PA4X - basso capriccioso

  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

25-10-17 06.18

Ho notato che, specie sugli style a basso alternato (in due, primo/quinto), tipo slow, swing lenti ecc. e con Bass Inversion attivato, quando cambio un accordo, e ovviamente mi aspetto il rivolto giusto, spesso e volentieri mi suona il basso in altro rivolto, perseguendo la sua linea ideale di basso alternato. La trovo una cosa molto fastidiosa: se attivo la Bass Inversion e' proprio perche' voglio, almeno nell'istante del cambio accordo, esattamente il basso che dico io. Questa cosa su altri arranger non accadeva, o comunque era impostabile in qualche modo. Sulla PA4 ancora non riesco a capire come rendere il basso obbediente, ammesso si possa fare.
  • anonimo

25-10-17 07.41

@ ahivela
Ho notato che, specie sugli style a basso alternato (in due, primo/quinto), tipo slow, swing lenti ecc. e con Bass Inversion attivato, quando cambio un accordo, e ovviamente mi aspetto il rivolto giusto, spesso e volentieri mi suona il basso in altro rivolto, perseguendo la sua linea ideale di basso alternato. La trovo una cosa molto fastidiosa: se attivo la Bass Inversion e' proprio perche' voglio, almeno nell'istante del cambio accordo, esattamente il basso che dico io. Questa cosa su altri arranger non accadeva, o comunque era impostabile in qualche modo. Sulla PA4 ancora non riesco a capire come rendere il basso obbediente, ammesso si possa fare.
Potresti vendere quella porcheria e passare a Genos Genos
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

25-10-17 12.40

mirkogig ha scritto:
Potresti venderla e passare a Genos Genux


Ancora non sono in eta' pensionabile emo
  • anonimo

25-10-17 12.50

certo che dare il nome genos ad un arranger sembra una presa per il cul emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

25-10-17 13.03

Gerontos...?
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

25-10-17 13.05

Jaam ha scritto:
certo che dare il nome genos ad un arranger sembra una presa per il cul


E perche' mai?
La forma di una lampada a petrolio, bassa ed allungata, ce l'ha.
Basta strofinarla, e viene fuori il genio della musica, con gli occhi a mandorla, brondo a eseguire i desideri del badrone emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

30-10-17 22.45

Qua’ ridiamo e scherziamo ma c’e Chi veramente sta pensando come indebitarsi per acquistarla emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

31-10-17 10.04

@ clouseau57
Qua’ ridiamo e scherziamo ma c’e Chi veramente sta pensando come indebitarsi per acquistarla emo
Tanti anni fa avevo trovato un programma che si chiamava One Man Band e insieme c'era Doremix che erano proprio un arranger e un software per comporre sequenze midi per pc, diciamo un po' scadenti pensandoci ora, ma ai tempi eravamo anche su windows 95/98, il programma era certificato Midi GS XG, poi con il tempo mi sono reso conto che non hanno mai fatto un bel software arranger pilotabile via midi, una bella Tyros VST o anche una G800 VST o una Solton VST e la cosa non l'ho mai capita, io ho sempre odiato tyros per quella forma mastodontica e soli 61 tasti, G800 per l'enorme peso, la Korg I40 per quella forma giocattolosa e plsticosa grigia anche se ci ho fatto tante serate, preferivo la Roland E-35 perchè ha una forma decente e ben bilanciata, già la E-70 era più grossa, se volessi decidere io la tastiera collegandola a un notebook cmq non avrei un software decente di arranger da farci girare...
magari con bei suoni supernatural, con emulazioni hammond decenti, e tutto il resto
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-10-17 10.25

One man band se sei disposto a perderci tempo per le mappature midi, non é mica male...anche con un vecchio pc decrepito, potresti trasformare la tua fa 08,per esempio in un arranger, ho provato non molto tempo fa l'ultima versione.
Non mi é dispiaciuta per niente..legge gli stili Yamaha,per ogni tasto sulla tastiera del pc,puoi assegnare una funzione.altrimenti,..l'alternativa é varranger ma ha un costo elevato.
  • purocaso
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-11-17 17.05

