Suonare in due o più gruppi

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

20-10-17 14.11

Scusa spero di non essere OT ma vorrei un consiglio, suono in un gruppo da alcuni mesi, da prima dell'estate, ero fermo da un po' e mi piaceva l'idea di riprendere a suonare e così è stato, per adesso suono in una cover band di Vasco Rossi, abbiamo già alcuni brani discreti, non siamo ancora pronti per fare un concertone da 3 ore ma suoniamo discretamente, adesso sono stato contattato da un mio amico che mi ha chiesto se voglio partecipare a una cover band degli 883... Diciamo che apprezzo allo stesso modo sia gli 883 che Vasco, mi piacciono entrambi e conosco le canzoni di entrambi gli artisti... La domanda è secondo voi e secondo la vostra esperienza si possono gestire due gruppi senza problemi? A cosa andrei incontro?
Mi piacerebbe conoscere il vostro punto di vista, considerando che per ora è un hobbye e che lavoro tutto il giorno sino alle 18 (per cui non avrei tempo di prove pomeridiane o cose simili)
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

20-10-17 14.41

@ fulezone
Scusa spero di non essere OT ma vorrei un consiglio, suono in un gruppo da alcuni mesi, da prima dell'estate, ero fermo da un po' e mi piaceva l'idea di riprendere a suonare e così è stato, per adesso suono in una cover band di Vasco Rossi, abbiamo già alcuni brani discreti, non siamo ancora pronti per fare un concertone da 3 ore ma suoniamo discretamente, adesso sono stato contattato da un mio amico che mi ha chiesto se voglio partecipare a una cover band degli 883... Diciamo che apprezzo allo stesso modo sia gli 883 che Vasco, mi piacciono entrambi e conosco le canzoni di entrambi gli artisti... La domanda è secondo voi e secondo la vostra esperienza si possono gestire due gruppi senza problemi? A cosa andrei incontro?
Mi piacerebbe conoscere il vostro punto di vista, considerando che per ora è un hobbye e che lavoro tutto il giorno sino alle 18 (per cui non avrei tempo di prove pomeridiane o cose simili)
io lavoro tutto il giorno, e appena finisco vado in sala prove fino a sera! tutto è quanto tempo vuoi dedicare a questa passione, quali sono le priorità e come si vogliono fare le cose. nel senso se ti tiri gù gli accordi, e suoni le canzoni "così come vengono" o se stai li a studiarti arrangiamenti e suoni per dare quel tocco di tuo alle cover.
io voglio farle bene quindi ho "solo" due gruppi, uno serio, uno un po' più alcolico. poi ho dei progettini da fare a casa che stanno prendendo piede. però appunto il "mio mondo" gira attorno a questo. ho 26 anni, niente mutuo, niente donna......mi va bene così!
se invece iniziano a esserci altre cose, 2 gruppi, che suonano spesso in giro, può diventare difficile da gestire....
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

20-10-17 14.41

La rogna piu grossa sono le date nello stesso giorno, e piu concerti fanno piu spesso si presenterà il problema. Da queste parti, per sopperire al problema, ho visto che alcuni gruppi tributo si avvalgono di sostituti occasionali.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

20-10-17 14.50

@ SavateVoeanti
La rogna piu grossa sono le date nello stesso giorno, e piu concerti fanno piu spesso si presenterà il problema. Da queste parti, per sopperire al problema, ho visto che alcuni gruppi tributo si avvalgono di sostituti occasionali.
Se smetto di lavorare e vado in sala prove la sera mia moglie non penso che mi faccia entrare in casa,
io studio a casa, suoni, arrangiamenti, abbiamo scelto le versioni e le abbiamo su mp3, poi in sala prove
proviamo tutti insieme, il mio problema è legato proprio agli eventi che si accavallano
  • anonimo

20-10-17 14.51

@ fulezone
Scusa spero di non essere OT ma vorrei un consiglio, suono in un gruppo da alcuni mesi, da prima dell'estate, ero fermo da un po' e mi piaceva l'idea di riprendere a suonare e così è stato, per adesso suono in una cover band di Vasco Rossi, abbiamo già alcuni brani discreti, non siamo ancora pronti per fare un concertone da 3 ore ma suoniamo discretamente, adesso sono stato contattato da un mio amico che mi ha chiesto se voglio partecipare a una cover band degli 883... Diciamo che apprezzo allo stesso modo sia gli 883 che Vasco, mi piacciono entrambi e conosco le canzoni di entrambi gli artisti... La domanda è secondo voi e secondo la vostra esperienza si possono gestire due gruppi senza problemi? A cosa andrei incontro?
Mi piacerebbe conoscere il vostro punto di vista, considerando che per ora è un hobbye e che lavoro tutto il giorno sino alle 18 (per cui non avrei tempo di prove pomeridiane o cose simili)
dipende, da quante date fanno i gruppi, dipende dal livello musicale dei componenti del gruppo se studiano a casa o se usano le prove per studiare.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

