Consigli per gli acquisti postazione lavoro

  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

28-10-17 18.34

Sto pensando di rinnovare la postazione di lavoro. Ho alcuni dubbi
- Monitor: premesso che voglio prendere monitor 4K, meglio 2 da 28" (tipo Questi) oppure un solo monitor grande (tipo questo)? altri modelli consigliati?-?
- Sedia: ho addocchiato questa e questa; possono andare? quale meglio? altri consigli?
- per la postazione, ho già scelto ed ho pensato a Questa; so che costa, ma devo fare qualcosa di carino dovendola inserire in un locale ben arredato; la indico solo per farvi vedere dove andranno posizionai gli oggetti sopra.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

28-10-17 19.04

Prendi bene le misure della scrivania StudioDesk, perché due monitor da 28' potrebbero non farti più stare i monitor audio alle estremità. Forse sarebbe meglio un unico monitor a 43', anche se oggettivamente 28+28 non sarebbero da buttare.
Ad esempio, se come nel mio caso, avessi 2 coppie di monitor (Yamaha MSP-5 e 7 Studio) riusciresti a far stare solo una coppia di monitor da 24'. La mia console è larga 4 moduli rack + lo spessore dei montanti. In centro ho una disponibilità di 102 cm, potendo allargarmi fino ad un massimo di 105/106 cm.

Riguardo alla poltrona, fa' attenzione che i braccioli non vadano a collidere con la tastiera master. Spesso sono alla distanza giusta e te li trovi sempre sotto i gomiti, ostacolando l'esecuzione.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

28-10-17 19.10

Guarda anche QUI

o anche QUI
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

28-10-17 19.26

Il monitor...
alla fine (ne ho due) penso sia meglio uno unico e grande, perché? Perché altrimenti farai sempre "guardo a destra, guardo a sinistra" e ti devi avvicinare per le cose alle estremità del campo video. Con uno grosso hai tutto centrale e con tanto spazio puoi probabilmente ottimizzare gli oggetti.

La sedia...
sono buone ambedue, non il massimo forse. Io ne ho presa una troppo comoda e gonfia... mi blocca perché le cosce si affossano. Meglio sempre quelle retinate, fresche e consentono i movimenti.

Il mobile...
Ha, come tutti, il difetto di mandarti i (il) monitor troppo alto rispetto alla tastiera e di conseguenza agli occhi. I monitor dovrebbero stare all'altezza delle spalle altrimenti ti spacchi il collo.
Così, a occhio e con le debite proporzioni riguardo all'immagine, se il piano tastiera è sui 65/70 cm i monitor si verrebbero a trovare più o meno a 1,10 mt da terra più gli appoggi e andiamo quasi a 1.20 mt. Troppi per lunghe e comode sedute musicali.
E poi costa un botto!

Non so se l'avevi già vista ma io mi son autocostruito il mobile: E' grossolano ma molto pratico, lungo 2,70 mt., 62 cm altezza del piano retrattile per la tastiera, 80 cm da terra il tavolo e i monitor mi arrivano a 93 cm.
In più, oltre ai monitor video, ho costruito una conchiglia avvolgente per i monitor, questa: . (la foto risale a quando lo stavo costruendo)
Ai lati ho molto spazio e ci metto di tutto, sopra e sotto. Costo totale poco più di 150 € e un po' di bricolage.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

29-10-17 00.14

@ michelet
Prendi bene le misure della scrivania StudioDesk, perché due monitor da 28' potrebbero non farti più stare i monitor audio alle estremità. Forse sarebbe meglio un unico monitor a 43', anche se oggettivamente 28+28 non sarebbero da buttare.
Ad esempio, se come nel mio caso, avessi 2 coppie di monitor (Yamaha MSP-5 e 7 Studio) riusciresti a far stare solo una coppia di monitor da 24'. La mia console è larga 4 moduli rack + lo spessore dei montanti. In centro ho una disponibilità di 102 cm, potendo allargarmi fino ad un massimo di 105/106 cm.