@ ahivela
Ho notato che, specie sugli style a basso alternato (in due, primo/quinto), tipo slow, swing lenti ecc. e con Bass Inversion attivato, quando cambio un accordo, e ovviamente mi aspetto il rivolto giusto, spesso e volentieri mi suona il basso in altro rivolto, perseguendo la sua linea ideale di basso alternato. La trovo una cosa molto fastidiosa: se attivo la Bass Inversion e' proprio perche' voglio, almeno nell'istante del cambio accordo, esattamente il basso che dico io. Questa cosa su altri arranger non accadeva, o comunque era impostabile in qualche modo. Sulla PA4 ancora non riesco a capire come rendere il basso obbediente, ammesso si possa fare.
Fai una prova, seleziona la lettura degli accordi su expert e con rivolto del basso dovrebbe funzionare
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

02-11-17 21.10

@ ahivela
Ho notato che, specie sugli style a basso alternato (in due, primo/quinto), tipo slow, swing lenti ecc. e con Bass Inversion attivato, quando cambio un accordo, e ovviamente mi aspetto il rivolto giusto, spesso e volentieri mi suona il basso in altro rivolto, perseguendo la sua linea ideale di basso alternato. La trovo una cosa molto fastidiosa: se attivo la Bass Inversion e' proprio perche' voglio, almeno nell'istante del cambio accordo, esattamente il basso che dico io. Questa cosa su altri arranger non accadeva, o comunque era impostabile in qualche modo. Sulla PA4 ancora non riesco a capire come rendere il basso obbediente, ammesso si possa fare.
emoStrano,sulla pa3 non l'ho ai notato, ma ne sei sicuro?Sicuramente si può fare ,e purocaso lo ha detto...
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

02-11-17 22.51

purocaso ha scritto:
Fai una prova, seleziona la lettura degli accordi su expert e con rivolto del basso dovrebbe funzionare


Forse intendi su Advanced: l'ho fatto, ma non cambia nulla.
Se suono con Bass Inversion attivo, per esempio con "Slow Ballad 2" (var2), che ha appunto il basso in due, una semplice progressione, tipo:

| F C/E | Dm Am/C | Bb F/A |

Me la suona cosi':

| F C/G | Dm Am/E | Bb F/C |

Insomma una roba inascoltabile, almeno rispetto a quello che ci si aspetta.
E non c'e' verso di fargli fare altrimenti, a meno di modificare lo style in modo che suoni sempre la stessa nota di basso (non alternato insomma, ma diventa una roba pesante e innaturale).
Ho anche provato a modificare il parametro di trigger del basso, da OFF a Rp oppure Rt, ma lo stesso non cambia nulla.
Questo mi pare un grosso difetto.
  • purocaso
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-11-17 17.22

@ ahivela
purocaso ha scritto:
Fai una prova, seleziona la lettura degli accordi su expert e con rivolto del basso dovrebbe funzionare


Forse intendi su Advanced: l'ho fatto, ma non cambia nulla.
Se suono con Bass Inversion attivo, per esempio con "Slow Ballad 2" (var2), che ha appunto il basso in due, una semplice progressione, tipo:

| F C/E | Dm Am/C | Bb F/A |

Me la suona cosi':

| F C/G | Dm Am/E | Bb F/C |

Insomma una roba inascoltabile, almeno rispetto a quello che ci si aspetta.
E non c'e' verso di fargli fare altrimenti, a meno di modificare lo style in modo che suoni sempre la stessa nota di basso (non alternato insomma, ma diventa una roba pesante e innaturale).
Ho anche provato a modificare il parametro di trigger del basso, da OFF a Rp oppure Rt, ma lo stesso non cambia nulla.
Questo mi pare un grosso difetto.
Sulla 3 lo fa fare; dovrei dare un'occhiata sulla tastiera (ti farò sapere).
Un test che faccio in genere quando provo un arranger: suono il pezzo Senza Luce (dik dik),
appunto per sentire se il basso segue i rivolti, anche cambiando style; o il pezzo Oh che sarà (mannoia).
MI sembra strano che la 4 non lo faccia.... (?)
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

03-11-17 19.30

purocaso ha scritto:
Un test che faccio in genere quando provo un arranger: suono il pezzo Senza Luce (dik dik),
appunto per sentire se il basso segue i rivolti, anche cambiando style; o il pezzo Oh che sarà (mannoia).
MI sembra strano che la 4 non lo faccia.... (?)


