[Musica/Dint] musica per viaggiare, Kazakhstan

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

20-09-17 04.01

Qualcuno me lo aveva chiesto ed io ne approfitto...

Non è un bel momento per la musica e in generale per lo stato sociale tutto. Per noi si suona ...si "suonicchia", ma niente in confronto ad anni fa. Quindi ora suonicchio però almeno son contento perché è un genere, quello da film, che mi piace e piace anche alla gente.
Beninteso, so benissimo che nello stretto, musicalmente parlando, non faccio niente di eccezionale, è musica "facile" ma penso di farla bene. Insieme a questa soddisfazione ho anche quella di suonare in situazioni abbastanza particolari come un mese fa che abbiamo suonato nel sito archeologico di Paestum , ancora prima in Vaticano nei Musei, il primo ottobre suonerò, più classicamente, nella sala del Museo del Violino a Cremona e, ulteriore soddisfazione, non economica, è quella morale perché anche se non si guadagna un granché almeno si gira un po' di mondo (tra venti giorni andremo a suonare in Turchia) e gira gira son finito anche in Kazakhstan ...'ndo cavolo sta? Cosa ci dovrebbe andare a fare uno in Kazakhstan? Un documentario per Quark visto che si tratta di steppa mongolica?
E invece sono rimasto sorpreso e la cosa mi ha dato molti spunti per pensare.

Prima di tutto il viaggio: pensavo fosse breve ma le cartine ingannano! Roma/Kiev 3 ore ci stanno e il resto, geograficamente, sembrava poco più distante ...acci, altre 7 ore di aereo e 5 di fuso!
Anche il solo viaggio mi ha fatto riflettere. Ukraina International Airlines ed ho ritrovato il piacere di rivedere il prototipo dell' immaginario collettivo delle hostess, tutte belle, bionde e giovani. L'aereo era piccolo, un B737 configurato al massimo dei posti e pieno zeppo di ...giovani donne ukraine con bambini al seguito, certamente mogli di italiani che lavorano da noi. Ho sempre sentito dire:ah, i bambini in aereo, danno fastidio! Io non l'ho mai provato ma questo volo era un asilo! Bambini vivaci e mamme belle ma con gli occhi tristi. Scendevano a Kiev.
Sull'altro volo invece c'erano molti italiani, riconoscibili perché parlavano solo forte. Andavano tutti dove andavo io, all' EXPO di Astana.
Decollo e subito cena ...mi spiattellano la LASAGNA! ma era pure buona. Notte da incubo, stesso aereo stretto stipato al massimo, 7 ore con le ginocchia in bocca e qualcuno che dormiva sul pavimento. Non l'avevo calcolato, non si arrivava mai!
Alle 6.00 del mattino usciamo dall'aeroporto e ...grattacieli, strade larghe, tutto nuovo e avveniristico.

Ci danno un appartamento in un condominio nuovissimo, non sembra, con mobili Ikea e sanitari italiani ...c'era anche la pasta italiana ...anzi no, spaghetti russi ! Ho provato a cucinarli ma avevano la consistenza degli gnocchi e un sapore/odore di legno vietnamita, quello da mobili da giardino, lo stesso odore che pervade tutta la città, immangiabili!.

segue>>>
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

20-09-17 05.54

comunque,

Astana o Astanà come dicono loro, è una città nuovissima, ha quindici anni, stanno costruendo tutto, giorno e notte, è un cantiere unico.
Ho capito che il futuro sarà lì, hanno scoperto gas e petrolio e tutti gli industriali del mondo stanno facendo la fila per proporgli affari.

Ho anche notato però che la crescita vorticosa porta qualche falla ...in genere, per quanto avveniristico, è tutto fatto un po' a cavolo, marciapiedi storti, coperture in marmo tagliate con l'accetta, mobili come e peggio dell'Ikea, tutto bello ma fragile, ho pensato che li, fra vent'anni dovranno rifare tutto. Ed ho capito meglio la forza dei nostri borghi antichi, delle mura secolari, piene di storia... storia che nonostante tutto, ci accompagna quotidianamente e ci conforta ...loro pare che si siano venduto tutto il passato, con niente sono passati dalle greggi di yak ai suv cinesi o tedeschi, gli manca qualcosa, ho notato molto rampantismo, dall'autista dell'ambasciatore che da' buca perché con la BMW italiana si fa i suoi clienti all'aeroporto ai tanti automobilisti che ti offrono un passaggio al posto dei taxi e si fanno pagare...
Questa è un'impiegata kazaka all'ambasciata italiana mentre sta contrattando con un automobilista "qualsiasi" il nostro trasporto in un Hotel di stralusso nel centro dove avevamo una cena. 'Sta scena a Roma sarebbe da mignotta sulla Colombo!