Riguardo alla poltrona, fa' attenzione che i braccioli non vadano a collidere con la tastiera master. Spesso sono alla distanza giusta e te li trovi sempre sotto i gomiti, ostacolando l'esecuzione.
Per i monitor, mi sa che hai ragione, 2 potrebbero non starci... forse meglio uno e grande, anche perché un MacBook non so se riuscirebbe a gestire 2 monitor 4K.

Per le sedie, ho scelto dei modelli con i braccioli che si alzano emo
Grazie
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

29-10-17 00.16

@ michelet
Guarda anche QUI

o anche QUI
Erano i primi che ho visto ma leggendo qua e là, gli studio desk sembrano decisamente fatti meglio, anche se più costosi
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

29-10-17 00.21

@ vin_roma
Il monitor...
alla fine (ne ho due) penso sia meglio uno unico e grande, perché? Perché altrimenti farai sempre "guardo a destra, guardo a sinistra" e ti devi avvicinare per le cose alle estremità del campo video. Con uno grosso hai tutto centrale e con tanto spazio puoi probabilmente ottimizzare gli oggetti.

La sedia...
sono buone ambedue, non il massimo forse. Io ne ho presa una troppo comoda e gonfia... mi blocca perché le cosce si affossano. Meglio sempre quelle retinate, fresche e consentono i movimenti.

Il mobile...
Ha, come tutti, il difetto di mandarti i (il) monitor troppo alto rispetto alla tastiera e di conseguenza agli occhi. I monitor dovrebbero stare all'altezza delle spalle altrimenti ti spacchi il collo.
Così, a occhio e con le debite proporzioni riguardo all'immagine, se il piano tastiera è sui 65/70 cm i monitor si verrebbero a trovare più o meno a 1,10 mt da terra più gli appoggi e andiamo quasi a 1.20 mt. Troppi per lunghe e comode sedute musicali.
E poi costa un botto!

Non so se l'avevi già vista ma io mi son autocostruito il mobile: E' grossolano ma molto pratico, lungo 2,70 mt., 62 cm altezza del piano retrattile per la tastiera, 80 cm da terra il tavolo e i monitor mi arrivano a 93 cm.
In più, oltre ai monitor video, ho costruito una conchiglia avvolgente per i monitor, questa: . (la foto risale a quando lo stavo costruendo)
Ai lati ho molto spazio e ci metto di tutto, sopra e sotto. Costo totale poco più di 150 € e un po' di bricolage.
Grazie Vincenzo
Per i monitor, pensandoci, hai ragione... meglio uno grande da dividere in caso in varie sezioni; con risoluzione 4K non dovrebbero esserci problemi.

Per la sedia, perché dici che non sono il massimo? Hai da consigliarmi qualcosa di meglio?

Per l’altezza dei monitor, avevo pensato anch’io al problema dell’altezza; per quello ho scelto un monitor con piedini molto bassi, ma forse è ancora scomodo...

Complimenti, hai fatto un super lavoro
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

29-10-17 10.22

Con questo, forse riesco ad avere il vantaggio del doppio monitor ma in minor spazio
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

29-10-17 10.57

@ maxtub
Con questo, forse riesco ad avere il vantaggio del doppio monitor ma in minor spazio
É una buona scelta il monitor curvo da 34", specie se come nel tuo caso devi lavorarci da vicino, lo sto valutando anche io (in generale, non necessariamente quel modello).
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

29-10-17 11.43

@ maxpiano69
É una buona scelta il monitor curvo da 34", specie se come nel tuo caso devi lavorarci da vicino, lo sto valutando anche io (in generale, non necessariamente quel modello).
Grazie!
Hai trovato qualche modello con rapporto qualità prezzo migliore per caso?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

29-10-17 12.34

@ maxtub
Grazie!
Hai trovato qualche modello con rapporto qualità prezzo migliore per caso?
Stavo guardando i modelli della LG, sempre su Amazon, un mio amico ne ha uno della serie 34UC (non ricordo quale, ma quello con connessione Thunderbolt dato che lui lo usa col Mac in quella modalitá) che va molto bene.