Nuovo banco suoni per Montage - FM-Xperience

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

30-10-17 18.30

Segnalo l'uscita di questo interessantissimo banco suoni per Montage QUI, sia a livello timbrico che didattico.
Molto divertente da suonare e da studiare, specialmente dopo aver visto il filmato compreso nel pacchetto che spiega alcuni aspetti della programmazione.
È di fatto il banco suoni più costoso della serie, ma li vale tutti.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

30-10-17 19.51

@ michelet
Segnalo l'uscita di questo interessantissimo banco suoni per Montage QUI, sia a livello timbrico che didattico.
Molto divertente da suonare e da studiare, specialmente dopo aver visto il filmato compreso nel pacchetto che spiega alcuni aspetti della programmazione.
È di fatto il banco suoni più costoso della serie, ma li vale tutti.
Ovviamente l'hai preso? emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

30-10-17 21.08

@ maxtub
Ovviamente l'hai preso? emo
Certo, altrimenti come potrei parlarne in termini così entusiastici?
Nella collezione annovero anche Epic Grand di K-Sounds, penso il pianoforte campionato migliore per un sintetizzatore/workstation che si possa avere, per le tecnologie attuali.

p.s. Tu suona D-05... emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

30-10-17 21.23

@ michelet
Certo, altrimenti come potrei parlarne in termini così entusiastici?
Nella collezione annovero anche Epic Grand di K-Sounds, penso il pianoforte campionato migliore per un sintetizzatore/workstation che si possa avere, per le tecnologie attuali.

p.s. Tu suona D-05... emo
Domanda che non c'entra nulla con il 3D....

Su montage in una situazione di registrazione MIDI su cubase, uso 16 suoni in una performance, come vengono gestiti gli effetti?

Ogni singolo suono mantiene gli effetti nativi?

Thx a lot

  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

31-10-17 06.48

@ afr
Domanda che non c'entra nulla con il 3D....

Su montage in una situazione di registrazione MIDI su cubase, uso 16 suoni in una performance, come vengono gestiti gli effetti?

Ogni singolo suono mantiene gli effetti nativi?

Thx a lot

Se la struttura è simile a quella del motif o delle classiche workstation di altre marche... No...

Avrai un tot parti dove usare l'effetto insert e i master effect relativi alla performances, che magari si possono importare dalle patch... Ma sicuramente non 16 parti con ognuna i suoi effetti nativi...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

31-10-17 09.23

@ Synthex77
Se la struttura è simile a quella del motif o delle classiche workstation di altre marche... No...

Avrai un tot parti dove usare l'effetto insert e i master effect relativi alla performances, che magari si possono importare dalle patch... Ma sicuramente non 16 parti con ognuna i suoi effetti nativi...
Intanto grazie per la risposta, onestamente pensavo che avessero ovviato al problema
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

31-10-17 09.29

@ Synthex77
Se la struttura è simile a quella del motif o delle classiche workstation di altre marche... No...

Avrai un tot parti dove usare l'effetto insert e i master effect relativi alla performances, che magari si possono importare dalle patch... Ma sicuramente non 16 parti con ognuna i suoi effetti nativi...
Arf dove hai letto che è così? Hai montage?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5923
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

31-10-17 10.23

che pulizia sonora ragazzi..... questa macchina mi piace sempre di più anche per aspetti per i quali avevo poca considerazione su Yamaha
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

31-10-17 10.48

@ afr
Domanda che non c'entra nulla con il 3D....

Su montage in una situazione di registrazione MIDI su cubase, uso 16 suoni in una performance, come vengono gestiti gli effetti?

Ogni singolo suono mantiene gli effetti nativi?