Però la struttura dell'EXPO è notevole:

Comunque, la musica: abbiamo fatto le prove con una frazione del coro del teatro di Astana, l'ha voluto l'ambasciatore per "rinforzare" il legame Italia-Kazakhstan ...ed io ne sono stato felice!

Abbiamo suonato in occasione della "settimana Italiana" in un tendone/teatro con un service russo coordinato da un milanese/napoletano.
Nei giorni trascorsi all'EXPO, in un'aria veramente amichevole con tutti i gruppi di tutto il mondo, mangiavamo, per accordi con l'ambasciata, in un ristorante italiano che, in occasione della settimana dedicata all'Emilia Romagna, ci rifilava sempre la LASAGNA! ...oltre quella mangiata in aereo, che era anche più buona.

Questo il mio set
Questa una parte dell'esibizione: Per un Pugno di Dollari Si, non è musica da far saltare sulle poltrone, è anche musica facile, il pubblico lo prendi facilmente, ma è un genere che mi piace e mi piace farlo piacere al pubblico.

Abbiamo avuto anche un gruppo kazako che nel Padiglione Italia ci ha deliziato con le nostre tarantelle al suono kazako e ...addirittura con i successi di Pupo e Toto Cotugno!

Comunque, bella esperienza.
Siamo ripartiti, pare sia normale per i collegamenti con l'Europa, con gli orari kazaki, alle 3,30!
Fatto giorno sull'aereo le belle hostess bionde e giovani ci hanno passato le cibarie ...Lasagna!

Arrivo a casa giusto per l'ora di pranzo. Mia suocera mi fa: caschi bene, oggi ho fatto la LASAGNAAAA!!! Non scherzo! una settimana di lasagne!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

20-09-17 07.01

Tra una LASAGNA e l'altra hai vissuto un'esperienza unica e... chi l'ha detto che la musica per essere bella e deliziare il pubblico (lo scopo finale) debba per forza essere difficile? Come in cucina, si puó gustare con lo stesso piacere un piatto complesso e che richiede le capacitá di uno chef stellato per essere preparato, oppure una piú semplice ma ottima... LASAGNA! emoemo

W l'Italia delle lasagne, della buona musica (tutta) e di chi come te la porta a far conoscere nel mondo e poi... ci regala il racconto di quanto di bello e magari strano ha visto. GRAZIE!!! emo
  • giumargio
  • Membro: Senior
  • Risp: 183
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

20-09-17 09.12

emo
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

20-09-17 09.54

@ vin_roma
comunque,

Astana o Astanà come dicono loro, è una città nuovissima, ha quindici anni, stanno costruendo tutto, giorno e notte, è un cantiere unico.
Ho capito che il futuro sarà lì, hanno scoperto gas e petrolio e tutti gli industriali del mondo stanno facendo la fila per proporgli affari.

Ho anche notato però che la crescita vorticosa porta qualche falla ...in genere, per quanto avveniristico, è tutto fatto un po' a cavolo, marciapiedi storti, coperture in marmo tagliate con l'accetta, mobili come e peggio dell'Ikea, tutto bello ma fragile, ho pensato che li, fra vent'anni dovranno rifare tutto. Ed ho capito meglio la forza dei nostri borghi antichi, delle mura secolari, piene di storia... storia che nonostante tutto, ci accompagna quotidianamente e ci conforta ...loro pare che si siano venduto tutto il passato, con niente sono passati dalle greggi di yak ai suv cinesi o tedeschi, gli manca qualcosa, ho notato molto rampantismo, dall'autista dell'ambasciatore che da' buca perché con la BMW italiana si fa i suoi clienti all'aeroporto ai tanti automobilisti che ti offrono un passaggio al posto dei taxi e si fanno pagare...
Questa è un'impiegata kazaka all'ambasciata italiana mentre sta contrattando con un automobilista "qualsiasi" il nostro trasporto in un Hotel di stralusso nel centro dove avevamo una cena. 'Sta scena a Roma sarebbe da mignotta sulla Colombo!

Però la struttura dell'EXPO è notevole:

Comunque, la musica: abbiamo fatto le prove con una frazione del coro del teatro di Astana, l'ha voluto l'ambasciatore per "rinforzare" il legame Italia-Kazakhstan ...ed io ne sono stato felice!

Abbiamo suonato in occasione della "settimana Italiana" in un tendone/teatro con un service russo coordinato da un milanese/napoletano.
Nei giorni trascorsi all'EXPO, in un'aria veramente amichevole con tutti i gruppi di tutto il mondo, mangiavamo, per accordi con l'ambasciata, in un ristorante italiano che, in occasione della settimana dedicata all'Emilia Romagna, ci rifilava sempre la LASAGNA! ...oltre quella mangiata in aereo, che era anche più buona.

