Roland A800 PRO pannello MIDI inutilizzabile

  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

07-09-17 19.20

Ciao ragazzi, ho una Roland A800 PRO datata 2010 (se ricordo bene).

Da qualche tempo ha iniziato a dare i numeri: con i potenziometri al minimo o al massimo, invia continuamente il CC assegnato a quel pot (quindi di valore 0 o 127), in eterno. Lo fa anche con i fader. Da ieri ha iniziato a spostare di continuo il valore MIDI inviato da un fader: lo muovevo lungo tutta la corsa, al massimo e al minimo, ma in qualsiasi punto lo lasciavo, il cursore sul pc (nel caso specifico: stavo controllando il CutOff dello U-NO-LX) continuava a tornare su un valore a metà corsa (quindi sia che chiudevo o aprivo al massimo il filtro, il cutoff tornava a metà da solo).

Recentemente l'ho aperta completamente e pulita per bene (o per lo meno, ho fatto il possibile), ma continua a darmi problemi (che mi dava anche prima della pulizia, infatti l'ho pulita sperando migliorasse qualcosa ma nulla).

Qualcuno ha gli stessi problemi?
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

07-09-17 19.33

@ JudoLudo
Ciao ragazzi, ho una Roland A800 PRO datata 2010 (se ricordo bene).

Da qualche tempo ha iniziato a dare i numeri: con i potenziometri al minimo o al massimo, invia continuamente il CC assegnato a quel pot (quindi di valore 0 o 127), in eterno. Lo fa anche con i fader. Da ieri ha iniziato a spostare di continuo il valore MIDI inviato da un fader: lo muovevo lungo tutta la corsa, al massimo e al minimo, ma in qualsiasi punto lo lasciavo, il cursore sul pc (nel caso specifico: stavo controllando il CutOff dello U-NO-LX) continuava a tornare su un valore a metà corsa (quindi sia che chiudevo o aprivo al massimo il filtro, il cutoff tornava a metà da solo).

Recentemente l'ho aperta completamente e pulita per bene (o per lo meno, ho fatto il possibile), ma continua a darmi problemi (che mi dava anche prima della pulizia, infatti l'ho pulita sperando migliorasse qualcosa ma nulla).

Qualcuno ha gli stessi problemi?
Ne ho due dal 2011, l'unico problema che ho avuto era che mi inviava il cc 11 di expression a 0 sulla traccia che usavo. Resettata, ricaricate le control maps, e ha smesso di darmi noie.

La tua situazione l'ho avuta collegando la tastiera solamente via usb senza alimentatore dedicato, con un cavo usb non all'altezza. Collegato l'alimentatore, il problema non si è più presentato.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

07-09-17 19.38

La mia PCR-M80, modello precedente al tuo, ha uno switch nel pannello posteriore che serve ad indicare quando la tastiera preleva l'alimentazione dal cavo USB, oppure quando viene alimentata con l'apposito alimentatore.
Hai verificaro che questo interruttore ci sia e sia messo nella posizione esatta?
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

07-09-17 19.41

@ michelet
La mia PCR-M80, modello precedente al tuo, ha uno switch nel pannello posteriore che serve ad indicare quando la tastiera preleva l'alimentazione dal cavo USB, oppure quando viene alimentata con l'apposito alimentatore.
Hai verificaro che questo interruttore ci sia e sia messo nella posizione esatta?
Esatto, il tasto accensione della a800 si sposta in due posizioni oltre l'off. Una alimenta a corrente, l'altra via usb
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

07-09-17 19.48

lo switch è nella posizione giusta.
ho sempre alimentato la tastiera via USB solamente, niente alimentatore, non l'ho mai avuto (ha iniziato a dare problemi solo ultimamente, nonostante io l'abbia alimentata sempre allo stesso modo)
l'ho resettata già altre volte, niente è cambiato
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

07-09-17 23.06

Prova con un alimentatore esterno o collegala ad un altro pc perché questo problema potrebbe dipendere da alimentazione insufficiente
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

08-09-17 12.49

@ giannirsc
Prova con un alimentatore esterno o collegala ad un altro pc perché questo problema potrebbe dipendere da alimentazione insufficiente
Che è esattamente quello che ho scritto io
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

09-09-17 06.11

esatto Luke, io ho risolto alcune volte collegandola alle usb posteriori anzichè quelle anteriori..probabile che il nostro amico abbia risolto..se invece il problema gli si presenta anche alimentandola esternamente e magari senza collegarla al pc, vuol dire che c'è qualche problema diverso.
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

09-09-17 08.39

@ giannirsc
esatto Luke, io ho risolto alcune volte collegandola alle usb posteriori anzichè quelle anteriori..probabile che il nostro amico abbia risolto..se invece il problema gli si presenta anche alimentandola esternamente e magari senza collegarla al pc, vuol dire che c'è qualche problema diverso.
Anche il cavo usb fa la differenza, e ne ho avuto la conferma collegando Maschine MK2 con due cavi diversi: uno da 5m col quale non funzionava, e uno da 2m ma con manda più larga che andava bene. Ne ho preso uno da 5 certificato da Native, 11 euro spesi bene.

Idem per la A800pro, con un cavo usb diverso mi dà problemi assurdi, risolti usandone uno ad hoc.

