Cambio setup: quale piano digitale?

  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

06-11-17 13.21

Ciao a tutti,
ormai in giro non suono più ne con la band ne con i pianobar e pertanto sto pensando di vendere il mio arranger (KORG PA3x Le) e il mio Stage Piano (Casio PX-350m)

Vorrei sostituirli con un unico Piano digitale di qualità più alta

Considerate che preferire qualcosa con il mobile o cmq con un suo supporto specifico e che lo userei essenzialmente per esercitarmi e imparare meglio il piano.

inoltre preferirei putnare sull'usato così posso prendere qualcosa di migliore considerando il limite del mio budget che non deve superare i 1500 euro (probabile ricavato vendita sopracitati strumenti)

Voi cosa consigliereste?
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

06-11-17 13.24

@ gfoglia
Ciao a tutti,
ormai in giro non suono più ne con la band ne con i pianobar e pertanto sto pensando di vendere il mio arranger (KORG PA3x Le) e il mio Stage Piano (Casio PX-350m)

Vorrei sostituirli con un unico Piano digitale di qualità più alta

Considerate che preferire qualcosa con il mobile o cmq con un suo supporto specifico e che lo userei essenzialmente per esercitarmi e imparare meglio il piano.

inoltre preferirei putnare sull'usato così posso prendere qualcosa di migliore considerando il limite del mio budget che non deve superare i 1500 euro (probabile ricavato vendita sopracitati strumenti)

Voi cosa consigliereste?
Questo penso ha un buon rapporto prezzo /qualità RD800
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-11-17 14.55

prenderei una studiologic sl 88 grand,scelgi un mobile,magari il triplo pedale,pc o mac, e vst.
Se lo devi usare a casa, merita.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

06-11-17 16.27

Se devi solo studiare il piano, Kawai es8.
Con 1.500 Euro, più o meno lo prendi nuovo comprensivo di mobiletto.
Questa secondo me, sarebbe la perfetta soluzione "accendi e suona".
Ottima tastiera, ottimi suoni, autoamplificato.

Se invece sei disposto a romperti un po' di più le scatole, validissima anche la proposta di Zerinovic.
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

06-11-17 18.52

@ zerinovic
prenderei una studiologic sl 88 grand,scelgi un mobile,magari il triplo pedale,pc o mac, e vst.
Se lo devi usare a casa, merita.
si, interessante, a quanto vedo ha una delle migliori tastiere, ma quale mobile abbinargli?
  • anonimo

06-11-17 19.39

@ gfoglia
si, interessante, a quanto vedo ha una delle migliori tastiere, ma quale mobile abbinargli?
Kawai vpc 1. Meccanica sublime
Fa già da mobile come master
Abbinagli un buon vsti e sei apposto
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

06-11-17 20.16

@ zerinovic
prenderei una studiologic sl 88 grand,scelgi un mobile,magari il triplo pedale,pc o mac, e vst.
Se lo devi usare a casa, merita.
Se ti interessa di piu' il feeling, il tocco pianistico, una meccanica considerata una delle migliori se non la migliore quoto Zerinovic, : SL88 IGRAND, VST Ravenscroft + PC. Ovvio che un vero pianoforte verticale sarebbe il massimo, ma cosi' puoi suonare a tutte le ore, se poi vuoi provare altri VST di piano, oggi saltano fuori sempre piu' belli , Pianoteq/Fazioli/Garritan, etc, e occupano sempre meno risorse del computer.
  • Gag
  • Membro: Senior
  • Risp: 360
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 14  

06-11-17 22.46

Roland Rd800, secondo me ottimo come qualità /prezzo, ottima meccanica, suona bene e ha diversi "plus" rispetto a un semplice piano digitale
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

07-11-17 18.56

@ gfoglia
Ciao a tutti,
ormai in giro non suono più ne con la band ne con i pianobar e pertanto sto pensando di vendere il mio arranger (KORG PA3x Le) e il mio Stage Piano (Casio PX-350m)