Questo il mio set
Questa una parte dell'esibizione: Per un Pugno di Dollari Si, non è musica da far saltare sulle poltrone, è anche musica facile, il pubblico lo prendi facilmente, ma è un genere che mi piace e mi piace farlo piacere al pubblico.

Abbiamo avuto anche un gruppo kazako che nel Padiglione Italia ci ha deliziato con le nostre tarantelle al suono kazako e ...addirittura con i successi di Pupo e Toto Cotugno!

Comunque, bella esperienza.
Siamo ripartiti, pare sia normale per i collegamenti con l'Europa, con gli orari kazaki, alle 3,30!
Fatto giorno sull'aereo le belle hostess bionde e giovani ci hanno passato le cibarie ...Lasagna!

Arrivo a casa giusto per l'ora di pranzo. Mia suocera mi fa: caschi bene, oggi ho fatto la LASAGNAAAA!!! Non scherzo! una settimana di lasagne!
Bellissimo racconto ! Le foto danno quel qualcosa in più ; avrei voluto trovare il "segue" qualche altra volta tanto è stato piacevole leggere delle tue gesta.emo
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

20-09-17 10.07

Vin_Roma, metti un altro video dove ti si può vedere più a lungo. In questo, il "fotografo" è stato "stitico" con te.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

20-09-17 10.09

@ Petra
Vin_Roma, metti un altro video dove ti si può vedere più a lungo. In questo, il "fotografo" è stato "stitico" con te.
Per carità, meglio così! emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

20-09-17 10.18

grande vin.. bel racconto...emo mi porti con te la prossima volta?emo
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

20-09-17 10.22

@ vin_roma
Per carità, meglio così! emo
Sei di "stazza" come Cyrano: scarpe grosse...cervello fino!
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4818
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

20-09-17 11.13

Gran bel post, Vincenzo... grazie!emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

20-09-17 14.40

Grandissimo!
Grazie per aver condiviso con noi! Sei davvero riuscito a trasmettere la sensazione di partecipare a questa tua esperienza!
emo
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

20-09-17 15.06

Complimenti, emoemoemo

Anch'io pensavo di andare a Cremona il 1 ottobre, mi piacerebbe venire a sentirvi.
  • diogene68
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 3  

20-09-17 15.14

vin_roma ha scritto:
il primo ottobre suonerò, più classicamente, nella sala del Museo del Violino a Cremona

Sul sito del museo vedo solo l'evento con Marchesi. Potresti cortesemente essere più preciso, verrei molto volentieri.
Grazie per la condivisione delle tue splendide esperienze.
  • anonimo

20-09-17 15.14

Molto bello, Vincenzo

Grazie emo
  • anonimo

20-09-17 15.41

aspettiamo le foto delle hostess
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

20-09-17 15.59

@ paolo4917
Complimenti, emoemoemo

Anch'io pensavo di andare a Cremona il 1 ottobre, mi piacerebbe venire a sentirvi.
Per quello che so quel giorno ci sarà una concentrazione di eventi, una specie di expo di strumenti classici? Il mio intervento sarà in duo, col trombettista e mi hanno detto di non portare niente di elettronico perché suonerò con un pianoforte a coda in acustico nel complesso del museo (dedicato a Stradivari?). Mi dovrebbe arrivare un pass QRCode con tutte le indicazioni. Ti farò sapere.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

20-09-17 15.59

Tutto molto bello Vincenzo, anche io Ti ringrazio per averci descritto questa esperienza emoemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

20-09-17 16.08

@ anonimo
aspettiamo le foto delle hostess
Ahah, non ne ho, ma ti giuro che erano splendide, era da tempo che non ne vedevo così. Anche se ce n'era una che forse aveva un problema con le altre due ed era molto scontrosa. Andando a chiedere da bere in coda la trovai al telefono (con la cabina? 'altra hostess in testa?), era arrabbiata e mi fece dei brutti gesti e mi tirò la tendina in faccia... Al bassista, che era in bagno, gli piazzò il carrello vivande davanti la porta non facendolo uscire e gli disse pure "aspetti dentro!". Però erano belle, come quelle della Pan American degli anni '60.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

20-09-17 16.56

@ vin_roma
Per quello che so quel giorno ci sarà una concentrazione di eventi, una specie di expo di strumenti classici? Il mio intervento sarà in duo, col trombettista e mi hanno detto di non portare niente di elettronico perché suonerò con un pianoforte a coda in acustico nel complesso del museo (dedicato a Stradivari?). Mi dovrebbe arrivare un pass QRCode con tutte le indicazioni. Ti farò sapere.
che giorno? perchè anche io pensavo di fare un giro....
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5898
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

20-09-17 19.41

Grazie Vin del racconto, molto poetico. emo
Sono mondi poco conosciuti, bello che qualcuno condivida l'esperienza di averli visitati.