Come creare wifi se wifi non c'è?

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

12-09-17 14.12

Spesso alle prove porto ipad che tramite wifi mi gestisce integra7 e il router wifi lo fa il cellulare.. che vado in sale dove non c'è campo quindi non posso connettermi in WiFi..mi chiedo.. esisterà sicuramente un accrocco che fungerà da wifi poiin senza che debba connettersi alla rete?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

12-09-17 14.29

@ giannirsc
Spesso alle prove porto ipad che tramite wifi mi gestisce integra7 e il router wifi lo fa il cellulare.. che vado in sale dove non c'è campo quindi non posso connettermi in WiFi..mi chiedo.. esisterà sicuramente un accrocco che fungerà da wifi poiin senza che debba connettersi alla rete?
Certo, ci sono dei router portatili che costano pochi €, con 3G tipo quelli usati anche come "chiavette internet" o anche senza , leggi qui https://www.aranzulla.it/router-wifi-portatile-80589.html

Un esempio tra tanti qui, io qualche anno fa avevo preso questo, utile anche come repeater in casa, all'occorrenza

PS: se nelle salette non c'é campo non puoi connetterti ad Internet in 3G, ma il WiFi dello smartphone dovrebbe continuare a funzionare... in ogni caso non é pratico, in quel tipo di setup secondo me meglio usare qualcosa di dedicato
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

12-09-17 16.31

Ti ringrazio..ma quindi questi non necessitano di scheda sim?...lo accendo e integra e ipad comunicano tra loro a prescindere?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

12-09-17 16.39

@ giannirsc
Ti ringrazio..ma quindi questi non necessitano di scheda sim?...lo accendo e integra e ipad comunicano tra loro a prescindere?
Esatto, sono come un router casalingo ma senza modem ADSL o 3G, dovrai definire una rete WiFi sul "routerino" (col nome che vuoi e relativa sicurezza e password) e far collegare ad essa i dispositivi che devono comunicare tra loro, ovvero iPad ed Integra.

A proposito, se per caso hai in casa un vecchio router wifi, anche di un po' di anni fa e che non usi piú, andrebbe benissimo senza dover acquistare nulla, basterá disattivare o non configurare la ADSL ed usarlo come router "puro"
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

13-09-17 11.35

Ottimo dovrei avere un vecchio router wi fai da qualche parte in casa.. se lo trovo poi ti chiedo lumi su come configurarlo
  • fleasjoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 194
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

13-09-17 11.55

@ giannirsc
Ottimo dovrei avere un vecchio router wi fai da qualche parte in casa.. se lo trovo poi ti chiedo lumi su come configurarlo
Puoi condividere l'internet del telefono!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

13-09-17 12.05

@ fleasjoe
Puoi condividere l'internet del telefono!
Ma ... se il topic riguarda appunto il fatto che il telefono non prende in sala prove... magari leggere bene prima di scrivere? emo
E comunque il collegamento LAN Wifi tra dispositivi locali non c'entra con "Internet"...
  • chatullo
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Latina
  • Thanks: 27  

13-09-17 12.32

wifi direct
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

13-09-17 12.42

@ chatullo
wifi direct
Se intendi creare una rete ad-hoc direttamente su un dispositivo, come si puó fare su PC e Mac, purtroppo non é supportato su iPad (né su Integra, se non erro)
  • chatullo
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Latina
  • Thanks: 27  

13-09-17 16.29

@ maxpiano69
Se intendi creare una rete ad-hoc direttamente su un dispositivo, come si puó fare su PC e Mac, purtroppo non é supportato su iPad (né su Integra, se non erro)
si, intendevo quello...scusate per l'errato consiglio...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

13-09-17 17.52

@ chatullo
si, intendevo quello...scusate per l'errato consiglio...
Ed invece no! Ho appena scoperto che si puó fare su Integra, magari senza saperlo ma hai avuto una buona intuizione, che mi ha stimolato ad approfondire! emo

@giannirsc: leggi qui Roland Support: Integra to iPad connection, non ti serve alcun router!!

INTEGRA-7: CONNECTING TO THE IPAD INTEGRA-7 EDITOR APPLICATION USING THE WNA1100-RL (WIRELESS)
The Integra-7 can connect to an Apple iPad (r) using the Roland WNA1100-RL Wireless USB Adapter. Use the following procedure to set up this connection using the "Ad-Hoc" mode:(...)
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

13-09-17 18.26

Aspetta.. o quella chiavetta wireless e con quella mi vede il WiFi di casa e mi connetto alla iPad passando per il router WiFi di tim.. però appunto come esco fuori di casa non riesco più a far comunicare iPad ed integra.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

13-09-17 18.27

@ giannirsc
Aspetta.. o quella chiavetta wireless e con quella mi vede il WiFi di casa e mi connetto alla iPad passando per il router WiFi di tim.. però appunto come esco fuori di casa non riesco più a far comunicare iPad ed integra.
Segui le istruzioni di quel link, spiega come far si che Integra generi una sua rete Wifi "Ad Hoc" (punto punto quindi accetta al max 1 connessione) alla quale farai collegare l'iPad; ovviamente quando poi torni a casa dovrai ripristinare su Integra le impostazioni per la tua rete casalinga.