Vorrei sostituirli con un unico Piano digitale di qualità più alta

Considerate che preferire qualcosa con il mobile o cmq con un suo supporto specifico e che lo userei essenzialmente per esercitarmi e imparare meglio il piano.

inoltre preferirei putnare sull'usato così posso prendere qualcosa di migliore considerando il limite del mio budget che non deve superare i 1500 euro (probabile ricavato vendita sopracitati strumenti)

Voi cosa consigliereste?
salve... pesa 30kg ma si comincia a trovare a 1600 euro ..kawai mp11 e ...non ce n’é per nessuno ( a parte il nuovo SE) ...sarei curioso di sentire commenti contrastanti....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-11-17 08.44

@ reto961
salve... pesa 30kg ma si comincia a trovare a 1600 euro ..kawai mp11 e ...non ce n’é per nessuno ( a parte il nuovo SE) ...sarei curioso di sentire commenti contrastanti....
Difatti se dovesse riniziare a suonare e dovesse trasportarlo......la vedo nera...non credo nessuno possa dire nulla sulla bontà del tocco. Tantomeno della sl grand...però pesa 20 kg...é qualcosa di umano dato anche le dimensioni piu compatte.
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

08-11-17 11.17

@ zerinovic
Difatti se dovesse riniziare a suonare e dovesse trasportarlo......la vedo nera...non credo nessuno possa dire nulla sulla bontà del tocco. Tantomeno della sl grand...però pesa 20 kg...é qualcosa di umano dato anche le dimensioni piu compatte.
La sl grand non l’ho mai provata ma ho avuto la numa concert ( appena venduta) ... per carita’ bella tastiera ( un po ‘ troppo morbida) ma la mp11 è uno steinwey ... ce ne uno al negozio qui vicino e ogni tanto ci metto le mani ed è difficile staccare.....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-11-17 12.35

@ reto961
La sl grand non l’ho mai provata ma ho avuto la numa concert ( appena venduta) ... per carita’ bella tastiera ( un po ‘ troppo morbida) ma la mp11 è uno steinwey ... ce ne uno al negozio qui vicino e ogni tanto ci metto le mani ed è difficile staccare.....
Ba dipende dai gusti, si può dire però in linea di massima, che i pianoforti piu hanno la coda lunga, piu le tastiere sono "morbide" e personalmente gradisco il tocco piu morbido. Sempre se la meccanica sia anche "svelta" e ben bilanciata nel tocco (suonare in profondità e non)
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

08-11-17 15.11

@ Gag
Roland Rd800, secondo me ottimo come qualità /prezzo, ottima meccanica, suona bene e ha diversi "plus" rispetto a un semplice piano digitale
Kaway a quanto pare ha un centro assistenza pessimo e in caso di problemi sono dolori seri con i pezzi di ricambio che non arrivano mai, RD800 è stato il top di gamma sino al 2016 dei stage piano roland a quel prezzo non credo esista di meglio!
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

08-11-17 15.19

se lo porti fuori quattro volte al mese va bene un Yamaha CP (4 o 5) o un Roland RD (700nx,800), se devi fare più trasferte fai attenzione alla trasportabilità, quindi Dexibell S3 o S7 oppure Nord Piano o Nord Electro HP. Anche un Nord Stage usato.
C'è anche il korg SV1 che non è male.

