trasmettere midi da USB a 5 din: esiste un modo?

  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

16-09-17 00.09

piú per curiositá personale che per vera e propria necessitá mi domandavo: esiste un modo di collegare una interfaccia midi che ha la sola uscita USB (facciamo finta una Korg microkey) a una workstation che ha l'entrata midi 5 din (supponiamo la mia roland FA)?
qualcuno ci ha mai provato?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

16-09-17 00.17

@ sgranzo
piú per curiositá personale che per vera e propria necessitá mi domandavo: esiste un modo di collegare una interfaccia midi che ha la sola uscita USB (facciamo finta una Korg microkey) a una workstation che ha l'entrata midi 5 din (supponiamo la mia roland FA)?
qualcuno ci ha mai provato?
Si, c'ho dovuto provare io: Kenton Host usb to midi. 120€ e passa la paura! ...cci loro!
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

16-09-17 00.31

@ vin_roma
Si, c'ho dovuto provare io: Kenton Host usb to midi. 120€ e passa la paura! ...cci loro!
esticaz...zi! comunque lo vedo giá troppo complicato.. una scatoletta in più con un alimentatore in più e cavi midi e cavi usb.. troppe robe aggiuntive da collegare per un puro sfizio 😅
e poi non avendone necessitá vera e propria sarebbero veramente soldini buttati. se costava 20 euro magari ci facevo un pensiero per giocarci un po'
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12341
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-09-17 22.19

@ sgranzo
esticaz...zi! comunque lo vedo giá troppo complicato.. una scatoletta in più con un alimentatore in più e cavi midi e cavi usb.. troppe robe aggiuntive da collegare per un puro sfizio 😅
e poi non avendone necessitá vera e propria sarebbero veramente soldini buttati. se costava 20 euro magari ci facevo un pensiero per giocarci un po'
Ci sono piccole tastierine interessanti come l'arturia keystep. Con un mare di funzionalità e costa come il kenton, +o- come la microkey, e indovina? Uscita midi classica...e anche aftertouch...e..guardaciemo oppure nera Video
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

16-09-17 23.31

@ zerinovic
Ci sono piccole tastierine interessanti come l'arturia keystep. Con un mare di funzionalità e costa come il kenton, +o- come la microkey, e indovina? Uscita midi classica...e anche aftertouch...e..guardaciemo oppure nera Video
molto interessante!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12341
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-09-17 13.11

Eh si abbastanza, si alimenta anche con una minibatteria x cell. E in pratica ti fornisce di un arpeggiatore/sequencer, poi aftertouch, diciamo che aiuta a inserire qualche dettaglio carino alla tua esecuzione. E poi con tutte quelle connessioni pilota qualsiasi cosa....
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

20-09-17 00.47

Penso sia una novità.

Guardate questo, molto più economico del Kenton, non so se funziona, ma sembra adatto.

link
Se non si apre il link andate qua
www.hobbytronics.co.uk/audio-midi/usb-midi-converter
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

20-09-17 01.45

@ Roberto_Forest
Penso sia una novità.

Guardate questo, molto più economico del Kenton, non so se funziona, ma sembra adatto.

link
Se non si apre il link andate qua
www.hobbytronics.co.uk/audio-midi/usb-midi-converter
Beh, si son decisi ad ovviare a questa carenza! Cavolo però, ne compravo tre al posto del Kenton!
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4837
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

20-09-17 02.07

@ vin_roma
Beh, si son decisi ad ovviare a questa carenza! Cavolo però, ne compravo tre al posto del Kenton!
Interessante, sì... bisognerebbe che qualcuno facesse da cavia per vedere se funziona bene emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24468
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3329  

20-09-17 07.04

@ Roberto_Forest
Penso sia una novità.

Guardate questo, molto più economico del Kenton, non so se funziona, ma sembra adatto.

link
Se non si apre il link andate qua
www.hobbytronics.co.uk/audio-midi/usb-midi-converter
www.hobbytronics.co.uk/audio-midi/usb-midi-converter

Praticamente, guardando l'oggetto ed dai link in fondo alla pagina, sembra una delle soluzioni basate su Arduino (che sono in giro da un po' in versione hobbistica e di cui parlammo tempo fa) che é stata un minimo "industrializzata". Bene, era ora che qualcuno lo facesse.