Scheda audio Scarlet 2i2 o Behringer UMC204HD?

  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

19-09-17 16.41

Ciao a tutti. Attualmente registro i miei lavori in studio con la scheda audio integrata nel mio ZED 14. E' una scheda a 16 bit di modesta qualità e quindi vorrei migliorare le registrazioni con una scheda esterna USB a 24 bit e 192 Khz. L'idea sarebbe semplicemente quella di uscire dal mixer con le connessioni denominate RECORD OUT ed entrare direttamente nei due canali della scheda audio. Nel PC uso semplicemente Audacity come software di registrazione, senza alcuna applicazione di effetti in post produzione. Tutto viene suonato "live" e registrato. Tra le schede audio con 2 pre amplificatori, molti consigliano la Scarlet 2i2 e qualcuno la Behringer . Quale scegliere secondo voi e perchè? La qualità che si ottiene in registrazione è la stessa? grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-09-17 19.32

dico la mia, la Scarlett è una ottima scheda audio, ma il vantaggio che porta in termini di qualità audio, non è assolutamente proporzionale al prezzo.
per la differenza irrisoria, con la umc 404 hd, prenderei quest'ultima.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

19-09-17 19.41

anche io dico i miei 2 cent: se vuoi uscire dal mixer per entrare in un'altra scheda, lascia perdere. la qualità di partenza sarà quella del mixer, tanto vale se te lo tieni e lavori come hai sempre fatto. se invece vuoi fare un salto di qualità (non eccessivo, comunque, non aspettarti i miracoli), comprati una scarlett ed elimina il mixer.
in ogni caso, bene i 24 bit, ma assolutamente inutili i 192 Khz, pure i 96 ed al limite i 48, sempre a mio modesto avviso.
su questo però potrei parzialmente ricredermi una volta avute maggiori informazioni sul resto della tua strumentazione e su cosa fai (strumenti virtuali, veri, voce...)
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

19-09-17 20.36

Microfono e945, voicelive 2, 2 tastiere (pc3 e psr950) , 2 chitarre (acustica ed elettrica). Cavi Reference. Mixer zed 14 fx sixty.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

19-09-17 20.38

@ zerinovic
dico la mia, la Scarlett è una ottima scheda audio, ma il vantaggio che porta in termini di qualità audio, non è assolutamente proporzionale al prezzo.
per la differenza irrisoria, con la umc 404 hd, prenderei quest'ultima.
Quindi, togliere il mixer ed entrare direttamente nella scheda audio? Però così mi servirebbero almeno 7 ingressi... Inutile quindi registrare in uscita dal mixer?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

19-09-17 21.00

ma scusa, suoni e canti contemporaneamente due tastiere, due chitarre e il voicelive?
li usi uno alla volta e fine.
il concetto è che, se il mixer ha una qualità X, quella ti verrà restituita, anche se al posto della scarlett ti compri una Prism. se vuoi cambiare genere devi saltare il mixer (IMHO).
potresti inoltre pensare ad investire qualche soldino in un microfono a condensatore a diaframma largo
che monitor hai? (se li hai) in quale ambiente lavori?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-09-17 21.16

@ giulio12
Quindi, togliere il mixer ed entrare direttamente nella scheda audio? Però così mi servirebbero almeno 7 ingressi... Inutile quindi registrare in uscita dal mixer?
altrimenti se non ti piace lo stacca e attacca, puoi ripiegare sul behringer umc 1820, con questa che gestisce anche adat, un domani ti servisse più ingressi, puoi sempre espanderlo.
certo forse spendi un po' di più di quello che avevi prefissato, ma nemmeno troppo.
perche in questo caso il mixer ti serve ancora?
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

19-09-17 22.36

@ barbetta57
ma scusa, suoni e canti contemporaneamente due tastiere, due chitarre e il voicelive?
li usi uno alla volta e fine.
il concetto è che, se il mixer ha una qualità X, quella ti verrà restituita, anche se al posto della scarlett ti compri una Prism. se vuoi cambiare genere devi saltare il mixer (IMHO).
potresti inoltre pensare ad investire qualche soldino in un microfono a condensatore a diaframma largo
che monitor hai? (se li hai) in quale ambiente lavori?
Suono due tastiere e canto simultaneamente, mentre il mio chitarrista fa il suo. In sala prove vorrei registrare quello che facciamo , senza registrare una traccia alla volta..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-09-17 23.18

@ giulio12
Suono due tastiere e canto simultaneamente, mentre il mio chitarrista fa il suo. In sala prove vorrei registrare quello che facciamo , senza registrare una traccia alla volta..
Magari invece di usare il rec out del mixer, usa propio l'uscita xlr, entri xlr nella 404 hd, riesci xlr,Dalla scheda, usi il Direct monitor quindi....cosi facendo penso tu abbia il minimo di perdita di qualità possibile.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

20-09-17 00.06

Se lo scopo è quello, indubbiamente il mixer è indispensabile
L'acquisto di una scheda audio secondo me sono soldi sprecati
La qualità di partenza proviene dal mixer, pregi e difetti
La conversione della scheda non aggiungerà nè toglierà nulla
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-09-17 07.09

@ barbetta57
Se lo scopo è quello, indubbiamente il mixer è indispensabile
L'acquisto di una scheda audio secondo me sono soldi sprecati
La qualità di partenza proviene dal mixer, pregi e difetti
La conversione della scheda non aggiungerà nè toglierà nulla
Magari però registrando con una scheda audio a 24 bit, può permettersi livelli un po' piu alti senza incorrere in clip.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