PEr quanto mi riguarda, se dovessi scegliere ora, siccome devo fare parecchie trasferte e sto al primo piano con un pò di scale scomode, andrei su Nord Piano 2.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

08-11-17 15.43

Se deve usarlo solo a casa e come pianoforte sconsiglio assolutamente, quando li tieni in casa, i tristi "surrogati" stage. Assolutamente meglio un piano a mobile digitale e, nel range di spesa, un CLP Yamaha non vede nessuno nel rapporto q/p sia per meccanica, resa sonora e feeling musicale. I prezzi di un CLP decente vanno dai 1100 a 1500€ ed hai quanto di meglio si possa pretendere.
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

08-11-17 19.56

@ gfoglia
Ciao a tutti,
ormai in giro non suono più ne con la band ne con i pianobar e pertanto sto pensando di vendere il mio arranger (KORG PA3x Le) e il mio Stage Piano (Casio PX-350m)

Vorrei sostituirli con un unico Piano digitale di qualità più alta

Considerate che preferire qualcosa con il mobile o cmq con un suo supporto specifico e che lo userei essenzialmente per esercitarmi e imparare meglio il piano.

inoltre preferirei putnare sull'usato così posso prendere qualcosa di migliore considerando il limite del mio budget che non deve superare i 1500 euro (probabile ricavato vendita sopracitati strumenti)

Voi cosa consigliereste?
Allora, grazie mille dei vostri consigli.

Alla fine credo di essere indeciso tra un Kawai es8 è qualcosa di alternativo di altre marche ma sempre tipo home piano che all’occorenza posso cmq portare in giro senza il mobile di legno.

Quale Yamaha clp ad esempio è paragonabile al es8?

Qualcosa in casa Kurzweil ?

Qualcosa in casa Roland?

Altro?

Insomma un piano digitale con meccanica ottima, con mobile e casse incorporate che all’occorenza possa staccarsi dal mobile ed essere usato come stage piano (parliamo di un paio di volte l’anno)
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

08-11-17 20.52

Il Clp è intrasportabile ma offre un impatto pianistico che, per l'amplificazione nel mobile, la compattezza etc..., soddisfa moltissimo. Anche il modello entry level (clp 625) non è da meno con poco più di 1100€. Col resto ti compri un altro Casio usato ...meglio se uno Yamaha P45 o CP33 che vanno benissimo, te lo metti sotto al letto e quando serve lo tiri fuori. emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

08-11-17 21.04

@ gfoglia
Allora, grazie mille dei vostri consigli.

Alla fine credo di essere indeciso tra un Kawai es8 è qualcosa di alternativo di altre marche ma sempre tipo home piano che all’occorenza posso cmq portare in giro senza il mobile di legno.

Quale Yamaha clp ad esempio è paragonabile al es8?

Qualcosa in casa Kurzweil ?

Qualcosa in casa Roland?

Altro?

Insomma un piano digitale con meccanica ottima, con mobile e casse incorporate che all’occorenza possa staccarsi dal mobile ed essere usato come stage piano (parliamo di un paio di volte l’anno)
Cp4. Ottima meccanica, buona versatilità.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

08-11-17 21.26

@ taglia74
Cp4. Ottima meccanica, buona versatilità.
Stage piano, trespolo per tenerlo, casse acustiche o impianto per sentirlo, cavi, pedali... dissonanza con l'arredo... Poi si ha sempre la sensazione di un suono separato dallo strumento. Avere un mobile, anche elegante per stare in casa, che suona e "risuona" per sua natura è un'esperienza che anche con uno strumento modesto, a livello del feeling e della padronanza musicale, nulla ha a che vedere con i risultati ottenuti con stage muti. Scusate ...ma mi chiedo se molti conoscano la differenza tra il suonare e l'ascoltare uno strumento.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

08-11-17 22.00

@ vin_roma
Stage piano, trespolo per tenerlo, casse acustiche o impianto per sentirlo, cavi, pedali... dissonanza con l'arredo... Poi si ha sempre la sensazione di un suono separato dallo strumento. Avere un mobile, anche elegante per stare in casa, che suona e "risuona" per sua natura è un'esperienza che anche con uno strumento modesto, a livello del feeling e della padronanza musicale, nulla ha a che vedere con i risultati ottenuti con stage muti. Scusate ...ma mi chiedo se molti conoscano la differenza tra il suonare e l'ascoltare uno strumento.
Più o meno c'è la stessa differenza che c'è tra ascoltare la musica ed ascoltare uno strumeno.