Lead A1 e 4 interscambio suoni

  • Paul78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1661
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 86  

18-09-17 15.46

Come da oggetto, è possibile ricreare i suoni e le performance del Nord Lead A1 sul Nord Lead 4??
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

18-09-17 15.51

No, sono incompatibili, ti ci puoi magari avvicinare ricreandoli manualmente, ma la struttura di sintesi ha rilevanti differenze (vedi Comparison chart), ergo...
  • Paul78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1661
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 86  

18-09-17 16.11

@ maxpiano69
No, sono incompatibili, ti ci puoi magari avvicinare ricreandoli manualmente, ma la struttura di sintesi ha rilevanti differenze (vedi Comparison chart), ergo...
Ho sentito Federico Sollazzo, queste sono state le sue risposte:

"Ciao Paul,
sì. Non convertire i programs direttamente ma a orecchio sì. Non viceversa (NL A1 > NL 4), non puoi convertirli in automatico ma con il NL4 puoi ricreare uno ad uno A MANO gli stessi suoni del NLA1"

Quindi ad orecchio posso ricreare i suoni dell'A1 sul 4 ma non tutti quelli del 4 non possono essere ricreati su A1 da quello che ho capito.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

18-09-17 16.14

@ Paul78
Ho sentito Federico Sollazzo, queste sono state le sue risposte:

"Ciao Paul,
sì. Non convertire i programs direttamente ma a orecchio sì. Non viceversa (NL A1 > NL 4), non puoi convertirli in automatico ma con il NL4 puoi ricreare uno ad uno A MANO gli stessi suoni del NLA1"

Quindi ad orecchio posso ricreare i suoni dell'A1 sul 4 ma non tutti quelli del 4 non possono essere ricreati su A1 da quello che ho capito.
Esatto "manualmente" ovvero "ad orecchio" o meglio, se tu avessi a disposizione entrambi i synth contemporaneamente e conoscendone le due strutture di sintesi molto bene, leggendo i parametri dal primo provando a programmare in maniera equivalente il secondo (entro i limiti imposti dalle loro differenze).
  • Paul78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1661
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 86  

18-09-17 16.30

@ maxpiano69
Esatto "manualmente" ovvero "ad orecchio" o meglio, se tu avessi a disposizione entrambi i synth contemporaneamente e conoscendone le due strutture di sintesi molto bene, leggendo i parametri dal primo provando a programmare in maniera equivalente il secondo (entro i limiti imposti dalle loro differenze).
E' un peccato non ci sia un editor per caricare offline le patch e studiarle :-(
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

18-09-17 22.27

@ Paul78
Ho sentito Federico Sollazzo, queste sono state le sue risposte:

"Ciao Paul,
sì. Non convertire i programs direttamente ma a orecchio sì. Non viceversa (NL A1 > NL 4), non puoi convertirli in automatico ma con il NL4 puoi ricreare uno ad uno A MANO gli stessi suoni del NLA1"

Quindi ad orecchio posso ricreare i suoni dell'A1 sul 4 ma non tutti quelli del 4 non possono essere ricreati su A1 da quello che ho capito.
"A orecchio" mi ero trasposto alcuni preset del JD990 sul Motif emo
La verità è che suonano bene solo sul JD, chiusa parentesi OT

comunque per quanto possa sembrare assurdo, sono due macchine con un architettura molto differente, è comprensibile che non siano intercambiabili, e per quanto l'A1 sia apparentemente uno scaled down del 4, ha un motore sonoro diverso, a quanto pare anche migliore sotto alcuni aspetti.
  • Paul78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1661
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 86  

18-09-17 22.48

@ SimonKeyb
"A orecchio" mi ero trasposto alcuni preset del JD990 sul Motif emo
La verità è che suonano bene solo sul JD, chiusa parentesi OT

comunque per quanto possa sembrare assurdo, sono due macchine con un architettura molto differente, è comprensibile che non siano intercambiabili, e per quanto l'A1 sia apparentemente uno scaled down del 4, ha un motore sonoro diverso, a quanto pare anche migliore sotto alcuni aspetti.
Stranezze, cmq prendo il 4
  • Paul78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1661
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 86  

19-09-17 09.40

@ Paul78
Stranezze, cmq prendo il 4
Una domanda sull' A1, si puo usare reverbero e delay insieme mentre sul 4 o delay o reverbero, agli utenti del 4 come avete supplito a questa mancanza??
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

19-09-17 17.06

@ Paul78
Una domanda sull' A1, si puo usare reverbero e delay insieme mentre sul 4 o delay o reverbero, agli utenti del 4 come avete supplito a questa mancanza??
In realtà a me manca più il chorus, io ho ovviato momentaneamente e spendendo poco acquistando usato un pedale multi effetto.
Io ho trovato uno ZOOM MS 70 CDR, per quando lo porti in giro può essere utile. Se o mandi dentro una DAW il problema cade.
I pedali per effetti sono oggetti che molti, anche professionisti, usano spesso e volentieri con i synth.
Ce ne sono da tutti i prezzi, io ho voluto fare una prova spendendo il minimo e debbo dire che alla fine quello che ho preso vale di piu di quello che costa.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

19-09-17 17.10

@ Paul78
Stranezze, cmq prendo il 4
Il NL4 come specifiche è superiore, io ho preferito il NL4, anche perche essendo in attesa di una NS3 avrei avuto più o meno un doppione almeno come sonorità.
Comunque il NL4 è un ottimo synth specialmente quando inizi a creare le patch, girano ovviamente anche tante patch di amatori free alcune assolutamente ben fatte e suonanti, trovi il tutto su NUF
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