20-10-17 15.01

Siamo merce rara, penso che molti tastieristi abbiano più di un gruppo.
Poi di date se ne fanno poche in realtà, a meno che non sei in duo o trio
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

20-10-17 15.15

@ Roberto_Forest
Siamo merce rara, penso che molti tastieristi abbiano più di un gruppo.
Poi di date se ne fanno poche in realtà, a meno che non sei in duo o trio
per me è esercizio e mi fa bene, non vorrei che qualcuno ci resta male, non siamo professionisti e cmq per ora proviamo soltanto non ci siamo ancora esibiti dal vivo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

20-10-17 15.18

Vero i tastieristi sono rari.
Io mi reputo una mezza sega e ora rischio di avere 3 gruppi oltre un lavoro abbasatanza impegnativo moglie e due figli.
Purtroppo dare un consiglio è difficile ognuno de ve trovare il suo compromesso, anche io dovrò prendere delle decisioni, ma comunque al momento cerco di valutare tutto.
L’esperienza soprattutto fatta quando ero un pischello mi ricorda che i musicisti sono molto volubili e i gruppi musicali si possono scioglere facilmente. L’ideale per chi si deve sbattere fra lavoro famiglia ed altro sarebbe di avere un solo gruppo sul quale potersi ben concentrare. Almeno questa è l’idea che mi sto fancendo io che dovrei avere una situazione simile. Diverso il contesto dell’amico “ragazzo 26enne” che esce dal lavoro e si butta giustamente in sala con tutta la mia invidia. Sperando comunque ci faccia scappare anche il tempo per qualche sana trombata. All’eta Sua è doverosoemo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

20-10-17 15.36

@ Arci66
Vero i tastieristi sono rari.
Io mi reputo una mezza sega e ora rischio di avere 3 gruppi oltre un lavoro abbasatanza impegnativo moglie e due figli.
Purtroppo dare un consiglio è difficile ognuno de ve trovare il suo compromesso, anche io dovrò prendere delle decisioni, ma comunque al momento cerco di valutare tutto.
L’esperienza soprattutto fatta quando ero un pischello mi ricorda che i musicisti sono molto volubili e i gruppi musicali si possono scioglere facilmente. L’ideale per chi si deve sbattere fra lavoro famiglia ed altro sarebbe di avere un solo gruppo sul quale potersi ben concentrare. Almeno questa è l’idea che mi sto fancendo io che dovrei avere una situazione simile. Diverso il contesto dell’amico “ragazzo 26enne” che esce dal lavoro e si butta giustamente in sala con tutta la mia invidia. Sperando comunque ci faccia scappare anche il tempo per qualche sana trombata. All’eta Sua è doverosoemo
Qualcuno forse si ricorda, ho suonato per tanti anni, poi ho smesso nel 2005 e per ben 12 anni ho suonicchiato da solo,
poi la mia tastiera mi ha abbandonato e a natale mi sono regalato la FA-08 con l'intento di farla suonare non tenerla a casa, adesso deve suonare e io devo suonare con lei e adesso sto valutando anche l'acquisto di una nuova tastiera da mettere sopra, io ho 38 anni suono per passione non per abbordare anche se qualcuno nel mio gruppo suona per quello! Anche perchè sono sposato, per questo chiedevo come vi regolate tra prove famiglia e tutto il resto? Mi reputo una mezza sega a suonare pure io ma si vede che non sarà così!
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 560
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

20-10-17 16.27

@ fulezone
Qualcuno forse si ricorda, ho suonato per tanti anni, poi ho smesso nel 2005 e per ben 12 anni ho suonicchiato da solo,
poi la mia tastiera mi ha abbandonato e a natale mi sono regalato la FA-08 con l'intento di farla suonare non tenerla a casa, adesso deve suonare e io devo suonare con lei e adesso sto valutando anche l'acquisto di una nuova tastiera da mettere sopra, io ho 38 anni suono per passione non per abbordare anche se qualcuno nel mio gruppo suona per quello! Anche perchè sono sposato, per questo chiedevo come vi regolate tra prove famiglia e tutto il resto? Mi reputo una mezza sega a suonare pure io ma si vede che non sarà così!
Allora......se fossi tua moglie e venissi a sapere che vai a perdere tempo in sala prove mi incazzerei di brutto........ma non per la musica ma per il genere di musica che mio marito va a suonare......ti immagini andare a sentire una cover degli 883????? gia sono penosi gli originali!!!!emoemoemo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

