Korg Krome: esperienze?

05-11-17 23.08

Buonasera a tutti... Dopo mesi passati in intense elucubrazioni mi sono deciso all'acquisto di una Korg Krome usata. Ero tutto baldanzoso per la mia risoluzione finchè un mio amico, che in verità ha la m50 (a cui però la Krome dovrebbe corrispondere), non mi dice che la sua, oltre a essersi guastata subito dopo la fine della garanzia emo, a volte si blocca, soprattutto quando collega un'altra tastiera da usare come external clock. Inoltre ho sentito un altro mio conoscente, sempre possessore di Krome, che si è lamentato di come la sua invece dopo qualche mese avesse iniziato a dargli problemi con i tasti. Ora, magari ho beccato io i due sfortunati emo, ma statisticamente due casi su due mi mettono un po' in allarme... Voi che ne dite? E' stato un caso o sono proprio quelle tastiere ad essere scadenti dal punto di vista strutturale? emo
Grazie mille!
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

06-11-17 03.16

@ KrimsonScop
Buonasera a tutti... Dopo mesi passati in intense elucubrazioni mi sono deciso all'acquisto di una Korg Krome usata. Ero tutto baldanzoso per la mia risoluzione finchè un mio amico, che in verità ha la m50 (a cui però la Krome dovrebbe corrispondere), non mi dice che la sua, oltre a essersi guastata subito dopo la fine della garanzia emo, a volte si blocca, soprattutto quando collega un'altra tastiera da usare come external clock. Inoltre ho sentito un altro mio conoscente, sempre possessore di Krome, che si è lamentato di come la sua invece dopo qualche mese avesse iniziato a dargli problemi con i tasti. Ora, magari ho beccato io i due sfortunati emo, ma statisticamente due casi su due mi mettono un po' in allarme... Voi che ne dite? E' stato un caso o sono proprio quelle tastiere ad essere scadenti dal punto di vista strutturale? emo
Grazie mille!
Io l'ho avuta, zero problemi... L'ho presa sperando fosse una specie di Trinity con sample aggiornati e display colorito da affiancare all'Mx ma purtroppo non ha la dinamica e l'estensione delle macchie serie ne moderne e tantomeno del top dell'epoca... E allora mi son preso un Trinity Plus usato e fancucco le sample aggiornate e il display a colori... E mi sono tenuto l'mx per le sample aggiornate anche se fiacco peggio del Krome... E per i colori ho un televisore... E poi ho venduto l'mx... Il televisore l'ho tenuto... Ma non guardo la tv, lo uso come monitor...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-11-17 05.30

I problemi sull'm50 sono noti cercando sul forum, sul krome invece non ho sentito parlare di problemi a parte sul modello 88, riguardante appunto qualche tasto.ma una volta...cioè meno di altri modelli di altre marche.
Credo sia una delle più affidabili, e non mi stupisce ho sempre avuto korg (i4s,sp200,karma,nx5r,micro x) zero problemi.
É una macchina moderna,e leggera.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

06-11-17 07.38

Volendo c'è l'economico Korg Kross2 o, presumibilmente, dovrebbe essere in arrivo il sostituto di Krome. Tra il Winter NAMM e la fiera di Francoforte Korg presenterà qualche novità. Se non hai fretta, starei alla finestra.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

06-11-17 07.39

Ne ho una e non mi ha mai dato problemi, la meccanica è la pecca (se si è abituati a meccaniche di strumenti over 2000€) ma in rapporto qualità prezzo non penso che ci possa essere alcun dubbio!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

06-11-17 09.20

Krome posseduta per due anni, niente da eccepire a livello tecnico. Pratica, veloce, precisa ed il display aiuta molto nell'editing che anche nelle operazioni più profonde sa sempre dirti dove sei e come risolvere. La "pecca", se così vogliamo chiamarla, è un suono un po' fino ed una palette sonora non abbondante ma smanettando io ci ho tirato fuori cose notevoli. La meccanica (61 e 73) magari è un po' troppo leggera.
  • purocaso
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-11-17 14.16

Krome: ottima in relazione qualità/prezzo.
la struttura è leggera anche se un po delicata, ma funzionale.
La tastiera leggerina, ma dinamica; risponde bene.
Suoni pronti e "moderni"; se ci smanetti un po' ti esce tutto quello che vuoi.
La sto dando in permuta ( a malincuore), me ne pentirò; magari la ricompro più in la.
L'ho usata pochissimo ma con grandi soddisfazioni. Semplice nella gestione, direi anche
più performante della m50, anche se simile, ma i campioni sono diversi
(sono derivati dalla Kronos).
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

06-11-17 19.12

@ michelet
Volendo c'è l'economico Korg Kross2 o, presumibilmente, dovrebbe essere in arrivo il sostituto di Krome. Tra il Winter NAMM e la fiera di Francoforte Korg presenterà qualche novità. Se non hai fretta, starei alla finestra.
No il Kross 1 o 2 suonano terribilmente di plastica... Meglio tenersi M50...
  • anonimo

06-11-17 19.36

@ Synthex77
No il Kross 1 o 2 suonano terribilmente di plastica... Meglio tenersi M50...
Li hai provati. ? 😂, a quei prezzi non è che puoi pretendere.
Solo gli scarti ti danno.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

06-11-17 22.24

@ anonimo
Li hai provati. ? 😂, a quei prezzi non è che puoi pretendere.
Solo gli scarti ti danno.
Si piuttosto un vst free... Se compro un Hw deve suonare altrimenti i soldi, anzi i debiti li lascio in finanziaria... Che non mi fanno più prestiti tra l'altro sti cialtroni...

Meglio vecchi ruderi con sample del 1993...

Il Krome non mi dispiaceva... Buon compromesso... Ma se dovessi e volessi un synth di ultima gen su quella fascia di prezzo FAFAFAFAFA...

Altrimenti vado nel modernariato e mi piglio un jv un tr rack e vivo felice... O quasi...

E un virus B...

E magari un'an1x ma non ne trovo sane... E a prezzo...