20-09-17 07.20

@ zerinovic
Magari però registrando con una scheda audio a 24 bit, può permettersi livelli un po' piu alti senza incorrere in clip.
Questo può essere vero, perché registrando dal mixer, devo aumentare il volume della registrazione tramite audacity anche di 8-10 db. Con una scheda audio potrei quindi avere un segnale con un rapporto segnale / rumore migliore?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-09-17 07.22

@ giulio12
Microfono e945, voicelive 2, 2 tastiere (pc3 e psr950) , 2 chitarre (acustica ed elettrica). Cavi Reference. Mixer zed 14 fx sixty.
C'è anche un altro aspetto positivo della umc 404hd. É dotata di 4 jack insert uno per canale, dove puoi inserire effetti esterni, ma anche perché no, un segnale di linea,(quello delle tastiere) andrebbe poi a mescolarsi con gli ingressi, ma dato che vogliamo fare una registrazione globale....
L'unico aspetto che mi frenerebbe é che quel jack insert viene usato per far uscire il segnale e farlo rientrare,tramite jack stereo. Quindi per fare le cose perbene dovresti usare dei cavi jack mono normalissimo ma dal lato che entra nella scheda mettere un jack stereo, e collegare, solo il "ring" di entrata del segnale, evitando cosi, di ponticellare un contatto.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

20-09-17 07.23

@ zerinovic
Magari però registrando con una scheda audio a 24 bit, può permettersi livelli un po' piu alti senza incorrere in clip.
magari, però c'è una conversione che non ci sarebbe utilizzando la connessione usb del mixer. comunque i 24 bit, a mio parere, consentono di riprodurre al meglio la parte bassa della dinamica, non quella alta. inoltre dovrebbe comunque entrare in linea, quindi la parte preamplificatrice della scheda sarebbe esclusa.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-09-17 07.23

@ giulio12
Questo può essere vero, perché registrando dal mixer, devo aumentare il volume della registrazione tramite audacity anche di 8-10 db. Con una scheda audio potrei quindi avere un segnale con un rapporto segnale / rumore migliore?
Dato che quella che usi é a 16 bit si....
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

20-09-17 07.33

@ zerinovic
Dato che quella che usi é a 16 bit si....
secondo me, no, perché il rumore di base proviene dal mixer
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-09-17 07.58

@ barbetta57
secondo me, no, perché il rumore di base proviene dal mixer
mha‘ effettivamente non so quanto ne può valer la pena....avere un livello piu alto in registrazione,non è detto pero che aumentando i livelli in ingresso al mixer aumenti anche il rumore proporzionalmente, magari succede aumentando l'uscita master.
Però gia adesso dovrebbe notarlo.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

20-09-17 08.35

@ zerinovic
mha‘ effettivamente non so quanto ne può valer la pena....avere un livello piu alto in registrazione,non è detto pero che aumentando i livelli in ingresso al mixer aumenti anche il rumore proporzionalmente, magari succede aumentando l'uscita master.
Però gia adesso dovrebbe notarlo.
l'equivoco di fondo sta nel "livello più alto in registrazione"
i 16 o 24 bit sono un parametro interno al computer, ma ciò che arriva all'ingresso della scheda è una tensione elettrica. se sovraccarichi l'ingresso della scheda non ci sono bit che tengano. il livello di ingresso sarà -10 (ingresso di linea) o +4 (ingresso di linea bilanciato). trattandosi di ingresso di linea, con il cursore del master del mixer a 0 dB il rapporto tra ciò che esce dal mixer e ciò che entra nella scheda sarà unitario, il che significa che, se dal mixer esce poco, poco entrerà nella scheda, se esce troppo, l'ingresso della scheda andrà in saturazione. se, come mi par di capire, i livelli del mixer sono sballati perché non si tiene conto del corretto accostamento strumento o microfono/gain e corretto bilanciamento dei fader e quindi per avere un livello soddisfacente occorre alzare i singoli fader troppo, o il master addirittura, l'unico risultato che si otterrà sarà quello di incrementare il rumore di fondo. la stessa cosa si verifica con tutta probabilità nel caso dell'usb in questione. se occorre alzare (non si specifica quanto) dopo la registrazione, vuol dire che i livelli di partenza sono errati. usando l'usb però si elimina la conversione relativa all'ingresso della scheda. visto che stiamo parlando di schede entry level e di mixer entry level, e che non stiamo parlando di musica classica fatta con strumenti che necessitano di acquisizione accurata (stiamo parlando di tastiere dopotutto, in cui non c'è una gamma dinamica come può esserci in un violoncello), e del tipo di musica che fatalmente non richiederà un pianissimo a -40dB, abbinare una scheda del genere al mixer, già dotato di un'interfaccia digitale, secondo me è uno spreco di soldi.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-09-17 09.37

In effetti dover alzare di 10 db non é poco...dovresti poter ronzare attorno agli 0db. (master Level) senza avvertire clip. Con il mio giocattoloso behringer q502, ottengo risultati rispettosi, é sempre una scheda 16bit.
Forse lavorando sui vari livelli, puoi gia migliorare di molto.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

20-09-17 09.58

I livelli in registrazione sono giusti e li vedo sul mixer con gli "stereo meters": la fila di led verdi che passano poi all'arancione e rosso. Faccio in maniera che il segnale non arrivi oltre lo zero, ma all'ingresso del PC, il segnale risulta deboluccio e devo alzare il volume da audacity con 8-10 db, per avere un livello a zero db in registrazione..
Quindi voi dite che collegando l'uscita del mixer agli ingressi della scheda audio a 24 bit, avrei solo un piccolissimo miglioramento in fase di registrazione? Quindi l'idea della scheda audio va bene solo se decido di registrare 2 o 4 tracce alla volta sommando poi il tutto per creare una sola registrazione?