Posso suonare anche live senza alimentazione dedicata e cavo usb giusto, ma preferisco comunque collegarla e stare tranquillo
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

10-09-17 23.42

eccomi, grazie a tutti. allora:
- non ho un adattatore dedicato con cui provare
- ho cambiato cavo USB (4 cavi) e non cambia nulla
- ho aperto MIDIOX e ho visto che mi dà questi problemi con le Control Map dalla 1 alla 14 comprese, la 0 e dalla 15 alla 19 nessun problema (fino alla 18 mi arrivano segnali su MIDIOX se muovo io i controlli, ma non invia segnali senza muoverli)
- l'unica Control Map che ho modificato è la 1, ma mi dà gli stessi problemi sia sulla 1 che sulle altre dalla 2 alla 14 (come se utilizzare l'editor delle control map provochi questo problema?? boh)

fin'ora l'unica soluzione che ho trovato è utilizzare solo le control map 0 e 15 ~ 19
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

11-09-17 08.04

Se alcune Control map vanno ed altre no, perché non salvare le tue (se ne hai create di custom) e poi fare un bel Factory Reset? Comunque attento, magari le control map che "funzionano" semplicemente non inviano MIDI CC o non ne hanno associati ai controlli, ma questo non vuol dire di per se che il problema (se é HW) non ci sia anche nel loro caso, dovresti usare un MIDI Monitor per accertartene...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-09-17 08.23

Ho avuto questo problema con un altra master, avevo sostituito l'alimentatore del pc.
Se hai un notebook puoi provare ad alimentarlo solo con la batteria, per provare,
oppure collegando quelle batterie esterne con uscita usb.alla master,
E provi la tastiera con midi din out.
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

06-10-17 15.31

eccomi qua: ho tentato con il MIDI OUT, con il Factory Reset, con il portatile alimentato e non, tutto sempre controllando con MIDIOX. Cambiando cavi, cambiando PC. Continua a comportarsi così. emo

penso che ci rinuncerò
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

09-10-17 13.27

Ciao, anch'io stesso problema sopraggiunto qualche gg fa, praticamente il primo fader ha iniziato a inviare valori random, anch'io ho reinstallato il firmware e fatto il factory reset ma niente, il problema persiste.
Suppongo che la causa sia il fatto di aver utilizzato inavveritamente un cavo usb NON 2.0.
Ora si può procedere alla sostituzione fisica del fader, si può ordinare su
Syntaur
ma prima di fare questo, visto che la A-x00 PRO accetta l'invio di stringhe sysex, non sapete se esiste un comando di questo tipo che resetti il cursore (magari è una cavolata ma me lo chiedevo)?
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

09-10-17 18.21

@ JudoLudo
eccomi qua: ho tentato con il MIDI OUT, con il Factory Reset, con il portatile alimentato e non, tutto sempre controllando con MIDIOX. Cambiando cavi, cambiando PC. Continua a comportarsi così. emo

penso che ci rinuncerò
Ma hai provato ad usare il suo alimetatore originale? Lo trovi dal negoziante che te l'ha venduta. Gliela porti, la provi con l'alimentatore e dovresti risolvere.
Come scrivevo, ho avuto lo stesso problema tempo fa, ogni knob e fader mi mandava valori a caso. Risolto con l'alimentatore. Modello roland PSB-230EU
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

09-10-17 18.50

@ Dantes
Ciao, anch'io stesso problema sopraggiunto qualche gg fa, praticamente il primo fader ha iniziato a inviare valori random, anch'io ho reinstallato il firmware e fatto il factory reset ma niente, il problema persiste.
Suppongo che la causa sia il fatto di aver utilizzato inavveritamente un cavo usb NON 2.0.
Ora si può procedere alla sostituzione fisica del fader, si può ordinare su
Syntaur
ma prima di fare questo, visto che la A-x00 PRO accetta l'invio di stringhe sysex, non sapete se esiste un comando di questo tipo che resetti il cursore (magari è una cavolata ma me lo chiedevo)?
Se é solo un singolo fader, io proverei prima di tutto a pulirlo (aria compressa o meglio uno spray pulisci potenziometri specifico, attenzione: non il pulisci contatti)
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

10-10-17 07.37

@ maxpiano69
Se é solo un singolo fader, io proverei prima di tutto a pulirlo (aria compressa o meglio uno spray pulisci potenziometri specifico, attenzione: non il pulisci contatti)
ho già provato a pulirlo e poi c'è da dire che l'oggetto è seminuovo, secondo me è un effetto di un'alimentazione impropria, sysex ? nessuno?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

10-10-17 07.53

@ Dantes
ho già provato a pulirlo e poi c'è da dire che l'oggetto è seminuovo, secondo me è un effetto di un'alimentazione impropria, sysex ? nessuno?
I sysex non c'entrano una mazza (scusa il francese...), il cursore viene letto da un convertitore A/D che si "resetta" ad ogni accensione o comunque non é configurabile via sysex, lo gestisce il firmware... probabile l'alimentazione impropria, se non un guasto.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

10-10-17 08.57

@ maxpiano69
I sysex non c'entrano una mazza (scusa il francese...), il cursore viene letto da un convertitore A/D che si "resetta" ad ogni accensione o comunque non é configurabile via sysex, lo gestisce il firmware... probabile l'alimentazione impropria, se non un guasto.
grazie 1000
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

10-10-17 20.59

Un ultimo tentativo che mi viene in mente se gia non lo hai fatto...ha provato ad alimentarlo con l alimentatore e a collegarlo al pc tramite classico midi out?