Consigli e dritte richieste. Nuovo video :)

13-10-17 08.00

Salve a todos.
Mi son (ci siamo) cimentato/i nella registrazione di un brano rockettaro di qualche anno fa a cui siamo particolarmente legati (non tanto a livello "musicale" quanto "emotivo")
Per la prima volta,invece di ricorrere a paddini della akai per creare una ritmica, ho deciso di piazzarmi anche dietro la batteria elettronica (che studio da circa 8 mesi, come strumento complementare in conservatorio) e devo ammettere che forse è stata la cosa più divertente da registrare emo

Se volete e avete tempo ditemi la vostra su mixing et similia, poichè, per scarsità di fondi, faccio tutto in casa emo ogni parere è davvero ben accetto emo

Qui
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

14-10-17 00.32

@ CoccigeSupremo
Salve a todos.
Mi son (ci siamo) cimentato/i nella registrazione di un brano rockettaro di qualche anno fa a cui siamo particolarmente legati (non tanto a livello "musicale" quanto "emotivo")
Per la prima volta,invece di ricorrere a paddini della akai per creare una ritmica, ho deciso di piazzarmi anche dietro la batteria elettronica (che studio da circa 8 mesi, come strumento complementare in conservatorio) e devo ammettere che forse è stata la cosa più divertente da registrare emo

Se volete e avete tempo ditemi la vostra su mixing et similia, poichè, per scarsità di fondi, faccio tutto in casa emo ogni parere è davvero ben accetto emo

Qui
direi niente male!
emoemoemoemo

non riuscirò mai VISIVAMENTE ad abituarmi al rullante con la bacchetta impugnata in stile jazz in un pezzo pop rock (ma io sono un grezzo e non faccio testo!) emoemoemoemo

ma tranquillo, non sei tu, anche Steve Smith (che nei suoi gruppi jazz ci sta visivamente "a pennello") a vederlo coi Journey a fare ritmi rock con la bacchettina "di traverso" mi mandava fuori di testa emoemoemoemoemoemo

o Colaiuta con Sting, ecc. ecc.
(pertanto ti sto paragonando ai grandi batteristi emo )

14-10-17 09.36

Grazie mille Marco per il supporto emo

Effettivamente anche a me "dispiace visivamente" l'impugnatura traditional su un brano del genere emo ma avendo studiato in questi mesi con Gatto (conservatorio indirizzo jazz poi emo) , da quell'impugnatura non si scappa, pur volendo. emo
Di fatto mi sono trovato dopo mesi di esercizio ad essere tanto a mio agio con la traditional quanto totalmente impedito con l'impugnatura da pop/rock...
Durante la registrazione del brano mi sono accorto che i fill ad esempio mi vengono naturali solo con le bacchette tenute in quel modo emo
Passando all'altra impugnatura se ne vola persino la bacchetta, o colpisco tutto tranne che il rullante nei passaggi più veloci emo

marcoballa ha scritto:
(pertanto ti sto paragonando ai grandi batteristi )

emo emo emo L'unica cosa che ho in comune con questi batteristi, è di esser stato agli stessi concerti: loro sul palco, io nella quarta fila emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

16-10-17 08.52

ciao, se posso permettermi....
secondo me è molto poco rock. io rifarei basso e cassa un po' più pomposi, magari dandogli un po' di alti per accentuare la punta, e poi lavorerei molto più di eq, in modo da "ritagliare" uno spazio per ogni strumento.
un effetto di master e il gioco è fatto!
comunque la base di partenza è ottima!!!!
bel lavoro!

16-10-17 14.46

@ sterky
ciao, se posso permettermi....
secondo me è molto poco rock. io rifarei basso e cassa un po' più pomposi, magari dandogli un po' di alti per accentuare la punta, e poi lavorerei molto più di eq, in modo da "ritagliare" uno spazio per ogni strumento.
un effetto di master e il gioco è fatto!
comunque la base di partenza è ottima!!!!
bel lavoro!
Ti ringrazio. Effettivamente non ho mai lavorato con suoni di batteria, quindi sono piuttosto a "secco" di informazioni riguardo la loro equalizzazione e ho fatto tutto in maniera piuttosto basilare, senza andare minimamente a toccare l'eq della batteria :D Farò tesoro dei tuoi consigli e proverò a lavorarci su già dal prossimo brano :) Son proprio questi i commenti che fanno piacere emo emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

