Korg PA4X editing suoni

  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

08-10-17 14.57

Finalmente sono riuscito a dare via la Tyros4 in cambio di una fiammante PA4X.
Tutto un altro mondo, indiscutibilmente. Finalmente uno strumento compatto, professionale e studiato in modo logico, per un uilizzo live, e non per giocarci a casa. Insomma quasi nessun rimpianto per il mondo Tyros.
Pero' alcuni suoni della Tyros, e soprattutto la suonabilita' degli stessi mi mancano. Sax SA2, soprano in particolare, sono un spanna sopra a quelli della Korg.
La domanda:
esiste la possibilita' di editare le articolazioni, o l'uso delle stesse, in particolare le DNC2, dalla tastiera stessa o magari anche da software esterno?
Per esempio, la tyros sui sax SA2 aveva delle articolazioni, un bending che si azionava solo da un livello di dinamica in poi, sopra un intervallo di terza e a note staccate. Era comodo, intuitivo, naturale, fluido e lasciava la mano sinistra libera.
Si puo' pensare di ricreare all'incirca la stessa cosa con la PA4X, visto che comunque potenzialmente e' in grado di farlo?
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

08-10-17 20.39

@ ahivela
Finalmente sono riuscito a dare via la Tyros4 in cambio di una fiammante PA4X.
Tutto un altro mondo, indiscutibilmente. Finalmente uno strumento compatto, professionale e studiato in modo logico, per un uilizzo live, e non per giocarci a casa. Insomma quasi nessun rimpianto per il mondo Tyros.
Pero' alcuni suoni della Tyros, e soprattutto la suonabilita' degli stessi mi mancano. Sax SA2, soprano in particolare, sono un spanna sopra a quelli della Korg.
La domanda:
esiste la possibilita' di editare le articolazioni, o l'uso delle stesse, in particolare le DNC2, dalla tastiera stessa o magari anche da software esterno?
Per esempio, la tyros sui sax SA2 aveva delle articolazioni, un bending che si azionava solo da un livello di dinamica in poi, sopra un intervallo di terza e a note staccate. Era comodo, intuitivo, naturale, fluido e lasciava la mano sinistra libera.
Si puo' pensare di ricreare all'incirca la stessa cosa con la PA4X, visto che comunque potenzialmente e' in grado di farlo?
si puo' fare , basta andare nel edit del suono, ci sono vari paramentri di effettistica che volendo incidono anche sulle articolazioni a tuo piacimento
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

08-10-17 20.46

borrenzo ha scritto:
si puo' fare , basta andare nel edit del suono, ci sono vari paramentri di effettistica che volendo incidono anche sulle articolazioni a tuo piacimento


Boh, sara' che ho esplorato velocemente, ma a me pare che nella sezione di edit ci sia di tutto, meno che una qualche forma di editing dei parametri delle articolazioni.
Mi sai dare qualche dettaglio in piu'?
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

08-10-17 22.25

@ ahivela
Finalmente sono riuscito a dare via la Tyros4 in cambio di una fiammante PA4X.
Tutto un altro mondo, indiscutibilmente. Finalmente uno strumento compatto, professionale e studiato in modo logico, per un uilizzo live, e non per giocarci a casa. Insomma quasi nessun rimpianto per il mondo Tyros.
Pero' alcuni suoni della Tyros, e soprattutto la suonabilita' degli stessi mi mancano. Sax SA2, soprano in particolare, sono un spanna sopra a quelli della Korg.
La domanda:
esiste la possibilita' di editare le articolazioni, o l'uso delle stesse, in particolare le DNC2, dalla tastiera stessa o magari anche da software esterno?
Per esempio, la tyros sui sax SA2 aveva delle articolazioni, un bending che si azionava solo da un livello di dinamica in poi, sopra un intervallo di terza e a note staccate. Era comodo, intuitivo, naturale, fluido e lasciava la mano sinistra libera.
Si puo' pensare di ricreare all'incirca la stessa cosa con la PA4X, visto che comunque potenzialmente e' in grado di farlo?
E' la solita storia.
"chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa quel che lascia e non sa quel che trova", Ahimè.
Personalmente, penso che i suoni Korg NON siano migliori di quelli Yamaha.
Quanto alla fruibilità intuitiva e meno macchinosa dello strumento Korg o alle "pacche" del rullante ed altro della sezione ritmica, non discuto.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

08-10-17 23.59

Constrictor ha scritto:
"chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa quel che lascia e non sa quel che trova", Ahimè.
Personalmente, penso che i suoni Korg NON siano migliori di quelli Yamaha.