Thx a lot

Aldo
Oltre alla coppia di Effetti Master complessivi per l'uscita stereo, hai a disposizione un EQ parametrico a tre bande, una coppia di Effetti Insert dedicati, poi un EQ parametrico a due bande per ogni Part e per l'input A/D
Credo possa bastare...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

31-10-17 11.57

@ michelet
Aldo
Oltre alla coppia di Effetti Master complessivi per l'uscita stereo, hai a disposizione un EQ parametrico a tre bande, una coppia di Effetti Insert dedicati, poi un EQ parametrico a due bande per ogni Part e per l'input A/D
Credo possa bastare...
Ah OK!

allora la cosa è positiva, decisamente

Quindi te crei la tua performance con i 16 suoni che intendi usare nella song e poi in cubase richiami la performance con tutti i settaggi, FX ed EQ inclusi
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

31-10-17 12.34

@ michelet
Certo, altrimenti come potrei parlarne in termini così entusiastici?
Nella collezione annovero anche Epic Grand di K-Sounds, penso il pianoforte campionato migliore per un sintetizzatore/workstation che si possa avere, per le tecnologie attuali.

p.s. Tu suona D-05... emo
Michelet, ritieni secondo i tuoi gusti che l'Epic Grand sia migliore del CFX del Montage ? Se così fosse sarebbe il mio prossimo acquisto anche se il cfx mi sembra già una goduria
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

31-10-17 14.18

@ calav
Michelet, ritieni secondo i tuoi gusti che l'Epic Grand sia migliore del CFX del Montage ? Se così fosse sarebbe il mio prossimo acquisto anche se il cfx mi sembra già una goduria
K-Sounds produce pacchetti suoni per Motif e Montage (anche Korg Kronos e M3) contraddistinti da una particolare raffinatezza. Basti pensare che ai tempi in cui avevo Korg TR acquistai il pacchetto Volume 1, contenente uno splendido multisample di pianoforte da una cinquantina di MB.
Riguardo a Montage, tra CFX e Bösendorfer preferisco il secondo fornito nel pacchetto aggiuntivo.
Epic Grand è altrettanto interessante, specialmente se suonato con la tastiera di CP4.

Purtroppo K-Sounds ha a catalogo un multisample di chitarra classica con corde in nylon solo per Korg Kronos e M3. Ho chiesto a Keven Spargo se avesse intenzione di farne una versione anche per Motif XF e Montage, ma per ora non è nei suoi piani, peccato.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

31-10-17 15.22

@ taglia74
Arf dove hai letto che è così? Hai montage?
Nelle specifiche si capisce, poi l'architettura degli effetti non è molto diversa dai motif... Le workstation sono ancora quelle di 10/15 anni fa ok con più roba ma...

Avrai delle parti dove puoi attivare l'insert (non so quante ma non credo tutte 16) i master effect uguali per tutti le 16 parti con ogni parte la sua mandata e come dice michelet i vari eq blabla zaza...

Ma non saranno mai 16 canali ognuno con l'effettistica come nelle patch...

Macchine hardware che fanno questo non ne rammento, forse il vecchio Supernova e i Virus b-c-ti... Ma magari mi sbaglio...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24512
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

31-10-17 16.10

@ Synthex77
Nelle specifiche si capisce, poi l'architettura degli effetti non è molto diversa dai motif... Le workstation sono ancora quelle di 10/15 anni fa ok con più roba ma...

Avrai delle parti dove puoi attivare l'insert (non so quante ma non credo tutte 16) i master effect uguali per tutti le 16 parti con ogni parte la sua mandata e come dice michelet i vari eq blabla zaza...

Ma non saranno mai 16 canali ognuno con l'effettistica come nelle patch...

Macchine hardware che fanno questo non ne rammento, forse il vecchio Supernova e i Virus b-c-ti... Ma magari mi sbaglio...
A me invece sembra di capire, leggendo al volo l'Owner manual ma soprattutto il Reference dove ci sono i vari schemi a blocchi, che Montage lavori sempre in Performance mode a 16 parti (ciascuna coi suoi effetti insert come spiegava michelet), di conseguenza non ha neanche senso parlare di differenze tra modo Voice (che non c'é) e Performance.