19-09-17 17.27

Da recente possessore di NL A1, segnalo solo che questo ha due effetti, Chorus ed Ensemble, che caratterizzano molto il suo suono, rendendolo molto caldo, simile alle "string machine" anni '70 / primi '80.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

19-09-17 18.39

@ maverplatz
Da recente possessore di NL A1, segnalo solo che questo ha due effetti, Chorus ed Ensemble, che caratterizzano molto il suo suono, rendendolo molto caldo, simile alle "string machine" anni '70 / primi '80.
Li avrei voluti anche su NL4, si può comunque sfruttare/sacrificare un LFO per fargli fare da chorus.
La parte FX non è stata mai un winning point per i VA Nord i primi modelli non ne avevano alcuno.
Per altri synth moderni invece sono un punto di forza ed entrano più funzionalmente nella catena di sintesi.
Chiaro che quello che abbiamo on board ci farà sempre comodo, ma se non è sufficiente bisogna prevedere qualcosa a valle. Se utilizziamo live un PC con un host possiamo sbizzarrirci, ma se questo non è possibile i pedali sono la soluzione più contenuta in ingombro e peso.
Per i costi, chiedere, i marchi americani che sono meglio recensiti e specializzati nel segmento costano parecchio,; poi ci sono alternative economiche che per cifre intorno ai 100€ si possono provare. I più costosi iniziano a costare fra i 300-600€ e li sinceramente ci penserei molte volte.
  • Paul78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1661
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 86  

20-09-17 11.56

@ Arci66
In realtà a me manca più il chorus, io ho ovviato momentaneamente e spendendo poco acquistando usato un pedale multi effetto.
Io ho trovato uno ZOOM MS 70 CDR, per quando lo porti in giro può essere utile. Se o mandi dentro una DAW il problema cade.
I pedali per effetti sono oggetti che molti, anche professionisti, usano spesso e volentieri con i synth.
Ce ne sono da tutti i prezzi, io ho voluto fare una prova spendendo il minimo e debbo dire che alla fine quello che ho preso vale di piu di quello che costa.
Ottima idea, mi leggo il manuale e ne prendo subito uno. Spero si possano mettere in serie e parallelo. Comunque sono contento della risposta di Federico, sarebbe stato avvero scandaloso non riuscire a ricreare i suoni dell'entry level sul modello di punta.
  • Paul78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1661
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 86  

20-09-17 14.29

@ Paul78
Ottima idea, mi leggo il manuale e ne prendo subito uno. Spero si possano mettere in serie e parallelo. Comunque sono contento della risposta di Federico, sarebbe stato avvero scandaloso non riuscire a ricreare i suoni dell'entry level sul modello di punta.
6: NLA1 e NL4 ?“L’effetto Ensemble e la sua brutta copia con il Comb filter” – PAD, program questa è la funzione simile all'effetto ensemble nel NL4 e ne spiega il confronto con NL A1 ora sono convinto di aver scelto bene :-)emoemo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

21-09-17 00.03

@ Paul78
6: NLA1 e NL4 ?“L’effetto Ensemble e la sua brutta copia con il Comb filter” – PAD, program questa è la funzione simile all'effetto ensemble nel NL4 e ne spiega il confronto con NL A1 ora sono convinto di aver scelto bene :-)emoemo
Come ti avevo detto utilizzando un LFO, riesci a fare quel tipo di effetto, non avevo specificato che modulava il filtro comb.
Hai scelto assolutamente bene il NL4 è sicuramente il modello più completo come architettura.
Creando tuoi suoni te ne renderai conto....‘ti “sollazerai” emo suonandolo.emo
  • Paul78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1661
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 86  

21-09-17 16.38

@ Arci66
Come ti avevo detto utilizzando un LFO, riesci a fare quel tipo di effetto, non avevo specificato che modulava il filtro comb.
Hai scelto assolutamente bene il NL4 è sicuramente il modello più completo come architettura.
Creando tuoi suoni te ne renderai conto....‘ti “sollazerai” emo suonandolo.emo
Grazie mille Arci, oggi ho fatto bonifico e aspetto l'arrivo. A casa non saranno contenti perchè non vogliono che io compri strumenti, però non mi importa. emoemoemo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

21-09-17 18.26

@ Paul78
Grazie mille Arci, oggi ho fatto bonifico e aspetto l'arrivo. A casa non saranno contenti perchè non vogliono che io compri strumenti, però non mi importa. emoemoemo
E fai bene se campa na volta sola.emo
  • Paul78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1661
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 86  

22-09-17 14.40

@ Arci66
E fai bene se campa na volta sola.emo
Arriva Lunedi, sono impaziente. A parte Nuf, dove si trovano banchi gratis??
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

22-09-17 17.56

Su Google... emo (oltre quelli sul sito Nord ovviamente), ma invece di cercare le librerie prima ancora di aver ricevuto lo strumento, non é piú bello pensare ai suoni che potrai fare da te, tutti tuoi?
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

22-09-17 20.53

Arci66 ha scritto:
Comunque il NL4 è un ottimo synth specialmente quando inizi a creare le patch,

Lo ha appena ordinato comprendete il suo stato di eccitazione.
Dopo aver ascoltato 2-300 patch inizierà a muovere i potenziometri e li per una settimana non si stacca.
emo