Parole pertinenti: efficace spiegazione!

  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1373
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

19-10-17 20.16

Nell’insegnare a suonare la tromba, in particolare ad emettere il suono, quali parole sono pertinenti e nel contempo comprensive per venire apprese e dimostrate con l’esercizio?

Il suono della tromba si ottiene mediante l’emissione dell’aria, in pressione, fra le labbra tese e poggiate sul bocchino con la punta della lingua quasi a chiudere le labbra- Questo provoca la vibrazione che si modifica in suono/rumore .

Ho avuto modo di insegnare a suonare la tromba e, nel farlo, adoperavo come esempio la parola Friulana: “ pedeà” cioè “scoreggiare”.

Gli allievi bambini, nel sentire proferire parole sconce, ridevano ma... con immediatezza apprendevano. Tutti ricordavano il rumore prodotto da questo processo corporale: imitarlo era facilissimo!

Tutto questo po po di argomento, per avere assistito ad una trasmissione TV nella quale un professore di Tromba ha usato il termine “ronzio” in luogo del mio “pedeà” o scoreggiare.

Voi, quali parole usate o ritenete altamente significative per illustrare, con l’uso delle sole parole, il modo di produrre il suono della tromba?
  • anonimo

20-10-17 11.49

Talvolta "pernacchia"
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1373
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

20-10-17 12.00

@ anonimo
Talvolta "pernacchia"
Ok! Cyrano, questo argomento è stato, alla data odierna, visto da 50 persone del Forum e solo tu hai risposto!
L'argomento assai significativo, trattato con parole volgari, pare abbia disaffezionato partecipare alla discussione. La tua risposta lapidaria conforta il mio lontano modo di insegnare!
  • anonimo

20-10-17 12.16

ho suonato la tromba per qualche anno poi ho deciso di essere onesto con me stesso emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

20-10-17 17.30

@ anonimo
ho suonato la tromba per qualche anno poi ho deciso di essere onesto con me stesso emo
il problema forse è che in questo forum i trombettisti sono pochi, in realtà è quasi impossibile trovare un sassofonista o un trombettista che voglio suonare in un gruppo! Sono pochi i tastieristi e quasi inesistenti i Brassisti.
Se chiedi com'è la keybed di una tastiera magari ti rispondono ma una tromba forse è il posto sbagliato per chiedere,
a me piacerebbe suonare una tromba ma non ho idea di come si suoni!
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

20-10-17 17.47

@ fulezone
il problema forse è che in questo forum i trombettisti sono pochi, in realtà è quasi impossibile trovare un sassofonista o un trombettista che voglio suonare in un gruppo! Sono pochi i tastieristi e quasi inesistenti i Brassisti.
Se chiedi com'è la keybed di una tastiera magari ti rispondono ma una tromba forse è il posto sbagliato per chiedere,
a me piacerebbe suonare una tromba ma non ho idea di come si suoni!
Hai ragione, molto pochi.
Io conosco una coppia, lei suona il piano e lui la tromba...emo

emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

20-10-17 17.57

@ Tama72
Hai ragione, molto pochi.
Io conosco una coppia, lei suona il piano e lui la tromba...emo

emo
si ma lei suona sopra il piano o sotto? Lui la tromba in piedi o seduto? Sono dubbi della vita!
io suono il piano e non mi tromba nessuno
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

20-10-17 20.25

@ fulezone
si ma lei suona sopra il piano o sotto? Lui la tromba in piedi o seduto? Sono dubbi della vita!
io suono il piano e non mi tromba nessuno
emo Hai ragione, questi sì che sono dubbi
  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine
  • Thanks: 12  

20-10-17 21.18

Pietro,

anche io nei periodi di insegnamento (seppur elettrotecnica e sistemi operativi) utilizzo alle volte dei termini coloriti che producono, se non altro, quella variazione alla monotonia che insegnano a chi deve docere, ma parlare di scoregge quando poi uno deve mettere in bocca quello strumento ... emo

Comunque la tromba (o il trombone) ha delle features molto interessanti: CLIKKA
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

20-10-17 22.19

fulezone ha scritto:
in questo forum i trombettisti sono pochi


In questo Forum,si trattano argomenti legati alle tastiere, intese come serie di tasti orizzontali e verticali, (fisarmoniche).
Per tutti gli altri strumenti (fiati, corde, percussioni, ecc.), da quando frequento questo sito, non ho mai constatato thread su altri strumenti.
Del resto, se ci avviciniamo al sito di Joe Waters (www.psrtutorial.com), osserviamo che li si trattano solo strumenti a tastiera della Yamaha, nonostante, quest'ultima, sia attivamente impegnata anche con altra strumentazione musicale.