Sempre se non ho inteso male...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

31-10-17 16.24

@ taglia74
Arf dove hai letto che è così? Hai montage?
AFR?

rileggi bene chi ha ha scritto, pls

Io ho posto la domanda, quindi non posso essermi risposto da solo


  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

31-10-17 17.00

@ maxpiano69
A me invece sembra di capire, leggendo al volo l'Owner manual ma soprattutto il Reference dove ci sono i vari schemi a blocchi, che Montage lavori sempre in Performance mode a 16 parti (ciascuna coi suoi effetti insert come spiegava michelet), di conseguenza non ha neanche senso parlare di differenze tra modo Voice (che non c'é) e Performance.

Sempre se non ho inteso male...
Ciò mi addolora... Il buon vecchio modo Voice e Performances dove i Synth davano il meglio di se... emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24512
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

31-10-17 17.17

@ Synthex77
Ciò mi addolora... Il buon vecchio modo Voice e Performances dove i Synth davano il meglio di se... emoemoemo
Io invece la vedo come una semplificazione, puoi sempre creare Performances a singola parte, copiare le parti tra Performances diverse e ... se non basta, per tutto il resto c'é la funzione Live Sets.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

31-10-17 17.29

@ maxpiano69
Io invece la vedo come una semplificazione, puoi sempre creare Performances a singola parte, copiare le parti tra Performances diverse e ... se non basta, per tutto il resto c'é la funzione Live Sets.
La vedo anche io come una semplicazione e penso che in futuro anche altre aziende seguiranno questa strada

Quando serve un suono singolo basta fare una performance con un solo suono
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

31-10-17 17.38

Io la vedo come un "non abbiamo più voglia di programmarvi patch e performances"... Semplice riduzione di costi...

Prima c'erano le patch, le performances e il modo multi o sequencer... Ora c'è solo il modo multi o sequencer...

Fate conto voi...

Anche il Fa08 è così... Ma perlomeno quella è una macchina "budget" costa la metà di Montage ecc...

Il Kronos no... Ha ancora le vecchie strutture sound, combi e il modo sequencer/live set come vi pare... Se non erro... Ho provato un Kronos 2 di recente molto rapidamente... Ha il suo perchè... Ma costa come un'auto...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

31-10-17 17.53

@ Synthex77
Io la vedo come un "non abbiamo più voglia di programmarvi patch e performances"... Semplice riduzione di costi...

Prima c'erano le patch, le performances e il modo multi o sequencer... Ora c'è solo il modo multi o sequencer...

Fate conto voi...

Anche il Fa08 è così... Ma perlomeno quella è una macchina "budget" costa la metà di Montage ecc...

Il Kronos no... Ha ancora le vecchie strutture sound, combi e il modo sequencer/live set come vi pare... Se non erro... Ho provato un Kronos 2 di recente molto rapidamente... Ha il suo perchè... Ma costa come un'auto...
Mah, inizialmente mi sembrava un'assurdità che Yamaha avesse cancellato con un colpo di spugna il concetto di Voice, Performance e Multi trasformandolo in un unico "minestrone" chiamato Performance.
Invece, penso sia stata una scelta fatta unicamente per semplificare, visto che alla fine dei conti, una Performance con una sola Voice è come una Voice, una Performance con 2 o più Voice è tale e quale alla Performance di un tempo e così via.
Una delle cose che mi sta un po' stretta è l'assegnazione fissa dei canali MIDI alle rispettive Part, che non ci sia un sequencer vero e proprio e che Montage non campioni. Tuttavia, il costo sarebbe diventato ancora più spropositato e, per quelle volte che uso sia campionatore che sequencer interno, sarebbe risultato in uno spreco inutile.
C'è così tanto da esplorare in Montage e soffermarsi sul fatto che manchino Voice, Performance e Multi è abbastanza ridicolo.
Dico solo che il banco Easy Sounds dedicato alla FM-X mi ha letteralmente aperto nuovi orizzonti, sia dal punto di vista creativo che della programazione. C'è moltissimo da imparare, non so se qualche anno sia sufficiente.
Montage è uno strumento multiforme e potentissimo dalla profondità inaudita, tanto adatto alla sperimentazione sonora quanto ad un ruolo "normale" di sintetizzatore da palco/studio.