Forse mi sono spiegato male...
Hai presente quegli style che suonano il basso solo sull'uno e sul tre?
Chesso', tipo Slow Swing, Fox, Polka, Slow Country eccetera. Che fanno insomma un-pa un-pa.
In genere usano il basso alternato, ovvero se suoni un do maggiore, fanno DO-pa SOL-pa, DO-pa SOL-pa, DO-pa SOL-pa, eccetera.
Se tu cambi due accordi per battuta, sul secondo accordo, proprio sul terzo beat della misura, ci mette sempre la quinta dell'accordo che stai suonando, anche se ci vuoi la terza, o la tonica, o altro.
E questo e' ovviamente inaccettabile, crea una confusione incredibile.
Sugli style lineari, tipo beat, rock, dance, ovviamente segue i rivolti correttamente (perche' non c'e' basso alternato).
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-11-17 04.04

@ ahivela
purocaso ha scritto:
Un test che faccio in genere quando provo un arranger: suono il pezzo Senza Luce (dik dik),
appunto per sentire se il basso segue i rivolti, anche cambiando style; o il pezzo Oh che sarà (mannoia).
MI sembra strano che la 4 non lo faccia.... (?)


Forse mi sono spiegato male...
Hai presente quegli style che suonano il basso solo sull'uno e sul tre?
Chesso', tipo Slow Swing, Fox, Polka, Slow Country eccetera. Che fanno insomma un-pa un-pa.
In genere usano il basso alternato, ovvero se suoni un do maggiore, fanno DO-pa SOL-pa, DO-pa SOL-pa, DO-pa SOL-pa, eccetera.
Se tu cambi due accordi per battuta, sul secondo accordo, proprio sul terzo beat della misura, ci mette sempre la quinta dell'accordo che stai suonando, anche se ci vuoi la terza, o la tonica, o altro.
E questo e' ovviamente inaccettabile, crea una confusione incredibile.
Sugli style lineari, tipo beat, rock, dance, ovviamente segue i rivolti correttamente (perche' non c'e' basso alternato).
Ci deve essere qualche parametro, come il keyb sync.o chord sync. In modo che se tu cambi accordo, segue sempre la tonica,e la progressione riparte... invece in questo modo a quanto ho capito, se cambi una nota (al basso) ma questa é contenuta nell'accordo precedente, lui continua con la stessa progressione.
Cosa piu facile a suonarsi che a spiegarsi..
Puoi comunque secondo me raggirare in diversi modi la cosa a seconda di come viene riconosciuto l'accordo dall'arranger,(full,Lower,upper,bass one finger ecc..) o giocare con il chord latch off e sustain, per far si che riparta la progressione da dove vuoi tu, quindi inneschi i cambi di accordo.
Diciamo che si può trovare il.modo per "ingannare" l'arranger...
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

04-11-17 05.01

zerinovic ha scritto:
Ci deve essere qualche parametro, come il keyb sync. In modo che se tu cambi accordo, segue sempre la tonica,e la progressione riparte... invece in questo modo a quanto ho capito, se cambi una nota (al basso) ma questa é contenuta nell'accordo precedente, lui continua con la stessa progressione.


E' che, in parecchi style, il giusto rivolto lo applica soltanto sul primo beat della misura. Sul terzo beat, se ha deciso che ci deve mettere la quinta dell'accordo, non ci sono santi...
Ora, questo puo' sembrare un problema secondario, ma ti assicuro che su slow, roba lenta, quando cioe' e' frequente cambiare 2 accordi per battuta, e' veramente uno strazio, un basso che sistematicamente ti canna i rivolti.

zerinovic ha scritto:
Puoi comunque secondo me raggirare in diversi modi la cosa a seconda di come viene riconosciuto l'accordo dall'arranger,(full,Lower,upper,bass one finger ecc..) o giocare con il chord latch, e sustain, per far si che riparta la progressione da dove vuoi tu, quindi inneschi i cambi di accordo.


