Nota fantasma

  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 592
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 84  

04-11-17 00.58

Chi mi sa spiegare questo fenomeno? Se suono armonicamente al piano la quarta Fa#-Si sopra il Do centrale, percepisco anche il Si una quinta sotto il Fa#.

Sono a conoscenza del fenomeno del "Terzo suono di Tartini", che però a partire da una quarta dovrebbe generare una dodicesima inferiore (un'ottava + una quinta) rispetto al suono più basso della quarta, e non una quinta inferiore.

Inoltre, suonando cromaticamente delle quarte in sequenza ascendente, per es. partendo da Do(centrale)-Fa, il fenomeno sembra inizialmente inesistente, per poi progressivamente aumentare raggiungendo l'apice al Fa#-Si, e poi diminuire fino a scomparire.

Come effetto collaterale, ho che suonando in quella posizione una triade di SI maggiore in secondo rivolto, all'ascolto risulta un SI maggiore in posizione fondamentale.

Tutto ciò è normale (ma come si spiega?), o sarebbe meglio andare dall'otorino?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

04-11-17 01.03

Azzardo (un'ipotesi): potebbe essere una armonica di una qualche "frequenza caratteristica" di quel particolare pianoforte (ovvero della sua struttura) su cui osservi il fenomeno e/o della stanza? Hai provato su pianoforti diversi?
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 592
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 84  

04-11-17 10.44

Non ho specificato che NON parlavo di piani acustici ma sì, ho provato con due diversi suoni di piano campionato, Ivory e suoni di piano del Fantom X, il risultato è lo stesso. Ho anche provato in cuffia per escludere risonanze delle casse, ma la nota si sente ugualmente.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

04-11-17 11.05

@ Whoispink
Non ho specificato che NON parlavo di piani acustici ma sì, ho provato con due diversi suoni di piano campionato, Ivory e suoni di piano del Fantom X, il risultato è lo stesso. Ho anche provato in cuffia per escludere risonanze delle casse, ma la nota si sente ugualmente.
Ah! Allora il discorso é diverso. Hai provato ad usare un analizzatore di spettro per verificare effettivamente le frequenze che riscontri a livello uditivo?
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 592
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 84  

04-11-17 17.37

@ maxpiano69
Ah! Allora il discorso é diverso. Hai provato ad usare un analizzatore di spettro per verificare effettivamente le frequenze che riscontri a livello uditivo?
Giusto, farò questa prova, ma comincio a sospettare che abbia a che fare con "risonanze" interne all'orecchio. Magari poi lunedì prossimo, alle prove col gruppo, userò gli altri come cavie per un esperimento scientifico...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

04-11-17 19.09

se è un pianoforte acustico è possibile che lo sbattimento sia dato da una leggera scordatura che può falsare la costruzione armonica della nota
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 592
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 84  

04-11-17 19.44

no non è un piano acustico, lo avevo scritto nel mio secondo messaggio.