivare il synth (selezionato in pannello di controllo , ho già virtualmidisynth, lo uso da anni), non mi "legge" il synth virtuale e non riesco a caricare un qualsiasi suono/banco di sf.
Probabilmente colpa della mia imbranataggine...emo
Sempre un GRAZIE per i vostri consigli!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

09-11-17 19.45

@ cd1958
Per PaoloB3, Scaricato cloudplayer, scusate mia ignoranza: dove posso trovare un host per farlo funzionare? (interessanti i banchi, li proverò)
Per Dallaluna69, scaricato ed installato cantabile lite, non riesco ad attivare il synth (selezionato in pannello di controllo , ho già virtualmidisynth, lo uso da anni), non mi "legge" il synth virtuale e non riesco a caricare un qualsiasi suono/banco di sf.
Probabilmente colpa della mia imbranataggine...emo
Sempre un GRAZIE per i vostri consigli!
Prova Savihost (oppure VST Host) di Hermann Seib devi metterlo nella stessa cartella della .dll e dargli lo stesso nome, ovvero se il tuo VST si chiama "pippo.dll" devi copiare/rinominare "Savihost.exe" in "pippo.exe"
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

09-11-17 19.53

@ cd1958
Per PaoloB3, Scaricato cloudplayer, scusate mia ignoranza: dove posso trovare un host per farlo funzionare? (interessanti i banchi, li proverò)
Per Dallaluna69, scaricato ed installato cantabile lite, non riesco ad attivare il synth (selezionato in pannello di controllo , ho già virtualmidisynth, lo uso da anni), non mi "legge" il synth virtuale e non riesco a caricare un qualsiasi suono/banco di sf.
Probabilmente colpa della mia imbranataggine...emo
Sempre un GRAZIE per i vostri consigli!
Cloud player su Cantabile va. Virtualmidi synth non lo conosco. Cantabile "mangia" dei dll.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

09-11-17 20.07

@ paolo_b3
Cloud player su Cantabile va. Virtualmidi synth non lo conosco. Cantabile "mangia" dei dll.
VirtualMidiSynth si installa come un synth di sistema di Windows + porta MIDI virtuale
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

09-11-17 20.39

@ maxpiano69
VirtualMidiSynth si installa come un synth di sistema di Windows + porta MIDI virtuale
Proprio così. E' stato progettato (e viene continuamente aggiornato) da un ingegnere italiano. Funziona molto bene. Lo uso proprio come dice Maxpiano. Ma non ti consente di suonarlo (meglio: suonare i banchi/sound SF caricati) mediante una tastiera collegata via usb. Almeno, per quanto m'è dato sapere.
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

09-11-17 20.45

@ maxpiano69
Prova Savihost (oppure VST Host) di Hermann Seib devi metterlo nella stessa cartella della .dll e dargli lo stesso nome, ovvero se il tuo VST si chiama "pippo.dll" devi copiare/rinominare "Savihost.exe" in "pippo.exe"
Letto quanto riportato nel web su Savihost: è un lettore di VSTi, pare di capire che non sia adatto a leggere banchi/suoni SoundFont. Che è quello che desidererei fare.