20-10-17 16.32

@ Marcher
Allora......se fossi tua moglie e venissi a sapere che vai a perdere tempo in sala prove mi incazzerei di brutto........ma non per la musica ma per il genere di musica che mio marito va a suonare......ti immagini andare a sentire una cover degli 883????? gia sono penosi gli originali!!!!emoemoemo
magari loro che fanno cover sono meglio emo

noi col vecchio batterista (aveva un altro gruppo bello lanciato) abbiamo fatto un calendario condiviso su Google. scriveva le date dove era impegnato e bon. una cosa è stata però messo in chiaro, il primo che piazza la data ha la precedenza, indipendentemente da soldi o altro. altrimenti possono venir fuori casini....
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

20-10-17 16.33

@ Marcher
Allora......se fossi tua moglie e venissi a sapere che vai a perdere tempo in sala prove mi incazzerei di brutto........ma non per la musica ma per il genere di musica che mio marito va a suonare......ti immagini andare a sentire una cover degli 883????? gia sono penosi gli originali!!!!emoemoemo
magari loro che fanno cover sono meglio emo

noi col vecchio batterista (aveva un altro gruppo bello lanciato) abbiamo fatto un calendario condiviso su Google. scriveva le date dove era impegnato e bon. una cosa è stata però messo in chiaro, il primo che piazza la data ha la precedenza, indipendentemente da soldi o altro. altrimenti possono venir fuori casini....
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

20-10-17 16.33

@ Marcher
Allora......se fossi tua moglie e venissi a sapere che vai a perdere tempo in sala prove mi incazzerei di brutto........ma non per la musica ma per il genere di musica che mio marito va a suonare......ti immagini andare a sentire una cover degli 883????? gia sono penosi gli originali!!!!emoemoemo
magari loro che fanno cover sono meglio emo

noi col vecchio batterista (aveva un altro gruppo bello lanciato) abbiamo fatto un calendario condiviso su Google. scriveva le date dove era impegnato e bon. una cosa è stata però messo in chiaro, il primo che piazza la data ha la precedenza, indipendentemente da soldi o altro. altrimenti possono venir fuori casini....
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

20-10-17 16.58

@ Marcher
Allora......se fossi tua moglie e venissi a sapere che vai a perdere tempo in sala prove mi incazzerei di brutto........ma non per la musica ma per il genere di musica che mio marito va a suonare......ti immagini andare a sentire una cover degli 883????? gia sono penosi gli originali!!!!emoemoemo
Come prima cosa penso che escluso Gigi D'Alessio (e simili, Tony Colombo, Gigi Finizio, Gianni Celeste), ogni musica merita di essere ascoltata, se poi i personaggi del gruppo invece di suonare ballano allora li hai ragione tu, non amo la musica napoletano ma vuoi mettere Pino Daniele o Renzo Arbore che canta Luna Rossa? Anche alcuni brani di Nino D'Angelo vedi Il nome di nessuno o senza giacca è cravatta non sono male senza giacca e cravatta ha una corista fantastica che gli darei soldi io per cantare con me, a storia e nisciuno e geniale lui che canta con se stesso e si traduce ma non sempre da solo è un dramma ben cantato, poi certo Eric Clapton, U2, GNR, Eagles, Deep Purple, siamo musicalmente su altri pianeti, ma io per ora mi accontento, il giorno in cui avrò una padronanza tale da essere in grado di suonare tutto e poter scegliere io con chi suonare allora sarà come dici tu!
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

20-10-17 22.01

ho 5/6 gruppi e non so quanti ne ho cambiati nell'arco di 20 anni..il problema principale sono le prove..se suoni con un gruppo dove con 3 prove sei pronto ad andare live la cosa diventa fattibile..se invece ogni gruppo ti richiede 1 o 2 prove fisse a settimana, diventa tutto un problema di gestione dei tempi..se non hai altri impegni lo puoi fare..ma se hai famiglia o altre attività, diventa più difficile dare seguito a tutti.
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2313
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 131  

20-10-17 22.19

@ giannirsc
ho 5/6 gruppi e non so quanti ne ho cambiati nell'arco di 20 anni..il problema principale sono le prove..se suoni con un gruppo dove con 3 prove sei pronto ad andare live la cosa diventa fattibile..se invece ogni gruppo ti richiede 1 o 2 prove fisse a settimana, diventa tutto un problema di gestione dei tempi..se non hai altri impegni lo puoi fare..ma se hai famiglia o altre attività, diventa più difficile dare seguito a tutti.
basta avere chiare le priorità, e organizzarsi bene.
Ho due gruppi che suonano in giro, un gruppo di inediti per ora attivo solo in sala prove, più varie cose che nascono e muoiono per singoli eventi (jazz, blues, rock o simili). E ho un lavoro impegnativo, moglie & figlio, faccio yoga due o tre volte a settimana, sono attivo in politica e amo scrivere romanzi. Non sono un fenomeno, sono organizzato (e ho una moglie moto paziente!).
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