Ma gli step per cambiare le impostazioni sono così semplici che vale la pena di usare questa modalitá, così non ti serve alcun pezzo aggiuntivo ed inoltre la connessione ad-hoc é di solito piú stabile e veloce (ci sono solo due dispositivi che si parlano). Fai una prova a casa.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

13-09-17 19.58

Funziona !!! É di una semplicità disarmante..attivi "ad hoc" e ti da una key..su iPad trovo quella rete e mi ci connetto..fantastico..colpa mia che non mi addentro in queste cose..ma mi viene da chiedere che senso ha allora passare per un router Wi-Fi..facevano prima ad impostare il wireless su integra su "Hoc" e via...unica nota stonata è che l editor è rimasto alla versione di 4 anni fa..e mi va in crash con iOS 11
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

14-09-17 07.23

@ giannirsc
Funziona !!! É di una semplicità disarmante..attivi "ad hoc" e ti da una key..su iPad trovo quella rete e mi ci connetto..fantastico..colpa mia che non mi addentro in queste cose..ma mi viene da chiedere che senso ha allora passare per un router Wi-Fi..facevano prima ad impostare il wireless su integra su "Hoc" e via...unica nota stonata è che l editor è rimasto alla versione di 4 anni fa..e mi va in crash con iOS 11
Devo verificare ma da qualche parte ho un template per mididesigner. Solo che hai bisogno di un adattatore usb per collegarti ad integra.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

14-09-17 07.30

Grazie !!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

14-09-17 08.18

@ giannirsc
Funziona !!! É di una semplicità disarmante..attivi "ad hoc" e ti da una key..su iPad trovo quella rete e mi ci connetto..fantastico..colpa mia che non mi addentro in queste cose..ma mi viene da chiedere che senso ha allora passare per un router Wi-Fi..facevano prima ad impostare il wireless su integra su "Hoc" e via...unica nota stonata è che l editor è rimasto alla versione di 4 anni fa..e mi va in crash con iOS 11
Se Integra lo usi in uno studio casalingo allora puoi avere la necessitá di gestire piú dispositivi sulla stessa rete Wifi, cosa che non puoi fare con la connessione Ad-hoc che come ti ho spiegato fa collegare tra loro solo 2 dispositivi (ovvero una volta che l'iPad si collega alla rete ad-hoc di Integra quest'ultimo non puó accettare unlteriori connessioni).
  • chatullo
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Latina
  • Thanks: 27  

14-09-17 12.21

@ maxpiano69
Ed invece no! Ho appena scoperto che si puó fare su Integra, magari senza saperlo ma hai avuto una buona intuizione, che mi ha stimolato ad approfondire! emo

@giannirsc: leggi qui Roland Support: Integra to iPad connection, non ti serve alcun router!!

INTEGRA-7: CONNECTING TO THE IPAD INTEGRA-7 EDITOR APPLICATION USING THE WNA1100-RL (WIRELESS)
The Integra-7 can connect to an Apple iPad (r) using the Roland WNA1100-RL Wireless USB Adapter. Use the following procedure to set up this connection using the "Ad-Hoc" mode:(...)
Infatti mi sembrava strano, io non utilizzo ipad ma tutti i dispositivi wifi possono connettersi in questo modo...emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

14-09-17 12.32

@ chatullo
Infatti mi sembrava strano, io non utilizzo ipad ma tutti i dispositivi wifi possono connettersi in questo modo...emo
Tutti i dispositivi Wifi possono connettersi ad una rete ad-hoc ma non tutti possono "generarla", ad esempio non tutte le stampanti Wifi lo fanno, l'iPad non lo fa, ma per fortuna in questo caso Integra prevede questa possibilitá.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

14-09-17 20.19

giannirsc ha scritto:
unica nota stonata è che l editor è rimasto alla versione di 4 anni fa..e mi va in crash con iOS 11


Questo è proprio il motivo per cui odio qualsiasi cosa che dipenda dalle "App"... L'ho sempre detto che il mondo delle App è bastardo, è tutta robaccia commerciale destinata a morire presto, a lasciarti a piedi all'improvviso costringendoti a buttare tutto l'hardware e ricomprare le cose "nuove" che spesso nuove non sono. Tempo fa volevo prendere un termostato wi-fi, ce n'era uno fighissimo che si comandava solo ed esclusivamente da un'apposita App. Ovviamente l'ho evitato come la peste, perché sapevo che prima o poi l'App non avrebbe funzionato più e io sarei stato costretto a buttare un termostato da 199 euro... infatti così è stato, quel prodotto nel frattempo è divenuto obsoleto, rimpiazzato da una versione nuova, e l'App non è più compatibile con le nuove versioni di Android (o iOS).

Purtroppo sarà così anche con l'Integra, arriverà il giorno in cui Roland metterà fuori produzione l'Integra, ovviamente non avrà più interesse ad aggiornare l'App, nel frattempo i sistemi operativi dei dispositivi mobili si aggiornano rendendo la vecchia App inutilizzabile, e l'Integra non potrà più essere comandato da un'App, a patto di non tenere conservato un vecchio dispositivo con un vecchio OS che per qualche strana ragione nessuno ci ha costretto ad aggiornare. Ma potrebbe succedere anche l'opposto, cioè che l'App si aggiorna ma il dispositivo obsoleto non può più ricevere aggiornamenti di OS, quindi siamo costretti a comprare un dispositivo nuovo. In ogni caso, i quattro elementi del puzzle devono sempre stare a passo: il prodotto (in questo caso l'Integra), la sua App, il dispositivo mobile (per esempio un iPad) e il sistema operativo mobile (iOS). Appena una delle quattro pedine viene meno, addio.

Guarda, c'è un'App... figo! :D