Secondo me e' un vero e proprio bug della funzione Retrigger sul basso. Le ho provate davvero tutte, ma senza risultato.
L'unica potrebbe essere convertire (ammesso si possa fare) tutti gli style incriminati, e sono parecchi, da 4/4 a 2/4, con tutti gli ulteriori inconvenienti che la cosa poi comporterebbe.
Oppure modificare il basso nello style in modo che suoni sempre la tonica. Insomma nulla di entusiasmante.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-11-17 05.13

@ ahivela
zerinovic ha scritto:
Ci deve essere qualche parametro, come il keyb sync. In modo che se tu cambi accordo, segue sempre la tonica,e la progressione riparte... invece in questo modo a quanto ho capito, se cambi una nota (al basso) ma questa é contenuta nell'accordo precedente, lui continua con la stessa progressione.


E' che, in parecchi style, il giusto rivolto lo applica soltanto sul primo beat della misura. Sul terzo beat, se ha deciso che ci deve mettere la quinta dell'accordo, non ci sono santi...
Ora, questo puo' sembrare un problema secondario, ma ti assicuro che su slow, roba lenta, quando cioe' e' frequente cambiare 2 accordi per battuta, e' veramente uno strazio, un basso che sistematicamente ti canna i rivolti.

zerinovic ha scritto:
Puoi comunque secondo me raggirare in diversi modi la cosa a seconda di come viene riconosciuto l'accordo dall'arranger,(full,Lower,upper,bass one finger ecc..) o giocare con il chord latch, e sustain, per far si che riparta la progressione da dove vuoi tu, quindi inneschi i cambi di accordo.


Secondo me e' un vero e proprio bug della funzione Retrigger sul basso. Le ho provate davvero tutte, ma senza risultato.
L'unica potrebbe essere convertire (ammesso si possa fare) tutti gli style incriminati, e sono parecchi, da 4/4 a 2/4, con tutti gli ulteriori inconvenienti che la cosa poi comporterebbe.
Oppure modificare il basso nello style in modo che suoni sempre la tonica. Insomma nulla di entusiasmante.
Oppure accorciare il loop di basso, in modo che duri due battute, e poi riinizia, invece che tre. cioè togliere la battuta dove si verifica il problema.
É complicato nell'editor fare una cosa simile?
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

04-11-17 05.34

zerinovic ha scritto:
Oppure accorciare il loop di basso, in modo che duri due battute, e poi riinizia, invece che tre. cioè togliere la battuta dove si verifica il problema.
É complicato nell'editor fare una cosa simile?


Nulla di complicato, in fondo il pattern del basso e' composto di poche note. Ma si va comunque a snaturare lo style, la cui linea, in generale, su una misura, o piu', contenenti un solo accordo, e' giusto che sia a bassi alternati. Il punto e' che quando decido io, in quell'istante, deve suonare il rivolto che dico io, e non quello che dice lui. A questo dovrebbe servire la funzione di Retrigger
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-11-17 05.43

@ ahivela
zerinovic ha scritto:
Oppure accorciare il loop di basso, in modo che duri due battute, e poi riinizia, invece che tre. cioè togliere la battuta dove si verifica il problema.
É complicato nell'editor fare una cosa simile?


Nulla di complicato, in fondo il pattern del basso e' composto di poche note. Ma si va comunque a snaturare lo style, la cui linea, in generale, su una misura, o piu', contenenti un solo accordo, e' giusto che sia a bassi alternati. Il punto e' che quando decido io, in quell'istante, deve suonare il rivolto che dico io, e non quello che dice lui. A questo dovrebbe servire la funzione di Retrigger
In effetti è strano, che si verifichi tale problema...
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

04-11-17 13.38

zerinovic ha scritto:
In effetti è strano, che si verifichi tale problema...


Nemmeno la Solton MS50 faceva un errore simile. Ketron magari non e' un mostro nel riconoscimento della tipologia di accordo (dove invece la PA4 eccelle), ma sul basso non ha mai sgarrato.