21-10-17 08.26

@ pentatonic
basta avere chiare le priorità, e organizzarsi bene.
Ho due gruppi che suonano in giro, un gruppo di inediti per ora attivo solo in sala prove, più varie cose che nascono e muoiono per singoli eventi (jazz, blues, rock o simili). E ho un lavoro impegnativo, moglie & figlio, faccio yoga due o tre volte a settimana, sono attivo in politica e amo scrivere romanzi. Non sono un fenomeno, sono organizzato (e ho una moglie moto paziente!).
Il vero segreto è la moglie!!! emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

21-10-17 10.20

io ne ho sempre fatto una questione di principio, sbagliando (forse). Sono molto rigoroso, talebano sui gusti: se Vasco o 883 (roba francamente agli antipodi già l'una con l'altra) non mi piacciono...non li suono. Lavoro, moglie, figlie e cazzi sparsi che manco vi racconto. Non ce la farei a stare in due gruppi, tre o altri. Non è il mio mestiere. E' un hobby, e cerco di suonare ciò che mi piace e in cui credo. A Firenze siamo circondati da vere e proprie mignotte che suonano in ogni dove e con qualsiasi contesto.
Ma vi ci vedete (e parlo solo agli hobbysti) ad avere lo stesso approccio, la stessa passione e impegno nel suonare in più gruppi, e per di più differenti l'uno con l'altro? non è solo un fatto di...salvare un setup su una memoria, avere il piano light per un gruppo e un synt VA per l'altro...parlo proprio di testa. Poi, se ne vogliamo fare un discorso di...trovo serate, arrotondo, etc etc (le mignotte di cui sopra)..fate pure. Ma non mi parlate di passione, allora. E anche se fosse...mah, la giudicherei passione stile "jukebox". Bada ben, anche io ho gusti variegati: funk, pop, new wave etc etc. Ma credo proprio che non ce la farei a suonare una settimana nella cover funk, e quella dopo cambiare il setup per suonare Simple Minds (magari!). Comunque il problema non mi si pone, perchè qua in zona 'un si trova un cacchio dignitoso con cui suonare...(a meno che non accetti l'annuncio "cercasi tastierista per cover Tiziano Ferro"....: ecco, in quel caso, voi che fareste? cioè, rispettando tutto, ma...suonereste con PASSIONE in una cover di Tiziano Ferro? ditemelo sinceramente, però...)
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

21-10-17 10.23

@ giulio12
Il vero segreto è la moglie!!! emo
Ieri ho sentito i brani e visto qualche video su youtube, sicuramente da un punto di vista musicale gli 883 sono molto più impegnativi di Vasco Rossi.
Vasco ha per lo più qualche organo, qualche Vox, piani e sax, gli 883 hanno sax, piani, pad, vox, string, organi e brass insieme, a differenza di Vasco dove regnano le chitarre negli 883 regnano più i sinth, piani e organi delle chitarre!
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

23-10-17 04.37

lucabbrasi ha scritto:
Ma vi ci vedete (e parlo solo agli hobbysti) ad avere lo stesso approccio, la stessa passione e impegno nel suonare in più gruppi, e per di più differenti l'uno con l'altro? non è solo un fatto di...salvare un setup su una memoria, avere il piano light per un gruppo e un synt VA per l'altro...parlo proprio di testa.

Io da tastierista come passione ho da molti anni il progressive e il blues pre 70, e come bassista il rock 60/70 e devo dire che si, è difficile dover cambiare personalità se ci si ritrova a fare, per ogni settimana, una prova con uno e una con l'altro gruppo, ti urta i sentimenti, anche se appassionano tutti e 2 i generi. Sarebbe utile soffrire di bipolarismoemo
lucabbrasi ha scritto:
suonereste con PASSIONE in una cover di Tiziano Ferro? ditemelo sinceramente, però...

No, credo che l'unico a trovarci gusto sia il cantante, che presumibilmente è anche quello che ha messo su il proggetto. Ho visto per caso un trbuto alla Pausini dove si percepisce che i suonatori non vedono l'ora tirare i soldi e andare a casa, mentre per la cantante è il suo momento di gloria. Credo che valga anche per tributi a Ligabue 883 ecc dove la cosa importante è la voce mentre la musica sotto basta che funzioni , per Vasco invece c'è già un approcio diverso secondo me.