Cubase sx Plugin effetti midi

  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

13-10-17 00.24

Salve ragazzi,
uso Cubase sx su xp.. cose vecchiotte lo so... mi chiedevo se oltre agli effetti midi che già trovo nella versione cubase (tipo eco, choroder ect...), ci fosse la possiblità di aggiungerne altri tramite plugin e quali?

Grazie mille...
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

15-10-17 16.05

up...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

15-10-17 21.36

Ciao.
Non conosco la tua versione di Cubase, ma normalmente funziona che installi i vst fx nella stessa cartella dei vsti e poi la DAW ti permette di usarli.
Fai una prova con quelli che trovi qui
Fai attenzione alla compatibilità col tuo sistema operativo.
Io ad esempio, ti avrei consigliato questo ma vedo che vuole almeno Windows 7.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

15-10-17 21.37

@ Dallaluna69
Ciao.
Non conosco la tua versione di Cubase, ma normalmente funziona che installi i vst fx nella stessa cartella dei vsti e poi la DAW ti permette di usarli.
Fai una prova con quelli che trovi qui
Fai attenzione alla compatibilità col tuo sistema operativo.
Io ad esempio, ti avrei consigliato questo ma vedo che vuole almeno Windows 7.
è audio, lui vuole degli effetti midi. proprio non saprei
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

16-10-17 16.16

Grazie, Dallaluna69 ma quelli sono effetti audio.
Dato che quando compongo lo faccio in midi e solo in una fase successiva lavoro in audio, stavo cercando di capire se a livello Midi oltre agli effetti che trovo già in Sx ed ai normali controlli midi (velocity, pitch ect..) ci fossero altri effetti applicabili.

Mi sembra di capire anche dalla risposta di Barbetta, che questi che ho citato sono tutti quelli disponibili. Mi confermate questo? Così evito di impazzirmi a cercarli in rete...
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

16-10-17 16.35

@ gionnix
Grazie, Dallaluna69 ma quelli sono effetti audio.
Dato che quando compongo lo faccio in midi e solo in una fase successiva lavoro in audio, stavo cercando di capire se a livello Midi oltre agli effetti che trovo già in Sx ed ai normali controlli midi (velocity, pitch ect..) ci fossero altri effetti applicabili.

Mi sembra di capire anche dalla risposta di Barbetta, che questi che ho citato sono tutti quelli disponibili. Mi confermate questo? Così evito di impazzirmi a cercarli in rete...
non ho idea di cosa altro potresti trovare, ma sicuramente qualcosa ci sarà. mi domando se il gioco valga la candela
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

16-10-17 23.08

@ barbetta57
non ho idea di cosa altro potresti trovare, ma sicuramente qualcosa ci sarà. mi domando se il gioco valga la candela
Capito... forse però ho posto male il problema.. partiamo dal problema: come detto compongo prima in midi, ora se io voglio, per avere un suono più realistico mentre compongo, arricchire un suono che prendo da un campionatore virtual es un synth, con un bel delay o flanger ad esempio, dovrei poter mettere questi effetti che sono audio su quel canale, insomma qualcosa che funzioni da multieffetto mentre lavoro in midi.

Oppure si potrebbero usare gli effetti audio della versione SX, ad esempio?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

16-10-17 23.32

@ gionnix
Capito... forse però ho posto male il problema.. partiamo dal problema: come detto compongo prima in midi, ora se io voglio, per avere un suono più realistico mentre compongo, arricchire un suono che prendo da un campionatore virtual es un synth, con un bel delay o flanger ad esempio, dovrei poter mettere questi effetti che sono audio su quel canale, insomma qualcosa che funzioni da multieffetto mentre lavoro in midi.

Oppure si potrebbero usare gli effetti audio della versione SX, ad esempio?
E quindi cerchi effetti audio
Dubito che con degli effetti audio tu possa migliorare un file midi
In primis ci vuole una ottima programmazione abbinata a ottime librerie
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

17-10-17 18.05

Io non devo migliorare un file midi, vorrei aggiungere un effetto es delay, al virtul campionatore che uso (attualmente Short Circuit, vst carino ma senza troppi effetti), sugli strumenti che voglio...
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

17-10-17 18.19

@ gionnix
Io non devo migliorare un file midi, vorrei aggiungere un effetto es delay, al virtul campionatore che uso (attualmente Short Circuit, vst carino ma senza troppi effetti), sugli strumenti che voglio...
parlavi di un suono più realistico...
scaricati la suite meldaproduction, è gratuita
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

17-10-17 22.35

Ok.. ho cercato in rete ma non ho capito la funzione di Meldaproduction.. mi sembra di aver capito che lavori sull'audio.. si può utilizzare su singole tracce che suonano in midi?emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