16-10-17 14.53

@ CoccigeSupremo
Ti ringrazio. Effettivamente non ho mai lavorato con suoni di batteria, quindi sono piuttosto a "secco" di informazioni riguardo la loro equalizzazione e ho fatto tutto in maniera piuttosto basilare, senza andare minimamente a toccare l'eq della batteria :D Farò tesoro dei tuoi consigli e proverò a lavorarci su già dal prossimo brano :) Son proprio questi i commenti che fanno piacere emo emo
di niente!! guarda, per dirti, io ho ancora tagliato una chitarra sotti i 500hz, perché il suono della cassa e del basso altrimenti impastavano.
soprattutto le prime volte non aver paura a tagliare, così capisci bene come si lavora!!!

in linea generale, cassa e basso, se aumenti i bassi senti wooof wooof, se aumenti i medi-alti senti più la "botta" del suono

17-10-17 14.51

sterky ha scritto:
per dirti, io ho ancora tagliato una chitarra sotti i 500hz, perché il suono della cassa e del basso altrimenti impastavano

Tu parli di cassa e basso reali? Perchè purtroppo (o in alcuni casi, per fortuna) gli strumenti in video e che solitamente uso son tutti vst, e difatti chiedevo in altro topic se andavano trattati come strumenti reali o meno,dato che spesso l'equalizzazione è già "avvenuta" durante la registrazione dei samples.

sterky ha scritto:
in linea generale, cassa e basso, se aumenti i bassi senti wooof wooof, se aumenti i medi-alti senti più la "botta" del suono

Si in generale ho capito come funziona l'equalizzazione, ma applicarla per bene è effettivamente un'altra cosa emo soprattutto in mix affollati, devo imparare ancora molto :)
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

17-10-17 22.52

@ CoccigeSupremo
sterky ha scritto:
per dirti, io ho ancora tagliato una chitarra sotti i 500hz, perché il suono della cassa e del basso altrimenti impastavano

Tu parli di cassa e basso reali? Perchè purtroppo (o in alcuni casi, per fortuna) gli strumenti in video e che solitamente uso son tutti vst, e difatti chiedevo in altro topic se andavano trattati come strumenti reali o meno,dato che spesso l'equalizzazione è già "avvenuta" durante la registrazione dei samples.

sterky ha scritto:
in linea generale, cassa e basso, se aumenti i bassi senti wooof wooof, se aumenti i medi-alti senti più la "botta" del suono

Si in generale ho capito come funziona l'equalizzazione, ma applicarla per bene è effettivamente un'altra cosa emo soprattutto in mix affollati, devo imparare ancora molto :)
Nono, è proprio una questione di frequenze.
Se per esempio un basso lavora da 70 ai 500, la chitarra non può essere dai 250 in su. Perché nella fascia 250-500 si sovrappongono e impastano.

Il fatto che un suono venga da un vst....il discorso non cambia!
Noi usiamo spesso spark dubstep e superior drummer, e usiam lo stesso metodo di lavoro
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

18-10-17 20.18

Bello! Messo un like doveroso.
C'è qualcosa che non mi convince in come "esce" la voce, ma non capisco bene cosa. Ma nel complesso, complimenti davvero!

@Sterky: hai visto che è uscito superior drummer 3?
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

18-10-17 22.55

@ Dallaluna69
Bello! Messo un like doveroso.
C'è qualcosa che non mi convince in come "esce" la voce, ma non capisco bene cosa. Ma nel complesso, complimenti davvero!

@Sterky: hai visto che è uscito superior drummer 3?
Devo essere sincero? Io del superior uso i tom e 3 piatti. In 2 pezzi il charly (che è passabile...)
Praticamente nessun effetto interno.
Assolutamente niente room.
Uso invece l'inviluppo, per segare tutte le code dei tom a 350 ms perchè fanno cacarrre.

Hanno creato una cosa troppo reale (suonando i tom va in risonanza il rullante facendo suonare la cordiera, ma solo nel microfono sotto), e dei tom non sordinati, insomma....ne farei anche a meno, ma non ho trovato niente di più semplice e con suoni decenti....
Mi aspettavo di meglio se devo essere sincero....