Mah, nel mio caso sapevo abbastanza bene quello che lasciavo e quello che trovavo... emo
Ma soprattutto sapevo bene quello che non volevo, cioe' uno strumento (la Tyros) con alcuni suoni imbattibili, ma per il resto progettato con i piedi sotto tutti i punti di vista, e che ha conservato orgogliosamente i propri "difetti" dalla prima all'ultima edizione. Buono, come diceva qualcuno, per i pensionati tedeschi... ma contorto nell'utilizzo dal vivo. Uno strumento che pretende che sia l'utilizzatore ad adattarsi a lui, e alla sua mancanza di flessibilita' e di logica progettuale, e non viceversa, e' uno strumento da dimenticare. Specie in questa fascia di costo.
Per quanto riguarda i suoni, diciamo che se la contendono.
Batterie, bassi, organi, brass e strings, a mio parere suonano indubbiamente meglio sulla Korg.
Le fisarmoniche idem, in particolare c'e' un bandoneon con le sue articolazioni, semplicemente impressionante.
Anche i piani elettrici, pur meno fedeli della Yamaha, hanno quel non so che di cattiveria e dinamicita' che li fa suonare meglio sulla Korg.
Le chitarre, classiche in particolare, invece molto meglio sulla Yamaha (ma e' uno di queli suoni che non uso mai...).
I sax come dicevo, per via di articolazioni piu' azzeccate e fluide, suonano meglio sulla Yamaha, pur avendo la Korg ottimi e numerosi campioni.
Tutti i sax soprano inoltre, sulla Korg, suonano piuttosto male, ruvidi, imprecisi, e con strane risonanze metalliche.
Piano acustico sono gusti: pur diversi, mi sembrano ottimi entrambi, preferisco leggermente il suono Yamaha, anche se gli manca la risonanza, se non erro, rispetto a Korg.
Poi ci sarebbe tutto un lungo discorso sugli style, ma sarebbe ulteriormente OT in questo topic. In poche parole, ad eccezione di qualche beat e qualche fronzolo tipo movie e show, la Korg stravince su tutti i fronti per completezza, accuratezza e resa degli style. Insomma il made in Italy c'e' e si sente. Inutile ribadire che sono mie impressioni, che non hanno la pretesa di essere verita' assolute.
Ma resta il dilemma di come editare sti benedetti suoni DNC... emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

09-10-17 02.25

Benvenuto nel Club, se manca qualche suono campionalo, non c'è nulla che la pa4 non possa fare emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

09-10-17 02.55

clouseau57 ha scritto:
Benvenuto nel Club, se manca qualche suono campionalo, non c'è nulla che la pa4 non possa fare


Grazie del benvenuto emo
Col passare del tempo mi sto rendendo conto che e' proprio un gran bello strumento.
Sul fronte dell'assortimento dei suoni mi sembra veramente completa, l'unico suono che non ho ancora trovato e' lo scacciapensieri... emo
Ce l'ho da qualche giorno, sto smanettando da ore per raccapezzarmici alla meno peggio, domani ho un ricevimento, e devo almeno orientarmici per evitare il grosso delle papere da "sindrome ansiosa da nuovo arranger" emo
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

09-10-17 21.55

@ ahivela
clouseau57 ha scritto:
Benvenuto nel Club, se manca qualche suono campionalo, non c'è nulla che la pa4 non possa fare


Grazie del benvenuto emo
Col passare del tempo mi sto rendendo conto che e' proprio un gran bello strumento.
Sul fronte dell'assortimento dei suoni mi sembra veramente completa, l'unico suono che non ho ancora trovato e' lo scacciapensieri... emo
Ce l'ho da qualche giorno, sto smanettando da ore per raccapezzarmici alla meno peggio, domani ho un ricevimento, e devo almeno orientarmici per evitare il grosso delle papere da "sindrome ansiosa da nuovo arranger" emo
Ho usato per 20 anni korg,ed ora ho yamaha,comunque l'edit korg è uno dei migliori(bellissimo ed approfondito),ad ogni oscillatore hai a disposizione tutte le possibilità di editing,che sia un campione esterno o interno.
In pratica le superarticulation yamaha,in korg sono campioni interni o esterni assegnati ad un oscillatore e poi al controllo fisico(aftertouch,keyon,off,etc....),e quindi immagina tante altre possibilità..
Ma tutto questo(nella pa3x era spiegato nella sezione approfondita del manuale).
Comunque divertiti ad analizzare un singolo suono con tutti i suoi oscillatori,la parte degli effetti master ed insert.e vedrai che è molto ma molto più semplice da capire che non in yamahaemoemoemo
Ciao buona serata,se posso esserti utile....fatti vivoemo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

21-10-17 01.31

lele49 ha scritto:
In pratica le superarticulation yamaha,in korg sono campioni interni o esterni assegnati ad un oscillatore e poi al controllo fisico(aftertouch,keyon,off,etc....),e quindi immagina tante altre possibilità..