18-10-17 03.05

partiamo dalla base. un effetto midi è un effetto che agisce sulle note midi, variandone i parametri, non modifica il suono, a meno che non stiamo parlando dell'effettistica generalmidi contenuta nei vari moduli.
un effetto audio non si può applicare ad una traccia midi
un effetto audio si può applicare ad uno strumento virtuale che è pilotato da una traccia midi. in questo caso la traccia midi dice allo strumento virtuale quali note suonare, e lo strumento virtuale produce un suono su cui è possibile agire con l'effettistica.
tu le tracce midi con cosa le fai riprodurre?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

18-10-17 06.15

@ gionnix
Ok.. ho cercato in rete ma non ho capito la funzione di Meldaproduction.. mi sembra di aver capito che lavori sull'audio.. si può utilizzare su singole tracce che suonano in midi?emo
No. Devi prima registrare quelle tracce in audio e poi applichi l'effettto.
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

18-10-17 16.12

@ barbetta57
partiamo dalla base. un effetto midi è un effetto che agisce sulle note midi, variandone i parametri, non modifica il suono, a meno che non stiamo parlando dell'effettistica generalmidi contenuta nei vari moduli.
un effetto audio non si può applicare ad una traccia midi
un effetto audio si può applicare ad uno strumento virtuale che è pilotato da una traccia midi. in questo caso la traccia midi dice allo strumento virtuale quali note suonare, e lo strumento virtuale produce un suono su cui è possibile agire con l'effettistica.
tu le tracce midi con cosa le fai riprodurre?
Barbetta,
Uso Short Circuit, campionatore virtuale o Vst...
"un effetto audio si può applicare ad uno strumento virtuale che è pilotato da una traccia midi. in questo caso la traccia midi dice allo strumento virtuale quali note suonare, e lo strumento virtuale produce un suono su cui è possibile agire con l'effettistica. "
Esattamente questo che vorrei fare.. quindi quel Vst che mi hai indicato è un vst che ha un effettistica audio (tipo riverberi, delay ect..), giusto? E fin qui dovremmo esserci... non ho capito poi una volta installato come posizionarlo in modo che suoni sulle note suonate da Short Circuit...
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

18-10-17 16.18

@ gionnix
Barbetta,
Uso Short Circuit, campionatore virtuale o Vst...
"un effetto audio si può applicare ad uno strumento virtuale che è pilotato da una traccia midi. in questo caso la traccia midi dice allo strumento virtuale quali note suonare, e lo strumento virtuale produce un suono su cui è possibile agire con l'effettistica. "
Esattamente questo che vorrei fare.. quindi quel Vst che mi hai indicato è un vst che ha un effettistica audio (tipo riverberi, delay ect..), giusto? E fin qui dovremmo esserci... non ho capito poi una volta installato come posizionarlo in modo che suoni sulle note suonate da Short Circuit...
lo devi mettere in insert o in mandata sul canale audio del tuo virtual instrument
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

18-10-17 23.43

Ok, grazie mille ci sono riuscito.. o meglio sono riuscito a mettere un effetto audio già presente in cubase sx, sul canale del campionatore... però quello effetto lo hanno tutte le tracce suonate dal campionatore, è questo già è qualcosa.
Però mi sa che non posso avere un effetto diverso per ogni traccia suonata del campionatore, giusto?
E poi la cosa che ti ho chiesto prima quegli effetti che mi hai indicato in precedenza sono riverberi, Delay, phaser e simili?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

19-10-17 00.20

bisognerebbe capire se il tuo strumento virtuale ha la capacità di suddividere i canali su uscite separate. la suite melda ha effetti di ogni genere, riverberi, eq, chorus, compressori ed altro
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

19-10-17 16.12

@ barbetta57
bisognerebbe capire se il tuo strumento virtuale ha la capacità di suddividere i canali su uscite separate. la suite melda ha effetti di ogni genere, riverberi, eq, chorus, compressori ed altro
OK scaricherò la suite melda... per i canali ho capito il concetto.. appena ho un attimo ti faccio sapere se ci riesco.. grazie sempre per l'aiuto...
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

19-10-17 22.49

Ottimo, sono riuscito a separare i canali del vst instrument e quindi anche a mettere effetti diversi su diverse tracce midi.
Barbetta, sei veramente forte, non so come ringraziartiemo... sto cercando la suite ma non trovo dove scaricarla.. sono arrivato qui ma mi sembra non ci sia: Melda
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

19-10-17 23.54

era un po' che non ci capitavo sopra, hanno cambiato metodo. prima c'era un installare unico, ora te li devi installare uno per uno, il che forse è più pratico, in quanto non ti ritrovi uno milione di effetti che magari non useresti

qua

in compenso non ci sono riverbero e delay

trovi un bel po' di roba anche su kvr audio