scheda audio collegata all'iimpianto HIFI

  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2316
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

04-09-17 22.06

ho collegato la scheda audio (MOTU Ultralite) all'impianto stereo che usavo in soggiorno (Ampli Technics da 100 w, casse Jamo da 120 W), purtroppo con dinamiche un po' spinte gracchia un pochino.
Tastiere a metà volume, scheda a un terzo del volume, impianto a metà: se pigio forte gracchia.
Con scheda audio a volumi alti e impianto a volume basso è più o meno lo stesso.

Sto sbagliando qualcosa nel settario, o l'utilizzo di un HiFi casalingo non è funzionale per amplificare le tastiere?emo

Grazie in anticipo!
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

04-09-17 22.13

@ pentatonic
ho collegato la scheda audio (MOTU Ultralite) all'impianto stereo che usavo in soggiorno (Ampli Technics da 100 w, casse Jamo da 120 W), purtroppo con dinamiche un po' spinte gracchia un pochino.
Tastiere a metà volume, scheda a un terzo del volume, impianto a metà: se pigio forte gracchia.
Con scheda audio a volumi alti e impianto a volume basso è più o meno lo stesso.

Sto sbagliando qualcosa nel settario, o l'utilizzo di un HiFi casalingo non è funzionale per amplificare le tastiere?emo

Grazie in anticipo!
in genere gli impianti hi fi sono costruiti per riprodurre musica con una dinamica limitata, e tanto minore la potenza erogata dall'amplificatore, tanto peggio, di conseguenza temo che ci sia poco da fare
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2316
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

04-09-17 22.49

@ barbetta57
in genere gli impianti hi fi sono costruiti per riprodurre musica con una dinamica limitata, e tanto minore la potenza erogata dall'amplificatore, tanto peggio, di conseguenza temo che ci sia poco da fare
lo temevo (anche se l'ampli è generoso di potenza). Peccato... grazie!
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

05-09-17 05.55

bisogna vedere se i 100 w dichiarati sono di picco, continui o cosa, e poi se hai correttamente abbinato casse e finale.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-09-17 08.23

Le casse e l'ampli hanno le stesse ohm ? Può andare bene se le casse hanno un valore superiore all'ampli, ma NO il contrario. Rischieresti di giocarti l'amplificatore, e potresti avere difetti simili a quelli descritti.
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2316
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

05-09-17 22.13

@ zerinovic
Le casse e l'ampli hanno le stesse ohm ? Può andare bene se le casse hanno un valore superiore all'ampli, ma NO il contrario. Rischieresti di giocarti l'amplificatore, e potresti avere difetti simili a quelli descritti.
l'ampli ha 100W in 4 ohm, le casse 120 watt (picco 140), sempre 4 ohm.

mi chiedevo se è meglio tenere la scheda audio alta e l'ampi basso, o il contrario, per limitare la distorsione quando sul piano ho dinamiche forti, e va un po' in distorsione).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

05-09-17 22.50

@ pentatonic
l'ampli ha 100W in 4 ohm, le casse 120 watt (picco 140), sempre 4 ohm.

mi chiedevo se è meglio tenere la scheda audio alta e l'ampi basso, o il contrario, per limitare la distorsione quando sul piano ho dinamiche forti, e va un po' in distorsione).
Dipende dai casi, ma nel tuo caso se quello che satura é lo stadio di ingresso dell'ampli (cosa piú probabile essendo predisposto per segnali da HiFi ovvero -10dbV nominali mentre la scheda probabilmente lavora a +4dbU, vedi https://en.m.wikipedia.org/wiki/Line_level ) io terrei bassa la scheda audio, diciamo ad un 20-25% del suo volume max, considerando la differenza tra i valori nominali pro e consumer che puoi leggere (1.2 vs 0.3 Volt RMS, 1.7 vs 0.45 peak)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-09-17 13.13

@ pentatonic
l'ampli ha 100W in 4 ohm, le casse 120 watt (picco 140), sempre 4 ohm.

mi chiedevo se è meglio tenere la scheda audio alta e l'ampi basso, o il contrario, per limitare la distorsione quando sul piano ho dinamiche forti, e va un po' in distorsione).
Eh si, abbasserei la scheda audio finché, sparisce la distorsione, e regolerei solo il volume dall'ampli.
Come già in sostanza ti ha detto max