Yamaha SY99 - software gestione sequencer

  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

10-09-17 18.59

Buonasera a tutti,
sto provando a convertire song registrate all'epoca sul sequencer della Yamaha sy77 e sy99.
Vorrei sapere un paio di cose:
1 - esiste un software che gestisce da pc il sequencer di queste macchine?
Ho già trovato un software dedicato (xclub Yamaha http://www.vspace.it/xclub/x_xlib1.htm ) che gestisce
presets banchi di suoni etc, ma nulla sul sequencer.
2 - come potrei registrare tali tracce su un pc in modo semplice ?

Saluti a tutti e grazie in anticipo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

10-09-17 19.35

Se vai a leggere QUI alla parte dedicata al Sequencer, c'è chiaramente scritto che SY99 importa ed esporta file in formato .MID
Il file verrà scritto su un floppy formattato per PC, di conseguenza basterà farlo leggere da un lettore floppy e caricarlo nel sequencer software.

In alternativa, c'è una procedura leggermente più articolata, ma dà risultati analoghi.
Basterà inserire una battuta vuota nella sequenza del sequencer di SY99 e sincronizzare via MTC il sequencer software con quello di SY99.
La battuta vuota serve al sequencer software per "agganciarsi" meglio al clock inviato dal sequencer di SY99 e registrare agevolmente gli eventuali program change e CC che dovessero trovarsi nelle varie tracce.
Ovviamente nel sequencer software bisognerà predisporre un numero di tracce pari a quelle della sequenza di SY99 ed armarle tutte in registrazione.
È una procedura più complessa da spiegare che da fare.
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

11-09-17 18.15

@ michelet
Se vai a leggere QUI alla parte dedicata al Sequencer, c'è chiaramente scritto che SY99 importa ed esporta file in formato .MID
Il file verrà scritto su un floppy formattato per PC, di conseguenza basterà farlo leggere da un lettore floppy e caricarlo nel sequencer software.

In alternativa, c'è una procedura leggermente più articolata, ma dà risultati analoghi.
Basterà inserire una battuta vuota nella sequenza del sequencer di SY99 e sincronizzare via MTC il sequencer software con quello di SY99.
La battuta vuota serve al sequencer software per "agganciarsi" meglio al clock inviato dal sequencer di SY99 e registrare agevolmente gli eventuali program change e CC che dovessero trovarsi nelle varie tracce.
Ovviamente nel sequencer software bisognerà predisporre un numero di tracce pari a quelle della sequenza di SY99 ed armarle tutte in registrazione.
È una procedura più complessa da spiegare che da fare.
Sei strepitoso...davvero !!!!!!!!!!!!!!!!
Non mi aspettavo di ricevere una risposta così rapida e così esauriente.
Ho sviluppato molte song sui sequencer SY 77 e SY 99 quindi è una grande soluzione quella che hai individuato.
Grazie mille....

  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

07-01-19 22.32

Ciao a tutti, qualcuno ha delle novità su un software dedicato alla Sy77/99 per manipolare le song di queste tastiere con un PC?
Ho delle song ma per editarle da synt è scomodo, con un software ci impiegherei sue minuti.
Please help me :) :) :)