Hai ragione Lele. In questi giorni sto cominciando a prendere confidenza con l'editing della PA4 e i suoi benedetti oscillatori (un mezzo manicomio, ma nulla di particolarmente difficile...), e sono riuscito a ricreare quasi lo stesso suono di sax, e la stessa suonabilita' che avevo sulla Tyros.
Se manca qualche articolazione nulla vieta di campionarmela, tempo permettendo. Col passare del tempo mi rendo conto che e' veramente uno strumento eccezionale, dove ogni cosa e' al suo posto, completa di tutto, facile da usare e allo stesso tempo estremamente flessibile e personalizzabile. E poi suona pure bene.
Mi ripeto, da solo: ma come ho fatto finora a stare senza? emo
L'unico neo, l'assoluta irreperibilita' dei codici sysex, che semina sulla prima traccia dei midifile generati.
Ma col tempo e un po' di pazienza si ricostruiscono pure quelli, volendo.
Nemmeno il manuale in italiano, mi sarebbe dispiaciuto...
Ah, e rimane il fatto che i suoni di sax soprano sono piuttosto bruttini, con una risonanza metallica fastidiosa.
  • anonimo

21-10-17 03.06

@ ahivela
lele49 ha scritto:
In pratica le superarticulation yamaha,in korg sono campioni interni o esterni assegnati ad un oscillatore e poi al controllo fisico(aftertouch,keyon,off,etc....),e quindi immagina tante altre possibilità..


Hai ragione Lele. In questi giorni sto cominciando a prendere confidenza con l'editing della PA4 e i suoi benedetti oscillatori (un mezzo manicomio, ma nulla di particolarmente difficile...), e sono riuscito a ricreare quasi lo stesso suono di sax, e la stessa suonabilita' che avevo sulla Tyros.
Se manca qualche articolazione nulla vieta di campionarmela, tempo permettendo. Col passare del tempo mi rendo conto che e' veramente uno strumento eccezionale, dove ogni cosa e' al suo posto, completa di tutto, facile da usare e allo stesso tempo estremamente flessibile e personalizzabile. E poi suona pure bene.
Mi ripeto, da solo: ma come ho fatto finora a stare senza? emo
L'unico neo, l'assoluta irreperibilita' dei codici sysex, che semina sulla prima traccia dei midifile generati.
Ma col tempo e un po' di pazienza si ricostruiscono pure quelli, volendo.
Nemmeno il manuale in italiano, mi sarebbe dispiaciuto...
Ah, e rimane il fatto che i suoni di sax soprano sono piuttosto bruttini, con una risonanza metallica fastidiosa.
E il resto
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

21-10-17 04.42

mirkogig ha scritto:
E il resto


E il resto mi pare di averlo scritto due o tre post piu' sopra emo
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

22-10-17 10.53

@ ahivela
lele49 ha scritto:
In pratica le superarticulation yamaha,in korg sono campioni interni o esterni assegnati ad un oscillatore e poi al controllo fisico(aftertouch,keyon,off,etc....),e quindi immagina tante altre possibilità..


Hai ragione Lele. In questi giorni sto cominciando a prendere confidenza con l'editing della PA4 e i suoi benedetti oscillatori (un mezzo manicomio, ma nulla di particolarmente difficile...), e sono riuscito a ricreare quasi lo stesso suono di sax, e la stessa suonabilita' che avevo sulla Tyros.
Se manca qualche articolazione nulla vieta di campionarmela, tempo permettendo. Col passare del tempo mi rendo conto che e' veramente uno strumento eccezionale, dove ogni cosa e' al suo posto, completa di tutto, facile da usare e allo stesso tempo estremamente flessibile e personalizzabile. E poi suona pure bene.
Mi ripeto, da solo: ma come ho fatto finora a stare senza? emo
L'unico neo, l'assoluta irreperibilita' dei codici sysex, che semina sulla prima traccia dei midifile generati.
Ma col tempo e un po' di pazienza si ricostruiscono pure quelli, volendo.
Nemmeno il manuale in italiano, mi sarebbe dispiaciuto...
Ah, e rimane il fatto che i suoni di sax soprano sono piuttosto bruttini, con una risonanza metallica fastidiosa.
Probabilmente il metallico si sente di più in korg che yamaha(più morbida),al massimo puoi agire sui filtri,ma penso che ottieni poco,i campioni sono quelli.
Se hai voglia,quando hai capito il meccanismo dei sounds,te li puoi fare tu con campioni esterni,derivati da librerie vst,usando extreme sample converter per pc(salva le librerie native,giga,in campioni wave),che poi carichi su pa4.
E' un lavorone,ma mooolto istruttivo e gratificante da parte del buon musicista....
Questo lavoro ora lo sto facendo con una yamaha psr 970(500 mega di ram),carente nelle batterie e bassi,il risultato è molto piacevole ,ed immagina con la libreria big band,movies di yamaha...emo
Peccato che in korg,manchi un po questa libreria,ma rimane una grande tastiera..emoemoemo
Se hai bisogno fatti vivo,per chiarimenti...a tua disposizione amico